[CONSIGLI] Gioco in solitario

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [CONSIGLIO] Gioco in solitario

Messaggioda tyler1988 » 2 mar 2018, 17:36

ziogio77 ha scritto:grazie a tutti delle risposte, ma alcuni titoli sono solo su ordine o fuori catalogo (uplay.it)

Tu li cerchi solo su Amazon?
Non ho guardato gli LCG che ti hanno consigliato, ma per questi ultimi (al quale sono interessato anche io) su amazon lo trovi tutti, tranne L&C.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Claudio

Offline tyler1988
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: tyler1988

Messaggioda WhiteWinston » 2 mar 2018, 17:38

Ieri sera ho giocato la mia prima partita ad Austerity (gioco esclusivamente solitario).
Sei il ministro delle finanze e devi guidare il tuo paese fuori dalla crisi economica. Meccanica del bag building con un pizzico di gestione risorse, grande longevità data dalle varie mini espansioni disponibili e livello di sfida regolabile con picchi piuttosto complessi.
La cosa più interessante del gioco, data la sua qualità, è che è esclusivamente un Print & Play!!! E ti bastano due A4 (uno per il tabellone, uno per le poche carte) e una quarantina di cubetti di 5 colori diversi. Consigliatissimo!!!
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda tyler1988 » 2 mar 2018, 18:16

WhiteWinston ha scritto:Ieri sera ho giocato la mia prima partita ad Austerity (gioco esclusivamente solitario).
Sei il ministro delle finanze e devi guidare il tuo paese fuori dalla crisi economica. Meccanica del bag building con un pizzico di gestione risorse, grande longevità data dalle varie mini espansioni disponibili e livello di sfida regolabile con picchi piuttosto complessi.
La cosa più interessante del gioco, data la sua qualità, è che è esclusivamente un Print & Play!!! E ti bastano due A4 (uno per il tabellone, uno per le poche carte) e una quarantina di cubetti di 5 colori diversi. Consigliatissimo!!!
PS: per i cubetti, o ti ingegni, o usi i cubetti di un comune Eurogame (se lo hai) o spendi una valanga di soldi per comprarli.
Per questo motivo io l'ho stampato e ancora non sono riuscito a giocarlo.

Con il materiale nuovo di 2/3 P&P praticamente mi esce un gioco nuovo.

Claudio

Offline tyler1988
Babbano
Babbano

Messaggioda WhiteWinston » 2 mar 2018, 18:32

tyler1988 ha scritto:
WhiteWinston ha scritto:Ieri sera ho giocato la mia prima partita ad Austerity (gioco esclusivamente solitario).
PS: per i cubetti, o ti ingegni, o usi i cubetti di un comune Eurogame (se lo hai) o spendi una valanga di soldi per comprarli.
Per questo motivo io l'ho stampato e ancora non sono riuscito a giocarlo.

Con il materiale nuovo di 2/3 P&P praticamente mi esce un gioco nuovo.

Io tra tra Grand Austria Hotel e Kepler sono riuscito a raggranellare tutti i cubetti necessari...volendo però potrebbero andar bene anche i token di Orleans!
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda tyler1988 » 2 mar 2018, 19:25

Si si, il problema è più per chi parte da 0 che non ha nulla (come me).
Comunque ho appena optato per dei bottoni colorati comprati dai cinesi. 10 bottoni per 7 colori 6 euro.
1cm di diametro. Vediamo.......

Claudio

Offline tyler1988
Babbano
Babbano

Messaggioda ziogio77 » 2 mar 2018, 19:49

Cosa mi dite di: Tramways?
Inoltre mi piacerebbe anche se ci sono tante carte.
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Mercatino: ziogio77

Messaggioda Ale Friend » 2 mar 2018, 20:11

Mage "lo re" Knight
Venerdì
Austerity (non volete spendere una fortuna in cubi? Vi consiglio banalissimo fimo che potete comprare colorato o colorarvi da soli, o ancora le pietruzze dal cinese, a sassetto, cubiche, a pietruzze. Se non avete cinesi nel paese avete Ali express on-line, ho preso 325 pietre in 13 colori spendendo 16€ spedite....!)
Leaving Earth
Legendary Encounters Alien e Aeons End come due deckbuilding molto tematici e spacconi
7 wonders duel con solo mode in Tana.

Modalità automi per Gaia Project, Scythe,

varianti non ufficiali per Concordia, Marco Polo, Through the Ages,

tutto Rosenberg e Tramways equipaggiati in partenza...

Hai l'imbarazzo della scelta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Coltivare l'intelligenza
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda ziogio77 » 2 mar 2018, 20:14

Ale Friend ha scritto:Mage "lo re" Knight
Venerdì
Austerity (non volete spendere una fortuna in cubi? Vi consiglio banalissimo fimo che potete comprare colorato o colorarvi da soli, o ancora le pietruzze dal cinese, a sassetto, cubiche, a pietruzze. Se non avete cinesi nel paese avete Ali express on-line, ho preso 325 pietre in 13 colori spendendo 16€ spedite....!)
Leaving Earth
Legendary Encounters Alien e Aeons End come due deckbuilding molto tematici e spacconi
7 wonders duel con solo mode in Tana.

Modalità automi per Gaia Project, Scythe,

varianti non ufficiali per Concordia, Marco Polo, Through the Ages,

tutto Rosenberg e Tramways equipaggiati in partenza...

Hai l'imbarazzo della scelta

Vedo che sei molto esperto, mi piacerebbe uno con molte carte e varie descrizioni. Se ti chiedo un podio di quelli citati?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Messaggioda ziogio77 » 3 mar 2018, 9:10

ziogio77 ha scritto:Cosa mi dite di: Tramways?
Inoltre mi piacerebbe anche se ci sono tante carte.
Cosa dite??

Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Messaggioda Ale Friend » 3 mar 2018, 10:01

Su Tramways non.Mi espongo, ce l'ho ma in solo ancora non provato. Gioco di altissima qualità però che terrei d'occhio.

Sul podio sono la persona sbagliata, sono contrario al concetto di classifica. Dico sempre che come la cucina non ho il piatto preferito da mangiare sempre, ne ho alcuni che mangerei molto spesso, alcuni che adoro ma non ne abuserei più di 1/settimana. Se ti dicessi che Austerity è tra i migliori solitari che consiglio direi parziale verità. Bello, dinamico, veloce, tematizzato, un Giocone davvero stupendo, ma magari per qualcuno che cerca sfida densa e dettagliata o grande pathos storico non è il top, anche se lo è per fruibilità, costo e cura tematica. Detto questo motivo la mia lista. Anzi prima o poi mi sa devo fare un articolo con le mie sui solitari e passa la paura...

MK è semplicemente l'esperienza di gioco più completa e eccitante che ho mai.avuto includendo skirmish di miniature e gdr. Ha tutto. Solitario perfetto, ma lungo, 2h partita completa in solo, pochi minuti di set-up e smontaggio. Le prime partite però possono durare molto di più o conviene procedere da forme più semplificate e gradualmente fino a partite totali. MK è il top non perché mi piaccia il fantasy, che di solito non mi esalta, ma perché ha immersione totale del giocatore in un mondo coerente funzionale e autonomo. Ecco perché per i miei gusti e dalle premesse (che però devo ancora provare) Sia Gloomhaven che 7th Continent possono andare lì accanto a fare una santissima Trinità dell'adventure esplorativo. Mondo non centrato sugli eroi e in funzione di essi ma autosufficiente, esplorazione soggettiva, sistema di gestione, rischio e pianificazione e non dadame leggero caciarone e de responsabilizzante.

Austerity è una perla perché è un prodotto amatoriale che trasuda cura e coerenza e in pochi minuti da una esperienza ottima sia in termini tematici sia per l'uso innovativo e evolutivo della meccanica bag building. Per questo è tra i migliori da raccomandare a tutti un po'alla cieca.

Analoga cosa per Venerdì. Più vecchio, ma deckbuilding innovativo in alcuni concetti, perle di tematicità negli effetti delle carte, sempre sempre sfidante anche per esperti. Anche essi da consigliare a chi ama le sfide, la strategia, ma non va bene se vuoi avventura, fantasy, mostri o plot.

In tal caso subentrano LE Alien o Aeons End. Per me non top solitari assoluti, ma top nella categoria carte action tematici e giocabili in solitario, con molte meccaniche veramente appassionanti. AE per le varie nemesi, LEAlien per cosa diavolo si sono.inventati per i vari alieni, per i facehugger che in vari scenari hanno meccaniche strepitose e altri gioielli come camere di contenimento, schiavizzazioni ecc in piena linea coi film Alien.

Per ridere e svagare un gran solitario può essere Tales of Arabian Night giocando la variante solo a 13/15 punti, che si porta a casa in un'oretta / oretta e mezza. Fa ridere, sognare, rilassa, se uno ama la cosa. Mi piace tantissimo ma non lo gioco di continuo.

Leaving Earth brilla per tema: pianificare e correre rischi per la corsa allo spazio, tecnologie da collaudare che finger cross, test che se non preceduti da perfezionamento lasciano col fiato sospeso. È un buon solitario perché ognuno pianifica il suo e in multi praticamente non ci si guarda. Però calcoloso, pianificatore appunto. Se uno vuole vivere avventure nello spazio può essere insoddisfatto, questo è un gioco sulle DIFFICOLTÀ PER ARRIVARCI allo spazio. E astronauti che si ammalano e scoppio di razzi e cibo da mandare su e soldi che non bastano per costruire sto razzo in questo anno, e poi parecchi calcoli. Elementari ma calcoli. Qualcuno direbbe non voglio lavorare dopo lavoro.

I gestionali con automa, ufficiale o no, spesso non sono giochi pensati per il solitario, ma sono ADATTATI (anche molto bene eh) al solitario. Se ami il genere non può che avere fascino per la possibilità di montare uno di questi giochi amati e sviscerarne strategie che magari non si riescono a spolpare come si vorrebbero (stesso discorso vale per le app, che seguo molto, e per il gioco online, che invece non faccio)

Spesso la mia risposta non è stata "tra questo e quello, lui" ma "se i giochi sono diversi e meritevoli per esperienza, nel tempo tutti e due". Dipende da budget, organizzazione, abitudini concrete.

Questa carrettata è stata di cose molto diverse per esperienza, quindi il passo dopo è che esperienze cerchi.

Coltivare l'intelligenza
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda ziogio77 » 3 mar 2018, 11:24

Alla fine voglio andare di Russian Railroads... chi mi aiuta a trovare l'espansione che mi fa giocare in 1.??

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Messaggioda ziogio77 » 3 mar 2018, 13:05

Ho trovato questa edizione su Upaly.it, dice 1-4 giocato ma è un'espansione o il gioco completo di espansione?
Russian Railroads: German Railroads

Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Messaggioda Hogweed » 3 mar 2018, 13:31

ziogio77 ha scritto:Ho trovato questa edizione su Upaly.it, dice 1-4 giocato ma è un'espansione o il gioco completo di espansione?
Russian Railroads: German Railroads

È un espansione con diversi moduli che puoi aggiungere tra cui quello per giocare in solo! Assolutamente da avere se ti piace Russian Railroads.....

Tra l'altro sta anche diventando abbastanza introvabile.... Ovviamente è solo in inglese... Indipende dalla lingua a parte il regolamento.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Hogweed
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda Hogweed » 3 mar 2018, 13:35

Il modulo di German Railroads per giocare in solo è in pratica un mazzetto di carte che gestisce un giocatore bot che "ti rompe le scatole" andando al suo turno ad occuparti degl spazi azione, limitando le tue.... Una cosa molto easy ma dannatamente efficace. Devi pensare parecchio... Sul gioco non dico nulla: è semplicemente un capolavoro se ti piacciono i tedesconi di peso e molto calcolosi.... ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Hogweed
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda ziogio77 » 3 mar 2018, 13:40

Ma se prendo il gioco base più questa espansione esce un botto...

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi