[CONSIGLI] Gioco bambini 6 e 8 anni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Gioco bambini 6 e 8 anni

Messaggioda mikivr » 21 feb 2017, 22:18

Mi consigliate un gioco per 2 bambini di 6 e 8 anni, in collezione hanno già: Il frutteto, Pirata nero, Monza, Torre degli animali, Tirare le orecchie, Tre porcellini della Orchard, Gino pilotino, Casa infestata, giocano a modo loro anche con Dungeonquest (regole adattate), in genere giocano con me e la mamma.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: mikivr

Re: [CONSIGLI] Gioco bambini 6 e 8 anni

Messaggioda Khenneth » 21 feb 2017, 22:42

Piou piou della Djeco
Un gioco di carte (belle grandi e colorate), molto semplice da imparare e piacevole da giocare anche per i genitori

Quattro carte iniziali, e nel proprio turno le possibili azioni sono:
- scartare un gallo, una gallina e un nido per prendere dalla riserva un uovo posizionandolo davanti a se
- scartare due galline per covare un uovo tra quelli davanti a se e (girandolo) far nascere un pulcino
- scartare una volpe per rubare un uovo ad un altro giocatore (ma se lui ha due galli in mano scartandoli te lo impedisce, e in ogni caso non si può rubare un pulcino)
- cambiare una carta (scartandone una e pescandone un'altra)
Vince chi per primo riesce ad avere tre pulcini
:-)))
Offline Khenneth
Veterano
Veterano

Mercatino: Khenneth

Messaggioda pete100 » 21 feb 2017, 23:29

La lepre e la tartaruga
Loony Quest
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda FeDeSpa » 21 feb 2017, 23:41

Io sono partito con i nipotini 6/9 anni con
- Dobble
- Carcassonne

E ora siamo passati a Dungeon Saga, con non pochi problemi :sisi:
Io a 10anni ho ricevuto Hero Quest, qualcuno doveva svezzarli :rotfl: non mollo :sava73:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda MichyLo » 22 feb 2017, 9:24

Super farmer
Rush & Bash
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Holly » 22 feb 2017, 13:31

Rush & Bash noi lo abbiamo consumato (mio figlio ha 5 anni e giochiamo alla versione semplificata). E' bello sia per i piccoli ma anche per i grandi.

Aggiungo, a poco prezzo (10euro circa), Aia Gaia. E' minimo da 3 ma noi ci giochiamo anche in due aumentando i punti per vincere.
Offline Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda mikivr » 22 feb 2017, 14:29

Grazie dei consigli. Le crisi di rabbia per le bastardate di rush & bash come le gestite? :)
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Messaggioda Eorel » 22 feb 2017, 16:09

A casa mia con i piccoli giochiamo a:
Dino Race
Beasty Bar
Kingdomino

Tutti molto graditi.
Offline Eorel
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Eorel
Board Game Arena: Eorel
Mercatino: Eorel

Messaggioda linx » 22 feb 2017, 18:36

Se giocano con te puoi farli giocare a quello che ti pare o quasi. Prima li abitui meno si impressionano per la difficoltà del gioco. I miei li ho fatti giocare fin da molto piccoli anche a Thunderstone, La casa della Follia e altre cose che da fuori sembrano poco adatte. Una volta che ne conduci il gioco e imparano giocando invece che da una spiegazione possono assimilare di tutto. Mai visto i bambini giocare a Yu-Gi-Ho e Pokemon? Pensi siano giochi semplici? Tutt'altro!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda FeDeSpa » 22 feb 2017, 21:26

linx ha scritto: Mai visto i bambini giocare a Yu-Gi-Ho e Pokemon? Pensi siano giochi semplici? Tutt'altro!

Però anche su Pokémon, esperienza personale, tra i 6/9anni, li ho visti giocare inventando le regole... Quindi poi dipende sempre come giochi :pippotto:

Per esempio Dungeon Saga l ho trovato molto ostico anche per il più grande, per cui beato te che giocano a le case della follia :approva:
Io con Carcassonne riesco a farli divertire :sava73:

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda mikivr » 23 feb 2017, 0:42

Il "problema" è il piccolo (6 anni a ottobre), per lui mi serve un gioco piú semplice, quelli di carte credo vadano bene. La grande non ha problemi gioca un po' con tutto, adesso è molto presa da Totan.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Messaggioda ofx » 23 feb 2017, 0:53

mikivr ha scritto:Il "problema" è il piccolo (6 anni a ottobre), per lui mi serve un gioco piú semplice, quelli di carte credo vadano bene. La grande non ha problemi gioca un po' con tutto, adesso è molto presa da Totan.

Se sa contare Carcassonne va benissimo...

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda linx » 23 feb 2017, 10:53

ofx ha scritto:
mikivr ha scritto:Il "problema" è il piccolo (6 anni a ottobre), per lui mi serve un gioco piú semplice, quelli di carte credo vadano bene. La grande non ha problemi gioca un po' con tutto, adesso è molto presa da Totan.

Se sa contare Carcassonne va benissimo...

Inviato da località sconosciuta!

Sai che invece Carcassonne non l'ho trovato così facile per i bambini? Mio nipote a quell'età non riusciva proprio a giocarlo e anche il mio piccolo agli inizi faticava molto perché c'era parecchio da cercare (per lui) anche solo per capire dove poteva mettere la tessera, figuriamoci pensare quale dei posti "giusti" portava più punti! E io gioco alla versione Hunter & Gatherers che è più semplice della normale da assimilare!
E tu non puoi aiutarli, perché trovare dove mettere è tutto il divertimento.

Nei giochi di stampo americano invece il divertimento sta nel fare le cose più che nel farle al meglio. Quindi possono divertirsi anche se giocano inizialmente male e imparano dai loro sbagli. Giocare da investigatore a Le Case della Follia è in realtà molto semplice: devi solo spiegargli che si può muovere 2 volte e fare un'azione. Tutto il resto è un di più e vedrà come funziona quando succede, visto che sei lì di fianco a lui.
E così molti giochi anche per adulti possono essere spiegati mentre si gioca tranquillamente.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda FeDeSpa » 23 feb 2017, 11:16

linx ha scritto:E tu non puoi aiutarli, perché trovare dove mettere è tutto il divertimento.

io non gli ho proprio spiegato il punteggio del contadino, per noi non esiste come piazzamento, ma usiamo solo strade e poderi (che a loro però dico castelli che fa più figo). Con questa variante il gioco è ottimo anche per il piccolino, che punta tutto a costruire castelli giganti :rotfl:

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Messaggioda Massi1971 » 23 feb 2017, 11:26

mikivr ha scritto:Mi consigliate un gioco per 2 bambini di 6 e 8 anni, in collezione hanno già: Il frutteto, Pirata nero, Monza, Torre degli animali, Tirare le orecchie, Tre porcellini della Orchard, Gino pilotino, Casa infestata, giocano a modo loro anche con Dungeonquest (regole adattate), in genere giocano con me e la mamma.

Ti consiglierei Burg Appenzel ( https://www.goblins.net/recensioni/burg-appenzell ) , con mio figlio ci abbiamo giocato piacevolmente già da quando aveva 6/7 anni.
Ti consiglierei anche King of Tokio ( https://www.goblins.net/recensioni/king ... dei-mostri ), sopratutto per l'ambientazione per il maschietto.
Buon gioco! :grin:
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

TdG Organization

Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Prossimo