gioco di miniature skirmish cercasi

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Cyrano » 10 lug 2013, 18:40

Ce la fai con sessanta euro ad iniziare WM?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Pey » 10 lug 2013, 19:12

Cyrano ha scritto:Ce la fai con sessanta euro ad iniziare WM?

A quel prezzo, da nuovo, hai il set base della tua fazione con la quale iniziare a giocare (c'è l'estratto delle regole all'interno).

Se si comincia in due, c'è lo starter box che viene a costare sui 50 Euro a testa, in cui ci sono anche delle unità.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Aby24 » 10 lug 2013, 19:46

Grazie a questo post sto conoscendo finalmente un bel po' di giochi! GrazIe ancora! :grin: Sono andato sul sito della ganesha! Però ci sono tantissimi regolamenti diversi, me ne sapreste consigliare uno in particolare?
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Mercatino: Aby24

Messaggioda Gabbi » 10 lug 2013, 21:00

Io mi sentirei di sconsigliare con decisione Hordes/Warmacine. Non perché sia un brutto gioco, anzi: è IL gioco che più mi piace e gioco al momento, ma non va bene per il livello di difficoltà richiesto (di difficoltà media senza troppe regole da imparare). Warmahordes è un gioco STRAPIENO di regole, anche il più fesso dei truppini ha facilmente una o due regole tutte sue, più le varie abilità speciali "codificate" (Reach, Pathfinder, ecc). Inoltre le regole devono essere applicate con un certo rigore che per chi si approccia al gioco per la prima volta potrebbe essere tutt'altro che intuitivo. E' un gioco che per essere apprezzato richiede di essere giocato costantemente e con una certa attenzione, e che comincia a svelarsi in tutte le sue (devastanti) potenzialità solo dopo svariate partite.

E' un gioco bellissimo, il mio preferito al momento, ma decisamente poco adatto al casual play.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Pey » 11 lug 2013, 13:01

@Gabbi, quello che dici, per me, è vero in parte.

Nel senso, che le regole vere e proprie del gioco sono quelle sul Movimento, Combattimento, gestione magia, ecc, e mi sembrano tra le più semplici che ho trovato in un tridimensionale.

Poi ogni truppino ha delle sue abilità che modificano le regole generali in qualche maniera, tendenzialmente dando bonus o facendo capitare cose a seguito di qualcun'altra, ma mi sembra che sia una cosa normale per uno skirmish.

Tra le altre cose, anche il sopracitato Infinity, non mi sembra abbia meno regole e cavilli di Warmachines/Hordes quindi anche lui non è così adatto al casual play.

Parlando di Casual Play, forse BloodBowl potrebbe rientrarci, anche se si tratta di una "simulazione" sportiva più che di combattimento.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Clarisse » 11 lug 2013, 14:05

Warmchine e Hordes tutta la vita.
sì, magari buschi 3 mesi di fila per imparare le regole e capire cosa fanno i tuoi pezzi e come si fa una lista che gira, ma subito dopo non c'è nè più per nessuno...
Offline Clarisse
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: Clarisse

Messaggioda Gabbi » 11 lug 2013, 14:55

Posto che mi sembra delirante dover star qui a SCONSIGLIARE il mio gioco preferito, lasciatemi approfondire la cosa un attimo.

Warmachine secondo me non va bene non tanto perché ha un regolamento troppo complesso, la mole di regole è nella norma, ma perché è estremamente complesso da padroneggiare e giocare con cognizione di causa. La fase di mantenimento è importantissima, soprattutto in Warmachine, e bisogna avere ben chiaro già a quel punto tutto quel che si vorrà fare nel proprio turno, con eventuale "piano B" in caso qualcosa non vada come sperato. Chiaramente si può giocare anche "alla ca**o di cane", facendo una mossa e vedendone il risultato prima di cominciare a pensare quella seguente, si può anche decidere di lasciar assegnare il focus anche se ci si è dimenticati, ma a quel punto vale quanto (se non meno) qualsiasi altro regolamento. Possiamo anche giocare solo con solitari e truppe, togliendoci lo sbattimento della gestione di Focus/Furia. ma ha senso? quel che voglio dire è che WM/H è un gioco dalle interazioni molto complesse, che va giocato con entusiasmo e "il coltello fra i denti". non è il gioco adatto per chi cerca uno skirmish "di difficoltà media senza troppe regole da imparare", qui di regole ce ne sono un sacco, e impararle nemmeno basta, bisogna anche capire (o leggere da qualche parte) come farle interagire al meglio. tra le altre cose, ai punteggi standard non è nemmeno così tanto uno Skirmish, già a 35 punti di roba se ne schiera parecchia, con i caster che supportano la truppa, a 50 secondo me siamo già ampiamente fuori i numeri di uno skirmish.
Un altro aspetto che me lo fa sconsigliare è che è un gioco che soffre più degli altri il cattivo matchup (l'effetto carta, forbice, sasso). Nel caso che due giocatori, scegliendo le fazioni per l'aspetto, finiscano con due eserciti che sono l'uno il 'bane' dell'altro, avremmo (soprattutto all'inizio) un giocatore che vince sempre. Tra l'altro, in questo senso è pessima la scatola iniziale di Hordes che affianca l'esercito più straightforward e facile da giocare a quello in assoluto più complesso e incasinato. Dei due amici che approcciano il gioco dividendosi lo starter di Hordes, quello che si becca il Circolo non si divertirebbe per parecchio tempo. Poi WM/H è uno giochi più bilanciati e che davvero premiano chi gioca bene, e in cui chi gioca meglio vince anche con un esercito subpar, ma la curva di apprendimento è molto diversa per ogni esercito, e le due fazioni dello starter di Hordes sono ai due estremi.
In ultimo, il costo è tutt'altro che contenuto: 50€ per il base, ma siamo a una dozzina di punti. Per arrivare a 35 di soldi bisogna buttarcene giù parecchi.

Poi, sia chiaro, a chiunque voglia un bel gioco di miniature, e volesse giocarlo assiduamente, dedicargli il tempo e l'attenzione di cui ha bisogno, non potrei che consigliare Warmachine/Hordes. E' profondo, bilanciato, strategico, divertente, premia l'aggressività più che il gioco di attesa, vario, con eserciti e fazioni differenti e supporta stili di gioco diversissimi, nulla è deciso fino all'ultimo turno, si può vincere in almeno due modi (scenario e assassinio)... insomma, è il gioco di miniature più bello al momento disponibile (e limitatamente a quelli (che sono molti) che ho potuto provare, chiaramente).

Però non mi sembra il gioco che cerca l'autore del thread, ma magari mi sbaglio. Piuttosto allora consiglierei Malifaux, che è un gioco molto simile come impostazione, e che anche se di regolette sui singoli personaggi ne ha forse anche di più, ha un gameplay un pelo più rilassato. Inoltre si gioca con un numero decisamente minore di pezzi.

Su Infinity, che conosco meno e che comunque consigliavo "con riserva", dico che le regole si, in effetti sono comunque tante, ma sono più "standard", mi è parso finora che necessitino molto meno del "gioco di incastri" di Warmachine. Inoltre è realmente uno skirmish (difficilmente si giocano più di 10 pezzi, a meno di non fare liste particolari che mirano a schierare due gruppi) e con 60€ compri 300 punti di roba, che sono il punteggio standard (io con giusto quella cifra ho preso lo starter di Aleph, Penthesilea, Naga e Dasyu cecchini, e i 300 punti li supero ampiamente se volessi schierare tutto).

Pey, Clarisse, scusatemi se mi permetto un appunto personale, magari pensate genuinamente che Warmahordes sia il gioco perfetto da consigliare, ma anche se fosse il gioco migliore del mondo (e al momento per me lo è) difficilmente lo sarebbe per tutti. Non siamo bambini che il mio gioco è il più bello e chi gioca ad altro è uno scemo, cerchiamo di capire cosa ci viene chiesto e di dare una risposta genuina. Esempio "al contrario": io detesto Talisman, tempo fa un amico voleva comprare un boardgame, mi chiese consiglio e da quello che mi disse io pensai che Talisman fosse il gioco perfetto per quel che stava cercando. e quello gli consigliai, anche se a me fa cagare. Infatti gli è piaciuto un sacco, tanto che mi ha chiesto com'è che a me non piace un gioco così figo.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Cyrano » 11 lug 2013, 15:44

Cavoli che bel post... Ho finalmente capito perché a me WM non è mai piaciuto ed ho pure capito che, se avessi il tempo di giocarlo, probabilmente cambierei idea conoscendolo...
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Clarisse » 11 lug 2013, 15:57

Gabriele,
non posso che quotare ogni tua parola.
Credo, ma questo sta all'autore del post deciderlo, che occorra anche capire quanto si voglia "campare" con il gioco scelto; mi spiego meglio: voglio fare degli investimenti per un gioco che, seppure valido, dopo un pò POSSA venire a noia (IMHO mi viene in mente ANIMA), oppure qualcosa che mi garantirebbe notevole longevità e "scimmia" costante nel tempo?
Secondo aspetto: credo (IMHO) che un gioco più rilassato abbia grandi plus, però, ma mano che la competenza e la competizione (friendly) aumentano, non si cercherebbe qualcosa che premia la bravura e l'abilità piuttosto che il culo o i pezzi migliori (GW insegna).
Poi il concetto di semplice come ben sappiamo è relativo, WARMACHINE è stato il mio primo gioco di miniature, pertanto diciamo che non ci sono andato proprio leggero :grin: però superati i primi ostacoli, a brve ho cominciato a goderne appieno.
Poi per carità, teniamo presente che se non si gioca con un minimo gruppetto che ti garantisce un pò di varietà e stimoli morirebbe anche lui.
Pertanto a mio avviso le considerazioni da fare sono tante; detto questo ripeto: se andiamo a guardare le richieste espresse nel 3th, il tuo ultimo intervento è ineccepibile.
;)
Offline Clarisse
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: Clarisse

Messaggioda Lleyenor » 11 lug 2013, 16:20

Dai un occhio ad Okko l'era di Asagi, non ha miniature ma personaggi in sagoma cartoncino a colori con clip per tenerli in piedi..puoi formare la tua banda come preferisci a seconda del punteggio degli scenari..regolamento semplicissimo e dadi potere da gestire ed assegnare a seconda delle abilità che vuoi/puoi attivare (sia nel tuo turno che in quello avversario).

Partite veloci, adatto anche alle donzelle..sono uscite anche varie scatole d'espansione e lo trovi negli store online o qui sul mercatino a prezzi molto bassi ;)

Immagine
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Cyrano » 11 lug 2013, 18:04

Scusatemi ma a questo punto mi sono incuriosito. Il regolamento di Warmachines lo trovo in italiano o c'è solo in inglese?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Gabbi » 11 lug 2013, 22:04

Cyrano ha scritto:Scusatemi ma a questo punto mi sono incuriosito. Il regolamento di Warmachines lo trovo in italiano o c'è solo in inglese?

Di base solo in Inglese, e gratuito solo il regolamento di base. Ma credo esista una traduzione non ufficiale in Italiano.
Ti avverto però che solo leggere le regole non ti darà più di tanto l'idea di come sia il gioco.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Aby24 » 12 lug 2013, 0:06

Sono andato ad informar i su warmachine e devo dire che gabbi ha ragione! È sicuramente un bellissimo gioco ma non e' quello che cerco! Io non ho nessun problema con i regolamenti complessi dato che gioco a questo tipo di passatempo da quando ero un bambino! Il problema sono i miei amici con i quali mi trovo con regolarità ma che all'inizio non andavano oltre al risiko! Adesso piano piano sto facendo conoscere a loro giochi via via sempre più complessi! (sono riuscito a far giocare la mia ragazza ad heroscape che nella sua semplicità' e' comunque un gioco di miniature :-)) ) adesso sono già più a loro agio ma sicuramente non sono ancora a livello di warmachine! in un futuro chissà! :grin:
Offline Aby24
Novizio
Novizio

Mercatino: Aby24

Messaggioda GIANMARIA » 12 lug 2013, 1:16

Se posso consigliare anche io:
Operation Squad con i soldatini in scala 1\72
Mordheim
Gorka Morka
Necromunda
Battle Cattle
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Messaggioda Gabbi » 12 lug 2013, 9:53

Okko in effetti è proprio un bel gioco, quando è uscito ci eravamo andati in fissa. Non mi era venuto in mente perché è su mappa quadrettata e non usa "vere" miniature, e non so se può andar bene per quel che cerchi, ma se giocare su mappa non è un problema, potrebbe essere un'ottima soluzione. Come ti è già stato detto, si trova a pochissimo e almeno la scatola base è disponibile in Italiano. Poi, se vorrai, ci sono pure le miniature ufficiali per sostituire i cartoncini, ma costano parecchio.

Anche HeroScape è un ottimo gioco, fra quelli più light, hai provato a proporlo ai tuoi amici? Se giò lo hai fatto e vuoi qualcosa di più complesso allora scarterei i prodotti Ganesha, perché come complessità siamo lì, secondo me. Parto dal presupposto che abbiate giocato con le regole complete e non con quelle semplificate, naturalmente.

Se ai tuoi amici attira l'idea di veder evolversi la propria squadra di miniature, in uno skirmish contaminato da leggerissimi elementi RPG, allora rinnovo il consiglio di Mordheim o Necromunda (eviterei Gorka Morka per via dei numerosi veicoli necessari, ma se ti piacciono gli orki e comprare veicoli non è un problema, puoi andare anche su quello, che come impianto di gioco è molto simile).

@Gianmaria: Battle Cattle? dici sul serio? chiedo perché io comprai il manualetto quando uscì in Italiano, ma senza aver mai avuto serie intenzioni di giocarci... dici che merita di essere provato?
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari