[CONSIGLI] Gioco portatile di carte

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Gioco portatile di carte

Messaggioda Epaminondas » 28 nov 2016, 11:53

Salve. Sto cercando un gioco di carte non collezionabili, che scali bene da 2 a 4 giocatori, che sia facilmente trasportabile anche per viaggi fuori città, che non abbia un bisogno indispensabile di espansioni, che sia un po' strategico o tattico, che non abbia regolamenti cavillosi, che abbia un minimo d'ambientazione, che non sia completamente in balia del caso fortuito.

Poiché mi piace molto l'ambientazione lovecraftiana, stavo pensando a Elder's Signs o Cthulhu Realms. Ma vanno bene anche altre ambientazioni, purché non risulti del tutto astratto. Avevo dato un'occhiata anche ai Vs.System 2PCG, ma sono solo per due, dico bene? (se volete lasciare un'impressione in proposito, è comunque gradita).

Ditemi qualche titolo, fornito di breve descrizione, se ne avete voglia.
Thunk yoo.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Re: [CONSIGLI] Gioco portatile

Messaggioda FeDeSpa » 28 nov 2016, 12:28

Il segno degli antichi ha una scatola classica quadrata, e va apparecchiato su un bel tavolo.... Cosa intendi quindi per trasportabile?

perchè come hai indicato anche tu, Cthulhu Realms è perfetto e ha anche dimensioni trasportabili, e lo puoi giocare anche sul tavolino dei frecciarossa :sisi:
Ma a questo punto ti consiglio anche Star Realms per andare sullo spazio... alla fine so sempre questi :rotfl:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Mod_XXII » 28 nov 2016, 12:33

Epic :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Epaminondas » 29 nov 2016, 20:15

FeDeSpa ha scritto:Il segno degli antichi ha una scatola classica quadrata, e va apparecchiato su un bel tavolo.... Cosa intendi quindi per trasportabile?

perchè come hai indicato anche tu, Cthulhu Realms è perfetto e ha anche dimensioni trasportabili, e lo puoi giocare anche sul tavolino dei frecciarossa :sisi:
Ma a questo punto ti consiglio anche Star Realms per andare sullo spazio... alla fine so sempre questi :rotfl:

Dunque, La scatola di Elder Sign è più o meno delle dimensioni di quella di Seasons, per capirci? Pensavo meno, onestamente.

Cthulhu Realms, Star Realms, Hero Realms... ci dev'essere anche altro che sta in una scatola di dimensioni modeste. Per "dimensioni modeste" intendo qualcosa che sia al massimo come la scatola di Cartagena.

Epic, per qualche strana ragione non m'ispira. Non so... è una sensazione, come dire?, a pelle...
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

[CONSIGLI] Gioco portatile

Messaggioda Mik » 29 nov 2016, 21:48

Hai provato a dare un occhiata a Battlecon: Devastation of Indies?
Ha anche modalità a più giocatori (su bgg anche 3-4 sono modalità con una buona percentuale come raccomandate).

Magari @Raistlin l'ha provato anche in multi.
(E comunque può darti ottimo consigli sui giochi di carte ;) ).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Epaminondas » 2 dic 2016, 13:35

Mik ha scritto:Hai provato a dare un occhiata a Battlecon: Devastation of Indies?
Ha anche modalità a più giocatori (su bgg anche 3-4 sono modalità con una buona percentuale come raccomandate).

70 € per un gioco di carte? No, grazie.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 3 dic 2016, 12:31

Epaminondas ha scritto:
Mik ha scritto:Hai provato a dare un occhiata a Battlecon: Devastation of Indies?

Se vuoi spendere meno nello stesso genere c'è Exceed che è, semplificando, un Battlecon.
E hai meno personaggi.

Battlecon costa tanto perché dentro c'è tanta roba.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Epaminondas » 3 dic 2016, 16:54

Mod_XXII ha scritto:
Epaminondas ha scritto:

Se vuoi spendere meno nello stesso genere c'è Exceed che è, semplificando, un Battlecon.
E hai meno personaggi.

Exceed, però, è solo per 2. Vorrei che arrivi almeno a 4 giocatori.
Questa "tanta roba" di cui parli a proposito di BattleCON, non può essere più roba di Hyperborea che ha anche delle miniature. Eppure Hyperborea l'ho pagato meno. Inoltre, se è davvero "tanta roba", non può nemmeno essere un gioco facilmente trasportabile. Magari sarà molto bello, ma non è quel che cerco al momento.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda steam » 3 dic 2016, 17:09

Dai un occhio a 8 minuti per un impero - leggende.

L ho preso da poco, super portatile e non è scemo come gioco, da 2 a 4 giocatori
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Epaminondas » 3 dic 2016, 17:47

steam ha scritto:Dai un occhio a 8 minuti per un impero - leggende.

L ho preso da poco, super portatile e non è scemo come gioco, da 2 a 4 giocatori

Interessante. Ma quanto incide la fortuna, secondo la tua esperienza?
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda FeDeSpa » 3 dic 2016, 17:50

Epaminondas ha scritto:

https://youtu.be/_mHF2N35x18
Un bel video del Cornerhouse nerd Channel ti illustra tutto per bene :approva:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda steam » 3 dic 2016, 19:37

Epaminondas ha scritto:

Ci ho fatto solo 2 partite giocate un po a scazzo quindi prendi questo commento con le pinze.

La fortuna nella pesca delle carte c'è, anche l interazione nel fregarsi le cose, ma il sistema adottato fa sì che se qualcuno vuole fregarti la carta appena uscita deve pagare un botto, e i soldi sono contati e non si riprendono mai durante la partita ( solo una carta te lo fa fare mi sa).

Conoscendo le carte e sapendo che escono tutte puoi impostare anche una pseudo strategia ( alla TTA per capirsi).

Poi nella scatola sono comprese diverse varianti ( poteri speciali di partenza, segnalini che modificano la mappa ecc ecc) unito alla forma della mappa sempre diversa gli danno una discreta longevità secondo me.

Facci un pensierino.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Mik » 3 dic 2016, 20:12

Epaminondas ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:
Epaminondas ha scritto:[quote="Mik"]Hai provato a dare un occhiata a Battlecon: Devastation of Indies?

E hai meno personaggi.

Exceed, però, è solo per 2. Vorrei che arrivi almeno a 4 giocatori.
Questa "tanta roba" di cui parli a proposito di BattleCON, non può essere più roba di Hyperborea che ha anche delle miniature. Eppure Hyperborea l'ho pagato meno. Inoltre, se è davvero "tanta roba", non può nemmeno essere un gioco facilmente trasportabile. Magari sarà molto bello, ma non è quel che cerco al momento.[/quote]

Non entro nel merito del prezzo che ovviamente devi giudicare tu.

Spiego solo perché pur avendo tanta roba rientra tra le tue richieste di trasportabile.

Il gioco ha tante carte perché ci sono tanti mazzi combattente.
Quando te lo devi portare via, non serve te li porti tutti, ma solo quelli con cui hai voglia di giocare. Ed ecco che diventa trasportabile ;)

I tanti mazzi danno una rigiocabilita altissima (visto anche quanto ci si mette a padroneggiarne solo uno).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda cervelli » 4 dic 2016, 16:08

Ho visto che esiste una versione leggera che si chiama BattleCON Fate of Indines. Supporta solo 2 giocatori ma costa la metà. Secondo voi toglie molto al gioco?
Offline cervelli
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: cervelli

Messaggioda okrim » 9 dic 2016, 20:18

a parte il discorso sulla cavillosità del regolamento, che è ovviabile dopo un po' di rodaggio, c'è l'intramontabile (per me) Dungeoneer!
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi