[CONSIGLI]: Giochi 'What's your game?', quale scegliere?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI]: Giochi della 'What's your game?', quale sceg

Messaggioda mistake89 » 1 ago 2017, 9:16

odlos ha scritto:
mistake89 ha scritto:
Per nippon, invece, giocandolo su bga devo dire che lo sto riscoprendo e questa fissità di strategie non la sto affatto avvertendo - per me è più un problema di group think che reale del gioco.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Sarebbe interessante discuterne da qualche altra parte...
Spoiler:
...premetto che non ho un numero considerevole di partite all'attivo, stando a BGG ne ho fatte 6 e ne ho vinte 5 impostando la partita sempre su carbone, macchinari e mercato locale (assicurandomi di piazzare segnalini di massimo livello), poi sulle industrie ci può essere un minimo di varietà, ma alcune hanno veramente poco appeal.
Mentre conoscenza, treni, navi ed esportazioni (contratti) sono più un contorno, nel senso che sono sì utili, ma impostare una strategia specifica su questi aspetti risulta meno efficace in termi di PV. In particolare se ci si concentra sui contratti si perdono troppi punti nei primi conteggi della mappa, secondo la mia esperienza è difficile recuperare questo gap con i bonus di fine partita della plancia.
Non nego che possa benissimo essere una questione legata al gruppo, però ragionado in via teorica sulla portata di certe strategie, mi è sembrato che non fossero state calibrate perfettamente.
Spoiler:
ieri su bgg è uscito un post dove uno lamentava il fatto che la strategie navi+treni fosse innarrestabile. Io ho vinto con quella strategia facendo oltre 300 punti, mantenendo il carbone a 3 per tutta la partita.
Inoltre sono stato piallato con circa 280 punti, da uno che ha risolto 8 contratti e fatto 2/4 di maggioranza.

Ovviamente la presenza sulla mappa è essenziale, è proprio una prerogativa. Ma ti assicuro che non è sufficiente far solo quello.
Io ho 10 partite ed ho visto moltissime strategie diverse.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Re: [CONSIGLI]: Giochi della 'What's your game?', quale sceg

Messaggioda odlos » 1 ago 2017, 9:51

Offtopic (Fuori argomento)
mistake89 ha scritto:
Spoiler:
ieri su bgg è uscito un post dove uno lamentava il fatto che la strategie navi+treni fosse innarrestabile. Io ho vinto con quella strategia facendo oltre 300 punti, mantenendo il carbone a 3 per tutta la partita.
Inoltre sono stato piallato con circa 280 punti, da uno che ha risolto 8 contratti e fatto 2/4 di maggioranza.

Ovviamente la presenza sulla mappa è essenziale, è proprio una prerogativa. Ma ti assicuro che non è sufficiente far solo quello.
Io ho 10 partite ed ho visto moltissime strategie diverse.

Beh, allora probabilmente hai ragione tu, i miei punteggi erano molto più bassi, le punte massime si attestavano di pochissimo sotto i 200.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [CONSIGLI]: Giochi 'What's your game?', quale scegliere?

Messaggioda Arkimede » 1 ago 2017, 13:19

Ringrazio tutti per i consigli.
Dai vostri commenti, emerge Nippon come titolo piu' "consigliato" e Vasco de Gama come quello meno complesso e, quindi, credo che mi orientero' su questi due, per il momento.
Come ne valutate la rigiocabilita' e l'interazione?
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre."
Albert Einstein
Offline Arkimede
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Arkimede
Mercatino: Arkimede

Messaggioda odlos » 1 ago 2017, 14:58

In Nippon c'è una buona dose d'interazione: nella scelta dl colore dei meeples associati all'azione, nell'accaparrarsi le industrie e nel posizionamento sulla mappa (oltre alla competizione per i PV delle regioni, c'è anche interazione di tipo diretto, visto che è possibile eliminare segnalini avversari dalle città).
Per quanto riguarda la longevità, direi che non è un gioco che si esaurisce dopo poche partite, soprattutto se ne si apprezza la meccanica, però riallacciandomi al discorso che facevo in precedenza, ho notato una certa rigidità nello sviluppo delle strategie che alla lunga può incidere sulla voglia di metterlo sul tavolo (sia chiaro, probabilmente, come faceva notare mistake89, è un problema di approccio del gruppo, però non è escluso che possa succedere).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Gaspatcho » 1 ago 2017, 15:14

PS a me è piaciuto anche Signorie, anche se trovo corretto chi lo trova un po' ripetitivo, soprattutto nella fase strategica di scelta degli aiutanti. Poi fatto il motore, diventa prettamente tattico e bisogna accaparrarsi prima i dadi migliori ed usarli per le azioni che danno più punti.
Insomma non un capolavoro, ma IMHO non è affatto brutto.
Comunque anche nella mia scala di valori sta dietro a Madeira, Nippon e Zangulo.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda odlos » 1 ago 2017, 15:21

Gaspatcho ha scritto:... Zangulo.

:hihi: :facepalm:

Non è troppo fortunoso come gioco? :asd:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pennuto77 » 2 ago 2017, 10:31

In ordine di puro gradimento (senza contare la "pesantezza"):

Madeira
Vinhos
Signorie
Zhanguo
Railroad Revolution
Vasco Da Gama
Nippon
Asgard
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Gaspatcho » 2 ago 2017, 14:41

Nippon addirittura dietro a RR che è monostrategico?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda iugal » 2 ago 2017, 22:23

La What's Your Game? Mi piace molto come linea editoriale.
Purtroppo ha una serie di autori in scuderia che, per i miei gusti, producono sempre dei buoni giochi, ma poi non mi scatta mai l'acquisto e mi fermo sempre a 2-3 partite massimo. Gli autori a cui mi riferisco sono le due coppie Canetta-Niccolini e Sentieiro-Soledade. Giochi provati: Nippon, Madeira, ZhanGuo, Railroad Revolution.
Infatti i giochi che preferisco dell'editore sono Vasco da Gama e Signorie, entrambi nella mia top20. Che ritengo maggiormente interessanti e originali a livello di meccaniche.

In merito ai problemi di bilanciamento discussi, posso dire che Vasco da Gama è molto apposto come gioco. Su Signorie riscontro uno sbilanciamento nella "colonna del 2" sugli aiutanti, ma siccome i dadi vengono scelti da un pool comune basta "dare il giusto peso" al dado che attiva quella colonna, che è il rosso.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda kenparker » 3 ago 2017, 9:40

Questa il mio ordine di gradimento:
Vasco da Gama (uno dei più vecchi ma rimane per me anche uno dei più belli e il mio preferito di Mori)
Zhanguo (il mio preferito del duo Canetta e Niccolini)
Signorie (molto ben fatto e bilanciato, mi piace molto, però forse alla lunga un po' ripetitivo)
Nippon (dello anche questo ma mi diverte meno dei primi)
Railroad Revolution (non ci ho trovato elementi di orginalità anche se tutto fila via liscio come l'olio)
Vinhos (l'espeirenza di gioco non è stata divertente, ho trovato un insieme di minigiochi uniti e poco fluidi)

Penso di non averne provati altri loro.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Aibindrye » 3 ago 2017, 10:14

In orsine di gradimento personale:

Vinhos (tosto, complicato, ma soddisfacente)
Vasco da Gama (il più leggero del lotto, ma divertente, rapido, non banale)
Nippon (vario, strategico, peso medio)
Zanghuo (il migliore degli autori, non il mio genere ma molto ben fatto)
Signorie (una delusione)
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi