Gioco di battaglie navali

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Gioco di battaglie navali

Messaggioda Aby24 » 28 ott 2017, 3:15

Ciao a tutti.
Come da titolo cerco un gioco che vada a simulare scontri na vali. Come epoca preferirei quella napoleonica ma accetto anche altri periodi. Anche fantasy mi andrebbe bene.....
Qualche suggerimento?
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Aby24

Re: Gioco di battaglie navali

Messaggioda faro59 » 28 ott 2017, 9:09

Sails of glory

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Mercatino: faro59

Messaggioda Gabbi » 28 ott 2017, 13:12

Ce ne sono un paio nella linea Wargames di Osprey: Poseidon's Warriors e Fighting Sail.
Il secondo dovrebbe essere quello che cerchi.
Di norma i regolamenti Osprey sono "generici", cioè giocabili con modelli di qualsiasi produttore, anche quelli che hanno una linea di miniature associata.
Di più non saprei dirti, di strettamente navale, io gioco solo Dystopian Wars che è steampunk.
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Aby24 » 28 ott 2017, 15:13

Grazie per i consigli! Dystopian war si trova ancora da qualche parte?
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Messaggioda Gabbi » 28 ott 2017, 16:01

Al momento Dystopian Wars è "in transizione". Spartan è fallita il mese scorso, le linee legate agli universi di Dystopian Wars (e Firestorm Armada) sono state acquisite da Warcradle (Wayland Games). Il gioco dovrebbe essere rilanciato all'inizio del prossimo anno.

Per ora la situazione è un po' incasinata: Spartan è fallita mentre stava portando il gioco dalla versione 2.0 alla 2.5, perciò i download sul sito sono "misti": sono disponibili gratuitamente i regolamenti DW 2.0 (ma il 2.5 "si trova" cercando in giro, p.es. sui gruppi Fb) e DW Fleet Action (regole più semplici per partite più veloci o scontri con molti modelli).
Pagina dei download: http://www.spartangames.co.uk/resources/downloads

Stando alle dichiarazioni fatte, Warcradle sembra intenzionata a sviluppare un regolamento unico a metà strada fra DW "regolare" e Fleet Action. Il mio consiglio, se sei interessato a DW, è attendere il rilancio nel 2018, tanto più che anche i modelli al momento non sono tutti facilmente ottenibili.
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

Messaggioda Aby24 » 28 ott 2017, 17:34

Si conviene aspettare il rilancio......... grazie per le info........ qualcuno per caso a provato dread fleet?
Su internet si trovano opinioni molto contrastanti.......per ingannare l'attesa.......
Per sail of glory semBra carino. Peccato che le navi costino parecchio!
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Messaggioda Enkidu » 28 ott 2017, 17:58

Invincible armada della Zvezda
Offline Enkidu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Utente Bgg: kalevi1999
Board Game Arena: Leonardino
Yucata: Leonardino
Mercatino: Enkidu

Messaggioda Gabbi » 28 ott 2017, 19:31

Aby24 ha scritto:Si conviene aspettare il rilancio......... grazie per le info........ qualcuno per caso a provato dread fleet?
Su internet si trovano opinioni molto contrastanti.......per ingannare l'attesa.......

DreadFleet è un gioco un po' ne carne ne pesce. E' venduto come boardgame, ma è a tutti gli effetti un gioco di miniature. Non tanto per il movimento libero, ma per il "coinvolgimento" che richiede da parte del giocatore: montare e dipingere i pezzi (non è Shadespire), conoscere le miniature e le carte... non è un gioco che puoi presentare a un giocatore nuovo e giocare subito al meglio, se lui vede per la prima volta le stat delle sue navi e non ha idea di cosa possa saltar fuori dai mazzetti di carte. Per contro, è un gioco che non premia la dedizione che richiede con la varietà che da un gioco di miniature: non solo zero espansioni, ma nemmeno possibilità di personalizzazione della flotta: ogni scenario ti dice che navi usare.
Poi è un gioco divertente, con un bel setting. Gli scenari sono interessanti e ben ambientati. Se vuoi prenderlo per "ingannare l'attesa" potrebbe valerne la pena, se trovi una buona offerta. A prezzo pieno o quasi, mi sentirei di sconsigliartelo.
Se però lo prendi, sappi che ho buttato giù uno scenario per DWFA che richiede la Shadewraith di Dreadfleet :-)
Offline Gabbi
Saggio
Saggio

Top Reviewer

Messaggioda Claudio77 » 28 ott 2017, 22:02

Qualche suggerimento? Parecchi. Il wargame navale napoleonico è il "mio campo" :approva:

Innanzitutto ti consiglio questa lista che avevo fatto su bgg che ne elenca parecchi (altri amici la stanno continuamente espandendo):
https://boardgamegeek.com/geeklist/3735 ... l-database

Già il fatto che il mio nick sia "Hornblower" dovrebbe farti capire quanto mi piaccia il periodo :clap:

Allora, il migliore napoleonico secondo me, dal punto di vista giocabilità/storicità del movimento, è Heart of Oak
https://boardgamegeek.com/boardgame/7779/heart-oak
Il modo in cui simula la velocità è precisissimo e dettagliatissimo (proporzioni di quantità di vele per intensità Beaufort di vento per classe nautica), non esiste nulla di meglio; pecca un po' nella parte di combattimento, ma pazienza

Ship o' the Line è il papà del mitico Wooden Ships & Iron Men, guardati bene le regole, sono geniali imho
https://boardgamegeek.com/boardgame/7782/ship-o-line

Ora devo assolutamente consigliarti Rod Langton: ha delle miniature scala 1:1200 di qualità fuori dal mondo

Immagine

ed inoltre vende un ottimo regolamento chiamato Signal Close Action, anche in versione fast play.

Vuoi un regolamento veloce, con buone idee ed assolutamente GRATIS? Prova Admiralty:
http://wtj.com/games/beta/admiralty/docu_rules.htm

Grande raccomandazione per il gioco di Andrea, Sails of Glory, con la consapevolezza che il prezzo per le singole miniature (dipinte) è importante e schierare scenari di grandi dimensioni richiede un notevole investimento.
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Aby24 » 30 ott 2017, 11:31

Grazie infinite Claudio,
Adesso con calma mi guarderò tutto. :clap:
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Messaggioda manstein » 2 nov 2017, 1:53

Per comprare le miniature della Langton (meravigliose) ci vuole l'accensione di un mutuo o la vendita di un rene.
Offline manstein
Veterano
Veterano

TdG Moderator

Località: Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Napoli)
Mercatino: manstein

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari