gioco open source

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

gioco open source

Messaggioda Sausan » 1 dic 2006, 19:38

ciao a tutti.

volevo porre alla vostra attenzione una questione che mi è venuta in mente... recentemente ho pensato ad un nuovo gioco da tavolo. ho messo su carta le regole. ma ora sto pensando di cosa farne di queste regole. allora mi è venuto in mente il "gioco open source". metto le regole su internet e tutti ci possono giocare e apportare modifiche. come unix. è scaricabile gratuitamente. poi esistono versioni a pagamento. magari facendo così se delle ditte vogliono realizzare il mio gioco mi pagano una specie di royalty. però facendo così il gioco se piace ci possono giocare tutti e apportare le loro modifiche al regolamento liberamente.
che ne pensate?
sono forse matto?

ciao e grazie
Offline Sausan
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Mercatino: Sausan

Re: gioco open source

Messaggioda romendil » 1 dic 2006, 20:01

Sausan ha scritto:che ne pensate?

sausan, non so risponderti nel merito sulla tua richiesta, ma se invece riesci a realizzare un prototipo giocabile, magari potresti portarlo ad uno di questi 2 appuntamenti IDG che si svolgono dalle tue parti: 9/12 playtest a Teramo oppure IDG^3 a marzo ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Sausan » 1 dic 2006, 20:07

la mia paura + grande e la "pirateria"... se qualcuno vede il mio gioco e copia l'idea lo produce? come potrei fare per tutelarmi? invece essendo libero tutti saprebbero che è mio anche se poi le regole e la filosofia del gioco potrebbero venire un po' stravolti...
Offline Sausan
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Mercatino: Sausan

Messaggioda FlaviusMagus » 1 dic 2006, 21:18

le licenze creative commons potrebbero risultarti utili:
http://www.creativecommons.it/

Saluti
Flavio
Offline FlaviusMagus
Babbano