[CONSIGLI] Gioco bambini 6 e 8 anni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Gioco bambini 6 e 8 anni

Messaggioda ofx » 23 feb 2017, 13:47

linx ha scritto:
ofx ha scritto:
mikivr ha scritto:Il "problema" è il piccolo (6 anni a ottobre), per lui mi serve un gioco piú semplice, quelli di carte credo vadano bene. La grande non ha problemi gioca un po' con tutto, adesso è molto presa da Totan.

Se sa contare Carcassonne va benissimo...

Inviato da località sconosciuta!

Sai che invece Carcassonne non l'ho trovato così facile per i bambini? Mio nipote a quell'età non riusciva proprio a giocarlo e anche il mio piccolo agli inizi faticava molto perché c'era parecchio da cercare (per lui) anche solo per capire dove poteva mettere la tessera, figuriamoci pensare quale dei posti "giusti" portava più punti! E io gioco alla versione Hunter & Gatherers che è più semplice della normale da assimilare!
E tu non puoi aiutarli, perché trovare dove mettere è tutto il divertimento.

Nei giochi di stampo americano invece il divertimento sta nel fare le cose più che nel farle al meglio. Quindi possono divertirsi anche se giocano inizialmente male e imparano dai loro sbagli. Giocare da investigatore a Le Case della Follia è in realtà molto semplice: devi solo spiegargli che si può muovere 2 volte e fare un'azione. Tutto il resto è un di più e vedrà come funziona quando succede, visto che sei lì di fianco a lui.
E così molti giochi anche per adulti possono essere spiegati mentre si gioca tranquillamente.

Mio nipote invece appena ha cominciato a contare abbiamo fatto così tante partite che il gioco mi è uscito dagli occhi.
Mettere le tessere come un puzzle lo aveva già imparato da più piccolo, il discorso più importante è stato fargli capire che mette a lavorare gli omini e quelli gli danno i punti ed infine semplificato tutto togliendo i poderi.
Presto spero di provare con l'altro nipote e vedremo...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda mikivr » 24 feb 2017, 11:22

Dispettri può andare per i 6 anni? La scatola indica 8, ma di sicuro gli spettri li attirano di più. Ho messo rush & bash come sicuro e adesso mi serve un gioco piccolo facile da intavolare al momento sono indeciso tra piou piou e dispettri.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Mercatino: mikivr

Messaggioda ManbaRion » 24 feb 2017, 11:43

Immagine
Offline ManbaRion
Iniziato
Iniziato

Mercatino: ManbaRion

Messaggioda Holly » 24 feb 2017, 18:05

mikivr ha scritto:Dispettri può andare per i 6 anni? La scatola indica 8, ma di sicuro gli spettri li attirano di più. Ho messo rush & bash come sicuro e adesso mi serve un gioco piccolo facile da intavolare al momento sono indeciso tra piou piou e dispettri.

Dispettri è carino e anche i materiali sono solidi e ben rifiniti (la scatoletta/plancia si chiude con le calamite!). Le immagini sono simpatiche ed il prezzo tutto sommato giusto.
Io però devo ancora capire come finisce esattamente il gioco :D

Mi ripeto, sullo stesso genere, noi ci siamo divertiti sicuramente di più con Aia Gaia.
Offline Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda BaroneSengir » 26 feb 2017, 13:48

Sono di parte, ma ti consiglio ugualmente di dare un'occhiata a DungeonPig...
Veloce, buffo e non troppo impegnativo; tutte le volte che l'ho provato con bambini di quell'età è stato un successo.

Se poi giocano insieme a te potresti provare anche con King of Tokyo, anche lui grafica da cartoon e regolamento semplice, anche se i più piccoli potrebbero trovare frustrante l'eliminazione... quello dipende dal carattere del bimbo imho...
DungeonPig Official Site: www.lucacazzani.it
DungeonPig sul FacciaLibro: https://www.facebook.com/DungeonPig
Offline BaroneSengir
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Baron Sengir
Mercatino: BaroneSengir

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi