[CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLIO] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda AkioSix » 7 feb 2018, 22:15

Allora consigliamo le case della follia o Rebellion.... :asd:

Chiede risorse ed edifici...
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Gdc84 » 8 feb 2018, 1:21

grazie a tutti dei vostri contributi.
Ora anzichè non sapere quale scegliere tra 5 non so quale scegliere tra 10 :asd:
scherzi a parte...mi son letto un paio di Recensioni e..
per es. per Caverna mi par di capire che sarebbe un po come puerto rico con inizio sempre uguale seppur con tanti edifici che magari puo diversificare tra le varie partite...

Allora diciamo che vorrei un gioco che inizia diverso ogni volta come Catan, ma che si possa giocare bene anche in 2 e che richieda comunque il dover pensare bene alle mosse seguendo una buona strategia di gioco e che non sia condizionato in maniera enorme dall'alea come per esempio Carcassonne che giocandoci per due partite di fila ho aspettato tutta la partita che uscisse una certa tessera e...la partita è finita prima...
ecco questo non mi piace.

Tracciando questo identikit...quale tra tutti questi giochi che mi avete consigliato si cuce meglio addosso a me?
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Gdc84

Messaggioda steam » 8 feb 2018, 1:30

Agricola direi che è perfetto

E carcassonne in 2 giocatori non è cosi soggetto all alea come credi. Anzi.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Aluccio » 8 feb 2018, 2:15

[CONSIGLIO] gioco prevalentemente per due...

Beh direi di chiedere a @Paino75

(SCUSATE HO DOVUTO :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: )

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda SirFantato » 8 feb 2018, 2:16

Scusate ma ho letto che dopo i primi messaggi nessuno ha argomentato su 7 Wonders Duel, dato che è stato paragonato alla versione "classica", che hai provato. E' completamente diverso, rimangono l'ambientazione e la storia di fondo ma le cose in comune finiscono lì. Tra l'altro inizia sempre con un pool di carte diverso, è studiato per due giocatori, bisogna costruire la propria meraviglia pensando bene cosa fare e soprattutto cosa togliere all'avversario. C'è un po' di casualità dato che ci sono delle righe di carte coperte ma molto limitata. Non penso sia paragonabile alla difficoltà di Agricola ma potrebbe essere uno dei titoli che cerchi, senza contare che il prezzo è piuttosto contenuto rispetto agli altri citati. Consiglio di dargli un'occhiata :approva:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Lady_Bracknell » 8 feb 2018, 10:07

Anch'io consiglio Glass Road. C'è enorme rigiocabilità, partite diverse e interazione.
Con un po' di più alea, data dai dadi da gestire, ma mitigabile e dunque non "fortunosi" ci sono i Feld, come Castles of Burgundy e l'oracolo di Delphi.
Non sottovalutarei Five Tribes, e aggiungo nel calderone l'ottimo Grand Austria Hotel.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Offline Lady_Bracknell
Babbano
Babbano

Mercatino: Lady_Bracknell

Messaggioda MichyLo » 8 feb 2018, 10:17

Agricola, Belfort e Caylus (quest'ultimo ha zero alea).
Glass Road è un po' dipendente dagli edifici che escono.
Le Havre se cerchi qualcosa di più lungo
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Migio » 8 feb 2018, 10:22

Gdc84 ha scritto:
Migio ha scritto:[ALERT: this post loves Feld]
Avevo posto tempo fa la stessa domanda, e dopo qualche prova ecco i miei consigli:

castle of burgundy
bruges

io ho comprato bruges (perché burgundy il negozio in cui dovevo spendere il buono non l'aveva) però li trovo entrambi molto belli, anche in 2.
[/ALERT]

come mai lo hai preferito ai "più quotati" agricola/caylus/le havre ?

Agricola l'ho provato solo una volta parecchi anni fa e a mia moglie non era piaciuto. Caylus e le havre sinceramente non ho mai avuto occasione di provarli :-( e quindi non ho un giudizio. Inoltre il tema di "costruire una città/regione" che di fatto c'è sia in burgundy che in bruges a me e mia moglie piace quindi siamo felici di intavolare entrambi i giochi che funzionano bene sia in 2 che in 3, ancora mai provati in 4.
Offline Migio
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Migio
Board Game Arena: Migio
Yucata: Migio
Facebook: migiobruni
Twitter: brunimichele
Mercatino: Migio

Messaggioda jonney » 8 feb 2018, 13:32

Prova a vedere se ti puo’ interessare questo: stromboli
https://www.goblins.net/gallery/stromboli Qui delle foto
https://www.goblins.net/recensioni/stro ... -giocatori Qui recensione
Io per ora ci ho fatto solo una partita e sembra carino...i materiali sono molto belli...e il prezzo e’ basso (sui 20 euro)
Offline jonney
Babbano
Babbano

Mercatino: jonney

Messaggioda notfound » 8 feb 2018, 13:53

Anche "Sulle tracce di Marco Polo" gira bene in due, è sempre vario ed ha una grossa rigiocabilità.

oppure:

- Tzolk'in
- Alle porte di Loyang
- Istanbul
- Stone Age
- Pozioni Esplosive
- Quadropolis
- Takenoko
- Splendor
Ultima modifica di notfound il 8 feb 2018, 13:58, modificato 1 volta in totale.
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Migio » 8 feb 2018, 13:53

jonney ha scritto:Prova a vedere se ti puo’ interessare questo: stromboli
https://www.goblins.net/gallery/stromboli Qui delle foto
https://www.goblins.net/recensioni/stro ... -giocatori Qui recensione
Io per ora ci ho fatto solo una partita e sembra carino...i materiali sono molto belli...e il prezzo e’ basso (sui 20 euro)

Io l'ho preso perché in offerta sui 17€ ma non mi è piaciuto molto, qualche partita ce la facciamo ma totalmente simmetrico e con le informazioni tutte note a entrambi e con sempre gli stessi obiettivi l'ho trovato poco profondo
Offline Migio
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Migio
Board Game Arena: Migio
Yucata: Migio
Facebook: migiobruni
Twitter: brunimichele
Mercatino: Migio

Messaggioda Gdc84 » 8 feb 2018, 14:36

Allora X fare ordine fino ad ora:

Agricola si parte sempre con delle carte diverse e se ne continuano ad estrarre di sempre diverse durante la partita perciò strategia in continuo aggiornamento (un po’ come catan) e in più giocando in due c’è interazione nel senso di ostacolare l’altro giocatore nelle azioni da compiere. (Sempre come catan)
(Giocando in 3-4 interazione <)

Caylus in due interazione bassa mentre in > 2 alta interazione e anche molto pesante volendo.
Partenza cambia solo le 6 tessere neutrali, dopodiché resta tutto invariato.
E considerando il quasi nullo fattore alea immagino le partite a 2 seguano circa la stessa falsariga

Caverna potenzialmente hai a disposizione tantissime scelte, ma forse stesso discorso di Puerto Rico, in due forse finisci a fare circa sempre quelle (?)
Ottimo per due ma mi risulta un bug su una combo di carte che non capisco se è stato corretto nelle varie edizioni.

Castelli Borgogna: molta varietà sulle azioni da compiere viene dai dadi ma sempre richiedendo una strategia per se stessi nonché per ostacolare l’avvrsario.
Quindi le partite mi par di capire possono essere ogni volta diverse dovendo ricalibrare le scelte in base ai dadi

Gli altri devo ancora studiarli bene ma nel frattempo...
Ditemi se sparo castronerie...
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

Messaggioda jonney » 8 feb 2018, 14:56

Gdc84 ha scritto:Allora X fare ordine fino ad ora:

Agricola si parte sempre con delle carte diverse e se ne continuano ad estrarre di sempre diverse durante la partita perciò strategia in continuo aggiornamento (un po’ come catan) e in più giocando in due c’è interazione nel senso di ostacolare l’altro giocatore nelle azioni da compiere. (Sempre come catan)
(Giocando in 3-4 interazione <)

Caylus in due interazione bassa mentre in > 2 alta interazione e anche molto pesante volendo.
Partenza cambia solo le 6 tessere neutrali, dopodiché resta tutto invariato.
E considerando il quasi nullo fattore alea immagino le partite a 2 seguano circa la stessa falsariga

Caverna potenzialmente hai a disposizione tantissime scelte, ma forse stesso discorso di Puerto Rico, in due forse finisci a fare circa sempre quelle (?)
Ottimo per due ma mi risulta un bug su una combo di carte che non capisco se è stato corretto nelle varie edizioni.

Castelli Borgogna: molta varietà sulle azioni da compiere viene dai dadi ma sempre richiedendo una strategia per se stessi nonché per ostacolare l’avvrsario.
Quindi le partite mi par di capire possono essere ogni volta diverse dovendo ricalibrare le scelte in base ai dadi

Gli altri devo ancora studiarli bene ma nel frattempo...
Ditemi se sparo castronerie...

Su agricola ti direi che l’interazione e’ poca pure in due...
O per lo meno,e’ piu’ a interazione indiretta...
Offline jonney
Babbano
Babbano

Messaggioda jonney » 8 feb 2018, 15:04

Ps
Mi e’ venuto in mente pure “la guerra dei meeple”...
Non l’ho mai provato sinceramente, ma sembra carino...
http://www.cyberludus.com/2016/09/17/la ... ecensione/
Offline jonney
Babbano
Babbano

Messaggioda Gdc84 » 8 feb 2018, 15:49

Man mano che studio le recensioni dei giochi che mi proponete le commento: sia per voi per cercare di farvi capire i miei gusti che per me anche per tirare un attimo le somme perché qui stiamo arrivando a dover scegliere tra 20 giochi e più...
GLASS ROAD non mi convince il rischio di saltare un turno per le carte giocate dall’avversario... troppo sbilanciato in favore dell’alea a Scapito della strategia

BELFORT mi piace che si sorteggino le gilde e gli edifici della città per rendere le partite diverse (ma quanto diverse? Cioè quanto incidono le costruzioni sulla strategia da assumere?)
Interazione indiretta mi pare legata a chi si accaparra prima risorse / spazi
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi