Gioco (ahimè) stupido?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Gioco (ahimè) stupido?

Messaggioda tomicdec » 15 dic 2015, 12:22

Ti aiuto io :grin:

6 nimmt!
Saboteur
Dixit
Hanabi
Vermetti
Lupus in tabula
Bang

salendo un pò di livello :

Citadels
Camel Up
Splendor
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec
Mercatino: tomicdec

Messaggioda linx » 19 dic 2015, 13:46

A parer mio king of Tokyo è perfetto. O king of New York dove ci si picchia anche di più.

Se non hanno voglia di pensare NON proporrei Nome in Codice da più persone proposto: giocare con persone che per pigrizia ti forniscono un indizio che si riferisce ad una sola parola è tristissimo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Aleckxander » 20 dic 2015, 16:28

Vabeh ma se non hanno nemmeno voglia di raggiungere quel livello di pensiero allora si torna al suggerimento dato qualche post fa: siamo sicuri che ci sia "humus" per il gioco da tavolo in quel gruppo?
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda Elijah » 21 dic 2015, 20:14

linx ha scritto:Giocare con persone che per pigrizia ti forniscono un indizio che si riferisce ad una sola parola è tristissimo.

Quoto: da noi in associazione non capita nemmeno per pigrizia... il che è ancora più triste. E poi osano dire: provaci tu. Io vado almeno a 4 carte alla volta.
Nome in Codice francamente incomincia a deludermi un po'.

All'autore del thread dico: prova Wink, oppure Kakerlaken Poker. ;)
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda maxrub » 22 dic 2015, 0:07

L'ho preso (nome in codice), ma una semplicissima regola che obblighi a un groppo minimo di (ad es) tre carte chiamate in contemporanea?
Offline maxrub
Novizio
Novizio

Mercatino: maxrub

Messaggioda Matt81 » 22 dic 2015, 10:40

maxrub ha scritto:L'ho preso (nome in codice), ma una semplicissima regola che obblighi a un groppo minimo di (ad es) tre carte chiamate in contemporanea?

L'unico difetto che ho trovato è che se si fa indovinare una carta con una sola parola si prosegue a giocare. Questo spinge alcuni giocatori a non osare e magari vincere facile, anche se nel regolamento è specificato che lo spirito del gioco è cercare di fare indovinare piu' carte contemporaneamente.
Non ho ancora provato, ma volevo usare una piccola house rule con la quale chi decide di fare indovinare una sola carta è costretto a passare il turno anche in caso si indovini. Eccezion fatta se resta l'ultima spia da far indovinare. Anche se , se si gioca con lo spirito giusto non servirebbe :grin:
Offline Matt81
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Messaggioda Assessore » 22 dic 2015, 10:55

Matt81 ha scritto:
maxrub ha scritto:L'ho preso (nome in codice), ma una semplicissima regola che obblighi a un groppo minimo di (ad es) tre carte chiamate in contemporanea?

L'unico difetto che ho trovato è che se si fa indovinare una carta con una sola parola si prosegue a giocare. Questo spinge alcuni giocatori a non osare e magari vincere facile, anche se nel regolamento è specificato che lo spirito del gioco è cercare di fare indovinare piu' carte contemporaneamente.
Non ho ancora provato, ma volevo usare una piccola house rule con la quale chi decide di fare indovinare una sola carta è costretto a passare il turno anche in caso si indovini. Eccezion fatta se resta l'ultima spia da far indovinare. Anche se , se si gioca con lo spirito giusto non servirebbe :grin:

Io ancora non ci ho giocato, ma credo che da regolamento se l'indizio recita "Cacca - 1" si può provare ad indovinare la parola legata all'indizio cacca + una sola parola in più, magari di qualche indizio precedente. Poi tocca comunque all'altra squadra.
Per questo ha senso cercare di far indovinare più parole con lo stesso turno...
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Aibindrye » 22 dic 2015, 11:24

Si, non si continua mica all'infinito.
Si hanno N+1 tentativi e poi si passa il turno.

Ovvio che se uno decide che N sia sempre e solo 1, il gioco non risulta poi cosi divertente.....
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Nacho80 » 22 dic 2015, 12:11

Mi aggancio qui...
con un gruppo di miei amici, quando ci ritroviamo in 5 o 6, giochiamo praticamente solo a Perudo e "la peppa"... ho provato Coup, ma non lo capiscono, Bang troppo complicato...

a parte sparargli cosa mi consigliate ?
"Lo sceriffo di Nottingam" potrebbe andare? altre ghiochi simili a Perudo?
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda Matt81 » 22 dic 2015, 13:52

[quote="Aibindrye"]Si, non si continua mica all'infinito.
Si hanno N+1 tentativi e poi si passa il turno.

Ho fatto confusione io :ban: e ho sbagliato a giocarlo le prime partite ahah

in effetti non è chiarissimo, ma si ha a disposizione un tentativo in piu' rispetto al numero pronunciato dal capo dell'agenzia che anche se viene indovinato fa passare il turno.

Torna tutto , ignorate i mio topic precedente :sisi:
Offline Matt81
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Messaggioda Zakimos » 22 dic 2015, 13:56

Nacho80 ha scritto:Mi aggancio qui...
con un gruppo di miei amici, quando ci ritroviamo in 5 o 6, giochiamo praticamente solo a Perudo e "la peppa"... ho provato Coup, ma non lo capiscono, Bang troppo complicato...

a parte sparargli cosa mi consigliate ?
"Lo sceriffo di Nottingam" potrebbe andare? altre ghiochi simili a Perudo?

DTC di Knizia (edizione francese Ferti) ha le meccaniche di Perudo applicate ad un gioco di carte.
Invece per cambiare un po' dovresti restare in tema bluff ma cambiando le meccaniche di base.
Hick Hack nel pollaio, Kakerlakenpoker, Mogel Motte (in generale quasi tutta la serie degli "scarafaggi" merita come party games).
Visto che amano i dadi, questa volta senza bluff, anche un Verme è Tratto / Sushizock potrebbe andare bene.
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Mercatino: Zakimos

Messaggioda -ea- » 2 gen 2016, 23:11

Con Rush & Bash dovresti cogliere nel segno!
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda eurek » 3 gen 2016, 16:49

Prosegue la ricerca ludica per non ludicosviluppati. Dopo i titoli precedenti (tokyo train - 6 nimt! - fantascatti) e svariati fallimenti intavolo con successo:
- dobble
- Codenames

Stay tuned. King of Tokyo, Vudù, dixit sono dietro l'angolo.

Sent from my SM-G900H using Tapatalk
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda Stef » 3 gen 2016, 22:14

maxrub ha scritto:Quale gioco mi consigliereste da aggiungere che possa piacere?

Decisamente No Thanks, che si spiega in 10 minuti e piace a tutti tutti.

Qualche titolo di destrezza tipo Villa Paletti fa sempre comodo in questi casi.

Non sottovalutare Hanabi.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef