[CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

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Re: [CONSIGLIO] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda Gdc84 » 8 feb 2018, 15:09

FIELDS OF ARLE:
Leggendo le recensioni mi par di capire che il set up iniziale è sempre quello.
La longevità è data solo dalla scelta strategica che uno fa tra le indubbiamente molte disponibili.
Quindi se non erro stesso discorso di Puerto Rico: giocando maggiormente tra due giocatori uguali, una volta trovata una “più funzionale” entrambi sceglieranno sempre quella..
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Re: [CONSIGLIO] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda Lady_Bracknell » 8 feb 2018, 15:49

Gdc84 ha scritto:FIELDS OF ARLE:
Leggendo le recensioni mi par di capire che il set up iniziale è sempre quello.
La longevità è data solo dalla scelta strategica che uno fa tra le indubbiamente molte disponibili.
Quindi se non erro stesso discorso di Puerto Rico: giocando maggiormente tra due giocatori uguali, una volta trovata una “più funzionale” entrambi sceglieranno sempre quella..
Sì, il setup varia per qualche edificio. Per quel che chiedi, probabilmente non è una varietà sufficiente.

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Re: [CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda Fenix » 8 feb 2018, 17:34

Gdc84 ha scritto:GLASS ROAD non mi convince il rischio di saltare un turno per le carte giocate dall’avversario... troppo sbilanciato in favore dell’alea a Scapito della strategia

Beh, però questa non è alea intesa in senso stretto ma pianificazione ed intuizione. Anche in un piazzamento lavoratori se non pianifichi bene e non cerchi di intuire le azioni dell'avversario rischi che ti freghino l'azione che volevi fare e che ti "sballi" il turno.
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Re: [CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda soldatocannone » 8 feb 2018, 18:17

Mi sono informato su questi due giochi e penso possano fare anche al caso tuo:
Glass Road ( che su dungeondice è anche in offerta al 50%)
Brugges
Penso che la situazione che tu intravedi in Glass Road è molto rara, oltre al fatto che è difficile riuscire a realizzare poi in più partite le stesse combo
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto
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Re: [CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda Claudio77 » 9 feb 2018, 4:29

Ciao, per 2 noi giochiamo soprattutto wargames, ma ultimamente non solo per cui potrei dirti:

- Catan gioco di carte; esattamente per 2 persone, introduce tanti nuovi concetti e rende davvero bene; unica nota dolente forse che dopo lo sprint iniziale il gioco tende a "stagnare" un po' a meno che si decida di colpirsi anche con carte azione (tipo cavaliere nero) ecc.

- Caylus Magna Carta: versione card-based del fratello maggiore, molto più snella, la troviamo perfetta per 2 ed anche se non è tra i titoli che tiriamo fuori con entusiasmo, ti confesso che non mi dispiace per nulla

- San Juan: io detesto Puerto Rico, non lo posso soffrire, è l'emblema di quei giochi fatti da ingranaggi dove sposti/ruoti/trasformi per avere alla fine PUNTI VITTORIA... senza avere la simpatica leggerezza di un Ticket to Ride, nè la profondità storica della serie COIN <:-( ecco, nonostante questo, lo spin-off di carte di Puerto Rico (appunto San Juan) lo gioco sempre con piacere e rende bene in 2, è veloce, portatile, economico

- Rokoko: un pizzico di deck-building unito a piazzamento...abiti, è un gioco di qualche annetto fa ma divertentissimo in 2; il setup iniziale è sempre vario e decisamente le strade per arrivare alla vittoria sono parecchie; scala in modo fantastico ed in 2 gli spazi da conquistare sono strettissimi, dato che SCEGLI la tua mano di carte oltre che chi inizia (la carta è in palio ad ogni turno) anche l'alea è davvero ridotta al minimo

- Pochi Acri di Neve: un "wargame" senza dadi che rievoca, un po' in astratto, la guerra franco-indiana con una mappa che indica le città da conquistare, ed un sistema intelligentissimo di carte che ne permettono (tra l'altro) la conquista e gestione... abbiamo proprio fatto una partita poche settimane fa e devo dire che rimane un design formidabile

- Vanuatu: la variante ufficiale per 2 di questo gioco delizioso è fantastica, le cose da fare tante e divertenti perchè diverse dal solito (peschi tesori sommersi, disegni testuggini sulla sabbia, traghetti turisti sulle isole tropicali...) e , vivaiddio, a differenza degli altri euro non devi guadagnare punti vittoria ma FELICITA'



Saluti,
C.


ps. ho riletto il tuo OP, costruzione edifici-guadagno risorse-espansione... hai mai visto Suburbia? E' praticamente Sim City the boardgame... semplicissimo come regole ma molto divertente, ottimo in 2 giocatori, grande variabilità iniziale e decisamente serve strategia, un pizzico di fortuna nell'uscita tessere città ma, almeno da noi, vince chi ha pianificato meglio :approva:
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Re: [CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda Gdc84 » 9 feb 2018, 22:26

Adesso mi informo su questi altri titoli.
Nel frattempo che mi dite di Targi?
Da quanto leggo ha:
- variazione scenario ogni volta
- buona interazione
- leggero fattore alea

----> il che garantisce ottima longevità

- necessita di elaborazione strategica
- si tratta di piazzamento lavoratori-produzione risorse-migliorie ecc come piace a me...

L'unica cosa che mi fa un pò paura è la dicitura nella recensione:
"Potrebbe servirvi una carta che non esce mai, ma, in tal caso, non è tutta colpa del gioco, " ecc...

Non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione di Carcassonne in cui aspetto una benedetta tessera ma non arriva mai...
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Re: [CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda Migio » 10 feb 2018, 1:19

Gdc84 ha scritto:Adesso mi informo su questi altri titoli.
Nel frattempo che mi dite di Targi?
Da quanto leggo ha:
- variazione scenario ogni volta
- buona interazione
- leggero fattore alea

----> il che garantisce ottima longevità

- necessita di elaborazione strategica
- si tratta di piazzamento lavoratori-produzione risorse-migliorie ecc come piace a me...

L'unica cosa che mi fa un pò paura è la dicitura nella recensione:
"Potrebbe servirvi una carta che non esce mai, ma, in tal caso, non è tutta colpa del gioco, " ecc...

Non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione di Carcassonne in cui aspetto una benedetta tessera ma non arriva mai...


c'è sia su yucata che su boardgamearena provalo! A me non dispiace ma non fa nemmeno impazzire, originale il piazzamento lavoratori, orrenda ambientazione (anche se non si sente per niente)
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Re: [CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda Master_Alex » 11 feb 2018, 3:04

Gdc84 ha scritto:Adesso mi informo su questi altri titoli.
Nel frattempo che mi dite di Targi?
Da quanto leggo ha:
- variazione scenario ogni volta
- buona interazione
- leggero fattore alea

----> il che garantisce ottima longevità

- necessita di elaborazione strategica
- si tratta di piazzamento lavoratori-produzione risorse-migliorie ecc come piace a me...

L'unica cosa che mi fa un pò paura è la dicitura nella recensione:
"Potrebbe servirvi una carta che non esce mai, ma, in tal caso, non è tutta colpa del gioco, " ecc...

Non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione di Carcassonne in cui aspetto una benedetta tessera ma non arriva mai...


Targi molto carino, peso leggero/medio (più sul primo versante) ma comunque con buona profondità...

Ho giocato ultimamente a Pochi Acri di Neve: bello ma più complesso, forse...
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Re: [CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda antigone » 11 feb 2018, 9:26

Mi sembra strano dare consigli perché sono più che neofita, ma ti butto lì seasons pure io.

Sembra centrare poco con la richiesta del tema (costruisco, compro merci, guadagno ecc), ma per il resto rispecchia perfettamente ciò che vuoi.

Gira in due meravigliosamente.
Rigiocabilità molto alta.
Strategico per il draft iniziale. Una volta che si conoscono bene le carte hai un gioco veloce con una buona profondità.

Puoi provarlo su bga :grin:

PS ho aperto un topic simile qualche mese fa, magari puoi trovare qualche spunto pure lí :approva:

PPS: mi sono "permessa" di consigliare seasons perché pure a me piace la meccanica di costruire edifici/vendere risorse/ecc, eppure seasons lo adoro, perché in una certa ottica si tratta pur sempre di monetizzare... Semplicemente il motore del gioco si sposta sulle carte potere e ad ogni turno dovrai valutare se "costruire" o monetizzare subito...

OK fine :ninja: :sava73:
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Re: [CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda LorenZo-M » 11 feb 2018, 12:02

Fenix ha scritto:
Gdc84 ha scritto:GLASS ROAD non mi convince il rischio di saltare un turno per le carte giocate dall’avversario... troppo sbilanciato in favore dell’alea a Scapito della strategia

Beh, però questa non è alea intesa in senso stretto ma pianificazione ed intuizione. Anche in un piazzamento lavoratori se non pianifichi bene e non cerchi di intuire le azioni dell'avversario rischi che ti freghino l'azione che volevi fare e che ti "sballi" il turno.


Confermo che non c'è nulla in Glass Road che sia dipendente dall'alea. Le tessere estratte, se bene casualmente, sono strumenti e motore sul quale costruire la propria strategia e vengono affrontate in maniera tattica. Il fatto che il tuo avversario selezioni una tua stessa azione, può si dare fastidio se non apprezzi il gioco, ma non ha nulla a che fare con la fortuna, ma ben si con la pianificazione.
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Re: [CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda notfound » 11 feb 2018, 12:26

antigone ha scritto:Mi sembra strano dare consigli perché sono più che neofita, ma ti butto lì seasons pure io.

Sembra centrare poco con la richiesta del tema (costruisco, compro merci, guadagno ecc), ma per il resto rispecchia perfettamente ciò che vuoi.

Gira in due meravigliosamente.
Rigiocabilità molto alta.
Strategico per il draft iniziale. Una volta che si conoscono bene le carte hai un gioco veloce con una buona profondità.

Puoi provarlo su bga :grin:

PS ho aperto un topic simile qualche mese fa, magari puoi trovare qualche spunto pure lí :approva:

PPS: mi sono "permessa" di consigliare seasons perché pure a me piace la meccanica di costruire edifici/vendere risorse/ecc, eppure seasons lo adoro, perché in una certa ottica si tratta pur sempre di monetizzare... Semplicemente il motore del gioco si sposta sulle carte potere e ad ogni turno dovrai valutare se "costruire" o monetizzare subito...

OK fine :ninja: :sava73:


Quoto, tra l'altro grafica stupenda ed ha una forte rigiocabilità, soltanto che dovrebbe prenderlo in inglese perchè in italiano al momento è esaurito!
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Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
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Re: [CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda antigone » 11 feb 2018, 12:35

vero, mi sono scordata di specificarlo. Cmq dopo un pò di partite si familiarizza con le carte e la lettura delle stesse è totalmente superflua. Il gioco passa da una dipendenza dalla lingua media a nulla in breve tempo, quindi basta un pò di pazienza all'inizio se non si conosce l'inglese. Il manuale c'è qui in pdf, quindi per quello nessun problema proprio.
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Re: [CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda Karlheintz » 12 feb 2018, 0:27

Ma Viticulture?

Hai la gestione risorse, gira bene in due (anche in solitario se vuoi!)

E poi è ambientato in Italia!
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Re: [CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda Artila » 12 feb 2018, 17:34

Seguo il post, anche io interessata a giochi che scivolano bene in 2.

Strano che non ti sia piaciuto Carcassonne, noi lo ADORIAMO.. forse complici 2 espansioni prese!? di solito ci spariamo 2-3 partite di seguito!
7 Wonders DUEL: provalo perché è veloce, grafica bella, si presta a piccole cattiverie..
Cacao: molto semplice ma non così scontato. Partite veloci, prezzo contenuto.
Ultimo acquisto Risk Star Wars Black Edition (25€ ben spesi): facile, strategico ma non spaccatempie, ci sono i dadi ma nulla di irreparabile.. se sei fan non puoi non averlo.

Per il resto seguo, perché anche io sono alla ricerca di titoli giusti.
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Re: [CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda Gdc84 » 28 feb 2018, 11:19

Dopo mesi di letture di recensioni e di video su YouTube la mia scelta è caduta su....
Agricola

Ci ho già giocato molte partite e sono veramente soddisfatto!
Piace molto alle ragazze del gruppo (non troppo propense ai giochi che invece vedendo i segnalini a forma di pecor/mucca/zucca si sono innamorate... come immaginavo... :D)

Bello vario grazie alle carte, ottima scenografia, ottima la durata e la necessità strategica.

Grazie

Tengo comunque presenti tutti gli altri suggerimenti che mi avete dato tra cui mi ispirano in particolare
Glass roads
Belfort
Suburbia
Per un eventuale prossimo gioco
(Anche se adesso sono alle prese con Through the Ages che mi è stato regalato e che ha delle istruzioni veramente toste da capire e memorizzare...)
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