[CONSIGLI] Gioco a tema spaziale per famiglia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Gioco a tema spaziale per famiglia

Messaggioda lord_fener » 1 lug 2017, 22:48

ofx ha scritto:Sto diventando fanboy ma Project Elite è capolavoro!
Ottimo galaxy trucker... la fase di costruzione molto caotica e divertente in tempo reale è davvero un trick potente per tenere la famiglia al tavolo!

Inviato quando sono ingiro!

Avendo pledgiato "Lords of hellas", avrei preferito volare un po' più basso (come budget), ma se anche tu lo consigli, mi sa che dovrò seriamente prenderlo in considerazione :bua:
Come difficoltà come va?
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Messaggioda ofx » 2 lug 2017, 9:53

lord_fener ha scritto:
ofx ha scritto:Sto diventando fanboy ma Project Elite è capolavoro!
Ottimo galaxy trucker... la fase di costruzione molto caotica e divertente in tempo reale è davvero un trick potente per tenere la famiglia al tavolo!

Inviato quando sono ingiro!

Avendo pledgiato "Lords of hellas", avrei preferito volare un po' più basso (come budget), ma se anche tu lo consigli, mi sa che dovrò seriamente prenderlo in considerazione :bua:
Come difficoltà come va?

Project Elite è stato messo come secondo miglir gioco del 2016 da Rahldo:
-

-
Il gioco è abbastanza semplice e veloce... se sapete giocare una partita si fa in 30 minuti (massimo 8 turni da 2 minuti in tempo reale + tutte le attivazioni in tempo "normale").
Quello che mi piace di più è il regolamento che basta lo conosca per intero uno solo, va spiegato a tutti solo la parte in tempo reale.
Mio nipote a 10 anni l'ha capita in 5 minuti.
Il gioco prende perchè è veloce e frenetico.
La difficoltà la decidi tu in base alla mappa e agli obbiettivi: ogni mappa (2 nella scatola base) ha 4 modalità di gioco per 3 livelli di difficoltà.
Insomma quasi un party game vestito da giocone, dico per assurdo perchè non è un party game, capitemi...

Se invece chiedi di Galaxy Trucker c'è qualcosa in più da spiegare ma niente di drammatico.
La prima di costruzione va spiegata bene ed è divertentissima, farai molta difficolta a convincere i ragazzini ad usare una sola mano per prendere le tessere una alla volta...
Purtroppo devi spiegare bene anche la seconda parte proprio perchè così uno sa perchè mettere questo o quello sulla nave.
La seconda parte del gioco può riusltare frustante ma è il bello del gioco!
Un meraviglioso articolo che non trovo in tana rende bene l'idea (com'era che non lo trovo quello del caffè?!?)

Se posso entrambi cercali nell'usato... nuovi essendo praticamente terminati costano troppo!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda lord_fener » 2 lug 2017, 13:14

@ofx Quindi "Project Elite" è più facile da capire rispetto a galaxy trucker? Perchè di galaxy ho provato la versione mobile e quindi mi sono fatto un'idea.
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Messaggioda ofx » 2 lug 2017, 15:02

lord_fener ha scritto:@ofx Quindi "Project Elite" è più facile da capire rispetto a galaxy trucker? Perchè di galaxy ho provato la versione mobile e quindi mi sono fatto un'idea.

No è più "complesso" ma ad un nuovo giocatore devi spiegare solo la parte in tempo reale!!!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda lord_fener » 2 lug 2017, 15:25

ofx ha scritto:
lord_fener ha scritto:@ofx Quindi "Project Elite" è più facile da capire rispetto a galaxy trucker? Perchè di galaxy ho provato la versione mobile e quindi mi sono fatto un'idea.

No è più "complesso" ma ad un nuovo giocatore devi spiegare solo la parte in tempo reale!!!

Ok, grazie! :approva:
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Messaggioda FiNeX » 3 lug 2017, 1:29

Hai provato a dare un occhio a Roll for the Galaxy? È la versione dadosa e semplificata di Race for the Galaxy.
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Thegoodson » 3 lug 2017, 8:03

Starwars Risk. che con il Risiko ha poco a che fare, a partire da durata (appena un'ora) e da scalabilità (solo da 2 giocatori). Però è semplice, divertente e estremamente ambientato.
Poi trovo molto carino anche se vecchiotto Magblast, un gioco di carte che se non sbaglio uscì anche in italiano.
Poi dai un'occhiata a Alien Frontiers, in pratica una sorta di StoneAge con ambientazione scifi classica
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda lord_fener » 3 lug 2017, 8:58

FiNeX ha scritto:Hai provato a dare un occhio a Roll for the Galaxy? È la versione dadosa e semplificata di Race for the Galaxy.

Non è molto immediato (grazie comunque del suggerimento :approva: ); anche "project elite" è un po' complesso, ma da quello che ho capito, è sufficiente che uno solo sappia tutte le regole.
thegoodson ha scritto:Starwars Risk. che con il Risiko ha poco a che fare, a partire da durata (appena un'ora) e da scalabilità (solo da 2 giocatori). Però è semplice, divertente e estremamente ambientato.
Poi trovo molto carino anche se vecchiotto Magblast, un gioco di carte che se non sbaglio uscì anche in italiano.
Poi dai un'occhiata a Alien Frontiers, in pratica una sorta di StoneAge con ambientazione scifi classica

Di MAgblast non mi piacciono molto le illustrazioni, mentre per gli altri due ci darò un'occhiata :approva:

Vedo che state dando tutti degli ottimi suggerimenti!! Bravi!!!
Anche perchè può diventare un thread utile anche ad altri (e a me che alla fine arriverò ad acquistare più di un titolo consigliato, ma non tutti assieme :D )
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Messaggioda midnight » 3 lug 2017, 11:38

Io ho comprato e trovo molto belli sia Kepler 3042 (gioco di esplorazione spaziale senza combattimenti) e Parsec age of colonies (gioco di conquista della glassia con combattimenti tra astronavi).
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Mercatino: midnight

Messaggioda Khenneth » 3 lug 2017, 12:44

midnight ha scritto:Io ho comprato e trovo molto belli sia Kepler 3042 (gioco di esplorazione spaziale senza combattimenti) e Parsec age of colonies (gioco di conquista della glassia con combattimenti tra astronavi).

Kepler 3042 è ottimo, in effetti uno dei miei preferiti, ma assolutamente non si adatta alla richiesta iniziale di un gioco non troppo difficile, sia per la quantità di regole da tenere a mente che per l'elevata complessità e il suo essere molto stretto
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Messaggioda midnight » 3 lug 2017, 13:41

Khenneth ha scritto:
midnight ha scritto:Io ho comprato e trovo molto belli sia Kepler 3042 (gioco di esplorazione spaziale senza combattimenti) e Parsec age of colonies (gioco di conquista della glassia con combattimenti tra astronavi).

Kepler 3042 è ottimo, in effetti uno dei miei preferiti, ma assolutamente non si adatta alla richiesta iniziale di un gioco non troppo difficile, sia per la quantità di regole da tenere a mente che per l'elevata complessità e il suo essere molto stretto

Rispetto il tuo punto di vista e forse all'inizio può spaventare un po' il gioco per le regole, ma in relatà non vi è nulla di così difficile, e già dopo un paio di partite, il gioco scorre via liscio per quanto mi riguarda. Su youtube poi ci sono i video tutorial di sgananzium e miss meeple, che spiegano molto bene le meccaniche principali del gioco. Comunque anche il solo regolamento base è scritto molto bene e soprattutto ha tantissimi esempi.
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Mercatino: midnight

Messaggioda faro59 » 3 lug 2017, 19:26

x-wing non è proprio monco......è divertente, di quelli che ti scazzi con l'avversario perchè non sei riuscito a centrarlo manco una volta.

Poi c'è anche Star Wars Armada e comunque è vero che hanno un difetto:se sei un'amante di guerre stellari comincerai a comprare un'astronavetta qua ed una la, non tanto per giocarci quanto per collezionarle.

Resta il fatto che il GIOCO di miniature di astronavi più bello in assoluto è BATTLEFLEET GOTHIC, ma visto che alla GW sono dei dementi, lo hanno relegato in una nicchia dimenticata...

Fabio Rossi

Offline faro59
Novizio
Novizio

Mercatino: faro59

Messaggioda lord_fener » 3 lug 2017, 20:13

faro59 ha scritto:se sei un'amante di guerre stellari comincerai a comprare un'astronavetta qua ed una la, non tanto per giocarci quanto per collezionarle.

E' proprio questo il problema!!!! :bua:
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Holly » 4 lug 2017, 13:05

lord_fener ha scritto:@Mik Ne approfitto del discorso aperto: è presto, ma nel caso piacesse "Assalto imperiale" (a me di sicuro :sbav: ), quali espansioni consiglieresti?
Ho visto che uscirà Jabba in italiano e pare ne valga la pena.
Come mi dici di procedere? (tra le piccole e grandi)
Tieni conto che la motivazione "prendila per la miniatura; non aggiunge niente al gameplay, ma è davvero bella" è accettata!!! :asd:

Nel caso scegliessi Assalto Imperiale (che ovviamente io ti consiglio :D) non comprare nessuna espansione, prendi il base che basta e avanza (e che trovi online a prezzo pure vantaggioso). Con la campagna del base ti fai almeno un giro con una decina abbondante di missioni. Potresti farne anche due volendo.
Se proprio vuoi prendere qualche espansione io ti consiglio di lasciar perdere per il momento quelle scatolate e di prendere i Mercenari Rodiani che sono due nemici utilizzabili subito senza dover essere sbloccati nel gioco e sono molto carini.
Se poi sei schizzinoso e non ti piace usare la pedina di cartone presente nella scatola base ma vuoi per forza la miniatura, le miniature che mancano per le missioni (solo poche a dire il vero) della scatola base sono il Campione della Guardia Reale, il Generale Weiss, Han Solo e Chewbecca.
Offline Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda Izio » 4 lug 2017, 15:29

Passando agli opposti, per spendere poco ma avere un giochino che alla fine tanto ino non è con target familiare, considera anche Tiny Epic Galaxies (magari come un di più...)
Online Izio
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi