[CONSIGLI]: Gioco per quelli che "una partita a risiko..."

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI]: Gioco per quelli che "una partita a risiko..

Messaggioda Khronos » 5 ott 2016, 14:53

Sinceramente quest'odio per Risiko non lo capisco........è vero che ormai il gioco da tavolo si è evoluto e in special modo i wargames ma io ripenso al Risiko non solo per il gioco in se ma quello che mi ha dato da ragazzo....serate di divertimento e di cazzeggio in oltremisura e quindi è per me una sorta di gioco nostalgico, e se qualcuno me lo proponesse per una serata lo giocherei volentieri........ ad ogni modo per rispondere al topic....certo, che ci sono giochi similari che puoi proporre ai tuoi amici...opterei per Magnifico come ti hanno suggerito prima di me, in modo da tenerli legati alle meccaniche del Risiko fino a poi dargli in pasto diversi titoli che vale davvero la pena giocarci............
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda VAM208 » 5 ott 2016, 15:37

Anche io suggerisco Quartermaster General

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: VAM208

Messaggioda steam » 5 ott 2016, 15:41

Khronos ha scritto:Sinceramente quest'odio per Risiko non lo capisco........è vero che ormai il gioco da tavolo si è evoluto e in special modo i wargames ma io ripenso al Risiko non solo per il gioco in se ma quello che mi ha dato da ragazzo....serate di divertimento e di cazzeggio in oltremisura e quindi è per me una sorta di gioco nostalgico, e se qualcuno me lo proponesse per una serata lo giocherei volentieri........ ad ogni modo per rispondere al topic....certo, che ci sono giochi similari che puoi proporre ai tuoi amici...opterei per Magnifico come ti hanno suggerito prima di me, in modo da tenerli legati alle meccaniche del Risiko fino a poi dargli in pasto diversi titoli che vale davvero la pena giocarci............

Io credo che più che il risiko in sé, la gente si sia semplicemente rotta le palle di giocarci e cerca qualcosa di diverso.

Io non lo ritocco da un bel po e non ne sento la mancanza, quando i miei amici gli passa la follia di giocarci faccio di tutto per fare altro.

Mi ricordo ancora di quando un mio unico carrarmatino in difesa del Madagascar messo lì a caso nel piazzamento iniziale, fermò da solo 10 tank nemici. Una roba da buttare all aria il tavolo ( per l avversario, io la presi a ridere). Ecco, solo a pensarci mi scende un brivido lungo la schiena.

E pensare che sono quasi un american in quanto a gusti..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Poldeold » 5 ott 2016, 15:54

Elianto ha scritto:Molto spesso capita di sentire tra colleghi e amici la frase: "perchè non ci facciamo una partitina a risiko una sera?"

Poichè risiko proprio non mi viene proprio più la fantasia di giocarlo stavo valutando una possibile alternativa da poter proporre in questi casi.

Che sia più valida come meccaniche ma che rimanga immediata per non giocatori e magari anche più piacevole come estetica/materiali.

Ma se vuoi anche cambiare filosofia (non più legata a controllo territorio e attacco del'avversario) ti consiglio semplicemente di orientare la tua attenzione sui classici entry level stile Coloni di Catan (un evergreen), Ticket To Ride e, un pelino più complesso, Stone Age.

Altrimenti Quartermaster General è quello che più si avvicina.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda nerowolfe » 5 ott 2016, 19:45

Così, all' improvviso, mi è venuto in mente "Dojo Kun"

Potrebbe essere?
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Re: R: [CONSIGLI]: Gioco per quelli che "una partita a risik

Messaggioda golsat » 5 ott 2016, 21:22

Settimana scorsa mi hanno proposto risiko. Ho proposto invece Assalto Imperiale. Successone. Non vedono l'ora di fare la seconda missione :)
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Gaspatcho » 5 ott 2016, 21:29

golsat ha scritto:Settimana scorsa mi hanno proposto risiko. Ho proposto invece Assalto Imperiale. Successone. Non vedono l'ora di fare la seconda missione :)

Imho succede perché il 90% delle persone non sa che esiste qualcosa oltre il risiko...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda martinale18 » 5 ott 2016, 21:47

golsat ha scritto:Settimana scorsa mi hanno proposto risiko. Ho proposto invece Assalto Imperiale. Successone. Non vedono l'ora di fare la seconda missione :)

Ma avevi già la campagna pronta?
Veggente.....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda golsat » 5 ott 2016, 22:17

La prima missione non è lunga da preparare. Cmq con spiegazione dettagliata e giocata ci abbiamo messo 3 ore, comparabile con risiko :-)
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda nakedape » 5 ott 2016, 22:17

Elianto ha scritto:Molto spesso capita di sentire tra colleghi e amici la frase: "perchè non ci facciamo una partitina a risiko una sera?"
Poichè risiko proprio non mi viene proprio più la fantasia di giocarlo stavo valutando una possibile alternativa da poter proporre in questi casi.
Che sia più valida come meccaniche ma che rimanga immediata per non giocatori e magari anche più piacevole come estetica/materiali.

Le alternative sono diverse ma non moltissime.

Ognuna con i suoi difetti,
Quartermaster general è molto bello e avvincente, ahimè è solo in lingua e ha delle forti limitazioni sul numero di partecipanti.
Antike semplice, un po' legnoso, molto gestionale. A me non piace ma può fare la caso tuo.
Mare Nostrum: forse è la cosa che si avvicina di più. Un po' complessa per un niubbo la parte relativa alle finezze del mercato e alcune questioni inerenti al controllo dei territori.
Dust: super risikone con timer per la fine partita. Simpatico anche se talvolta le sdadate si concludono con un niente di fatto che lascia un po' meh.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda martinale18 » 5 ott 2016, 22:23

nakedape ha scritto:

Le alternative sono diverse ma non moltissime.

Ognuna con i suoi difetti,
Quartermaster general è molto bello e avvincente, ahimè è solo in lingua e ha delle forti limitazioni sul numero di partecipanti.
Antike semplice, un po' legnoso, molto gestionale. A me non piace ma può fare la caso tuo.
Mare Nostrum: forse è la cosa che si avvicina di più. Un po' complessa per un niubbo la parte relativa alle finezze del mercato e alcune questioni inerenti al controllo dei territori.
Dust: super risikone con timer per la fine partita. Simpatico anche se talvolta le sdadate si concludono con un niente di fatto che lascia un po' meh.

Mare Nostrum non vedo l'ora di giocarlo.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Elianto » 5 ott 2016, 22:50

Quartermaster mi intriga... in effetti stavo valutando il ks della nuova versione 1914.

Sent from my SM-N9005 using Tapatalk
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda Lleyenor » 5 ott 2016, 23:58

La cosa assurda è che se magari provi a proporre qualcosa di diverso, ti chiedon subito "Quanto dura, è lungo?" e se rispondi "un paio d'ore" ti boccian qualsiasi proposta dandoti del matto..poi ne passan 3 a tirar dadi coi carroarmatini, mah.. --)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda steam » 6 ott 2016, 0:36

Lleyenor ha scritto:La cosa assurda è che se magari provi a proporre qualcosa di diverso, ti chiedon subito "Quanto dura, è lungo?" e se rispondi "un paio d'ore" ti boccian qualsiasi proposta dandoti del matto..poi ne passan 3 a tirar dadi coi carroarmatini, mah.. --)

Porca vacca quanto hai ragione.

Mal tollerano 1 ora e mezza di agricola o puerto rico, ma a risiko fanno le 3 ore come se niente fosse.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Kobayashi » 6 ott 2016, 6:41

steam ha scritto:
Mal tollerano 1 ora e mezza di agricola o puerto rico, ma a risiko fanno le 3 ore come se niente fosse.

Se li hanno provati e, nonostante ciò, te li rifiutano in favore del Risiko, vuol dire semplicemente che con quest'ultimo si divertono di più. Puerto rico e Agricola non sono iddio, c'è anche chi non li trova granché (io, ad esempio).

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi