Gioco da 8

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Gioco da 8

Messaggioda CRISSONE » 9 ago 2015, 8:41

Due sere fa ci siamo ritrovati in 7 a casa mia per una serata gdt. Considerate che inizialmente era prevista una serata in 5 a Terra Mystica... ma a causa (e con gran piacere) dell'enorme richiesta di partecipazione i posti a sedere sono aumentati fino a 7. Mi sono accorto che nella mia collezione tranne The Resistance, Illuminati, Caverna e 7 wonders non ho altri giochi utilizzabili fino a 7 giocatori. Alla fine abbiamo giocato a 7 wonders, ma non è un gioco che ci soddisfa molto, vista che l'idea iniziale era quella di giocare a TM! Mi sapete consigliare un gioco adatto a questo numero di giocatori e che sia abbastanza profondo e che non duri una eternità?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Re: R: Gioco da 8

Messaggioda acidshampoo » 9 ago 2015, 8:55

Per me una perla di gioco, da 8, è Richard I. Per adesso è sempre stato una garanzia.
Spero pure in 3 Kings peró.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Gioco da 8

Messaggioda Mica » 9 ago 2015, 8:56

Giochi fino a 7 un po' più profondi non lunghi la vedo difficile...
Eclipse con espansione ma non é cortissimo.
Citadels
Nuns on the run
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,900.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda s83m » 9 ago 2015, 9:13

Junta
Kremlin
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Saggio
Saggio

Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Gelo » 9 ago 2015, 9:23

Otto giocatori sono sempre un bel numero ed è difficile trovare un titolo adatto a giocatori "normali" in genere sono quasi tutti monster-game comunuque.

Fortune & Glory
A Touch of Evil
Arkham Horror
Eldritch Horror
Elder Sign
TurfMaster (questo secondo me è il migliore della lista per essere giocato in 8, anzi in 8 da il meglio di se) :approva:

Ciao

PS.
Parlando di monster-game, Advanced Civilization o Twilight Imperiun+exp si giocano in 8 ma sono lunghini da giocare
Immagine
Offline Gelo
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Mercatino: Gelo

Messaggioda Darrell_Standing » 9 ago 2015, 9:45

... due tavoli :pippotto:

(a noi è capitato spesso negli ultimi mesi ed è l'unica soluzione che permetta di conciliare numero dei giocatori, complessità e durata del gioco)
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda Gilead89 » 9 ago 2015, 10:01

Se vuoi un gioco profondo, ma nn eccessivamente complicato, Eldritch horror mi sembra un'ottima scelta!
Provato in 6 , di cui 4 quasi completamente a digiuno di GdT e ci siamo divertiti moltissimo , unico difetto sono "i Tempi", sebbene il combattere tutti contro il grande antico sia fantastico il tempo necessario è notevole e soprattutto nei primi turni e all'inizio si perde parecchio tempo per spiegazione e "rodaggio", inoltre è un American , piacendoti terra mystica non sono certo sia nelle tue corde, però posso dirti che alla mia ragazza e me è piaciuto, e di solito gli american non ci colpiscono...
Altro gioco per 8, è citadels (ma solo se prendi la scatola con inclusa l'espansione), un bel giochino di carte con una buona profondità , ma se si supera la soglia dei 5-6 giocatori può diventare lento e per certi versi un po' noioso e ripetitivo (almeno secondo me e la mia ragazza, poi dipende anche dai tuoi gusti ovviamente).
Detto questo, buona fortuna con la tua ricerca!
Online Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda kadaj » 9 ago 2015, 10:16

due scatole di Rampage per giocare in 8. Non è profondo ma fa un sacco ridere... :asd:

Altrimenti Wings Of War con 8 aerei

Oppure gli altri consigliati sono sicuramente molto validi... :grin:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda odlos » 9 ago 2015, 11:16

Dipende cosa cerchi, nei german è difficile, se non impossibile, trovare qualcosa di appagante da 8 giocatori.
Richard I è stata una delusione, a gran parte del nostro gruppo, me compreso, non è piaciuto per nulla. Boh, l'ho trovato fin troppo banale e ripetitivo, insomma non mi ha dato nessuna soddisfazione.
Citadels è bel gioco, ma in 8 non oso immaginare quanto possa durare, sicuramente troppo per quello che offre.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nand » 9 ago 2015, 11:49

Buffo, questa situazione mi ricorda il triangolo "qualità-tempo-costo", trasposto in questo caso è il triangolo "tanti giocatori-profondità-durata contenuta", ovvero:

- ci sono giochi per tanti giocatori e profondi, ma le partite hanno una durata rilevante,
- ci sono giochi per tanti giocatori e dalla durata breve, ma si tratta di giochi semplici,
- ci sono giochi profondi e dalla durata contenuta, ma sono per cinque persone (o meno).
Offline nand
Goblin
Goblin

Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Chilavert » 9 ago 2015, 11:53

Richard I, senza ombra di dubbio... ha il pregio di arrivare a 8 giocatori mantenendo la partita in tempi estremamente ragionevoli, non è banale, è adatto anche a chi non mastica giochi (basta perdere 5 minuti a spiegare le iconcine sul tabellone), genera tifo da stadio e ha meccaniche molto simpatiche!
E' l'unico gioco della mia collezione ad arrivare ad un tale numero di giocatori senza però essere un party game (forse solo Sherlock Holmes potrebbe finire nella medesima categoria)... costo contenuto, materiali abbastanza orrendi, ma chissene... :sisi:
Immagine
Online Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Saul_Dagenham » 9 ago 2015, 13:16

Red November :D

Il Castello del Diavolo :snob:
Ultima modifica di Saul_Dagenham il 9 ago 2015, 17:20, modificato 1 volta in totale.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda gixx » 9 ago 2015, 16:17

Twilight Imperium con espansione. Una robina tranquilla. :snob:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda CRISSONE » 9 ago 2015, 21:54

Grazie a tutti per i consigli... voglio valutare con attenzione Richard I. Mi sapete dire qualcosa in più? ??

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda Chilavert » 9 ago 2015, 22:58

CRISSONE ha scritto:Grazie a tutti per i consigli... voglio valutare con attenzione Richard I. Mi sapete dire qualcosa in più? ??

Si certo, te lo sintetizzo... ambientato ai tempi delle crociate, con Riccardo I che se ne sta a combattere e il perfido Giovanni che tenta di fregarlo dall'Inghilterra... come Robin Hood, ecco! :asd:
Ogni giocatore all'inizio sceglie pubblicamente a quale fazione fare parte, rimangono in numero pari e in caso di giocatori dispari la fazione messa peggio ottiene vantaggi nel mazzo delle crociate (ora ci arrivo).
Il turno di gioco è semplice: nel tabellone c'è una ruota con diversi azioni possibili, ne scegli una (e non puoi ripetere quella del turno prima e copiare quella di un avversario) che solitamente hanno effetto di farti pescare o scartare carte per ottenere svariati effetti... le carte vengono in 6 colori e rappresentano una serie di fattori (tipo la potenza dell'esercito cristiano che è rosso, mentre quello di Saladino è verde) contrapposte 2 a 2 (rosso contro verde, per l'appunto)... le carte non hanno testo, solo un'iconcina.
Quando tutti hanno fatto, i giocatori contribuiscono alla crociata... ovvero aggiungono carte ad un mazzetto comune (nel quale erano già presenti un equ numero di carte per colore) nel numero di 2; se non possono farlo perdono Punti Vittoria.
Vengono poi estratte tot carte e confrontate a coppie di colore, esse danno l'esito del turno... per esempio, Riccardo potrebbe aver vinto la battaglia (più carte rosse che verdi) ma potrebbe essere stato rallentato (più carte viola che blu)... i vari risultati smuovono gli indicatori... quando uno di essi arriva a 0, la partita termina... a seconda di quale indicatore è arrivato a 0, una fazione specifica farà punti extra.
A questo aggiungini carte obiettivo che fanno fare punti specifici, tutto molto semplice.
Domande? Ho cercato di riassumere il tutto... ma il gioco ha davvero poche regole... il grosso è capire cosa fanno i vari personaggi da influenzare (mettere il proprio singolo lavoratore, se preferisci)... ma essendo tutto scoperto, si adatta bene anche a chi non mastica molto i giochi... non è un party game, non è lungo, arriva ad 8 e lo trovo molto carino... non un capolavoro, vero, ma molto carino! :approva:
Immagine
Online Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi