Gioco di avventura

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Gioco di avventura

Messaggioda nakedape » 16 set 2015, 13:38

Morg ha scritto:Detto questo comunque per me il difetto di Arkham non è tanto la tematicità presunta, che a meno di essere puristi è un falso problema

Certo, in un american sai quanto pesa... :muro:
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Morg » 16 set 2015, 13:49

nakedape ha scritto:
Morg ha scritto:Detto questo comunque per me il difetto di Arkham non è tanto la tematicità presunta, che a meno di essere puristi è un falso problema

Certo, in un american sai quanto pesa... :muro:

Ecchilo quello che non guarda le virgole :asd:

Sono più preciso così mi capisci anche tu, la presunta aderenza perfetta ai canoni lovecraftiani. Per quello parlavo di puristi.

Se invece intendi che Arkham non è un gioco tematico in generale... mi dispiace x te. :(
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda nakedape » 16 set 2015, 14:33

Morg ha scritto:Se invece intendi che Arkham non è un gioco tematico in generale... mi dispiace x te. :(

Oltre ad una reiterata violenza al tema lovecraftiano, lo trovo anche macchinoso e scarsamente simulativo di qualsivoglia.
In generale in un american conterebbe l'aderenza al tema proposto e non ad un altro, però quando si tratta di difendere il proprio pargoletto i fanboy non perdono un colpo.
Peraltro come già spiegato è anche un titolo anticlimatico anche volendolo osservare in un'ottica a la resident evil.
Ma ok, tu continua pure.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Tanelorn » 16 set 2015, 14:50

Io nei racconti di Lovecraft non ho mai visto un gangster che tira giù un grande antico a colpi di mitraglietta (ma neanche un occultista che fa fuori un araldi a colpi di oggetti magici)... Arkham horror non mi piace per niente come gioco, ma oltre a non essere il mio genere di Lovecraftiano ha proprio poco
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Morg » 16 set 2015, 14:58

nakedape ha scritto:
Morg ha scritto:Se invece intendi che Arkham non è un gioco tematico in generale... mi dispiace x te. :(

Oltre ad una reiterata violenza al tema lovecraftiano, lo trovo anche macchinoso e scarsamente simulativo di qualsivoglia.
In generale in un american conterebbe l'aderenza al tema proposto e non ad un altro, però quando si tratta di difendere il proprio pargoletto i fanboy non perdono un colpo.
Peraltro come già spiegato è anche un titolo anticlimatico anche volendolo osservare in un'ottica a la resident evil.
Ma ok, tu continua pure.

Sei fuori strada, se cerchi fanboy alla cieca di Arkham hai sbagliato persona (e i miei interventi dovrebbero essere stati chiari a proposito). :D
Semplicemente bisognerebbe anche avere l'umiltà di accettare opinioni diverse (non condividerle, accettarle), e sono tante viste il successo di Arkham, che non mi pare sia stato proprio un flop mondiale eh... insomma a qualcuno pare sia piaciuto nonostante tutto ;)

Cmq come al solito siamo OT, discorso ampiamente chiuso.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda nakedape » 16 set 2015, 15:09

Tanelorn ha scritto:Io nei racconti di Lovecraft non ho mai visto un gangster che tira giù un grande antico a colpi di mitraglietta (ma neanche un occultista che fa fuori un araldi a colpi di oggetti magici)... Arkham horror non mi piace per niente come gioco, ma oltre a non essere il mio genere di Lovecraftiano ha proprio poco

Già, ma piace a tanti, quindi sbagliamo noi. :pippotto:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Morg » 16 set 2015, 15:19

Tanelorn ha scritto:Io nei racconti di Lovecraft non ho mai visto un gangster che tira giù un grande antico a colpi di mitraglietta (ma neanche un occultista che fa fuori un araldi a colpi di oggetti magici)... Arkham horror non mi piace per niente come gioco, ma oltre a non essere il mio genere di Lovecraftiano ha proprio poco

Prometto che è l'ultima che scrivo :asd:

Tane, stai dando per scontato che chiunque giochi ad Arkham (e a qualunque altro gioco) non solo vada poi a controllare ogni racconto per verificare la sovrapposizione, ma anzi PRETENDA questa aderenza. Ora parliamoci chiaro tra persone intelligenti: questa non è la realtà. Questo è un uso da nerdoni incalliti, ti assicuro che a NESSUNO di quelli con cui ho giocato (me compreso) è mai fregato una cippa se fosse perfettamente simulativo o perfettamente aderente alle minuzie del tema. Amici cari, ad Arkham ci gioca anche chi ha letto poco o addirittura NULLA di Lovecraft, o che magari è appassionato ma comunque si accontenta senza problemi del richiamo generico all'ambientazione Cthulesca.
Se andassimo davvero a fare le pulci a tutti i giochi tematici in questo modo... ci troviamo a giocare a briscola che facciamo prima.

Avete fatto caso che c'è in giro un BLOCKBUSTER a tema SDA in cui si inchiumano un nano e un'elfa vero? :asd:

Promesso, chiuso l'OT.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Tanelorn » 16 set 2015, 15:21

Bello quel blockbuster in cui nano e elfa amoreggiano, mi è piaciuto tantissimo, guarda...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda nakedape » 16 set 2015, 16:15

Eh, ma qui si tenta di far passare che il tema non è minuziosamente quello.
Il ché è un understatement paragonabile a quello che "durante il ventennio mandavano i nemici in villeggiatura".
Non solo AH è zero Lovecraft, non solo è scarsamente simulativo, ma lo trovo anche davvero poco o per niente horror. Piatto, noioso, farraginoso...
Però ok, non si può criticare perché lo GIOCANO in TANTI! Capito?
E se lo giocano in tanti significa che deve in qualche modo essere aderente all'ambientazione!!! :fly:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Morg » 16 set 2015, 16:27

nakedape ha scritto:Eh, ma qui si tenta di far passare che il tema non è minuziosamente quello.
Il ché è un understatement paragonabile a quello che "durante il ventennio mandavano i nemici in villeggiatura".
Non solo AH è zero Lovecraft, non solo è scarsamente simulativo, ma lo trovo anche davvero poco o per niente horror. Piatto, noioso, farraginoso...
Però ok, non si può criticare perché lo GIOCANO in TANTI! Capito?
E se lo giocano in tanti significa che deve in qualche modo essere aderente all'ambientazione!!! :fly:

ehm... no. Che non sia aderente può anche essere vero (nessuno lo nega!), che questo lo renda un gioco de merd...anche no. Era solo quello il punto ;)
(e il riferimento al successo era x rinforzare questo secondo punto, non l'aderenza tematica, ma sono sicuro che lo sai benissimo).

p.s.
così come tu vedi nel mio un understatement (lecito) io nel tuo ci vedo un enorme overstatement. Che sia ZERO Lovecraft fa ridere.

Mi scuso con l'autore del thread x l'ennesimo reply.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda suaimondi » 16 set 2015, 16:28

Ed io che pensavo di essere entrato in un topic dove si danno consigli per un adventure... :asd:
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Morg » 16 set 2015, 16:29

suaimondi ha scritto:Ed io che pensavo di essere entrato in un topic dove si danno consigli per un adventure... :asd:

hai ragione e chiedo scusa anche a te.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda nakedape » 16 set 2015, 16:41

Morg ha scritto:così come tu vedi nel mio un understatement (lecito) io nel tuo ci vedo un enorme overstatement. Che sia ZERO Lovecraft fa ridere.

Again.
Un gioco che si chiama Arkham Horror dovrebbe richiamarlo, ma vabbè, magari a pochi importa che il franchise sia stato massacrato (a me importa e non sono il solo), ma il gioco lo trovo pure odioso, e sì: lo trovo un gioco de mmerd.
I motivi sono molteplici, il fatto che sia non aderente al tema è solo uno dei tanti. Come già spiegato è anche lungo, prolisso e farraginoso.
E' solo uno di questi il motivo perché lo trovo un gioco orrendo? Ovviamente no!
E' una domanda che ha senso porsi? Il gioco per me ha un solo pregio, ed è quello della grafica. Per il resto: dura un botto, soffre di leader carismatico, è troppo semplice, è troppo fiddly, ecc...Se ALMENO tutti questi difetti fossero stati giustificabili da un'aderenza all'ambientazione del solitario di Providence (o anche un ambientazione decentemente horror) allora ok!
Invece pare di stare in un film della Troma ma che dura quanto un film uzbeko muto sui licheni gialli.
MA VENDE!
Già.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Boba » 16 set 2015, 17:01

Morg ha scritto:
suaimondi ha scritto:Ed io che pensavo di essere entrato in un topic dove si danno consigli per un adventure... :asd:

hai ragione e chiedo scusa anche a te.

Nono, proseguite pure. :popcorn:

Immagine

Io sto con AH. Son giocatore di AH di vecchia data, ho gradito EH, ma la maggior componente "(gd)ruolistica" che dona il primo, a mio parere fa la differenza. Tematicità o no, entrambi li trovo molto ben ambientati, avventurosi, coinvolgenti e di suspence. Per quanto concerne la presunta facilità alla vittoria e addirittura una dominante nel gioco base, mi chiedo pur'io se si sia giocato in maniera corretta piuttosto che con HR. Ma tant'è, noi ne abbiamo una dettata da coerenza "tematica": arrivati ad affrontare l'Antico si perde a tavolino. :snob:

Per quanto apprezzi AH, convengo sul fatto che umani che abbattono Antichi a colpi di armi non esista proprio. Ma manco col bazooka fotonico divino in mano a Chuck Norris. :asd:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda trollslayer » 16 set 2015, 17:56

Vorrei spezzare una lancia a favore di AH, in modo che chi legge possa farsi un'idea propria. Non è mia intenzione far piacere Ah a chi ha altri gusti in fatto di giochi.

Ho letto una buona quota dei racconti di HPL, anche se ormai parecchio tempo fa e i ricordi sono sbiaditi. Direi che AH è solo ispirato a quei racconti, non ne ricalca trama e strutture, anche perché altrimenti ne sarebbe uscito un gioco a chi impazzisce o muore prima. Trovo sia più divertente giocare a salvare il mondo.
l'atmosfera di hpl non è propriamente ricalcata, ma si ha comunque la sensazione di vivere un'avventura, ma direi più alla indiana Jones o a la mummia.

C'è sicuramente un pizzico di Power playing.

Fatto sta che diverte.

Il regolamento non è agevole, ma al solito (come per molti collaborativi) basta che ci sia almeno uno ferrato al tavolo, che faccia quasi da master e riduca i tempi morti, e tutto scorre abbastanza bene.

Il cambiamento delle statistiche non è del tutto campato in aria. Se aumento la mia velocità di movimento è normale che sia meno furtivo, ad esempio. Le altre sono meno lamapanti ma non del tutto prive di senso.
I personaggi sono abbastanza differenziati, ma ovviamente non a livello di un GdR.

La difficoltà varia anche in base ai PG scelti e al grande antico. Ad es più facile sconfiggere azathot, più difficile hastur (8 indizi per sigillare i portali) o cthulhu (i PG partono con -1 pf e -1 sanità permanenti).

a me piace

Non conosco eldritch e mi
piacerebbe giocarlo.
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Mercatino: trollslayer

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi