[CONSIGLI] Gioco DC/avventura per 4 giocatori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Gioco DC/avventura per 4 giocatori

Messaggioda welta » 2 ago 2017, 19:00

Ciao gente! Vorrei chiedere consiglio a voi che sicuramente avete un'esperienza "ludica" decisamente maggiore della mia :grin:
Sono nuova qua, e come anticipato nella mia presentazione faccio da portavoce per il mio gruppo di quattro giocatori. Sebbene abbiamo iniziato a giocare "seriamente" più o meno tre anni fa grazie all'incontro fortuito con un gruppo di gioco che ci ha fatto provare di tutto e di più (Seven Wonders, Agricola, Carcassonne, Ticket To Ride e chi più ne ha più ne metta) dopo un po' abbiamo capito di essere "american" nelle preferenze (andiamo matti per il senso di avventura e la cooperazione) - chiedo scusa ai german del forum! - quindi ci siamo buttati su tutta una serie di titoli del genere, ma ci piacerebbe avere qualche consiglio in più. Vi faccio una panoramica dei giochi che abbiamo provato o che ci interessano, così vi fate un'idea.
- Zombicide: abbiamo solo il base perché da noi vige la regola: se non hai giocato tutto il possibile non passi alle espansioni, quindi campa cavallo. Anche se "semplice" è un po' monotono riesce comunque a divertirci sempre, ma avvertiamo la mancanza di una campagna vera e propria.
- Le Leggende di Andor: molto meglio come campagna, ma la nostra sensazione è che se non azzecchi l'esatta sequenza di azioni che è stata pensata dai creatori per vincere, col cavolo che ce la fai! Morale: siamo fermi al terzo capitolo.
- Mice & Mistics (i miei compagni maschi hanno storto il naso per il tema a loro detta infantile ma l'ho spuntata!): storia molto, molto carina, lo abbiamo promosso seppure un po' ripetitivo. Ma niente crescita del personaggio :(
- Le Case della Follia: la prima vera delusione per noi. Ambientazione bella, storia bella, ma ci ha letteralmente ucciso il dover stare tre ore incollati al computer a farci comandare a bacchetta dall'app, alla fine non ci sembrava neanche più di giocare ad un gioco da tavolo (tra l'altro, se qualcuno fosse interessato, lo rivendiamo volentieri, usato tre volte in tutto).
- Gloomhaven: breve ma intensa infatuazione per questo gioco che sembra avere davvero tutto quello che cerchiamo e meccanica più complesse...siamo stati ad un soffio da fare il kickstarter della ristampa ma poi abbiamo desistito per la lingua, ma speriamo in una locazione.
- Shadows of Brimstone: inglese anche qua, ma più fattibile, posso sempre tradurre io per tutti. Tutto quello che abbiamo letto ci è piaciuto da matti, dopo un sofferto tira e molla abbiamo deciso di fare il late pledge di Forbidden Fortess, ma arriverà nel 2018 (se va bene).
Dopo tutto sto spiegone che spero vi abbia fatto capire i nostri gusti invece di farvi addormentare tutti :rotfl: , la domanda è: avete qualche bel giocone di avventura, cooperativo, preferibilmente con campagna e crescita del personaggio da consigliarci che ci è sfuggito?
Grazie in anticipo a tutti :)
Offline welta
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: welta

Re: [CONSIGLI] Gioco DC/avventura per 4 giocatori

Messaggioda light faber » 2 ago 2017, 19:58

Pandemic Legacy
Eldritch Horror

Poi ho sentito parlare un gran bene di Secrets of the Lost Tomb, se l'inglese non è un problema.

Pur condividendo una granitica fede nell'American, non cito gli altri DC sul mercato perchè non me n'è piaciuto uno di quelli che ho provato (mi manca Gloomhaven e per il resto l'unico che mi ha divertito è Warhammer Quest Silver Tower, ma bisogna montare miniature, secondo molti necessita di houserules, quindi forse meglio di no).
Offline light faber
Babbano
Babbano

Mercatino: light faber

Messaggioda Gilead89 » 2 ago 2017, 20:27

Condivido in pieno pandemia ed eldritch, due bei gioconi.
Inoltre aggiungerei la ristampa di robinson crusoe che dovrebbe uscire a fine anno.
Se invece volete buttarvi su un competitivo, vi suggerisco per 4 giocatori corsari dei Caraibi, ti dico solo che la mia ragazza (una German convinta) mi chiede di giocarlo appena abbiamo un attimo, veramente un bel gioco super ambientato!
Se invece vuoi proprio un DC, c'è assalto imperiale e descent, anche se tendono più allo skirmish.
Online Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda welta » 2 ago 2017, 20:40

Grazie ragazzi!
Pandemic Legacy era fra quelli in forse...diciamo che abbiamo avuto modo di giocare qualche volta a Pandemia ma ci aveva lasciato tiepidi, però magari le componenti legacy gli danno una marcia in più??
Eldrich Horror l'ho letto in giro, ma non so nulla, vado a documentarmi!
Robinson Crusoe invece ci interessava ma non sapevamo della ristampa! Ottimo :approva:
Offline welta
Babbano
Babbano

Messaggioda lushipur » 2 ago 2017, 22:07

a breve esce sword and sorcery in italiano che come dc sembra avere tutto quello che cerchi.
assalto imperiale oltre ad avere una modalità campagna può anche essere giocato skirmish. però è un 1vsAll.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Mercatino: lushipur

Messaggioda phalanx » 3 ago 2017, 6:55

La crescita del personaggio la vuoi tra una partita e la successiva o va bene anche se limitata alla singola partita?

Se l'inglese in qualche modo è limitante, non avete troppe scelte:
Descent seconda edizione
Imperial assault

Aspettare la versione italiana di sword & sorvcery
Massive darkness

Come american non posso esimermi dal consigliare:
Eldritch horror
Dead of winter
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda emanueles » 3 ago 2017, 7:07

welta ha scritto:Grazie ragazzi!
Pandemic Legacy era fra quelli in forse...diciamo che abbiamo avuto modo di giocare qualche volta a Pandemia ma ci aveva lasciato tiepidi, però magari le componenti legacy gli danno una marcia in più??

I componenti Legacy gli danno certamente qualcosa in più, anzi parecchio di più, però se è la sensazione di avventura che cerchi, secondo me Pandemic Legacy non la restituisce più di tanto. È pur sempre Pandemia pimpato da varie cose che si aggiungono di partita in partita.
Se vi piace tanto vivere un'avventura, ti suggerisco di provare una sessione di gioco di ruolo (D&D o Pathfinder, ad esempio). Lo so che è OT perché cerchi un gioco da tavolo, ma nel mio caso l'avventura l'ho trovata nella narrazione che vivi giocando a Pathfinder.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda welta » 3 ago 2017, 15:44

phalanx ha scritto:La crescita del personaggio la vuoi tra una partita e la successiva o va bene anche se limitata alla singola partita?

Ci piacerebbe provare qualcosa con crescita tra una "missione" e l'altra :sisi:

Se l'inglese in qualche modo è limitante, non avete troppe scelte:
Descent seconda edizione
Imperial assault

L'inglese non è limitante al 100%. Diciamo che se c'è da leggere il regolamento, le carte, o l'introduzione di una missione non c'è problema, ma se si presuppone che non si possano far vedere le carte al resto del gruppo (vedi Gloomhaven) allora diventa già più un problema. Poi ovvio, da un punto di vista di immersione preferiamo sempre l'italiano se possibile.

Aspettare la versione italiana di sword & sorvcery
Massive darkness

Come american non posso esimermi dal consigliare:
Eldritch horror
Dead of winter

S&S ho letto pareri discordanti, ma è comunque interessante, Dead of Winter provato e piaciuto molto! Anche se non è quello che stiamo cercando...della serie, siamo inaccontentabili :asd:
Ultima modifica di welta il 3 ago 2017, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Offline welta
Babbano
Babbano

Messaggioda welta » 3 ago 2017, 15:48

emanueles ha scritto:Se vi piace tanto vivere un'avventura, ti suggerisco di provare una sessione di gioco di ruolo (D&D o Pathfinder, ad esempio). Lo so che è OT perché cerchi un gioco da tavolo, ma nel mio caso l'avventura l'ho trovata nella narrazione che vivi giocando a Pathfinder.

Ecco, non so se siamo ancora pronti per i giochi di ruolo...poi c'è da dire che le loro meccaniche mi sono del tutto oscure. Già solo per il fatto del master non so se andrebbe a genio a tutti.

Un'altra cosa che è un po' nebulosa: mi spiegate cos'è lo skirmish? Esempio di gioco?
Offline welta
Babbano
Babbano

Messaggioda darthMax » 3 ago 2017, 16:19

welta ha scritto:
emanueles ha scritto:Se vi piace tanto vivere un'avventura, ti suggerisco di provare una sessione di gioco di ruolo (D&D o Pathfinder, ad esempio). Lo so che è OT perché cerchi un gioco da tavolo, ma nel mio caso l'avventura l'ho trovata nella narrazione che vivi giocando a Pathfinder.

Ecco, non so se siamo ancora pronti per i giochi di ruolo...poi c'è da dire che le loro meccaniche mi sono del tutto oscure. Già solo per il fatto del master non so se andrebbe a genio a tutti.

Un'altra cosa che è un po' nebulosa: mi spiegate cos'è lo skirmish? Esempio di gioco?
Skirmish letteralmente schermaglia indica una meccanica di gioco in cui più giocatori di solito 2 si fronteggiano al comando di gruppi di miniature in combattimenti tattici, in cui si schierano pochi pezzi..
Per farti un esempio Assalto imperiale ambientato nell'universo star wars ha una modalita campagna in cui un team di eroi alias giocatori deve superare una serie di missioni contro i cattivi imperiali pilotati dal master, e una modalità skirmish in cui si può giocare 1 vs 1 al comando rispettivamente di truppe ribelli e imperiali.

Se cerchi la parola skirmish trovi molti post al riguardo qui sul forum

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Online darthMax
Veterano
Veterano

Mercatino: darthMax

Messaggioda welta » 3 ago 2017, 19:47

Grazie darthMax :grin: ora è chiaro...per il momento direi che lo skirmish non è fondamentale.
Offline welta
Babbano
Babbano

Messaggioda FeDeSpa » 3 ago 2017, 20:29

welta ha scritto:Grazie darthMax :grin: ora è chiaro...per il momento direi che lo skirmish non è fondamentale.

Per cui...se hai indicato un DC, e magari sei amante di Hero Quest, io direi.... Dungeon Saga! Se siete in 4 (master + 3pg scala anche ancora bene) basta togliere un personaggio, ma non il mago :rotfl:

Se prendi anche il compendio dell avventuriero c è anche la crescita del personaggio, altrimenti i personaggi crescono solo in conoscenza di abilità e incantesimi, non di livello :ninja:

Già il solo core a me ha divertito molto (come master) perché il cattivo si diverte proprio a fare il cattivo :rotfl:

Da giocatore competitivo di Assalto Imperiale, ti dico che lo skirmish non è altro che un 1vs1 su mappa tra due fazioni scelte tra quelle presenti in gioco, configurate come meglio si crede seguendo indicazioni di punteggio/abilità, dove i giocatori si contengono degli obiettivi comuni oppure la supremazia sulla mappa :approva:
E se fosse per me, te lo consiglierei sempre :asd: il problema principale è la botta al portafoglio :sisi:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda phalanx » 4 ago 2017, 7:01

Ma nel vostro gruppo c'è qualcuno che è disposto a fare da master e giocare contro gli altri o volete un cooperativo puro?
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda welta » 4 ago 2017, 15:35

phalanx ha scritto:Ma nel vostro gruppo c'è qualcuno che è disposto a fare da master e giocare contro gli altri o volete un cooperativo puro?

Preferiremmo un cooperativo puro, nessuno di noi ha mai giocato nel ruolo di Master prima (e nessuno lo vuole fare :rotfl: )
Offline welta
Babbano
Babbano

Messaggioda phalanx » 4 ago 2017, 17:01

allora non hai molte scelte, se non descent con l'app (che non vi piace e che in questo momento é solo in inglese), dungeon saga con compendio, aspettare sword&Sorcery.
forse c'é Dungeons & dragons un avventura fantasy, ma non so quanto potrebbe piacervi.
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi