Gioco astratto

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Gioco astratto

Messaggioda cikin69 » 19 apr 2016, 13:59

Non so se ho capito bene la natura del post...
Comunque ecco alcuni giochi che prendono spunto da giochi di carte tradizionali, e che ovviamente girano parecchio sul mio tavolo:

Vege Tables: sorta di domino che prende qualche idea dal Burraco. Da 2 a 5 giocatori.

Corsari: sorta di scala 40 con un pizzico di cattiveria. Fino a 4 giocatori (non ricordo se da 2 o 3 giocatori).

Primiera: lo scopone mischiato alla briscola fiorentina (più o meno, giusto in 2 parole...). Da 2 a 4 giocatori (ma il gioco vero e proprio è da 4 giocatori)

Ugo!: una sorta di briscola senza la briscola, che però ha un bel sistema di gestione della presa, in pratica è molto decisivo anche ciò che non ha un punteggio alto per prendere la smazzata, cioè ciò che scarti. Da 2 a 4 giocatori.

Parade: ne hanno già parlato altri, aggiungo 2 considerazioni: materiali bellissimi (che si pagano...) e cattivissimo. Ha finalmente spodestato Uno nei giochi Natalizi in casa...

Aspetto altri suggerimenti, non si sa mai che mi sia sfuggito qualcosa...
Offline cikin69
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Mercatino: cikin69

Messaggioda Cianopanza » 19 apr 2016, 20:53

Red7, ma e' solo fino a 4... e mi sa che non si trova facilmente in giro...
e un gioco ad eliminazione in cui il colore delle carte giocate vanno a cambiare le condizioni per restare in partita,
quando tocca a te devi esser il migliore tra i giocatori a soddisfare la condizione... altrimenti sei fuori...
Le carte vanno da 1 a 7 e ci sono 7 colori e relative condizioni, ad esempio, resti in gioco se in tavola hai "la carta piu' alta" tra tutti i giocatori o se hai in tavola "piu' colori diversi", "piu' colori uguali", "piu' carte sotto il 4", ecc
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda LordBalod » 21 apr 2016, 8:58

Loco?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Messaggioda Signor_Darcy » 16 mag 2016, 16:55

Nacho80 ha scritto:Qualcuno si ricorda le regole di King?
Ho trovato qualcosa su wikipedia ma io mi ricordavo di aver giocato mani diverse (non prendere cuori; non prendere figure; prendere cuori a mo' di briscola...)

Se hai ancora bisogno, posso dirti come lo gioco io - gran bello!
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Nacho80 » 16 mag 2016, 20:19

Signor_Darcy ha scritto:
Ho trovato qualcosa su wikipedia ma io mi ricordavo di aver giocato mani diverse (non prendere cuori; non prendere figure; prendere cuori a mo' di briscola...)

Si grazie! Se diverso da quello su wiki volentieri!
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda LordBalod » 16 mag 2016, 22:52

Rendeteci partecipi, please :-)
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda Poldeold » 18 mag 2016, 16:22

A noi piace, fino a 4 giocatori, Keltis Gioco di carte. Molto bello anche Koryo (astratto con poteri dei personaggi).

Mentre fino 6 giocatori ti consiglio di dare un'occhiata a Diamonds. Meccanica interessante che mi spinse all'acquisto.

Mentre fino a 7 giocatori, un gioco semplice ma carino è Hochstapler di Knizia (la meccanica è simile a quella di Perudo).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Signor_Darcy » 18 mag 2016, 17:00

Nacho80 ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:

Si grazie! Se diverso da quello su wiki volentieri!

Mah, in realtà è simile.
Vado a memoria:
- Sei "giri" con sei regole diverse (no J e K, 30 punti l'uno, se non erro; no Q, 50 punti; no cuori, 30 punti l'uno; meno mani, 30 punti l'una; no J di picche, 150 punti; no ultime due mani, 100 punti l'una)
- quattro mani di domino (cominciando una volta ciascuno; tipo 50 punti ogni carta rimasta in mano);
- quattro mani con dichiarazione di briscola (-30 punti ogni mano/50 se non si sceglie il seme, se ricordo bene);
- una mano (o quattro, non ricordo) libera.

Sui punteggi sono arrugginito, dovrei ricontrollare. Alla fine vinceva chi aveva meno punti.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Nacho80 » 18 mag 2016, 18:04

grazie, triangolerò i dati e proverò a giocarci... noi facevamo una sola mano di domino... e 13 mani in totale... al posto del fante la Regina di Picche, la famosa Peppa.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili