Gioco di avventura

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Re: Gioco di avventura

Messaggioda nakedape » 16 set 2015, 11:58

Morg ha scritto:Poi mi fai sapere dove c'è qualcosa di inventato ;)


L'invenzione è quella di considerare anche vagamente lovecraftiano un gioco dove uno si concentra e fa un mix max delle sue caratteristiche. Me lo vedo Charles Dexter Wards a spendere una serata ad inseguire galline mentre Mickey gli diceva "più forte ragazzo". Poi corre corre e sale le scale mentre le trombe sottolineano l'epos del momento. E lui si scorda dei libri letti.
Ah no. Aspetta, il libro non era così. :alcolico:
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Re: Gioco di avventura

Messaggioda Morg » 16 set 2015, 12:05

nakedape ha scritto:
Morg ha scritto:Poi mi fai sapere dove c'è qualcosa di inventato ;)


L'invenzione è quella di considerare anche vagamente lovecraftiano un gioco dove uno si concentra e fa un mix max delle sue caratteristiche. Me lo vedo Charles Dexter Wards a spendere una serata ad inseguire galline mentre Mickey gli diceva "più forte ragazzo". Poi corre corre e sale le scale mentre le trombe sottolineano l'epos del momento. E lui si scorda dei libri letti.
Ah no. Aspetta, il libro non era così. :alcolico:

Ti rendi conto che stai controbattendo ad una tesi che non è stata esposta? :asd:

Se vai un attimo a rileggermi ti accorgerai che io mi sono limitato a puntualizzare sulle meccaniche che erano state descritte male, non ho mai scritto che fossero più tematiche, più attinenti allo "spirito lovecraftiano" o altro :asd:

Capisco che ti piaccia cercare sempre lo scontro ma pare un po' patologico crearsi da solo tesi avverse :asd:
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Re: Gioco di avventura

Messaggioda nakedape » 16 set 2015, 12:08

Morg ha scritto:Ti rendi conto che stai controbattendo ad una tesi che non è stata esposta? :asd:


Devi migliorare il quoting. :bastona:

O, in alternativa, leggere meglio ciò che viene esposto. Però puoi sempre andare sull'argomentum ad hominem, che lì vai forte.

Cercando di rimanere in tema, se riesci, quello che avevo da dire su AH e su EH l'ho scritto sopra.
AH di tematico ha poco e niente, EH snellisce?
Fa solo bene.
Fine del discorso.
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Re: Gioco di avventura

Messaggioda Morg » 16 set 2015, 12:15

nakedape ha scritto:
Morg ha scritto:Ti rendi conto che stai controbattendo ad una tesi che non è stata esposta? :asd:


Devi migliorare il quoting. :bastona:

O, in alternativa, leggere meglio ciò che viene esposto. Però puoi sempre andare sull'argomentum ad hominem, che lì vai forte.

Scusami eh, ma mi hai quotato tu con la fregnaccia di Chuck Norris :asd:
Poi ti chiedo dove ho inventato (io ovviamente, a meno che pensi che faccio l'avvocato di qualcuno) e mi rispondi con la tematicità ippotto:

Cmq a posto, l'importante è che ci siamo capiti, alla fine. Forse. :asd:
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Re: Gioco di avventura

Messaggioda Protos » 16 set 2015, 12:23

allora in EH non esiste il pp; non è che vai a migliorarti come in D&D fino a diventare una divinità.
ogni caratterisitica al massimo la puoi migliorare di 2 punti rispetto al valore iniziale e per farlo devi affrontare situazioni che ti mettono alla prova. ad esempio leggo un libro sull'occulto e migliora la mia conoscenza dei miti. la crescita è coerente a livello tematico, primo perché l'arco temporale in EH è moooolto più ampio di quello narrato in AH, poi perché il miglioramento è tematicamente legato a eventi che ti capitano nell'avventura ed è del tutto plausibile che, persone "normali", migliorino le proprie capacità in tempi relativamente brevi se sottoposte a situazioni estreme.
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Re: Gioco di avventura

Messaggioda Protos » 16 set 2015, 12:26

LordDrachen ha scritto:sono d'accordo con Protos.


questo è un evento che va commemorato. ti offro una weiss :beer:
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Re: Gioco di avventura

Messaggioda Morg » 16 set 2015, 12:29

Protos ha scritto:allora in EH non esiste il pp; non è che vai a migliorarti come in D&D fino a diventare una divinità.
ogni caratterisitica al massimo la puoi migliorare di 2 punti rispetto al valore iniziale e per farlo devi affrontare situazioni che ti mettono alla prova. ad esempio leggo un libro sull'occulto e migliora la mia conoscenza dei miti. la crescita è coerente a livello tematico, primo perché l'arco temporale in EH è moooolto più ampio di quello narrato in AH, poi perché il miglioramento è tematicamente legato a eventi che ti capitano nell'avventura ed è del tutto plausibile che, persone "normali", migliorino le proprie capacità in tempi relativamente brevi se sottoposte a situazioni estreme.

Se stai dicendo a me, ribadisco (ancora una volta) che io non ho mai messo in dubbio che EH possa anche essere migliore eh, non l'ho ancora provato purtroppo ma ho tutta l'intenzione di farlo ed eventualmente di acquistarlo.
Semplicemente si può fare paragoni anche senza dover x forza mistificare le caratteristiche dei giochi in questione, il mio intervento era teso solo a fare chiarezza su alcune meccaniche di AH descritte a mio parere male :)
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Re: Gioco di avventura

Messaggioda Shooock » 16 set 2015, 12:29

Morg ha scritto:
Morg ha scritto:
gen0 ha scritto:Questa cosa delle statistiche "mutevoli" di AH è veramente orribile XD

cioè una mattina sei un combattente e quella dopo uno studioso? XD

Ma anche no 2.0 :asd:

amplio perché pare non si sia capito che Shoook abbia detto "qualche" inesattezza.
O ci ha giocato poco e ha fatto confusione involontariamente, o ci ha giocato molto e la sta facendo apposta :D

Ogni personaggio in Arkham ha una diversa distribuzione delle stats, c'è chi per esempio ha un range di lotta da 2a5, chi invece va da 0a3. Già solo questo basta a capire che NO, non è un TUTTI FANNO TUTTO.

Nella fase upkeep inoltre si può ri-settare le proprie stats, ma NON è un movimento libero. Al contrario si possono fare spostamenti unitari solo in base ad un valore di concentrazione proprio di ogni personaggio. Anche qui, manco a dirlo, i valori variano (da 1a3), ergo ci sono personaggi che possono al massimo variare una track di UNA unità: NO, non si può prepararsi a tutto da un turno all'altro.

Come già era stato fatto notare tra l'altro le stat sono accoppiate, salire in una fa scendere in un altra.

Questione soluzione facile: bastano 5 indizi e sigillo in automatico. Peccato che intanto prima sia necessario chiudere i portali con uno skill check (e voglio vedere se li si fa chiudere a chi ha lotta o arcano max 3o4,alla faccia del tutti fanno tutto), e in secondo luogo la difficoltà è data non dal meccanismo per sigillare ma da quali e quanti portali escono sul tabellone. Se gira male, ti ritrovi con maree di portali da chiudere e i tuoi 5 indizietti te li puoi anche mangiare :asd:
Più portali escono inoltre più c'è il rischio che gli indizi vengano persi, aumentando anche la difficoltà di reperirli.
Ah si, in tutto questo girano i mostri, così per gradire.


Rispondo punto per punto:

Stats: Guarda le mie nn erano inesattezze, si ok le stats viaggiano a coppia, si ok la suora ha max 3 in attacco... Ma è la modalità che è sbagliata, cioè la critica viene dal fatto che se sono un personaggio con Intelligenza nel turno precedente a 0, e so che dovrò sigillare un portale e quindi fare un test di Intelligenza posso benissimo nel giro di 1-2 turni portare l'intelligenza a 3, senza soluzione tematica. Quindi si una volta che si gioca un pò di più ad Arkham, tutti i personaggi riescono a fare tutto, cioè una suora con 3 di forza può essere usata come guerriera senza perdere molto. Inoltre si hai ragione di quanto si cambiano le stats dipendono da un altra stats(e ci sono personaggi che avendo un valore alto possono veramente MUTARSI a piacimento, ma non cambia il senso del mio discorso, è il fatto stesso di cambiare stats a piacimento che lo rende brutto, antitematico e più semplice.

Per il punto 2 guarda che non c'è nessun "peccato". Ho giocato abbastanza per dirti SI, il base si vince automaticamente. Il trucco è quello di (contrariamente a quanto hai suggerito, si vede che nn l'hai giocato quanto me) di NON chiudere i portali, chiuderli per non sigillarli ha diversi contro(aumenta il Doom se si riaprono, ti fa perdere tanto tempo), mentre mettersi solo ed unicamente a prendere Indizi e poi andare a sigillare ti aiuta perché se le prossime carte evento richiedono di aprire un portale nel posto dove hai sigillato semplicemente non si apre, quindi se poi ti accorgi che alcuni portali sono più frequenti di altri allora vai a sigillare solo questi e la vittoria e servita(anche se fallisci il test come hai detto, in Arkham lo puoi rifare nel turno di dopo, casomai aiutandoti con un cambio di stats). Ah per i mostri, possono benissimo essere ignorati, e con loro anche il limite dei mostri.

Adesso che ho fatto un pò scuola di Arkham provate a fare una partita con queste direttive e vedete che le vincete tutte.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
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Re: Gioco di avventura

Messaggioda steteo » 16 set 2015, 12:30

nakedape ha scritto:
steteo ha scritto:Aspetta però: mi sembra che questo che dici sia un difetto di AH e non di EH, per il quale propendo. Ho capito male?


Io parlo di AH, di cui ho conoscenza (ahimè). E posso dire che delle atmosfere di Lovecraft e/o di aspetti simulaitivi ho visto 0 spaccato.
Se EH snellisce il gioco fa solo bene, perché la farraginosità delle regole di AH non vanno certo a beneficio di ambientazione o altro.


Quindi siamo d'accordo.
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Re: Gioco di avventura

Messaggioda Morg » 16 set 2015, 12:46

Shooock ha scritto:Rispondo punto per punto:

Stats: Guarda le mie nn erano inesattezze, si ok le stats viaggiano a coppia, si ok la suora ha max 3 in attacco... Ma è la modalità che è sbagliata, cioè la critica viene dal fatto che se sono un personaggio con Intelligenza nel turno precedente a 0, e so che dovrò sigillare un portale e quindi fare un test di Intelligenza posso benissimo nel giro di 1-2 turni portare l'intelligenza a 3, senza soluzione tematica. Quindi si una volta che si gioca un pò di più ad Arkham, tutti i personaggi riescono a fare tutto, cioè una suora con 3 di forza può essere usata come guerriera senza perdere molto. Inoltre si hai ragione di quanto si cambiano le stats dipendono da un altra stats(e ci sono personaggi che avendo un valore alto possono veramente MUTARSI a piacimento, ma non cambia il senso del mio discorso, è il fatto stesso di cambiare stats a piacimento che lo rende brutto, antitematico e più semplice.

Per il punto 2 guarda che non c'è nessun "peccato". Ho giocato abbastanza per dirti SI, il base si vince automaticamente. Il trucco è quello di (contrariamente a quanto hai suggerito, si vede che nn l'hai giocato quanto me) di NON chiudere i portali, chiuderli per non sigillarli ha diversi contro(aumenta il Doom se si riaprono, ti fa perdere tanto tempo), mentre mettersi solo ed unicamente a prendere Indizi e poi andare a sigillare ti aiuta perché se le prossime carte evento richiedono di aprire un portale nel posto dove hai sigillato semplicemente non si apre, quindi se poi ti accorgi che alcuni portali sono più frequenti di altri allora vai a sigillare solo questi e la vittoria e servita(anche se fallisci il test come hai detto, in Arkham lo puoi rifare nel turno di dopo, casomai aiutandoti con un cambio di stats). Ah per i mostri, possono benissimo essere ignorati, e con loro anche il limite dei mostri.

Adesso che ho fatto un pò scuola di Arkham provate a fare una partita con queste direttive e vedete che le vincete tutte.


Scusa Shooock, ma sì, erano delle inesattezze. Se dici che che le stats si cambiano a piacimento e diventano ininfluenti da un personaggio all'altro... è una falsità. Che il sistema poi non ti piaccia o sia poco tematico quello è tutto un altro paio di maniche.
Poi che andare a fare a botte con la suora con 3 di lotta (e 3 di stamina!) sia uguale a farlo con un personaggio con magari 5e5...contento tu... :look: Si vede che giocate con la HR dei dadi intercambiabili :asd:

Inoltre non ho mica consigliato di chiudere senza sigillare :asd: , ho detto che la difficoltà risiede nell'uscita dei portali (quali e quanti). Il tuo metodo è sempre valido in un sistema con turni infiniti, ma se no... portali aperti vuol dire pioggia di mostri, no indizi, doom track...insomma, la fai un po' troppo facile secondo me :asd: (senza contare che la gestibilità del tutto dipende fortemente dal numero dei giocatori, in due hai voglia a fare l'attendista :asd: )
Sul concentrarsi a sigillare le locations più frequenti, quella è una cosa che si capisce dopo due partite, ed è fondamentale ;)
Ultima modifica di Morg il 17 set 2015, 18:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gioco di avventura

Messaggioda nakedape » 16 set 2015, 12:49

Shooock ha scritto:Stats: Guarda le mie nn erano inesattezze, si ok le stats viaggiano a coppia, si ok la suora ha max 3 in attacco... Ma è la modalità che è sbagliata, cioè la critica viene dal fatto che se sono un personaggio con Intelligenza nel turno precedente a 0, e so che dovrò sigillare un portale e quindi fare un test di Intelligenza posso benissimo nel giro di 1-2 turni portare l'intelligenza a 3, senza soluzione tematica.


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Re: Gioco di avventura

Messaggioda Morg » 16 set 2015, 12:51

nakedape ha scritto:
Shooock ha scritto:Stats: Guarda le mie nn erano inesattezze, si ok le stats viaggiano a coppia, si ok la suora ha max 3 in attacco... Ma è la modalità che è sbagliata, cioè la critica viene dal fatto che se sono un personaggio con Intelligenza nel turno precedente a 0, e so che dovrò sigillare un portale e quindi fare un test di Intelligenza posso benissimo nel giro di 1-2 turni portare l'intelligenza a 3, senza soluzione tematica.


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Re: Gioco di avventura

Messaggioda Morg » 16 set 2015, 13:01

Detto questo comunque per me il difetto di Arkham non è tanto la tematicità presunta, che a meno di essere puristi è un falso problema, ma in primis: è farraginoso. Troppe cosette da ricordare che rendono le prime partite una faticaccia non pienamente ripagata.
In secundis: la conseguente durata che, qui sono d'accordo con Shooock, non sempre si accompagna al mantenimento di una tensione costante.

Se EH risolve anche "solo" questi due punti, può essere un must.
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Re: Gioco di avventura

Messaggioda Protos » 16 set 2015, 13:08

Morg ha scritto:Detto questo comunque per me il difetto di Arkham non è tanto la tematicità presunta, che a meno di essere puristi è un falso problema, ma in primis: è farraginoso. Troppe cosette da ricordare che rendono le prime partite una faticaccia non pienamente ripagata.
In secundis: la conseguente durata che, qui sono d'accordo con Shooock, non sempre si accompagna al mantenimento di una tensione costante.

Se EH risolve anche "solo" questi due punti, può essere un must.


li risolve entrambi.
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Re: Gioco di avventura

Messaggioda Morg » 16 set 2015, 13:14

Protos ha scritto:
Morg ha scritto:Detto questo comunque per me il difetto di Arkham non è tanto la tematicità presunta, che a meno di essere puristi è un falso problema, ma in primis: è farraginoso. Troppe cosette da ricordare che rendono le prime partite una faticaccia non pienamente ripagata.
In secundis: la conseguente durata che, qui sono d'accordo con Shooock, non sempre si accompagna al mantenimento di una tensione costante.

Se EH risolve anche "solo" questi due punti, può essere un must.


li risolve entrambi.

L'ho letto da molti, spero infatti di riuscire a provarlo presto ;)





p.s.
Da buon masochista credo che i partitoni una tantum in due ad Arkham con mio cugino non li abbandoneremo comunque mai :asd: :rotfl:
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