[CONSIGLI] Giochi simili a Ticket to Ride

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Giochi simili a Ticket to Ride

Messaggioda Traliccio » 23 dic 2017, 18:10

Salve, mi piace molto Ticket to Ride perché adoro la costruzione e gestione delle tratte, ma non sopporto l'alta aleatorietà del titolo (vedi pesca delle carte e costruzione dei tunnel).
Sto cercando quindi un titolo che si basi sempre sulla costruzione di tratte un po' più gestionale e con una certa profondità, visto che ticket è fin troppo semplicistico.
Ho guardato vari titoli ferroviari ma la maggior parte sono più orientati verso la gestione risorse e i i sistemi azionari piuttosto che sulle vere e proprie tratte.
Ne conoscete qualcuno che abbia un feeling simile? Ah, se fosse per più di 4 giocatori sarebbe gradito!
Offline Traliccio
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Traliccio

Re: Giochi simili a Ticket to Ride

Messaggioda califrizzzi » 23 dic 2017, 18:25

Traliccio ha scritto:Salve, mi piace molto Ticket to Ride perché adoro la costruzione e gestione delle tratte, ma non sopporto l'alta aleatorietà del titolo (vedi pesca delle carte e costruzione dei tunnel).
Sto cercando quindi un titolo che si basi sempre sulla costruzione di tratte un po' più gestionale e con una certa profondità, visto che ticket è fin troppo semplicistico.
Ho guardato vari titoli ferroviari ma la maggior parte sono più orientati verso la gestione risorse e i i sistemi azionari piuttosto che sulle vere e proprie tratte.
Ne conoscete qualcuno che abbia un feeling simile? Ah, se fosse per più di 4 giocatori sarebbe gradito!
Temo di non capire proprio bene: ttr è semplicistico, ma i giochi ferroviari sono troppo "oltre", giusto?
Allora direi:
1. Hai dato un'occhiata a ticket to ride Germania? Risolve le cose che non ti piacciono di ttr.
2. Age of steam è già oltre il tuo target?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Offline califrizzzi
Babbano
Babbano

Mercatino: califrizzzi

Messaggioda Traliccio » 23 dic 2017, 18:37

TTR Germania pensavo avesse le stesse meccaniche del base! Cosa cambia in specifico? Ci do un'occhiata appena riesco.
Age of steam l'ho guardato ma non intendevo che i giochi del genere fossero troppo complicati, ma che che si perdesse di vista proprio il discorso tratte. Da quel che ho capito il succo è costruire tratte per spostare merci, ma ammetto di non aver approfondito. Ero interessato al fratello minore Steam ma per colpa del nome è difficile trovare recensioni che non siano di videogiochi :asd:
Offline Traliccio
Babbano
Babbano

Messaggioda Khenneth » 23 dic 2017, 18:48

Dai un'occhiata a Hansa Teutonica
Costruisci tratte, e quando una tratta è completata crei un ufficio in una delle due città tra cui la tratta è compresa
L'ambientazione non è quella ferroviaria, ma non è importante (a dirla tutta, anche più di altri german, è di fatto un astratto)
Non ha alea, ed è sicuramente profondo
Attenzione che ha molta interazione diretta, e che per rendere al meglio dovete essere almeno in tre
Certo, rispetto a TTR è tutta un'altra difficoltà, ma se non ho capito male la cosa non dovrebbe essere per te un problema...
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda LorenZo-M » 23 dic 2017, 19:03

Traliccio ha scritto:Ne conoscete qualcuno che abbia un feeling simile? Ah, se fosse per più di 4 giocatori sarebbe gradito!

Giocai una volta a Samarkand: Routes to Riches un network building come Ticket to Ride, un po' più corposo, ma che rientra sempre nei family game è il feeling che restituiva era simile. Io mi divertii al tavolo, ma forse non è un titolo privo di difetti, io notai una certa dose di "kingmaking"... si dice così quando un giocatore, che non può vincere, fa una mossa che regala la vittoria a un altro giocatore. In realtà io stavo vincendo, ma ho lasciato fare un turno in più, quando in realtà potevo chiudere, solo perchè il giocatore dopo di me stava protestando... vinsi ugualmente ;) ... però mi fece una strana sensazione.
Della stessa casa editrice e con meccaniche credo similari ti segnalo Chicago Express, che però non conosco.
E' appena uscito Whistle Stop, un peso medio, forse qualcosa di più, che così su 2 piedi sembra un network building con un misto di Carcassonne e Splendor, e un po' di Pick and Delivery. Mi attira molto, ma il prezzo è proibitivo.

Non conoscevo Ticket to Ride: Germany , sembra una buona variante al gico "classico".
Offline LorenZo-M
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda LorenZo-M » 23 dic 2017, 19:16

Traliccio ha scritto:Ero interessato al fratello minore Steam ma per colpa del nome è difficile trovare recensioni che non siano di videogiochi :asd:

Devi informarti bene per vedere se fa al caso tuo, perché il gioco sale parecchio in complessità rispetto a TtR.
Ti segnalo un vecchio thread che parla di Age of Steam, Steam o Railways of the World in maniera esaustiva.
Qui Tom Vasel paragona i 3 giochi di Wallace:
https://boardgamegeek.com/video/688/ste ... ways-world
Offline LorenZo-M
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda califrizzzi » 23 dic 2017, 19:18

Traliccio ha scritto:TTR Germania pensavo avesse le stesse meccaniche del base! Cosa cambia in specifico? Ci do un'occhiata appena riesco.
Age of steam l'ho guardato ma non intendevo che i giochi del genere fossero troppo complicati, ma che che si perdesse di vista proprio il discorso tratte. Da quel che ho capito il succo è costruire tratte per spostare merci, ma ammetto di non aver approfondito. Ero interessato al fratello minore Steam ma per colpa del nome è difficile trovare recensioni che non siano di videogiochi :asd:
Ticket to Ride: Germania è la versione rivisitata del 2017 del gioco "Ticket to Ride: Marklin" uscito nel 2006 per il mercato tedesco. Non è una espansione, è un gioco completamente nuovo rispetto sia a Marklin che alle vecchie edizioni USA ed Europa. Pare che rappresenti un po' la "summa" del sistema di gioco TTR che si è evoluto nel tempo.L'ha preso mio fratello e ne è soddisfatto.
Rispetto a "Europa":
- non c'è più il bonus per il treno più lungo, sostituito dal bonus per il maggior numero di carte obiettivo realizzate
- non ci sono porti, gallerie, stazioni che rendevano un po' aleatorio il gioco nelle altre versioni
- la presenza dei passeggeri, che si concentrano soprattutto  presso le città con tratte brevi invoglia i giocatori a darsi battaglia nel cercare di completare quelle tratte prima degli altri, mentre nella mappa Europa chi aveva le tratte nell'Est, più lunghe, mediamente faceva punteggi migliori
- la durata di gioco è tra i 30 e i 60 minuti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Offline califrizzzi
Babbano
Babbano

Mercatino: califrizzzi

Messaggioda Stef » 23 dic 2017, 19:24

Dai un'occhiata a:
- Hansa Teutonica
- Gonzaga
- Thurn Und Taxis

Soprattutto, se l'inglese non è un problema:
- Trains
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda acidshampoo » 23 dic 2017, 22:02

Quoto chi consiglia Hansa Teutonica, per me semplicemente il miglior gioco di sempre.

Rimanendo alla descrizione di ciò che cerchi, mi pare che 20th Century Limited e il suo seguito Orient Express potrebbero fare al caso tuo, ma non li ho mai giocati.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [CONSIGLI] Giochi simili a Ticket to Ride

Messaggioda JargoBlood » 24 dic 2017, 1:11

thurn-and-taxis
A me ha dato sensazioni molto simili a ticket to ride, non so se sia quello che cerchi.

Ti suggerisco anche di provare alta tensione è un gestionale di centrali elettriche ma la creazione del reticolo delle centrali stesse dona dei bei feels durante il gioco
Offline JargoBlood
Babbano
Babbano

Mercatino: JargoBlood

Messaggioda buppu » 26 dic 2017, 0:17

Airlines europe è mooolto simile con l aggiunta di un sistema di quote azionarie.
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda giustino » 26 dic 2017, 10:35

Buppu mi ha anticipato, ti consiglio anch'io Airlines Europe, praticamente un TtR con un semplice sistema azionario e maggiore profondità strategica.

Quoto anche Thurn und Taxis, al sistema di costruzione tratte si aggiungono poteri variabili per influenzare le carte. A me piace tanto!

Entrambi i giochi sono indipendenti dalla lingua, potresti risparmiare qualche euro con le edizioni estere
Offline giustino
Esperto
Esperto

Mercatino: giustino

Messaggioda Traliccio » 27 dic 2017, 11:42

Grazie mille a tutti per le risposte!
Ho guardato i vari giochi e sembrano interessanti, l'unico che ho già è alta tensione e mi piace molto.
Mi dispiace solo che la maggior parte di questi non siano mai stati localizzati in italiano, e per quanto io non abbia problemi con l'inglese per ora ho in collezione solo titoli italiani.
Mi interessa molto la trilogia Steam ma mi sembrano molto difficili da reperire come titoli, confermate?
Offline Traliccio
Babbano
Babbano

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi