Gioco dell'anno 2013

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Gioco dell'anno 2013

Messaggioda sunzi » 17 set 2013, 17:38

Ho saputo che al Lucca Games premieranno i vincitori di questa iniziativa http://www.giocodellanno.it/ pare sia un progetto nuovo in Italia, voi ne avete sentito parlare? Che ne pensate?
Offline sunzi
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: sunzi

Messaggioda Normanno » 25 set 2013, 9:44

http://www.gioconomicon.net/modules.php ... -finalisti

Un articolo di Gioconomicon sui cinque finalisti.
Che dire: se ne sta discutendo parecchio su alcuni forum e alcune pagine FB perchè come al solito ci si divide in quelli che puntano il dito perchè i giochi sono poco da hard gamer, e quelli che invece fanno notare che il premio - quantomeno per ora - è proprio ideato per i giochi "entry level".

Mio punto di vista: non ho giocato a tutti i cinque titoli finalisti, ma quelli che conosco sono buoni giochi introduttivi ma anche divertenti per chi cerca di rilassarsi da boardgame più complessi.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda ditadinchiostro » 25 set 2013, 10:23

Io li ho giocati tutti e non ne faccio un problema di livello di gioco ma proprio di qualità rispetto ad altri titoli. Se il premio deve essere generale ("gioco dell'anno") deve aver anche la possibilità di smarcarsi dalle categorie e aver coraggio di inserire titoli davvero validi.

Per fare un esempio, sono assolutamente d'accordo con la presenza di Room 25 che pur essendo un gioco semplice è un gioco con una sua originalità, perfettamente curato nel gameplay e nella componentistica, un gioiellino a mio modo di vedere.

Lo stesso non si può dire per esempio di Tokaido che non ha davvero niente per emergere sugli altri titoli dell'anno. Così come mi appare un mistero insolubile la mancanza tra i finalisti di Tzolk'in, un gioco che per dirla "cinematograficamente" ha avuto un meritato consenso di critica e di pubblico.
Offline ditadinchiostro
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: ditadinchiostro

Messaggioda Beld » 25 set 2013, 11:28

Tzolk'in è tutto, fuorchè entry level...
Offline Beld
Novizio
Novizio

Mercatino: Beld

Messaggioda IGiullari » 25 set 2013, 14:13

Beld ha scritto:Tzolk'in è tutto, fuorchè entry level...

Condividiamo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Rotilio » 25 set 2013, 15:09

faccio il tifo per The Island è bello veder crescere giocatori a suon di bastardate.
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Stef » 25 set 2013, 15:09

Dopo anni di discussioni simili circa lo Spiel Des Jahres gli organizzatori hanno (ben) pensato di inserire le due categorie, quella dei "giochi per famiglie" e quella dei "giochi per giocatori" (passatemi le traduzioni, ci siamo capiti).

Per questo sono rimasto un po' perplesso nel constatare come l'attesa rivoluzione dei premi di Lucca prevedeva solo 1 categoria per i boardgame. Il risultato, come per il "vecchio SDJ", era inevitabile.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda brizio » 26 set 2013, 21:57

Stef ha scritto:Dopo anni di discussioni simili circa lo Spiel Des Jahres gli organizzatori hanno (ben) pensato di inserire le due categorie, quella dei "giochi per famiglie" e quella dei "giochi per giocatori" (passatemi le traduzioni, ci siamo capiti).

Per questo sono rimasto un po' perplesso nel constatare come l'attesa rivoluzione dei premi di Lucca prevedeva solo 1 categoria per i boardgame. Il risultato, come per il "vecchio SDJ", era inevitabile.

Stef, i motivi per aver addottato una sola categoria, quella "entry level" sono sostanzialmente due:
1) rafforzare il messaggio. Premiando due giochi è ovvio che il messaggio si sarebbe in qualche modo diluito.
2) i giocatori esperti non hanno bisogno di un premio che gli consigli quale gioco scegliere. Hanno altri modi di informarsi e confrontarsi.
Come ho avuto modo di dire altrove, l'obiettivo, ambizioso, è diffondere il gioco nella società e tra le famiglie, non dare un contentino ad autori, editori o giocatori esperti.

Prima di mettere in piedi questa baracca mi sono studiato lo SdJ e mi sono confrontato con Tom Werneck, uno dei fondatori del celebre premio tedesco. Loro al KSdJ sono arrivati dopo oltre 30 anni di arrività e dopo una serie di tentativi più o meno riusciti.
Ora, è vero che il 2013 non è il 1979, però credo che il nostro primo obiettivo sia quello di consolidare il premio attuale. Poi tra qualche anno forse si potrà anche discutere di un secondo riconoscimento.

Tzolk'in è un gran gioco ti assicuro che mi è dispiaciuto non includerlo tra i giochi che ho votato. Però il GdA ha un target differente.
Offline brizio
Babbano
Babbano

Mercatino: brizio

Messaggioda LordDrachen » 1 ott 2013, 14:17

brizio ha scritto:2) i giocatori esperti non hanno bisogno di un premio che gli consigli quale gioco scegliere. Hanno altri modi di informarsi e confrontarsi.
Come ho avuto modo di dire altrove, l'obiettivo, ambizioso, è diffondere il gioco nella società e tra le famiglie, non dare un contentino ad autori, editori o giocatori esperti.

Non so se sentirmi offeso.....
Ci devo pensare, nel frattempo prende sempre più piede la scelta di non comprare più un titolo in italiano.

Meglio e più precisamente di me ha parlato IlPuz qui:
http://www.playtoday.it/2013/09/26/il-g ... r-me-e-no/
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda blackholexan » 1 ott 2013, 15:00

LordDrachen ha scritto:
brizio ha scritto:2) i giocatori esperti non hanno bisogno di un premio che gli consigli quale gioco scegliere. Hanno altri modi di informarsi e confrontarsi.

Ci devo pensare, nel frattempo prende sempre più piede la scelta di non comprare più un titolo in italiano.

E perchè? Offenditi con il concorso e fregatene del titolo assegnato ma gli editori che colpa ne hanno?

LordDrachen ha scritto:Meglio e più precisamente di me ha parlato IlPuz qui:

E già perché quelli del Puzzillo sono tra i più affidabili critici di questo mondo.
Preferisco leggere Topolino anziché quello che scrive il Puzzillo :lol:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda sava73 » 1 ott 2013, 15:32

LordDrachen ha scritto:

bhè...io non mi sento offeso... pero' capisco lo stato d'animo di LordD alla risposta di Brizio... cioè è come dire che non si assegna l'Oscar del Miglior Film perchè tanto gli esperti lo sanno quale film è fatto bene e quale no... :roll:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda blackholexan » 1 ott 2013, 15:44

sava73 ha scritto:
LordDrachen ha scritto:

bhè...io non mi sento offeso... pero' capisco lo stato d'animo di LordD alla risposta di Brizio... cioè è come dire che non si assegna l'Oscar del Miglior Film perchè tanto gli esperti lo sanno quale film è fatto bene e quale no... :roll:

Forse non mi sono espresso comprensibilmente: comprendo il sentirsi offeso, non comprendo la frase che ho adesso evidenziato in neretto
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda LordDrachen » 2 ott 2013, 10:37

blackholexan ha scritto:E perchè? Offenditi con il concorso e fregatene del titolo assegnato ma gli editori che colpa ne hanno?

Perché andrei ad alimentare una "cultura" del gdt che non mi piace, non mi ci riconosco, e andrei inevitabilmente a premiare case editrici che avranno una politica editoriale conseguente o influenzata dalla presenza di quel Premio.

E già perché quelli del Puzzillo sono tra i più affidabili critici di questo mondo.
Preferisco leggere Topolino anziché quello che scrive il Puzzillo :lol:

Preferisco giudicare una posizione con la mia testa, indipendentemente che la scriva il Puzzillo, Tizio, Caio, Il Re dei Goblin, o Ludologi vari.
Importa la sostanza, non chi la espone.
Non vedo recensori così affidabili in giro, se vogliamo poi dirla tutta.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Sportacus » 2 ott 2013, 13:01

LordDrachen ha scritto:nel frattempo prende sempre più piede la scelta di non comprare più un titolo in italiano

Perchè?

E quelli italiani poi li comprerai in lingua straniera??
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Sportacus » 2 ott 2013, 13:08

LordDrachen ha scritto:Preferisco giudicare una posizione con la mia testa, indipendentemente che la scriva il Puzzillo, Tizio, Caio, Il Re dei Goblin, o Ludologi vari.
Importa la sostanza, non chi la espone.
Non vedo recensori così affidabili in giro, se vogliamo poi dirla tutta.

Che vuol dire recensori affidabili??

Una recensione, in qualsiasi campo, cinematografico, letterario, artistico, è sempre una opinione personale, non la considererò mai obbiettiva.(anche perchè la mia visione di obbiettività può esser diversa da quella del recensore)

Se conosco i gusti del recensore (attraverso la lettura delle sue recensioni) ed i miei saprò già cosa verificare in quello che vado a vedere o ascoltare o comprare per sapere se effettivamente corrisponde a quello che a me piace.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Prossimo

Torna a Lucca Comics & Games