[CONSIGLI] Gioco di carte alla Hearthstone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Gioco di carte alla Hearthstone

Messaggioda Genjuro » 7 lug 2017, 18:24

Ciao ragazzi, in questi giorni dopo diversi mesi ho per caso ripreso a giocare ad Hearthstone, un (video)gioco di carte diciamo "alla Magic" ambientato nel mondo di Warcraft.
E siccome l'ho riscoperto piuttosto divertente e ben fatto ho iniziato a chiedermi quali giochi "veri" esistano sul genere, che siano simili come livelli di profondità e caratterizzazione.
Ho cercato un pò nei vecchi argomenti ma non mi fa nemmeno cercate il termine "carte" nel titolo perchè troppo comune, spero di non aver tirato fuori un argomento troppo trito, in caso me ne scuso e linkatemi la discussione :approva:.
Vorrei dunque col vostro aiuto fare il punto sui giochi di carte non (troppo) collezionabili di questo tipo, qualcosa potrei già avere io o qualche mio collega, ma avendo passato diversi periodi nei quali si è giocato poco mi sarà sicuramente sfuggito qualcosa. In sostanza accetto consigli per:

- Giochi di carte non collezionabili o quantomeno, se si tratta di LCG, che sia possibile con magari un set base e un paio di espansioni avere materiale per giocare un bel pò senza sensazione di gioco "monco"
- Ambientazione fantasy se possibile
- Livello di profondità alla Hearthstone: nè troppo semplice (soprattutto) ma neanche troppo troppo tattico e ricco di testo regole e cose da memorizzare
- Divertente e un pò "bimbominkioso" se volete: creature 9/9 con volare travolgere sono gradite :asd:
- Per due, o almeno che dia il meglio in due
- Mi piacerebbe se ci fossero mazzi caratterizzati come in Hearthstone, piuttosto che giocare con carte comuni a tutti stile briscola :D
- In italiano se possibile

Vi ringrazio ;)
Offline Genjuro
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Genjuro

Re: [CONSIGLI] Gioco di carte alla Hearthstone

Messaggioda wolframius » 7 lug 2017, 18:28

Direi Summoner Wars
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda steam » 7 lug 2017, 18:31

Epic credo faccia al caso tuo
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Genjuro » 7 lug 2017, 18:51

SW ce l'ho, non ho avuto modo di giocarlo ma mi pareva di aver capito fosse più uno skirmish con le carte al posto delle miniature... in ogni caso so che merita perciò troverò il tempo di intavolarlo.
Epic sarebbe Epic card game? L'ho appena scoperto e su due piedi mi pare un buon consgilio, mi sa che in italiano non c'è ma le carte che ho visto avevano un paio di righe di testo al massimo, può andare anche in inglese.
Offline Genjuro
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Genjuro

Messaggioda Killa_Priest » 7 lug 2017, 18:53

A mio avviso il top è codex, card time strategy. Non c'è in italiano ma secondo me è uno dei più bei giochi di carte 1vs1.

https://www.goblins.net/recensioni/code ... -card-game

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda warrior » 7 lug 2017, 19:27

steam ha scritto:Epic credo faccia al caso tuo

Lascia stare Epic. Giocato e rivenduto dopo 2 partite. Di Heartstone non ha proprio nulla! Te lo dice uno che e' quasi 3 anni che gioca a Heartstone.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda steam » 7 lug 2017, 19:38

Genjuro ha scritto:Epic sarebbe Epic card game? L'ho appena scoperto e su due piedi mi pare un buon consgilio, mi sa che in italiano non c'è ma le carte che ho visto avevano un paio di righe di testo al massimo, può andare anche in inglese.

La versione italiana dovrebbe uscire a breve a cura di devir Italia.

Dovrebbe fare al caso tuo per le carte TUTTE fortissime, costo contenuto, fluido e veloce da giocare.
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda warrior » 7 lug 2017, 20:07

steam ha scritto:
Genjuro ha scritto:Epic sarebbe Epic card game? L'ho appena scoperto e su due piedi mi pare un buon consgilio, mi sa che in italiano non c'è ma le carte che ho visto avevano un paio di righe di testo al massimo, può andare anche in inglese.

Dovrebbe fare al caso tuo per le carte TUTTE fortissime, costo contenuto, fluido e veloce da giocare.

Si ma puoi mettere quasi un mostro a turno. Infatti puoi giocare solo una carta di costo 1 a turno ( ci sono mostri che costano 0 ma non sono molti), e i combattimenti spesso finiscono con un attacco diretto all'avversario o al.massimo scontro 1vs1 o2vs2 fra mostri. Con heartstone questo non succede quasi mai!!

Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda Stef » 7 lug 2017, 20:09

wolframius ha scritto:Direi Summoner Wars

Naaaaaah! Dai, non c'entra nulla!

Hearthstone non ha elemento "spaziale".
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Ale Friend » 7 lug 2017, 20:35

Non conosco HS ma Seasons mi sembra avere tutto.Quello che chiedi. Solo non ha combattimenti diretti e devi andare di versione inglese

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda steam » 7 lug 2017, 20:36

warrior ha scritto:
steam ha scritto:

Si ma puoi mettere quasi un mostro a turno. Infatti puoi giocare solo una carta di costo 1 a turno ( ci sono mostri che costano 0 ma non sono molti), e i combattimenti spesso finiscono con un attacco diretto all'avversario o al.massimo scontro 1vs1 o2vs2 fra mostri. Con heartstone questo non succede quasi mai!!

Hai ragione. Però mi pare quello che sia avvicina di più. Facile, veloce, poco costoso e carte forti.
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda acidshampoo » 8 lug 2017, 1:24

Epic tutta la vita.
Gioco equivocatissimo da chi si ferma alle prime partite. In realtà tatticamente molto, molto profondo.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda lucabrl » 8 lug 2017, 8:45

Killa_Priest ha scritto:A mio avviso il top è codex, card time strategy.
Devo ancora intavolarlo, ma ho pensato la stessa cosa, il combattimento con l'attaccante che sceglie (nei limiti del possibile) cosa colpire mi ha ricordato Hearthstone. Più che altro il limite è che è in inglese e tutto sommato - nonostante il regolamento non complesso - ci vorrà un po' per padroneggiarlo e conoscere le carte (caratteristica comune a questo tipo di gioco in ogni caso).
Io lo definisco "una cosa a tre tra Magic, Dominion e Warcraft 3"

Tra l'altro ho avuto la fortuna di trovare il core set a 44€ in offerta (ho preso anche Flagstone vs Blackhand)
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Boba » 8 lug 2017, 9:20

Il più vicino e, probabilmente l'unico che puoi trovare ancora in commercio, è Epic.

Altrimenti potresti cercare le copie rimaste di World of Warcraft CCG.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda fantascienziato » 8 lug 2017, 10:54

Genjuro ha scritto:- Giochi di carte non collezionabili o quantomeno, se si tratta di LCG, che sia possibile con magari un set base e un paio di espansioni avere materiale per giocare un bel pò senza sensazione di gioco "monco"
- Ambientazione fantasy se possibile
- Livello di profondità alla Hearthstone: nè troppo semplice (soprattutto) ma neanche troppo troppo tattico e ricco di testo regole e cose da memorizzare
- Divertente e un pò "bimbominkioso" se volete: creature 9/9 con volare travolgere sono gradite :asd:
- Per due, o almeno che dia il meglio in due
- Mi piacerebbe se ci fossero mazzi caratterizzati come in Hearthstone, piuttosto che giocare con carte comuni a tutti stile briscola :D
- In italiano se possibile

Anche se c'è un bel po' di testo, hai praticamente descritto Epic Card Game (in italiano a brevissimo grazie a Devir).
Altrimenti, uscendo dal deckbuilding pre-partita ed entrando nel mondo del deckbuilding in-partita ti consiglio Hero Realms, al momento solo in inglese, ma sono due parole in croce.
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi