Gioco di avventura per 5-6 giocatori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Gilead89 » 31 lug 2015, 10:49

Ciao a tutti, chiedo consiglio per un gioco di avventura alla mage knight o the witcher per 5, ma ancora meglio, 6 giocatori.
In particolare, NON mi interessa un dungeon crowler , ma un gioco con la mappa di una zona (regno, continente, ecc..) su cui i pg si possano muovere , inoltre non vorrei fosse obbligatoriamente cooperativo (no Andor), quindi mi piacerebbe che i giocatori si possano scontrare l'uno contro l'altro e che abbia una certa profondità ( no talisman ). Una sorta di eldritch , senza cooperazione obbligata!
Ho sperato molto che the witcher potesse rispecchiare il gioco che volevo, però non è stato così, mage knight ha tutte le caratteristiche che vorrei, ma oltre ad avere un prezzo proibitivo (e credo aumenterà) è anche per 4 pg.
Il gioco in questione lo comprerei verso novembre al Max natale , quindi considerate anche prossime uscite nel caso!
Scrivo ora perchè sono un tipo che si convince lentamente , e tra le opzioni ci sarebbe anche blood rage che in realtà non ha l'opzione cooperativa , ma permette ai giocatori di scontrarsi ed ha la mappa di una grossa zona che permette il movimento.
Spero in un vostro aiuto, grazie mille!
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Re: Gioco di avventura per 5-6 giocatori

Messaggioda TheTaliesin » 31 lug 2015, 10:56

Esiste ed ha un nome :runebound 2nd edition. Sto anche facendo un pensierino di vendermelo il prossimo autunno perché vorrei prendere un dungeon crawler... Nel caso mandami un Mp ;-)

Inviato dal mio Xperia peZzotto :-D
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Goblons: 330.00
Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda Slade » 31 lug 2015, 10:59

Blood rage e' per 4 giocatori, 5 con esp, non 6...
hai preso in considerazione Tales of the Arabian Nights? e' un gioco un po' atipico, ma di avventura ce ne e' tantissima ;)
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Slade

Messaggioda Normanno » 31 lug 2015, 11:01

Con gli esempi che fai mi confondi non poco. Blood Rage non è un gioco di avventura, ma un gioco di piazzamento "mascherato" da wargame.
Se vuoi un gioco con una mappa in cui ci si combatta con eserciti, al momento ti posso consigliare Kemet (è più veloce di Cyclades, ma per carità non flammate dicendo "cyclades è meglio" o "kemet mangia cyclades a colazione"); oppure Conquest of Nerath (fantasy); o Age of Conan. Se vuoi un gioco di avventura competitivo (cioè un gioco in cui si esplorano locazioni, si pescano carte, si incontrano creature o oggetti, e si cerca qualcosa), allora "l'obbligo" sono i giochi Flying Frog, nella fattispecie Fortune and Glory, oppure A Touch of Evil (il primo pulp fiction, il secondo horror gotico), o naturalmente Tales from the Arabian Night (capolavoro assoluto del genere).
Ma nota che nessuno dei giochi sopra somiglia a Mage Knight. Mage Knight è un grosso solitario con qualche speranza di interazione, e per quanto sia bello, è pesante e c'è di meglio e più immediato. Se ti piacciono i giochi alla Mage Knight, come al solito posso consigliarti l'eterno Magic Realm (eterno ma praticamente introvabile), oppure Return of the Heroes che diventa da 5-6 con l'espansione/stand alone In the shadow of the Dragon.
Se non ti piace Talisman evita accuratamente i vari Prophecy, Runebound (gioco in solitario con tanti amici), WoW adventure game, Relic, etc. etc.

Ah, per la cronaca, Runebound NON è un dungeon crawler. Ci sono seri problemi di definizione di questo genere, eppure è chiaro: esplorazione di sotterranei con eliminazione di mostri e appropriazione dei tesori lasciati da questi ultimi, progressione del personaggio e dell'equipaggiamento. Runebound non c'entra niente con i DC, è un Adventure Game.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Slade » 31 lug 2015, 11:05

Normanno ha scritto:Con gli esempi che fai mi confondi non poco.

Normanno in questo mio periodo di passaggio da gioco german a gioco american i tuoi post mi fanno partire tante di quelle scimmie che non immagini neanche :muro:
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Slade

Messaggioda Gilead89 » 31 lug 2015, 11:34

Normanno ha scritto:Con gli esempi che fai mi confondi non poco. Blood Rage non è un gioco di avventura, ma un gioco di piazzamento "mascherato" da wargame.
Se vuoi un gioco con una mappa in cui ci si combatta con eserciti, al momento ti posso consigliare Kemet (è più veloce di Cyclades, ma per carità non flammate dicendo "cyclades è meglio" o "kemet mangia cyclades a colazione"); oppure Conquest of Nerath (fantasy); o Age of Conan. Se vuoi un gioco di avventura competitivo (cioè un gioco in cui si esplorano locazioni, si pescano carte, si incontrano creature o oggetti, e si cerca qualcosa), allora "l'obbligo" sono i giochi Flying Frog, nella fattispecie Fortune and Glory, oppure A Touch of Evil (il primo pulp fiction, il secondo horror gotico), o naturalmente Tales from the Arabian Night (capolavoro assoluto del genere).
Ma nota che nessuno dei giochi sopra somiglia a Mage Knight. Mage Knight è un grosso solitario con qualche speranza di interazione, e per quanto sia bello, è pesante e c'è di meglio e più immediato. Se ti piacciono i giochi alla Mage Knight, come al solito posso consigliarti l'eterno Magic Realm (eterno ma praticamente introvabile), oppure Return of the Heroes che diventa da 5-6 con l'espansione/stand alone In the shadow of the Dragon.
Se non ti piace Talisman evita accuratamente i vari Prophecy, Runebound (gioco in solitario con tanti amici), WoW adventure game, Relic, etc. etc.

Ah, per la cronaca, Runebound NON è un dungeon crawler. Ci sono seri problemi di definizione di questo genere, eppure è chiaro: esplorazione di sotterranei con eliminazione di mostri e appropriazione dei tesori lasciati da questi ultimi, progressione del personaggio e dell'equipaggiamento. Runebound non c'entra niente con i DC, è un Adventure Game.

Infatti blood rage mi piaceva per la sua mappa e il fatto che ci si sfidasse l'un l'altro, di avventura non ne avevo trovata anche io, era solo un'opzione che avevo preso in considerazione non conoscendo altri titoli, un "ripiego"!
Tales of arabian night, sarò sincero, l'idea mi alletta però non ho capito benissimo il sistema di gioco, fin quando non avrò più chiaro questo aspetto non potrò prendere una decisione, confido nei tutorial che guaderò appena avrò un po' di tempo.
I giochi con eserciti alla cyclades o kemet non mi interessano , ho già il trono di spade al Max prenderei più un antike II, ma per ora eviterei.
I giochi del Flying frog non li conoscevo proprio, mi hai aperto un mondo e oggi mi metto un po' a cercare per approfondire l'argomento.
Per runebond ,relic e vari del loro genere, concordo con te, infatti non li ho presi in considerazione, perchè non li trovo profondissimi né particolarmente interattivi, ed in ogni caso con DC mi riferivo ai descent, zombicide (che manco è proprio un DC) e vari altri
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda TheTaliesin » 31 lug 2015, 11:38

Normanno ha scritto:...

Quotone , per questo e per Tales. Per la cronaca, con qualche house rules che ho prontamente aggiunto anche in tana e le due espansioni italiane piccole, runebound diventa meno solitario di gruppo e più sfidante ( gli eroi possono anche combattere tra loro) ed è uno dei pochi giochi di avventura a prevedere un vincitore unico ( stante comunque la bontà dei titoli suggeriti da Normanno) .... vero neo, imho, la durata ( almeno 2,5 / 3 ore...
Ma è un difetto oppure pregio, visto lo spirito di progressione ed avventura del gioco? ) :-)

Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Podcast Maker

Messaggioda fepss » 31 lug 2015, 11:47

ma un bel fief? in 6 è la morte sua, in 5 metterei sul tavolo altro....noi in 5 apparecchiamo ultimamente assalto imperiale....e ci soddisfa moltissimo...
Offline fepss
Esperto
Esperto

Mercatino: fepss

Messaggioda Normanno » 31 lug 2015, 11:56

Gilead: no, Zombicide è tutto fuorché un DC (peraltro secondo me è un gioco buggato assai; al limite black plague, che forse è meglio, ma preferisco Last Night on Earth della Flying Frog). Il problema dei giochi simili a Talisman e successivi ad esso è che hanno ricalcato una struttura che è divertente ma "obsoleta", cercando di migliorarla ma di fatto (secondo me) peggiorandola. Per esempio, Relic è un "cooperativo non cooperativo", perché senza le espansioni non c'è "pvp", e risulta alla lunga un tantino noioso. Runebound senza espansioni è un gioco assolutamente terribile (però se lo giochi in solitario e senza la mappa è carino, perché è più veloce di un bel po'); tuttavia anche le espansioni grandi lo migliorano - di fatto rendendolo proprio un altro gioco.

Per quanto riguarda i DC: Imperial Assault (Descent 2 se preferisci il fantasy) e Shadows of Brimstone al momento sono il meglio che trovi sul mercato. Come ho già scritto in altre discussioni, io confido molto in Dungeon Saga, e poi sono in arrivo molti altri DC (tra cui The Under City che promette bene, Middara e S&S che però sono previsti tra più di un anno, e volevo provare pure Krosmaster Quest), quindi se ti orienti sui DC dovrai scegliere tra DC "puri" (master vs players) oppure DC cooperativi o Skirmish.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Gilead89 » 31 lug 2015, 12:05

fepss ha scritto:ma un bel fief? in 6 è la morte sua, in 5 metterei sul tavolo altro....noi in 5 apparecchiamo ultimamente assalto imperiale....e ci soddisfa moltissimo...

Assalto imperiale mi piace molto per l'ambientazione (staaaar waaaaaars!!!), ma è un dungeon crowler, e ho avuto descent 2 che ho rivenduto al volo perchè non mi ha proprio esaltato , dovendo essere sempre io il signore oscuro mi sentivo stretto nel mio ruolo, che era un continuo giocare carte (manco eccezionali) per ostacolare gli eroi che erano praticamente immortali, anche con 0 punti vita bastava poco a loro per riprendersi, mentre i miei mostri che non erano questi campioni rientravano 1 per volta senza mai superare la famosa soglia sancita dallo scenario, insomma una situazione ogni volta statica. (Essendo anche master di pathfinder, questi dettagli mi pesano e non poco!)
Assalto imperiale sembra migliorato in tal senso, da quel che ho capito l'impero può far entrare nuove miniature senza un limite preciso salvo rispettare i punti accumulati durante i turni, inoltre c'è l'attivazione dei giocatori alternata a quella dell'impero che potrebbe migliorare ulteriormente la giocabilità , ma visto il prezzo importante vorrei provarlo prima di prenderlo in considerazione, descent mi ha lasciato parecchio scottato.
Avevo pensato più a zombicide Black Plague , ma anche qui non sono certo se mi piacerebbe o meno, per cui non mi sono buttato nell'acquisto!
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda gen0 » 31 lug 2015, 12:08

Normanno ha scritto:Gilead: no, Zombicide è tutto fuorché un DC (peraltro secondo me è un gioco buggato assai; al limite black plague, che forse è meglio, ma preferisco Last Night on Earth della Flying Frog).

concordo

e forse meglio di lnoe c'è timber peak della ff

secondo me deve provare fortune and glory :D
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda TheTaliesin » 31 lug 2015, 12:40

Dimenticavo: se ti piace il tema piratesco a natale esce Skull tales, un poco DC ed un poco Adventure Game!

Per approfondimenti c'è una mia preview in tana http://www.goblins.net/articoli/crowdfu ... key-island

Ultima modifica di TheTaliesin il 31 lug 2015, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Messaggioda Gilead89 » 31 lug 2015, 12:42

TheTaliesin ha scritto:Dimenticavo: se ti piace il tema piratesco a natale esce Skull tales, un poco DC ed un poco Adventure Game!

Per approfondimenti c'è una mia preview in tana

Ohhhhhhh pirati!!!! Bellissimo!
Potresti mandarmi il link?
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda TheTaliesin » 31 lug 2015, 12:46

Appena corretto ;-)

Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Messaggioda Gilead89 » 31 lug 2015, 13:11

TheTaliesin ha scritto:Appena corretto ;-)

Letto tutto, mi piace molto l'idea di accoppiare il DC all'avventura su mappa , però no ho capito il periodo di uscita, inoltre credo aspetterò che arrivi a chi a pledgiato così da basarmi anche sulle vostre impressioni! Sarete le mie piccole cavie...
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi