Gioco d'investigazione - Consiglio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Gioco d'investigazione - Consiglio

Messaggioda Ramose » 28 mar 2016, 17:38

Salve a tutti.
Dal momento che in passato i vostri consigli sono stati preziosi, ancora una volta vorrei chiedere a voi goblinoidi un parere per l'acquisto di un gioco da tavolo.
Vorrei acquistare un gioco da tavolo investigativo che abbia i seguenti requisiti:
- abbia un tabellone sul quale posizionare (più o meno segretamente) le proprie pedine
- non sia un cooperativo (ho già Lettere da Whitechapel che adoro e Fury of Dracula)
- sia senza "traditore" (ho già Specter OPS che mi piace parecchio)
- sia qualcosa di più di un "giochino" (quindi no party game)
Avevo addocchiato "27th Passenger: A Hunt On Rails", "Il Mistero dell'Abbazia" e "P.I." ma dopo aver fatto qualche ricerca, sembrerebbro essere tre giochini ed io vorrei qualcosa di più.
Stavo anche vedendo "I, Spy", ma non ho ben capito di che gioco si tratti. Qualcuno lo possiede e sa dirmi qualcosa in merito?
Altri suggerimenti?
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Ramose

Re: Gioco d'investigazione - Consiglio

Messaggioda Slade » 28 mar 2016, 19:26

Heimlich & co

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda TheTaliesin » 28 mar 2016, 22:55

Il nome della rosa di Feld, gioco di deduzione
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 300.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda TheTaliesin » 28 mar 2016, 22:57

Oppure Mistery express anche se ha una fase casuale che mi fa storcere un poco il naso :-)
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda Ramose » 28 mar 2016, 23:13

Grazie mille per i vostri preziosi consigli ;)
Riguardo a "I, Spy" nessuno sa dirmi nulla?
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Ramose

Messaggioda acidshampoo » 29 mar 2016, 0:23

Ramose ha scritto:Grazie mille per i vostri preziosi consigli ;)
Riguardo a "I, Spy" nessuno sa dirmi nulla?

Io l'ho giocato ma non mi ha fatto impazzire. Troppo lungo per quello che offre e meccaniche che annacquano il bluff, genere per eccellenza che ha bisogno di respirare e avere attorno meno orpelli possibili.
Pure io ti consiglio Heimlich & Co, capolavoro del genere, che pare un giochino ma non lo è assolutamente. E aggiungo pure il bellissimo Alchemist (da non confonderse con Alchemists) di Carlo A. Rossi.
Ultima modifica di acidshampoo il 29 mar 2016, 0:44, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Fangtsu » 29 mar 2016, 0:34

Come gioco di investigazione consiglio Watson and Holmes, praticamente Sherlock Holmes consulente investigativo ma competitivo. Purtroppo però per ora è solo in inglese e c'è molto testo, non so se per te è un problema...

Come deduttivo oltre al Nome della Rosa che penso sia il migliore aggiungo Clans.

Non so dirti nulla di I spy purtroppo.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Black-Meeple » 29 mar 2016, 8:07

TheTaliesin ha scritto:Il nome della rosa di Feld, gioco di deduzione

Purtroppo non si trova più.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda IGiullari » 29 mar 2016, 8:11

Trovarsi si trova... ma non è semplice.. si deve monitorare ebay.de ma qualche copia del nome della rosa salta fuori ed è al 100% quel che cerchi
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 29 mar 2016, 10:19

Confermo.. Su ebay.de si riesce a trovare ancora.. Anzi, ce ne sono parecchi.. Io l'ho comprato che non è molto e stessa cosa dicasi per un mio amico.. Certo, a meno di occasioni, il prezzo comprensivo di spedizione si fa un po' importante.. Ma nemmeno troppo.. Anche su Amazon.de si trova con spedizione in Italia..

Per me è veramente un bel gioco.. Forse con qualche difettuccio che alla lunga è venuto fuori.. Ma un bel gioco..
Come difettucci posso dire che non sono veri e propri difetti del gioco ma modi di approcciarsi al gioco dei giocatori che possono snaturare alcune partite.. Se tutti puntano imperterriti alle meridiane, non ci capisci molto e poi, ad un certo punto, le meridiane finiscono, non ne hai più x rifillare ed il regolamento non dice che fare in quella situazione..
Poi è capitato più di una volta che ci si accanisse tutti verso lo stesso monaco, magari pensando sia quello neutrale, e poi è uno dei giocatori che, in quel modo, è tagliato fuori dalla vittoria..

Ripeto.. Sono modi di approcciarsi dei giocatori più che difetti del gioco.. Ma, nelle nostre partite, che ormai iniziano ad essere abbastanza, è successo e nemmeno troppo raramente..
Nonostante questo è sempre un bel gioco è divertente dove la deduzione la fa da padrona..
Mi sono dilungato un po'.. Sorry..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda TheTaliesin » 29 mar 2016, 11:34

In realtà ci sarebbe anche: Dragon, i misteri della vecchia Pechino ma il fattore Dado è importante
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Messaggioda Aibindrye » 29 mar 2016, 12:22

Colpevole!
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Raistlin » 29 mar 2016, 13:03

Ramose ha scritto:Salve a tutti.
Dal momento che in passato i vostri consigli sono stati preziosi, ancora una volta vorrei chiedere a voi goblinoidi un parere per l'acquisto di un gioco da tavolo.
Vorrei acquistare un gioco da tavolo investigativo che abbia i seguenti requisiti:
- abbia un tabellone sul quale posizionare (più o meno segretamente) le proprie pedine
- non sia un cooperativo (ho già Lettere da Whitechapel che adoro e Fury of Dracula)
- sia senza "traditore" (ho già Specter OPS che mi piace parecchio)
- sia qualcosa di più di un "giochino" (quindi no party game)
Avevo addocchiato "27th Passenger: A Hunt On Rails", "Il Mistero dell'Abbazia" e "P.I." ma dopo aver fatto qualche ricerca, sembrerebbro essere tre giochini ed io vorrei qualcosa di più.
Stavo anche vedendo "I, Spy", ma non ho ben capito di che gioco si tratti. Qualcuno lo possiede e sa dirmi qualcosa in merito?
Altri suggerimenti?

I deduttivi per eccellenza per me sono Tragedy Looper e Sherlock Holmes Consulente Investigativo. Inarrivabili a parer mio. E non saprei dire quale preferisco. Il secondo per l'ambientazione, il primo per il puro genio.
Sherlock Holmes lo avrai già sentito e da quanto richiedi mi sa che non ti interessa, anche se io lo prenderei in considerazione ugualmente tanto è bello, ma vedi tu. Tragedy Looper invece ti consiglio di provarlo assolutamente (fra l'altro dovrebbero tradurlo a breve, se ho capito bene). In ogni caso per la lingua se te la sei cavata bene con BattleCON, troverai l'inglese di Tragedy Looper abbastanza accessibile.
Tragedy Looper direi che centra in pieno i punti che richiedi, tranne il primo - o meglio, in realtà il giocatore Mastermind posiziona i personaggi e ne conosce solo lui ruolo e intenti, quindi direi che ci prende a metà :grin:
Il gioco non è un cooperativo (ma qui non capisco bene cosa intendi, poichè nemmeno Fury of Dracula e Whitechapel lo sono), si gioca tre contro uno. In ogni caso davvero, quantomeno provalo perchè è un piccolo gioiello, atipico e geniale.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda acidshampoo » 29 mar 2016, 13:32

traico7 ha scritto: Per me è veramente un bel gioco.. Forse con qualche difettuccio che alla lunga è venuto fuori.. Ma un bel gioco..
Come difettucci posso dire che non sono veri e propri difetti del gioco ma modi di approcciarsi al gioco dei giocatori che possono snaturare alcune partite.. Se tutti puntano imperterriti alle meridiane, non ci capisci molto e poi, ad un certo punto, le meridiane finiscono, non ne hai più x rifillare ed il regolamento non dice che fare in quella situazione..

E' capitato anche a me. Te che hai fatto in quella situazione? Refilli o no?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda traico7 » 29 mar 2016, 14:27

acidshampoo ha scritto:
traico7 ha scritto: Per me è veramente un bel gioco.. Forse con qualche difettuccio che alla lunga è venuto fuori.. Ma un bel gioco..

E' capitato anche a me. Te che hai fatto in quella situazione? Refilli o no?

Sono andato a leggere su bgg e non esiste una risposta ufficiale..
Ufficiosamente dicono di rifillare appena se ne ha l'occasione.. È anche vero che dovresti ricordarti l'ordine degli edifici.. Ci si riesce..
Personalmente, quando ne ho a disposizione, rifillo un po' a casaccio riempiendo i buchi..

La mia prossima partita voglio provare ad inserire una regola che non si possono avere più di tot meridiane.. Voglio vedere se snaturo il gioco o, come credo, ne guadagni in profondità di modo che, quando muovi un monaco, non è solamente perché ha la possibilità di prendere 2 meridiane contemporaneamente, ma per una questione di bluff..
A Play mi arriverà Hemlich & co e sono curioso di vedere il livello di bluff non essendoci le meridiane..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi