Giochi "stimolanti"...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Giochi "stimolanti"...

Messaggioda JJVerme » 26 nov 2013, 11:36

Salve! Apro questo topic per capire se anche ad altri è capitato quello che è successo a me, ovvero che un gioco mi abbia spinto a documentarmi su un argomento specifico, ad approfondire la tematica.

Mi è capitato recentemente con K2: sono andato a leggermi la storia della conquista italiana della vetta, a guardarmi alcuni documentari, insomma a capire meglio il mondo dell'alpinismo di alta quota.

Ma è solo l'esempio più recente. Altri esempi:

Le Case della Follia mi ha spinto all'acquisto dell'"opera omnia" di Lovecraft; High Frontier mi ha molto incuriosito sulle dinamiche orbitali (anche se qui l'argomento si faceva moooolto complesso); Room 25 mi ha dato lo spunto per cercare e guardare "The Cube", idem per Battlestar Galactica che mi ha fatto scoprire la più bella serie TV che abbia mai visto; Stronghold mi ha incuriosito circa alcune macchine d'assedio di cui non avevo mai sentito parlare (chi sa cosa è una "pertica"?); "dulcis in fundo", grazie a Twilight Struggle sono andato a rivedermi alcuni importanti eventi che hanno caratterizzato la guerra fredda, su cui ero molto o del tutto ignorante.

E' capitato anche a voi?

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Online JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00

Messaggioda odlos » 26 nov 2013, 12:38

Sì, a furia di giocare ad Agricola, mi sono fatto l'orto. :lol:
Conta?

A parte gli scherzi, sì, ultimamente mi è capitato di rileggermi qualche manuale della storia europea di fine '800 e inizio '900, perché avevo appena comprato Imperial.
Anche l'interesse verso i romanzi di Martin, è scaturito da una partita a A Game of Thrones.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda RisenPhoenix89 » 26 nov 2013, 13:15

Si, mi è capitato con due giochi.
Sator Arepo Tenet Opera Rotas in cui ero andata a leggere riguardo al famoso quadrato magico, che da luogo a un palindromo.
E poi con l'ultimo acquisto, Yggdrasil, sono andata a leggere.. e ho scoperto che si parla di mitologia norrena, e di questo albero cosmico che viene protetto da diversi animali.

Soprattutto quando si parla di fantasy/mitologie/demoni/leggende ecc ecc, mi incuriosisco molto :) .
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Re: Giochi "stimolanti"...

Messaggioda Maxwell » 26 nov 2013, 13:19

JJVerme ha scritto:Salve! Apro questo topic per capire se anche ad altri è capitato quello che è successo a me, ovvero che un gioco mi abbia spinto a documentarmi su un argomento specifico, ad approfondire la tematica.

E' capitato anche a voi?

JJ

si , spesso .
giocando molto ai GDR ,
il rapporto approfondimento\idee è quasi simbiotico .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Messaggioda illupi » 26 nov 2013, 13:33

Sissignore certo, è anche quello il bello dei giochi 'ambientati' :D

Personalmente ho fatto un metà e metà con Yggdrasil...mi è sempre interessato saperne di più sulla mitologia nordica, ma non mi ero mai deciso a informarmi (oltre a qualche sguardo su wikipedia)...dopo che ho conosciuto il gioco, oltre a metterlo in wishlist e comprarlo pochissimo tempo fa) mi son deciso a prendere libri sulle leggende e la mitologia e mi piaccion un sacco.

Dopo aver giocato ad Android mi son letto un libro tratto 'dal gioco' (da quell'ambientazione che è iniziata dal gioco)

Per altri giochi devo dire che c'è anche l'effetto inverso....mi affascina il mondo dell'aviazione della 2a G.M. e difatti ho Wings of War WWII, mi piace la formula 1 e ho formula Dé (certo, non è un titolo 'simulativo' ma essendo un gioco ci devo giocare con altri e non tutti siamo così appassioanti).

Samurai Warriors (wargame a esagoni) mi ha anch'esso fatto interessare allìargomento.

Bel topic, bell'idea! :D

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Messaggioda redskin65 » 26 nov 2013, 13:34

A me succede il contrario!
Nel senso che vengo attirato dai giochi anche in base ai miei interessi (è successo ad es. con Imperial, I pilastri della Terra, Mondo Senza Fine, Age of Industry, Through the Ages, ...)
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pepita » 26 nov 2013, 14:39

redskin65 ha scritto:A me succede il contrario!
Nel senso che vengo attirato dai giochi anche in base ai miei interessi (è successo ad es. con Imperial, I pilastri della Terra, Mondo Senza Fine, Age of Industry, Through the Ages, ...)

concordo appieno!
aggiungo che se intravedo un gioco che dalla sola scatola richiama qualcuno dei miei interessi, mi ci butto a capofitto e lo provo.
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Cippacometa » 26 nov 2013, 15:02

Giocando a Squillo mi è venuta subitamente voglia di andare a mign**** per approfondire la cosa... :tongue7:
Scherzo! :verysmile:

Mi successe con Carcassonne, mi venne voglia di saperne di più su questa cittadella fortificata (anche se in realtà ha poco o niente a che fare col gioco), e ci sono pure andato un paio di volte.

Giochi di guerra tipo Memoir '44 e la serie Axis & Allies mi hanno spinto a informarmi di più sulla storia e sui mezzi della II Guerra Mondiale, specie la fanteria ed i mezzi terrestri e navali (sull'aviazione già sapevo tutto o quasi).

Probabilmente vi sono altri esempi ma al momento non mi vengono in mente...
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00

Messaggioda DooM » 26 nov 2013, 15:06

Dopo aver giocato a Fighting Formations mi sono letto "Il soldato dimenticato" di Guy Sajer, che racconta una parte della storia della Panzer-Grenadier-Division Großdeutschland.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00

Messaggioda umbi72 » 26 nov 2013, 15:06

Ciao a tutti,
succede molto spesso, ma vi racconto l'ultimissima:

Sto giocando ad ADMIRAL (www.admiralwargame.it) in cui gli scenari sono fedeli alle battaglie combattute veramente nello scenario della seconda guerra mondiale.
Premetto che fino ad oggi non mi ero interessato molto di wargame storico... ebbene, dopo aver portato la Corazzata Bismarck fuori dalle grinfie degli inglesi, ho visto il vecchio film in bianco e nero ed ho cercato tra le varie encicolpedie nello scaffale...

Continuando a giocare, ho scoperto il destino della Regia Marina.... sotto a cercare....

Debbo dire che è una bella esperienza...

Bel topic!
Offline umbi72
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 380.00

Messaggioda redskin65 » 26 nov 2013, 19:17

Cippacometa ha scritto:Giocando a Squillo mi è venuta subitamente voglia di andare a mign**** per approfondire la cosa... :tongue7:

A me, come ho già detto, succede il contrario ... infatti adesso sto cercando qualcuno con cui giocare a Squillo! ;)
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda groblnjar » 26 nov 2013, 19:30

umbi72 ha scritto:Sto giocando ad ADMIRAL (www.admiralwargame.it) in cui gli scenari sono fedeli alle battaglie combattute veramente nello scenario della seconda guerra mondiale.
Premetto che fino ad oggi non mi ero interessato molto di wargame storico... ebbene, dopo aver portato la Corazzata Bismarck fuori dalle grinfie degli inglesi, ho visto il vecchio film in bianco e nero ed ho cercato tra le varie encicolpedie nello scaffale...
Continuando a giocare, ho scoperto il destino della Regia Marina.... sotto a cercare....
Debbo dire che è una bella esperienza...

E che fatica trovare i colori del Giovanni delle Bande Nere!
...
E che sorpresa per gli stranieri scoprire che non era un fascista (beata ignoranza ;) )

umbi72 ha scritto:Bel topic!

+1!
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar

Messaggioda JJVerme » 26 nov 2013, 23:46

umbi72 ha scritto:Continuando a giocare, ho scoperto il destino della Regia Marina.... sotto a cercare....

Bel topic!

Grazie per l'apprezzamento espresso da te e da altri per il topic. Mi hai fatto tornare in mente quando, aprendo Wings of War WWII, trovai gli aerei della "Regia Areonautica cobelligerante"... anche in quel caso il gioco servì da stimolo a "tappare" uno dei tanti buchi della mia formazione scolastica! E mi corre obbligo citare anche un altro caso che ho ricordato solo ora, quello di "Collapsible D", che molto più del film di Cameron ha suscitato il mio interesse per gli ultimi istanti del Titanic.

Insomma, vedo che se tutti hanno la tendenza ad acquistare giochi affini per tematica ai propri interessi, è anche vero in molti casi il contrario: il gioco da tavolo può servire da stimolo per suscitare interesse e approfondire conoscenze in ambiti nuovi.

E poi vengono a dirci "vai a fare i giochini"... ah, sapessero!...

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Online JJVerme
Veterano
Veterano

Giochi ed approfondimenti

Messaggioda MPAC71 » 28 nov 2013, 19:32

Ciao a tutti!
Trovo molto interessante la domanda posta da JJVerme.
Se devo essere sincero, me la sono posta spesso anche io.
A me è capitato parecchie volte che, partendo da un gioco comprato (inizialmente) per puro collezionismo, mi sia successo poi di appassionarmi al tema del gioco medesimo.
Un caso eclatante, per me, è stato Battle Cry: prima di giocarlo e di appassionarmici, sapevo molto poco sulla Guerra Civile Americana.
Oggi, oltre ad una vastissima bibliografia che ho accumulato sull'argomento dal 2000 in poi, faccio parte di un gruppo di re-enactors con armi ed uniformi del periodo storico cui il boardgame si ispira.
Altro gioco che mi ha stregato è stato Hannibal, Rome Vs Carthage. Mi appassionai a tal punto sul tema della Seconda Guerra Punica da farci addirittura la tesi di laurea.
Ci sono tuttavia dei giochi ai quali, al contrario, sono arrivato partendo dallo spunto opposto: uno fra tanti, è scontato dirlo, Il Signore degli Anelli.
Un libro straordinario!
Dopo averlo letto (non ricordo nemmeno io quante volte) ho iniziato a giocare e a collezionare tutti i titoli a tema sull'argomento.
Che cosa aggiungere di più?
Mi pare d'essere in buona compagnia........
Ciao e buon gioco!

Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Messaggioda Maxwell » 28 nov 2013, 19:50

Cippacometa ha scritto:Giocando a Squillo mi è venuta subitamente voglia di andare a mign**** per approfondire la cosa... :tongue7:
Scherzo! :verysmile:

ah ah ah !
ai vecchi tempi io non sarei riuscito a giocare ,
a causa delle distrazioni causatemi dai soggetti originali !
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi