[CONSIGLI] Gioco cooperativo (e domanda Pandemia)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Consiglio gioco cooperativo (e domanda Pandemia)

Messaggioda fepss » 2 set 2016, 11:13

bhe anche un sano zombicide....7daysofwesterplatte a me piace molto, ha le meccaniche di un tower defence, rimane semplice ed alla portate di tutti, però ti deve piacere il genere....Noi in famiglia abbiamo giocato molto yggdrasil, però sulla longevità non mi sento di scommetterci,anche se vincere non è banale.......Gears of war se non avete problemi con ambientazione e inglese per me è ottimo, uno dei migliori.Più puccioso mice and mystic, da prendere per ambientazione mooolto presente, scenari legati tra loro, però scenari...nel base mi pare siano 10 o 11, certo rigiocabili perchè in ognuno abbiamo varie strade per finirlo, però è un rigiocare...In ultimo un giochino carino, molto portatile e di facile spiegazione, novembre rosso...gnomi ubriachi(o quasi...) che girano per un sottomarino a risolvere i millemila problemi che si verificano, moolto carino e divertente.
Offline fepss
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: fepss

Messaggioda kitanota » 30 nov 2016, 12:30

Mi aggancio al thread perché ho un po' la stessa esigenza.

Pandemia, se interessa, piace molto alla mia compagna ed è un gioco che ha preso da subito (io consiglierei di partire dal classico che funziona ancora benissimo). Space Hulk: Death Angel non ha avuto lo stesso successo purtroppo (a me piace però). Grande successo anche per Defenders of the Realm (obbligatoria espansione Draghi però), nonostante per noi un po' più difficile da mettere sul tavolo per via della durata (lunghetto). Robinson Crusoe piaciuto tantissimo a lei, anche e soprattutto per le tante possibilità di azione durante il turno (le faq si risolvono senza grossi problemi, c'è un bel thread anche qui in tana che seguivo quando ho preso l'edizione italiana).

Ultimamente ho ripreso a seguire l'universo dei collaborativi puri e mi piacerebbe qualcosa di tematico con progressione dei personaggi in modalità campagna. Kickstarter a parte, salvo giochi già usciti in retail che magari non conosco, faccio un po' fatica a trovare qualcosa di convincente (Folklore: The Affliction se fosse disponibile lo prenderei subito ;) )
Idee?
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Mercatino: kitanota

Messaggioda Master_Alex » 30 nov 2016, 14:14

Adoro i collaborativi...

Per iniziare ho propinato Zombicide... Ho provato Pandemia base e pure potrebbe andare... le altre versioni, non saprei che dirti... il Legacy mi sembra molto più spinto, magari da comprare dopo se vi appassionate.

Ci sarebbe anche Eldricth Horror (l'avrò scritto bene?), se vuoi rimanere in Casa Chtulu...

Poi oddio, in teoria ci sono anche semi-collaborativi che possono essere giocati come collaborativi puri (prendi Dead of Winter, Room 25...).

Il tutto tralasciando gli ultimi titoli usciti... Mi pare che anche The Others e Fireteam Zero siano collaborativi, ma per iniziare non credo siano il massimo.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Re: [CONSIGLI] Gioco cooperativo (e domanda Pandemia)

Messaggioda BlackTower » 30 nov 2016, 16:28

Se si gioca prevalentemente in due consiglio anche whitechapel
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: BlackTower

Messaggioda IGiullari » 30 nov 2016, 17:28

BlackTower ha scritto:Se si gioca prevalentemente in due consiglio anche whitechapel

Che giocato in due non ha più nulla di collaborativo. :approva:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gisli » 30 nov 2016, 23:19

Io consiglio sempre Defenders of the realm, simile a Pandemia ma ambientazione fantasy. Non è un cooperativo pruo, uno degli eroi diventa campione del regno.
Space Hulk - Death Angel penso sia il miglior solitario da giocarsi o al massimo in due (in tre è stato caotico...)
Dead men tell no tales, mi è appena arrivato... devo ancora defustellarlo! Tematica piratesca... simile a Flash point ma ambientato in una nave che rishia di esplodere e di affondare!!
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Gisli

Messaggioda kitanota » 30 nov 2016, 23:25

Gisli ha scritto:Io consiglio sempre Defenders of the realm, simile a Pandemia ma ambientazione fantasy. Non è un cooperativo pruo, uno degli eroi diventa campione del regno.

In realtà poco importa, è vero che ottieni punti per le Quest cards e i generali eliminati, ma alla fine il gioco si può considerare come cooperativo puro. Se non collabori e non rinunci al protagonismo difficilmente vinci come gruppo.
Offline kitanota
Esperto
Esperto

Mercatino: kitanota

Messaggioda FeDeSpa » 1 dic 2016, 9:43

Sportacus ha scritto:Space Hulk: Death Angel.

Ha tutto quello che chiedi al punto 1). In più ha che è economico e trasportabilissimo (scatola piccola) ma anche un manuale di gioco non proprio strutturato benissimo.

@Sportacus tanta stima per te :clap: [glow=red]Space Hulk: Death Angel[/glow] è il super-cooperativo trasportabile, giocabile anche in SOLO, dove per portare a termine uno scenario ne devi sudare di camicie :rotfl: ottimo consiglio! Io lo gioco spesso ma ammetto di non avere ancora completato uno scenario :piange:
Gisli ha scritto:Space Hulk - Death Angel penso sia il miglior solitario da giocarsi o al massimo in due (in tre è stato caotico...)

noi l'abbiamo giocato anche i 4 un pomeriggio, non ci siamo coordinati per nulla e siamo caduti come mosche :sisi: però caotico no dai, le carte turno che si risolvono dal numerino più basso al più alto danno anche quel non so che di tattica...

Mi accodo anche io invece su [glow=red]Pandemia[/glow], uno dei cooperativi per eccellenza. Bello anche in solo
Ti consiglio però anche [glow=red]Room25[/glow], il gioco del film "The Cube".. tante modalità di gioco, SOLO collaborativo guardie e ladri, la scatola quasi trasportabile ma sicuramente il gioco è di facile piazzamento sul tavolo (25 tessere quadrate)
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Master_Alex » 1 dic 2016, 10:52

Room 25 è carino, l'ho provato persino in famiglia (coinvolgendo persino mi madre...) e sono riusciti a giocarci...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda BlackTower » 1 dic 2016, 15:11

IGiullari ha scritto:
BlackTower ha scritto:Se si gioca prevalentemente in due consiglio anche whitechapel

Che giocato in due non ha più nulla di collaborativo. :approva:

Effettivamente non ci avevo pensato...
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: BlackTower

Messaggioda Everin » 1 dic 2016, 18:06

Come ti è già stato consigliato, nomino anche io Ghost Stories:
i diversi livelli di difficoltà rendono il gioco sempre diverso, rigiocabile e dannatamente difficile a levello nightmare. è indipendente dalla lingua, le regole sono semplici, i poteri dei giocatori sono asimmetrici. C'è un po' di alea con i dadi, ma è abbastanza controllabile. I vari poteri dei fantasmi che andranno ad infestare il tuo villaggio ti faranno pensare "ok ho perso" ogni volta che ne girerai uno.

fantastico in 2, bellissimo anche in 4, ho almeno 100 partite all'attivo e ogni volta che viene proposto ( e lo propongo io a mia volta) ottiene sempre un gran successo.

pandemic è meraviglioso (amore incondizionato e non vedo l'ora di avere tra le mani il legacy season 2)
zombicide può essere troppo facile visto che volevi una cosa molto complessa
robinson pure ha un certo non so che, ma per i neofiti preferisco consigliarti ghost stories e poi robinson a seguire!
oppure.. beh quando i tuoi amici diventano super appassionati prenditi Virus, sempre diverso e difficile (anche questo ha vari livelli di difficoltà e modulari).

piccolini (sotto i 15 euro)
metto in lista anche hanabi, cooperativo e difficile (la logica non è immediata per tutti XD)

se poi ti manca qualche euro per la spedizione o hai ancora posto nella busta, mettici dentro pure "the game" come fillerino di fine serata che vi divertite! :P
Offline Everin
Babbano
Babbano

Mercatino: Everin

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi