[CONSIGLI] Gioco Investigativo su Sherlock Holmes

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Gioco Investigativo su Sherlock Holmes

Messaggioda midnight » 17 gen 2017, 13:14

Ciao a tutti, stavo cercando un gioco investigativo su Sherlock Holmes in italiano e leggendo le recensioni, me ne sono piaciuti tre:

Whatson & Holmes (che presto verrà tradotto da Asmodee Italia ex Asterion)
Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Qualcuno tra voi ci ha giocato e gentilmente mi può dare un parere e le proprie impressioni? Grazie ;)
Ultima modifica di midnight il 20 gen 2017, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Mercatino: midnight

Re: [CONSIGLI] Gioco Investigativo su Sherlock Holmes

Messaggioda Master_Alex » 17 gen 2017, 13:19

Su Sherlock Holmes Consulting Detective potrei rimandarti alla scheda del gioco nella Classifica della Tana, dove ho espresso sia voto che commento.
Posso dirti che è molto bello, è un investigativo in senso stretto, dove tu (da solo o con amici) ti ritroverai a dover leggere, scartabellare mappa e giornali del Times, scriverti appunti sulle dichiarazioni di testimoni e quant'altro... è molto bello.

Holmes: Sherlock & Mycroft è un ibrido tra il piazzamento di puzzilli e collezione di informazioni, mi pare... Ma al contrario del primo, non l'ho mai giocato... ed è solo per due, mi pare... contrariamente a SH: CD che è da 1 a "infiniti" giocatori.

Watson & Holmes invece ne so poco o nulla^^
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda midnight » 17 gen 2017, 13:26

Grazie mille, premetto quello che è stato pubblicato in tana sui giochi, l'ho già letto. Di norma prima di acquistare leggo sempre gli articoli in tana :)
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda IGiullari » 17 gen 2017, 13:41

Ciao. Sherlock Holmes consulente investigativo è un capolavoro, da avere assolutamente. Riesci a ricreare alla perfezione l'ambientazione di Baker Street e permette di vivere in prima persona le indagini.
Se cerchi il gioco su Sherlock Holmes definitivo lo hai trovato.

Sherlock e Mycroft è un bel gioco, in cui l'ambientazione è veramente un pretesto. Se non andiamo errati dovrebbe essere la rivisitazione di un gioco di qualche anno fa in cui ambientazione era CIA contro KGB
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Thegoodson » 17 gen 2017, 15:36

Consulente Investigativo è un classico di grande cabotaggio, eppure fruibilissimo. Gli altri sospetto che tra un paio d'anni ce ne saremo già scordati tutti.
Ti consiglio anche i vari Mr Jack, se ti piacciono i deduttivi investigativi.
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda emanueles » 17 gen 2017, 15:36

SH consulente investigativo è molto bello. Gioco davvero immersivo che fa dell'ambientazione uno dei suoi punti di forza. È davvero originale e vale la pena di giocarci almeno una volta, però attenzione: non è un gioco semplice. Alcuni casi sono intricati e sarà dura, e a tratti snervante, scoprire la verità. Quindi valuta di avere il giusto gruppo con cui giocarlo. Devi avere gente che ha voglia di leggere, ascoltare attentamente, prendere appunti, fare ipotesi e scervellarsi un po'.
Online emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda twisted » 17 gen 2017, 16:13

Esprimo anche io il mio parere su Sherlock Holmes, consulente investigativo. Il gioco è bello, però da appassionato di giochi di logica posso dirti che secondo me alcuni casi sono più tirati di altri. Certe volte mi sono sembrati troppo banali per essere veri, altre volte mi sono sembrati davvero inverosimili e irrisolvibili (specie per alcuni dettagli). Detto questo è un gioco che coinvolge, potenzialmente, sia gruppo di amici sia l'intera famiglia :grin:
Offline twisted
Babbano
Babbano

Goblons: 50.00
Utente Bgg: twistd
Board Game Arena: twisted
Yucata: twisted
Mercatino: twisted

Messaggioda midnight » 17 gen 2017, 20:17

Grazie a tutti x le risposte, mi domandavo però se qualcuno ha provato anche Whatson & Holmes :)
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Morg » 18 gen 2017, 2:20

midnight ha scritto:Grazie a tutti x le risposte, mi domandavo però se qualcuno ha provato anche Whatson & Holmes :)

Seguo che interessa anche a me

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Online Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda glokta » 18 gen 2017, 8:50

Seguo anche io

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nand » 18 gen 2017, 15:19

midnight ha scritto:Grazie a tutti x le risposte, mi domandavo però se qualcuno ha provato anche Watson & Holmes :)

Tra parentesi, Watson & Holmes verrà pubblicato in italiano da Asterion (ovvero Asmodée Italia, hanno pure cambiato il nome del sito), in data da definire.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda nerowolfe » 18 gen 2017, 20:52

Watson and Holmes è molto interessante, e qualcuno che ci ha giocato, in Tana c'è, ma ora non ricordo

https://boardgamegeek.com/boardgame/182 ... aries-221b

Comunque, se hai bisogno di Holmes subito, "Sherlock Holmes consulente investigativo" E' il gioco per eccellenza, allo stato dell'arte
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda Thegoodson » 18 gen 2017, 22:32

nerowolfe ha scritto:Comunque, se hai bisogno di Holmes subito, "Sherlock Holmes consulente investigativo" E' il gioco per eccellenza, allo stato dell'arte

...e se lo dice Nero Wolfe, nonostante il conflitto di interessi!.... ;)
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Master_Alex » 19 gen 2017, 2:21

Subito o non subito, Sherlock Holmes Consulente investigativo rimane un gioco davvero bello.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda midnight » 20 gen 2017, 15:45

Ho letto qui in tana il regolamento di Holmes: Sherlock & Mycroft e mi aspettavo qualcosa di diverso, per cui lo depenno, aspetto altri commenti sugli altri due giochi che ho menzionato, bye e buon we a tutti ;)
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi