[CONSIGLI] Gioco horror "serio"

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Gioco horror "serio"

Messaggioda Taiglander » 15 feb 2018, 13:21

Ciao, ho provato a cercare in giro ma non ho trovato una lista comprensiva dei migliori giochi horror "seri", avete qualche suggerimento? Stavo cercando per la mia collezione qualcosa di fortemente ambientato, a tema horror, e decisamente dark, inquietante. Ossia niente grafica fumettosa, ma qualcosa di verosimile, che faccia calare nel personaggio e nelle sue debolezze. Per intenderci:
Arkham Horror mi piace molto ma non è quello che cerco, gli incontri sono divertenti e mai inquietanti;
Arkham Horror LCG l'ho provato (una partita all'attivo) e credo sia più brutale, però dovrei andare avanti con la storia per capire se è veramente dark;
Level 7 [Escape] mi ispira per l'atmosfera da puro survival fanta-horror, ma le recensioni per lo più tiepide mi hanno sempre tenuto lontano;
Dark Darker Darkest, idem... sembra un gioco di zombi un po' più inquietante degli sparatutto alla Zombicide, ma le recensioni non sono delle migliori, o meglio sono molto polarizzate;
Dead of Winter mi piace, è interessante la psicologia e le carte crossroads spingono molto sul flavour ma per certi versi è molto matematico.

[...]

Insomma, quello che cerco è proprio il brivido dell'horror, e quella sensazione di "po**a p*****a sta roba è veramente inquietante" ;)
Credo che Coma Ward potrebbe essere il titolo giusto, ma ovviamente essendo un kickstarter fresco fresco le notizie sono scarse.
Grazie se avete qualche titolo anche vecchiotto/non tradotto che potrebbe fare al caso mio. Sul tema non ho limiti, si può spaziare dagli zombi, al maniaco macellatore, all'onnipresente Cthulhu, alla psichiatria,... - basta che sia horror.
Grazie
Offline Taiglander
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00
Mercatino: Taiglander

Re: [CONSIGLI] Gioco horror "serio"

Messaggioda Cristiano » 15 feb 2018, 13:41

Ti direi "the Testimony of Jacob Hollow", molto interessante e abbastanza inquietante... :pippotto:
Fuori produzione da un pò di anni, a suo tempo lo avevo e mi è piaciuto molto.
rivenduto due anni fa.
https://boardgamegeek.com/boardgame/646 ... cob-hollow

Cristiano

Offline Cristiano
Novizio
Novizio

Goblons: 80.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda MrFantastic70 » 15 feb 2018, 13:43

Prova a buttare un occhio su Lobotomy.
Offline MrFantastic70
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: MrFantastic70

Messaggioda wolframius » 15 feb 2018, 13:48

Cave evil
Anche Kingdom Death: Monster è molto cupo.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Messaggioda steam » 15 feb 2018, 14:12

Ehhh, purtroppo in un boardgame è molto difficile creare la sensazione di cacaccio e tensione.

Dead of winter ci riesce in parte creando sia paranoia tra i giocatori ( giocate sempre con il traditore se possibile) che ansia per gli zombie. Però fa ansia, non paura ecco.

Forse kingdom death ma è costosissimo, full eng e con minuature che sono un incubo da montare se non sei del mestiere.

Un po case della folli se ti lasci catturare dall ambientazione ( a me non è piaciuto per niente ma in certi momenti soprattutto la presenza di eventi improvvisi fanno un po il loro lavoro)
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda s83m » 15 feb 2018, 14:17

Cupi seriosi?

Perdition Mouth
The Possession
Darklight: Memento Mori
Last Friday
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda acidshampoo » 15 feb 2018, 14:25

Non ho dubbi: Letters From Whitechapel.
L'unico gioco che mi mette una tensione addosso insopportabile, come in un thrilling perfetto.
So che thrilling non è esattamente horror, però secondo me ha quello che cerchi.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Claudio77 » 15 feb 2018, 15:41

Ciao la prendo anche io in senso lato e ti consiglio senz'altro Letters from Whitechapel, le emozioni sono vere e la tensione resta sempre alta durante la partita.

This war of mine è un altro titolo fatto di carne viva, non è l'horror fantastico che ti aspetti da un Arkham ma forse per questo fa ancora più paura. Alcune scene sono davvero fortissime.

Sul tema maniaco vs ragazzini, Camp Grizzly non è male, del tipo film slasher di serie B ma di quelli con quelle trovate assurde che ti fan ridere e smorzano un po' la tensione delle scene ultraviolente.

In Vampire Empire hai una sfida di bluff tra 2 giocatori che contendono le loro "pedine", uno umano e l'altro vampiro. Più che per il tema horror qui la tensione è nella sfida, come un po' per Whitechapel (che però rende più la sensazione di paura di venir scoperto).

Se vuoi tirarlo proprio per i capelli, Space Hulk è il distillato di Alien e, complice il timer (solo per gli umani) ed i tiri di dado, in certe partite può diventare davvero teso e memorabile: è un horror "noto" però, dove bestioni corazzati affrontano orde di mostri a colpi di fucile.

Per finire Arkham Horror LCG funziona bene ma ho scoperto che, come tutti i giochi narrativi, devi avere energie per farti assorbire dalla trama altrimenti resta piatto... un po' come una sessione di GdR. Più che balzi sulla sedia è "disturbante", come un romanzo di Stephen King.

Il gioco horror più horror che abbia mai visto è Kult, un GdR tradotto anche in italiano (coraggiosi!) dalla Raven un po' di anni fa. Ne fecero anche un gioco di carte, ma non so quanto faccia paura o riprenda la terrificante ambientazione: se cerchi qualcosa sullo stile di Clive Barker, comunque, te lo consiglio caldamente.
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Mercatino: Claudio77

Messaggioda Taiglander » 15 feb 2018, 16:19

Grazie a tutti per gli spunti, mi metto subito ad approfondire i titoli proposti. In effetti non credo che esistano giochi tradizionali che facciano balzare sulla sedia (forse adesso con l'integrazione delle app si sperimenterà qualcosa di nuovo e sempre più forte, e gli spaventi saranno più comuni), però l'inquietudine e la tensione secondo me possono essere rese bene anche in un gioco da tavolo. Una volta ho giocato una partita a Dead of Winter in cui ero il traditore, e sono arrivato alla fine con un mal di testa pazzesco per la tensione del perseguire i miei scopi senza essere scoperto.
Immagino che Last Friday/Lettere da Whitechapel diano emozioni simili, non li ho mai presi troppo in considerazione perché mi hanno sempre ricordato troppo Scotland Yard...
Invece Mythos Tales qualcuno l'ha provato? E a parte le meccaniche che riprendono Sherlock Holmes, si sente l'horror?
@Claudio77 con Space Hulk intendi il giocone di miniature o Death Angel (gioco di carte)?
Offline Taiglander
Babbano
Babbano

Messaggioda Claudio77 » 15 feb 2018, 17:56

Taiglander ha scritto:@Claudio77 con Space Hulk intendi il giocone di miniature o Death Angel (gioco di carte)?

Pensavo al boardgame GW (io ho sia la 1° che 4° ed). Quando si parla di "paura" o "tensione" sono dell'idea che servano il minor numero possibile di barriere, in modo da lasciare il posto alle emozioni - non allo studio delle regole.

Non che Death Angel sia particolarmente complesso (ho pure quello), ma personalmente lo sento più come puzzle "giocoso" dove devi combinare i poteri speciali delle varie squadre, dei terreni, gli eventi, i simboli dei vari swarm ecc... Bellissimo, ottimo gioco, di sicuro raccomandato, ma lo sento un po' "distante" come immersione.

Nel boardgame invece è tutto sott'occhio. La tensione (per gli umani) viene dal non sapere cosa nascondono i blip, e dal dover ottimizzare le mosse in un tempo limitato (clessidra di sabbia che scorre).
Da parte sua l'alieno non sa quanti punti comando nasconde l'umano, e prima di arrivare a portata di artiglio in genere deve subire una notevole mitragliata di colpi. ..

I costi (punti per muovere, sparare, overwatch...) si imparano rapidamente e ti trovi ben presto perfettamente calato nell'atmosfera senza quelle famose barriere tra te e la pura tattica: hai una massa di alien che ti corrono contro, usi il lanciafiamme (ma i colpi sono limitati) o indietreggi e ti metti in overwatch (ma rischi di inceppare)...?

Inoltre spezzo una lancia per i componenti della 4° edizione, fuori parametro (cartone robusto ottimamente disegnato, miniature complessivamente ottime - perfin troppo), e che certamente aiutano non poco a calarsi nei tetri tunnel dentro le viscere dei relitti spaziali :approva:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Mercatino: Claudio77

Messaggioda Taiglander » 15 feb 2018, 18:41

Grazie! Questo sono sicuro che mi piacerebbe, geniale l'idea della clessidra che aggiunge il fattore "tempo reale"... in un dungeon crawler non l'avevo ancora vista.
Peccato sia introvabile o venduto a prezzi esagerati...
Offline Taiglander
Babbano
Babbano

Messaggioda Thegoodson » 15 feb 2018, 19:37

sai che in effetti il misconosciuto Vampire Empire, a livello estetico e di meccaniche, è sottilmente inquietante?...
Inoltre sto tenendo d'occhio In Between, che tra poco verrà localizzato...
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Gabbi » 15 feb 2018, 21:31

Claudio77 ha scritto:Il gioco horror più horror che abbia mai visto è Kult, un GdR tradotto anche in italiano (coraggiosi!) dalla Raven un po' di anni fa. Ne fecero anche un gioco di carte, ma non so quanto faccia paura o riprenda la terrificante ambientazione: se cerchi qualcosa sullo stile di Clive Barker, comunque, te lo consiglio caldamente.

Bello! Adoro l'ambientazione, ma ho paura che le meccaniche siano "invecchiate male". Arbitrai una campagna tanti, troppi, lustri fa: ben prima dell'edizione Raven.
Al di là di Kult nello specifico però, condivido il suggerimento di considerare qualcosa "di ruolo", soprattutto se cerchi l'effetto "salto sulla sedia".
Altrimenti se quello che vuoi è una forte tensione, qualsiasi cooperativo un minimo difficile dovrebbe servire allo scopo. Già un banale "Stregone di Salem" ti fa abbastanza stare sul bordo della sedia, quando il tempo rimanente comincia a scarseggiare o quando devi girare una carta mostro e speri non sia una copia di qualcosa già uscito. Niente salto sulla sedia però. Per quello GdR o videogiochi, secondo me.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda TheTaliesin » 15 feb 2018, 21:44

Il prossimo "Order of the vampire hunters" se cerchi un horror alla blade - il film
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Berserk fan Dungeons & Dragons fan Playstation fan Queen fan Il Signore Degli Anelli fan Stephen King fan Star Wars fan Battlestar Galactica fan Iron Maiden fan Podcast Maker Tolkien Harry Potter

Messaggioda TheTaliesin » 15 feb 2018, 21:47

Ah...non è stato detto the bloody inn, anche se è gotico in realtà
In diretta dal paese delle streghe!
Offline TheTaliesin
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
TdG Editor

Mercatino: TheTaliesin
Sgananzium Fan Tocca a te fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Berserk fan Dungeons & Dragons fan Playstation fan Queen fan Il Signore Degli Anelli fan Stephen King fan Star Wars fan Battlestar Galactica fan Iron Maiden fan Podcast Maker Tolkien Harry Potter

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi