[CONSIGLI] giochi su waterloo non prettamente Wargame

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] giochi su waterloo non prettamente Wargame

Messaggioda bibea » 10 dic 2016, 23:07

Ciao a tutti,

questa domanda ce l'ho in testa da un po', mi affascina la battaglia di Waterloo ma non ho voglia di giocare a wargame con tante microcondizioni da ricordare o con quei tasselli con rettangoli cerchi (che evidenziano fanteria artiglieria ecc.) e 3 numeri (attacco, difesa e movimento), ne tantomeno righe e righelli... gioco a tutte le tipologie di giochi dai german più tosti ai vari Twilight Struggle COIN e simili, non ho problemi con regolamento corposi ma ripeto, vorrei evitare wargame puri (qualcosa delle condozioni scritte sopra ci potrà anche essere ma senza esagerare).
Mi ci ha fatto pensare Waterloo edito dagli editori di whitechapel ma leggendo qua e là s Mara abbia qualche errore di design.

Consigli?
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Re: [CONSIGLI] giochi su waterloo non prettamente Wargame

Messaggioda Master_Alex » 10 dic 2016, 23:14

Eh, ciò che chiedi è difficile assai...

Come vedi dalla mia foto di profilo, io gioco a quei tipi di wargame che hai appena menzionato tu... e che dire? credo siano i migliori per poter rivivere le battaglie di quel periodo... Mi rendo conto che possano essere ostici, ma non saprei indicarti qualche alternativa...
Pensando al diverso periodo della Guerra di Secessione americana, mi viene in mente qualcosa tipo "Battle Cry" posto al confronto dei wargame classici tipo Blue & Gray o Across Five April, ma per l'epoca napoleonica non saprei cosa indicarti... :-/ :-/ :-/
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Faustoxx » 11 dic 2016, 0:07

Potresti provare a vedere Eagles Waterloo un gioco di carte di qualche anno fa. Non lo definirei un war game e al tempo stesso riesce a dare l'idea di come era una battaglia napoleonica. Le carte sono illustrate molto bene.
ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda wolframius » 11 dic 2016, 0:48

Command & Colors: Napoleonics è troppo complicato?
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda bibea » 11 dic 2016, 1:15

Quello a cui sto pensando é proprio C&C in effetti. Sai non si tratta di "troppo complicato" e immagino anche che siano giochi bellissimi come dice Master_Alex, quando li vedo alla Play mi affascinano. Sia chiaro la mia non é una critica, mi chiedevo proprio se ci fosse qualcosa che tratta quell'evento senza ricadere solo in quel genere di giochi. Vado a leggere qualcosa anche del gioco di carte.
Per ora grazie a tutti, aspetto in caso altro consigli ;)
Offline bibea
Saggio
Saggio

Messaggioda Master_Alex » 11 dic 2016, 1:18

C & C non so quanto possa essere vicino/lontano dal Wargame classico di cui dicevamo. Vedi tu, se riesci a trovare con C&C un equilibrio sei a cavallo, altrimenti non saprei dove poterti indirizzare, almeno io.
Peraltro, se posso permettermi, io comunque i Wargame "classici" li proverei... però a patto di essere instradato da qualcuno, altrimenti ti spaventi... Potresti scoprire, una volta entrato dentro, che sono più semplici di quello che si possa credere...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda Claudio77 » 11 dic 2016, 8:38

bibea ha scritto:... o con quei tasselli con rettangoli cerchi (che evidenziano fanteria artiglieria ecc.) e 3 numeri (attacco, difesa e movimento)...
Consigli?

Ciao! Sono (se non mi conosci già) un wargamer "puro" (= grognard) e quei "tasselli" come dici tu, noi li chiamiamo counters; a volte se ne mettono altri più piccoli in una tazzina da mescolare ed estrarre, chiamati chits.

Nel wargame di questo tipo, il titolo che personalmente gioco ancora - per semplicità e completezza, e per nostalgia credo! - è il classico di Kevin Zucker Napoleon's Last Battles, che include tutta la campagna dei 100 Giorni (Quatre Bras, Ligny, Wavre fino ovviamente a La Belle Alliance/Waterloo) giocabile come scenari singoli o come appunto campagna collegata.

Se ti può consolare qui i numerini sopra i counters sono 2, non 3... :asd:

Immagine

Ma visto che hai espressamente chiesto qualcosa di NON classico, eccoti i miei consigli.

W1815

Immagine

Un gioco quasi astratto che riassume la battaglia di Waterloo con un sistema statico. Metti sulla mappa un numero di blocchi di legno in posizioni specifiche (storicamente correttamente, sia chiaro) a rappresentare le unità schierate nei vari Corpi, dopodichè ciascuno prende delle schede relative ai propri Corpi, il vero cuore del gioco.

Ad ogni turno ci si alterna ad attivare uno di questi Corpi, che sarà legato a bersagli specifici (es. la cavalleria di Uxbridge colpisce la Gran Battery, il 2° Corpo di Hill colpisce Reille), si tira 1D6 con eventuali modificatori (chiamati in gergo DRM - Die Roll Modifier, modificatori al tiro di dado) e si vedono i danni.

I danni possono andare dal perdere morale, indicato da una barra numerata; oppure subire la perdita di un'unità - nel qual caso uno dei blocchi di legno che rappresenta il Corpo viene rimosso dalla mappa e disposto su una apposita griglia progressiva: man mano che questa viene riempita, si potranno raggiungere caselle con scritto "RT", Rout Test; a questo punto si è obbligati a tirare 1D6 e se il dado è maggiore dell'attuale livello di Morale, l'esercito va in rotta.

Le azioni sono un po' più "complesse" di come ti ho riassunto, dato che ogni Corpo è anche legato ad un Contrattacco, gli inglesi possono formare i Quadrati (girando la carta, e modificando così i tiri ed i danni verso i francesi) ecc.

Le regole sono lunghe esattamente 2 pagine, e si completa una partita in mezz'ora circa (anche meno).

http://upgames.fi/home/wp-content/uploa ... lebook.pdf

STRATEGO WATERLOO

Immagine

Non penso di doverlo spiegare... è Stratego, con più pezzi ed una mappa più grande, terreno modulare, punti azione legati ai comandandti e l'introduzione di alcune differenze tra cui fanteria leggera e pesante, cavalleria e artiglieria (che non puoi distruggere dall'arco frontale, per es.).
E' persino previsto l'arrivo di Blucher!

Giocabile anche dai più piccoli e con una tempistica tutto sommato molto contenuta (1 oretta).

NAPOLEON: THE WATERLOO CAMPAIGN, 1815

Immagine
Immagine

Se vuoi una versione più "seria", i giochi a blocchi della Columbia propongono anche le guerre napoleoniche. Il sistema è più o meno simile per tutta la serie: ogni (robusto) quadrato di legno ha incollato sopra il tipo di unità rappresentata e, ai 4 lati, i "punti vita"; si tirano i dadi e si applicano i danni in ordine di "velocità di attacco" (lettere dalla A in giù) ruotando i blocchi.

Avrai immaginato che, essendo i blocchi vuoti da un lato, il nemico potrà vedere che sei in una certa zona ma non saprà quali unità hai, nè quanto forti - quello che si chiama fog of war. Qui rappresentato in modo semplicissimo, ma efficace.

C'è da dire che questo è un gioco misto operazionale/tattico (se hai presente i 3 livelli di rappresentazione degli scontri, tattico/operazionale/strategico) per cui prima muovi i pezzi nascosti su una grande mappa, con tutte le regole per gli spostamenti sulle strade, i punti comando ecc... ma quando si incontrano ci si sposta su un display diverso su cui si rivelano finalmente le unità ci si affronta in modo tattico (area).

Il livello di simulazione è molto buono tenendo conto del regolamento non molto complesso, le partite durano qualcosa in più degli altri (2 orette).

WATERLOO

Immagine

Martin Wallace è conosciuto ai più come autore di boardgames, ma molti dei suoi lavori in realtà sono ibridi o veri e propri wargames "light".

Waterloo rientra in questa categoria. La mappa è ad area (terreni e linea di tiro sono simulati) ed i pezzi sono sagome di legno, ci sono ancora cubetti di legno per i danni e dischetti in legno per le azioni... meno wargame classico di così! :grin:

Le regole non sono complesse ma sono differenti da quello a cui si è abituati di solito. Ogni giocatore ha dischi azione di colore diverso (viola per le riserve, rosso per gli assalti, verde per tutto); a turno, il giocatore NON ATTIVO pesca una tessera nascosta con un numero da 2 a 5, che indica quante azioni ha a disposizione il giocatore ATTIVO, il quale inizia ad eseguirle senza sapere quando finiranno.

L'azione attiva in genere una singola area, ma se attivi un leader a sua volta lui può attivare 2 aree: artiglieria, assalto, cambiare formazione, rinforzi... sono alcune delle azioni permesse. Quando il giocatore attivo raggiunge il limite di azioni, ci si scambia il ruolo, e così via finchè si hanno dischi verdi a disposizione.

I combattimenti avvengono sia in fase di skirmish, dove unità di fanteria adiacenti tirano semplicemente 1D6 e con un 6 fanno danno, sia come azione di assalto coordinato dei 3 tipi di unità (fanteria, cavalleria, artiglieria) e che segue regole precise. I danni sono segnati con i cubetti, in genere la fanteria ha la massima capacità di assorbire danno, mentre la cavalleria è veloce ma fragile, l'artiglieria deve essere manovrata dai soldati o viene distrutta.

Tra le chicche, i francesi hanno una grand battery che può causare danno doppio.

Simulazione interessante, regole "corpose" (ma per un wargame, di livello decisamente medio) e durata sostenuta (circa 3 ore).

-----

Chiudo con due note - come se non avessi già scritto abbastanza:

1. menzione d'onore a LEGION OF HONOR, in bilico tra gioco di ruolo e boardgame vero e proprio, è una... "simulazione di vita" di un soldato all'epoca napoleonica; dagli un'occhiata, è un titolo bizzarro ma interessante imho!

2. l'ho messo proprio in fondo per modestia (falsa, naturalmente :evil1: ), ma se vuoi dare un'occhiata al panorama dei wargames dedicati a Waterloo, avevo fatto questa lista su BGG in occasione del bicentenario in cui "dovrei" averli elencati tutti, ma proprio tutti...

https://boardgamegeek.com/geeklist/1924 ... -1815-2015

Saluti e buone feste,

Claudio
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Mercatino: Claudio77

Messaggioda bibea » 11 dic 2016, 12:11

Beh non posso far altro che ringraziarvi tutti, Claudio77 grazie davvero per il tempo che hai dedicato al mio post e per tutte le info datemi!!
Andrò a studiarmelo tutti!!
Ecco come si chiamavano, counter!!! Lo sapevo, giuro :-P ma ieri sera non mi veniva in mente!!! :triste:
Grazie davvero!!! :approva:
Offline bibea
Saggio
Saggio

Messaggioda Master_Alex » 11 dic 2016, 13:25

Claudio77 ha scritto:Napoleon's Last Battles

Ecco, ora si che ragioniamo :D Ce l'ho anche io... molto bello :)
Ma ancor più bello penso sia "Napoleon at Leipzig"... i Counters coi colori delle uniformi storiche sono inarrivabili... L'ho dovuto reperire per vie traverse ad un costo sostenuto, ma quando vedi i reparti schierati è un trionfo di colori...
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi