[CONSIGLI] Gioco per 8

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Gioco per 8

Messaggioda giustino » 19 ago 2017, 0:41

Per i mod: non sapevo se postare qui o in Chiacchiere etc, cercando un GdT ho pensato fosse meglio qui.

Per tutti: per una cena tra quattro coppie di amici, quindi otto giocatori, quale gioco consigliereste?
Purtroppo non so dare altre variabili in ingresso perché c'è l'appassionato di Puerto Rico e il giocatore sporadico di Dixit. Fattore comune il vino e il post cena, quindi credo debba essere qualcosa di facile assimilazione.
Avevo pensato a Citadels, Imagine o Cards Against Humanity, ma non li ho mai provati in otto...
Anzi, a dire il vero non ho mai giocato a qualcosa in più di sei! :muro:

Mi rimetto alla competenza e gentilezza del forum!
Come sempre, grazie in anticipo.

P.S.: Data la scarsa frequenza di utilizzo, meglio ancora se è qualcosa di economico o PnP, oppure di apprezzabile anche in 4 che è il nostro numero standard
Offline giustino
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: giustino

Re: [CONSIGLI] Gioco per 8

Messaggioda Stef » 19 ago 2017, 0:45

giustino ha scritto:Per i mod: non sapevo se postare qui o in Chiacchiere etc, cercando un GdT ho pensato fosse meglio qui.

Per tutti: per una cena tra quattro coppie di amici, quindi otto giocatori, quale gioco consigliereste?
Purtroppo non so dare altre variabili in ingresso perché c'è l'appassionato di Puerto Rico e il giocatore sporadico di Dixit. Fattore comune il vino e il post cena, quindi credo debba essere qualcosa di facile assimilazione.
Avevo pensato a Citadels, Imagine o Cards Against Humanity, ma non li ho mai provati in otto...

P.S.: Data la scarsa frequenza di utilizzo, meglio ancora se è qualcosa di economico o PnP, oppure di apprezzabile anche in 4 che è il nostro numero standard

Non mi stancherò mai di dare la solita risposta: due bei giochi da 4. :)

Altrimenti una bella soluzione economica è rappresentata dal sempreverde Saboteur (lo trovi sui 12 euro...).

In alternativa, Nome in Codice (sui 25 euro) è eccellente.
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda giustino » 19 ago 2017, 0:54

Stef ha scritto:
giustino ha scritto:Per i mod: non sapevo se postare qui o in Chiacchiere etc, cercando un GdT ho pensato fosse meglio qui.

Non mi stancherò mai di dare la solita risposta: due bei giochi da 4. :)

Altrimenti una bella soluzione economica è rappresentata dal sempreverde Saboteur (lo trovi sui 12 euro...).

In alternativa, Nome in Codice (sui 25 euro) è eccellente.
Vero, dimenticavo Codenames. Nel marasma di edizioni che mi pare ci siano, ne consigli una in particolare o la classica?

Saboteur non lo conoscevo, vado ad informarmi.

Capisco il tuo consiglio sui due tavoli, ma era quello che volevamo evitare, per coinvolgere tutti e tutti insieme...
Offline giustino
Iniziato
Iniziato

Messaggioda paperoga » 19 ago 2017, 1:13

Time's up
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda suaimondi » 19 ago 2017, 1:42

Avevo pensato pure io a nome in codice, altrimenti bang o lupus in tabula
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda giustino » 19 ago 2017, 8:00

Bang non è fino a 7 persone?
Per Lupus in Tabula ci avevo pensato ma facendo riferimento a BGG sembrava più indicato per 10+. Time's Up è troppo trivia mi sa...
L'opzione migliore probabilmente resta Nomi in Codice! Dovendolo prendere, avete suggerimenti sulle versioni?
Offline giustino
Iniziato
Iniziato

Messaggioda steam » 19 ago 2017, 8:02

giustino ha scritto:Bang non è fino a 7 persone?
Per Lupus in Tabula ci avevo pensato ma facendo riferimento a BGG sembrava più indicato per 10+. Time's Up è troppo trivia mi sa...
L'opzione migliore probabilmente resta Nomi in Codice! Dovendolo prendere, avete suggerimenti sulle versioni?
Sono tutte valide, il meccanismo è sempre quello.

Il base è ottimo per tutti, la versione vietata ai minori non è che sia particolarmente volgare, ha solo parole facili ai doppi sensi.

La versione immagine boh, mai provata.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda nand » 19 ago 2017, 8:33

giustino ha scritto:Bang non è fino a 7 persone?

Ci vuole l'espansione Dodge City che aggiunge il secondo rinnegato e porta i giocatori a otto (oppure nella "pallottola" trovi base + espansione). In alternativa c'è Samurai Sword + Rising Sun (l'espansione sempre per avere il secondo "rinnegato", ma rispetto a Bang! le loro probabilità di vittoria sono più bilanciate).

giustino ha scritto:Per Lupus in Tabula ci avevo pensato ma facendo riferimento a BGG sembrava più indicato per 10+.

Sì, otto persone sono poche per LiT, è più indicato One Night Ultimate Werewolf, che non ha l'arbitro (e le alternative Daybreak, Vampire, e Alien, tutti combinabili tra loro), oppure puoi andare su The Resistance o Secret Hitler.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Signor_Darcy » 19 ago 2017, 9:34

Se vuoi un gioco più corposo, ma non troppo, Richard I.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda kopalecor » 19 ago 2017, 10:15

Giochino molto leggero, economico e che ti scala anche in 4 può essere
6nimmt!
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: kopalecor

Messaggioda giustino » 19 ago 2017, 11:21

Grazie per i consigli!

Ho provato a cercare Richard I, leggermente più pesante degli altri ma molto affascinante, però a quanto pare è esaurito un po' ovunque
Offline giustino
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nand » 19 ago 2017, 11:41

Tra parentesi, cercavi un PnP? Ecco Secret Hitler (e il tutto in licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0):
Carte http://www.secrethitler.com/assets/Secr ... d_Play.pdf
Regole http://www.secrethitler.com/assets/Secr ... _Rules.pdf
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda giustino » 19 ago 2017, 11:47

nand ha scritto:Tra parentesi, cercavi un PnP? Ecco Secret Hitler (e il tutto in licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0):
Carte http://www.secrethitler.com/assets/Secr ... d_Play.pdf
Regole http://www.secrethitler.com/assets/Secr ... _Rules.pdf
Grandissimo! Grazie!

Piccolo OT:
Non ricordo chi lo scrisse quindi spero di non fare figuracce, ma mi hai fatto venire in mente una discussione fra un utente che aveva acquistato Secret Hitler credo da qualche editore cinese sulla baia ed un altro che si dichiarava contrario; non so come funzionino le licenze, ma con CC 4.0 si può stampare ma non per scopo di lucro? In sostanza il cinese stava vendendo una cosa illegale?
/OT
Offline giustino
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nand » 19 ago 2017, 11:53

giustino ha scritto:Piccolo OT:
Non ricordo chi lo scrisse quindi spero di non fare figuracce, ma mi hai fatto venire in mente una discussione fra un utente che aveva acquistato Secret Hitler credo da qualche editore cinese sulla baia ed un altro che si dichiarava contrario; non so come funzionino le licenze, ma con CC 4.0 si può stampare ma non per scopo di lucro? In sostanza il cinese stava vendendo una cosa illegale?

Sì, è illegale perché oltre al fatto che la CC ti permette di distribuire e/o modificare, la BY-NC-SA significa:
BY devi riportare sempre l'autore originale
NC non puoi usare il materiale per scopi commerciali
SA tutto quello che modifichi deve essere distribuito con la stessa licenza
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda LordBalod » 19 ago 2017, 12:16

Io suggerisco Tsuro o la sua versione ambientata nei mari,Nosferatu e Lifeboat