gioco di carte per iniziare, Magic od altro?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

gioco di carte per iniziare, Magic od altro?

Messaggioda aranar » 25 dic 2018, 13:43

Buongiorno a tutti, vorrei iniziare un gioco di carte con due bambini di 7 e 9 anni ed ovviamente il primo pensiero è Magic. C'è qualcosa di migliore (ovviamente in italiano) che potreste suggerirmi?
grazie
Offline aranar
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: aranar

Re: gioco di carte per iniziare, Magic od altro?

Messaggioda Gionni79 » 25 dic 2018, 14:19

Io gioco con mio figlio di 7 anni a Magic...ovviamente gli costruisco mazzi molto basici con poche strategie...però a lui piace e ci divertiamo...
Ogni volta gli insegno un'abilità nuova e piano piano diventa sempre più bravo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Offline Gionni79
Babbano
Babbano

Mercatino: Gionni79

Messaggioda aranar » 25 dic 2018, 14:35

infatti l'idea era quella, mi chiedevo solo se visto gli anni trascorsi vi erano altri sistemi in italiano più interessanti
Offline aranar
Babbano
Babbano

Messaggioda Jaffar » 25 dic 2018, 14:45

Ciao,

Magic se approcciato con spirito ludico e tranquillità è il gioco più bello e profondo del mondo e per un bambino/ragazzo è una scoperta continua.

Te lo dico da giocatore di magic con più di vent'anni di militanza :asd:

Il male di magic è l'ambiente competitivo ed i costi ad esso associati.

Un piccolo consiglio di "flavour" : la grafica più bella le hanno le magic uscite prima del blocco kamigawa. Se trovi quelle (ce ne sono a pacchi di espansioni vecchie, tranquillo) io te le consiglio :approva:

Bye
Offline Jaffar
Novizio
Novizio

Mercatino: Jaffar

Messaggioda aranar » 25 dic 2018, 22:02

leggo che dovrebbero esserci dei welcome deck gratuiti...
Offline aranar
Babbano
Babbano

Messaggioda Kali » 26 dic 2018, 0:40

Keyforge
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda aranar » 26 dic 2018, 15:31

interessante ma si gioca solo in due mentre io vorrei giocare in 3 (perché a magic si gioca in 2-6 anche se la partita tipica è da 2, vero?)
Offline aranar
Babbano
Babbano

Messaggioda Tullaris » 26 dic 2018, 17:16

Gicoare in 6 a Magic è un po' impegnativo...
Conviene che posti che la medesima domanda nella sezione dei GdT, perchè questa è la sezione dei giochi di carte collezionabili, ma secondo me quello che tu cerchi è altro, ovvero giochi di carte con combo e poteri ma autoconclusivi (non sono un esperto, ma penso più a titolo come Epic e simili).
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Messaggioda aranar » 26 dic 2018, 19:07

non 6, mi basta giocare in 3
Offline aranar
Babbano
Babbano

Messaggioda Beretar » 28 dic 2018, 21:15

Ciao.
Visto l'età dei ragazzi ci sarebbe un altro sistema interessante: Pokémon GCC. Rispetto a Magic bisogna fare tutto nel proprio turno, prima di attaccare.
Però ha il difetto di poter esser giocato esclusivamente in 2. Magic in multiplayer funziona.
Poi ti consiglio anche io, come @Tullaris di postare di là e chiedere consigli.
@Jaffar: io son un vecchio giocatore di Magic e mi piace anche la nuova grafica (la vera grafica vecchia è quella fra le Alpha e Alleanze, con un piccolo restyling a Revised, uscita in italiano; fra Mirage e Liberatori di Kamigawa diciamo che un è restyling più pesante - grafica vecchia 2.0), soprattutto dopo Dominaria con le leggende ben evidenziate.

Ciao!
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Goblons: 640.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col marrone Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda aranar » 29 dic 2018, 9:33

non cerco autoconclusivi e mi serve che si giochi in 3 per cui mi orienterei su Magic. Vedo che esiste il set base 2019 ma da quello che capisco si riferisce alle carte di quest'anno, per cominciare dovrei acquistare 3 mazzi planeswalker od un deck builder's toolkit?
Offline aranar
Babbano
Babbano

Messaggioda wooow » 29 dic 2018, 14:03

Come inizio possono andare bene entrambi, per la scelta dipende se cerchi qualcosa di già pronto oppure se vuoi lasciare ai giocatori il piacere del deck building.

Con un deck builder's toolkit ovviamente i mazzi vanno costruiti.
All'interno c'è una guida che spiega come creare i mazzi sfruttando le possibili meccaniche previste nell'edizione del toolkit, un'edizione solitamente propone circa una decina (non ricordo di preciso) di meccaniche, per ogni meccanica è previsto un corrispondente set di circa 10 carte, però questi set di carte non sono tutti presenti in una singola confezione del toolkit, all'interno di una singola scatola dovrebbero essere presenti:
- 100 terre base;
- 125 carte, in parte fisse per ogni confezione (terre bicolore e altre carte base) e in parte casuali (4 set di carte presi a caso tra la decina dei possibili set attinenti le meccaniche come sopra descritto);
- 4 bustine da 15 carte casuali.
Con una singola confezione penso è possibile costruire al pelo 3 mazzi da 60 carte bicolore/monocolore, ma saranno mazzi praticamente obbligati con diverse carte inserite solo perché hanno il colore di mana giusto e senza badare troppo alle meccaniche e/o alla curva del mana,
in alternativa si potrebbe creare un "cubo" per 3 persone, in pratica è una modalità di gioco dove anziché avere dei mazzi pronti, ciascun giocatore pesca da un mazzo comune sia la mano iniziale che le successive carte di turno in turno, da preparare preventivamente è solo il giusto rapporto di terre/carte da inserire nel cubo,
oppure ancora avendo le pazienza si possono preparare diversi mazzetti da 15 carte (assortimento rare/mitiche, non comuni, comuni come nelle bustine) con le quali giocare dei draft quindi con mazzi da 40 carte.
Se si vuole avere un minimo di libertà creativa per 3/4 mazzi da 60 carte servono almeno due confezioni del Toolkit.

I mazzi planeswalker sono già pronti per essere giocati, all'interno di una confezione sono presenti anche due bustine da 15 carte casuali, eventualmente con queste carte si possono potenziare i mazzi precostruiti però niente di che se si vuole sviluppare le meccaniche dei mazzi piuttosto che le bustine servono acquisti mirati.
Offline wooow
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: wooow

Messaggioda LorenZo-M » 30 dic 2018, 1:32

aranar ha scritto:interessante ma si gioca solo in due mentre io vorrei giocare in 3 (perché a magic si gioca in 2-6 anche se la partita tipica è da 2, vero?)

Giocare in 3 tutti contro tutti in Magic é comunque una variante artificiosa... Nulla vieta si possa applicare ad altri giochi...

Gia per giocare in 4 o in 6 vengono proposte meccaniche più strutturate: "gigante a due teste" e "imperatore"...
Ma in 3 conosco solo la variante "tutti contro tutti", dove si usano le normali regole, ma ogni giocatore ha 2 avversari anziché uno... :pippotto:
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda LorenZo-M » 30 dic 2018, 1:47

LorenZo-M ha scritto:Giocare in 3 tutti contro tutti in Magic é comunque una variante artificiosa... Nulla vieta si possa applicare ad altri giochi...

Cioè quello che voglio dire é che giocare in 3 a magic é una variante fun-made che trova il tempo che trova.

Inoltre mi sembra di capire che tu non sia molto dentro al mondo di Magic...

A questo punto potrestri tranquillamente indirizzati verso un gioco più immediato. Tipo... Keyforge... E... giocarlo in 3! :fly:
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda okrim » 30 dic 2018, 20:00

Se posso essere sincero, evita di far entrare i tuoi figli nel mondo del collezionabile... cerca qualcosa di diverso, magari con espansioni ok, ma il collezionabile è un sistenza tipo droga, se non gestito a dovere.
Offline okrim
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili