Gioco di carte sull'evoluzione

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Gioco di carte sull'evoluzione

Messaggioda gabryk » 9 mag 2009, 2:10

Ciao a tutti, ultimamente m'è venuta un'idea per un gioco di carte ma prima di spenderci troppo tempo vorrei sapere se esiste qualcosa del genere, ve lo spiego in breve:

Intanto trae ispirazione da alcuni videogame come Spore, Evolva etc.
Ogni giocatore ha una specie da far evolvere a partire dallo stato di ameba, lo scopo è sviluppare al massimo tutte e 5 le caratteristiche principali che sono le classiche Forza, Agilità, Intelligenza, Resistenza e Fascino. Esistono 3 mazzi di carte: Eventi, Tratti e Distanza.
Le carte distanza ovviamente servono per sapere dove si trova una specie sul globo rispetto ad un ipotetico centro (o punto zero), i Tratti sono acquistabili dai giocatori e dipendono dalle caratteristiche, perciò se ne può avere solo 1 per caratteristica. Gli eventi determinano dei bonus o dei malus per certi Tratti o caratteristiche.
Ogni turno un giocatore può fare solo 1 azione fra alcune disponibili tra cui: accumulare 2 punti evoluzione, spendere punti evoluzione già in suo possesso, pescare/scartare carte distanza, riorganizzare il proprio mazzo di carte distanza, confrontarsi con un'altra specie.

I punti evoluzione possono essere spesi per acquistare "geni" e quindi aumentare il livello delle 5 caratteristiche in rapporto 2:1, oppure possono essere spesi per acquistare Tratti in rapporto 1:1. Quando due specie sono alla stessa distanza chi ha mosso per ultimo decide se attaccare o no. Il confronto può essere fisico (Forza) o su qualsiasi altra caratteristica e si risolve confrontando la somma di caratteristica + 1d6 + eventuali bonus dei Tratti. Il vincitore sottrae 1 punto evoluzione all'avversario.

I Tratti ad esempio sono: Corazzato, Feroce, Mansueto, Rapido, Attraente, etc e ognuno fornisce delle abilità extra (tipo bonus per i confronti o altro)

All'incirca questo è tutto, il regolamento completo aggiunge qualche finezza e qualche spiegazione in più, se vi interessa entro nei dettagli. Cmq per ora mi basta sapere cosa ne pensate e se secondo voi esiste qualcosa del genere o posso procedere ^_^

Grazie a tutti
Offline gabryk
Babbano
Babbano

Goblons: 110.00
Mercatino: gabryk

Messaggioda Peppe74 » 9 mag 2009, 14:52

Per l'ambientazione ti indico due giochi di cui mi hanno spesso parlato (ma che non conosco direttamente),
questo è sulla vita delle amebe nel brodo primordiale
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ent&id=660

e questo è sull'evolzione dei dinosauri
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ent&id=493
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gabryk » 9 mag 2009, 21:56

Ciao mi avevano già accennato di questi due giochi e ho letto i regolamenti, per fortuna sono abbastanza diversi dalla mia idea se escludiamo la somiglianza dell'idea di fondo che riguarda l'evoluzione. Il mio è un gioco di carte puro e semplice, non voglio usare pedine nè tabelloni, al massimo si usano dei segnalini (ma si può benissimo usare un pezzo di carta su cui scrivere i valori di caratteristica).
Offline gabryk
Babbano
Babbano

Goblons: 110.00
Mercatino: gabryk

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te