[CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda Gdc84 » 7 feb 2018, 17:15

Salve a tutti, sono nuovo dei giochi da tavolo, possiedo al momento Puerto Rico e fotosintesi (Oltre a Carcassonne che non mi piace neanche un po’).
Mi piace il genere accaparra risorse, costruisci edifici, ottieni più risorse, migliora edifici eccetera eccetera…

Sto cercando un gioco che
- giri bene con due giocatori prevalentemente ,
- Che abbia una buona rigiocabilita, nel senso che le partite siano sempre diverse ( Per intendersi non come Puerto Rico che gira che ti rigira, in due alla fin fine partendo con gli stessi edifici più o meno il gioco è sempre quello... idem photosynthesis
(Aggiungo che catan mi piace proprio perché le partite son sempre diverse; c’è componente fortuna dai dadi ma alla lunga è importante la strategia di piazzamento visto che sui grandi numeri i dadi che escono di più si sanno quali sono)
Cosa mi consigliate??
Grazie!
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Gdc84

Re: [CONSIGLIO] gioco prevalentemente per due...

Messaggioda soldatocannone » 7 feb 2018, 17:32

Seven wonders duel ?
Patchwork se vuoi provare un piazzamento tessere diverso da carcassone, è fatto apposta per essere giocato in due

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda Gdc84 » 7 feb 2018, 17:34

soldatocannone ha scritto:Seven wonders duel ?
Patchwork se vuoi provare un piazzamento tessere diverso da carcassone, è fatto apposta per essere giocato in due

Ciao, grazie della risposta.
ho giocato a 7wonders (non duel) ma non mi piaceva tanto...mi sembrava di giocare un pò a magic (non linciatemi se magari dico una fesseria, ma la sensazione che mi ha dato era questa.) Mi piace l'idea di avere edifici da costruire, migliorare, produrre qualcosa ecc...
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

Messaggioda soldatocannone » 7 feb 2018, 17:54

Gdc84 ha scritto:

ho giocato a 7wonders (non duel) ma non mi piaceva tanto...mi sembrava di giocare un pò a magic (non linciatemi se magari dico una fesseria, ma la sensazione che mi ha dato era questa.) Mi piace l'idea di avere edifici da costruire, migliorare, produrre qualcosa ecc...

Allora dovresti andare su qualche cinghialotto tedesco; di quelli che ho provato ti posso consigliare caylus, che secondo me ha una rigiocabilità diversa da puerto rico e scala bene in 2.

Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda steam » 7 feb 2018, 18:00

Direi glass road. Ogni volta ci sono solo parte degli edifici disponibili, ogni partita risulta quindi decisamente diversa.
Stesso discorso per agricola con le carte iniziali.

Volevo solo fare un appunto su puerto rico.

Se vi trovate a costruire sempre più o meno gli stessi edifici vuol dire che vi siete un po "sedimentati". Il bello di pr che lo distingue dagli altri giochi è proprio che esistono una marea di strade diverse per vincere e ogni edificio è fortissimo se sfruttato a dovere.
Se ci sono edifici che prendete sempre ed altri che non toccate mai prova una volta a a prendere questi ultimi e sfruttarli il più possibile. Vedrai cose che non ti aspetti.

Ma se vuoi approfondire la cosa direi di aprire un altro topic xD
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Gdc84 » 7 feb 2018, 18:16

soldatocannone ha scritto:
Gdc84 ha scritto:

Allora dovresti andare su qualche cinghialotto tedesco; di quelli che ho provato ti posso consigliare caylus, che secondo me ha una rigiocabilità diversa da puerto rico e scala bene in 2.

Caylus ho letto che si perdono molte cose giocandolo in 2 piuttosto che in 3-4: merita ugualmente anche in due?

Fino ad ora ho considerato
Through the ages (il mio preferito a leggere le recensioni....ma non credo di trovare una cavia disposta a dedicarmi 4 ore del suo tempo...)
agricola
le havre
castle of burgundy
caylus (questi 4 molto simili come tipologia, ma non mi è chiaro ancora quale possa piacermi di piu)
twilight struggle

alta tensione (mi fa titubare il voto basso all'espansione robot, l'unica che serve per giocarci bene in due)
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

Messaggioda soldatocannone » 7 feb 2018, 18:25

Gdc84 ha scritto:
soldatocannone ha scritto:
Gdc84 ha scritto:[quote="soldatocannone"]Seven wonders duel ?

Caylus ho letto che si perdono molte cose giocandolo in 2 piuttosto che in 3-4: merita ugualmente anche in due?

Fino ad ora ho considerato
Through the ages (il mio preferito a leggere le recensioni....ma non credo di trovare una cavia disposta a dedicarmi 4 ore del suo tempo...)
agricola
le havre
castle of burgundy
caylus (questi 4 molto simili come tipologia, ma non mi è chiaro ancora quale possa piacermi di piu)
twilight struggle

alta tensione (mi fa titubare il voto basso all'espansione robot, l'unica che serve per giocarci bene in due)[/quote]

Io ti ho consigliato comunque giochi di una certa fascia economica , se poi non hai problemi ce ne sono di gioconi per 2.
Caylus regge a due , e lo dico per esperienza ; certo che ce ne sono di migliori ,a leggere le recensioni , come Twilight struggle, ma non posso consigliartelo perché non ci ho mai giocato.

Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Rosengald » 7 feb 2018, 18:34

caylus in 2 gira bene, ed è un capolavoro del piazzamento lavoratori.
Se ti piace il discorso di costruzione edifici forse più che agricola è meglio caverna, stesse dinamiche, meno "stretto" ma con molti edifici che incidono sulle strategie da adottare.
Alta tensione no, anche in 3 per quanto mi riguarda zoppica
castelli di borgogna quasi meglio in 2 che in più giocatori
Twilight struggle è un capolavoro, ma non ha niente a che fare con risorse e costruzioni
anche io ti consiglio di dare un'occhiata a glass road

Potresti buttare un occhio anche su Targi e lords of waterdeep
Ultimamente ho giocato a...
Immagine
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Migio » 7 feb 2018, 18:36

[ALERT: this post loves Feld]
Avevo posto tempo fa la stessa domanda, e dopo qualche prova ecco i miei consigli:

castle of burgundy
bruges

io ho comprato bruges (perché burgundy il negozio in cui dovevo spendere il buono non l'aveva) però li trovo entrambi molto belli, anche in 2.
[/ALERT]
Offline Migio
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Migio
Board Game Arena: Migio
Yucata: Migio
Facebook: migiobruni
Twitter: brunimichele
Mercatino: Migio

Messaggioda Gdc84 » 7 feb 2018, 18:49

Migio ha scritto:[ALERT: this post loves Feld]
Avevo posto tempo fa la stessa domanda, e dopo qualche prova ecco i miei consigli:

castle of burgundy
bruges

io ho comprato bruges (perché burgundy il negozio in cui dovevo spendere il buono non l'aveva) però li trovo entrambi molto belli, anche in 2.
[/ALERT]

come mai lo hai preferito ai "più quotati" agricola/caylus/le havre ?
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

Messaggioda MichyLo » 7 feb 2018, 19:17

Dai un’occhiata anche a Belfort, che ha un sistema molto ben riuscito per due.
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 7 feb 2018, 19:35

MichyLo ha scritto:Dai un’occhiata anche a Belfort, che ha un sistema molto ben riuscito per due.

Che gran gioco, Belfort. Non capirò mai perché non è mai stato assurto a classico del genere. Da un po' mi pare pure fuori catalogo.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda AkioSix » 7 feb 2018, 21:18

Le havre potrebbe soddisfare le tue richieste. È un po' più complesso rispetto a quelli cui sei abituato però.
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Naftalino » 7 feb 2018, 21:36

AkioSix ha scritto:Le havre potrebbe soddisfare le tue richieste. È un po' più complesso rispetto a quelli cui sei abituato però.

Concordo in pieno con Akio e aggiungo Fields of Arle, stesso autore. E' specifico per due, ha ottimi componenti ed un meccanismo oliato, c'è la gestione e trasformazione risorse ma senza lo stress da cibo di altri giochi di Uwe Rosenberg. Come difficoltà è sotto Agricola e Le Havre
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Stef » 7 feb 2018, 21:39

Gdc84 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo dei giochi da tavolo, possiedo al momento Puerto Rico e fotosintesi (Oltre a Carcassonne che non mi piace neanche un po’).
Mi piace il genere accaparra risorse, costruisci edifici, ottieni più risorse, migliora edifici eccetera eccetera…

Sto cercando un gioco che
- giri bene con due giocatori prevalentemente ,
- Che abbia una buona rigiocabilita, nel senso che le partite siano sempre diverse ( Per intendersi non come Puerto Rico che gira che ti rigira, in due alla fin fine partendo con gli stessi edifici più o meno il gioco è sempre quello... idem photosynthesis
(Aggiungo che catan mi piace proprio perché le partite son sempre diverse; c’è componente fortuna dai dadi ma alla lunga è importante la strategia di piazzamento visto che sui grandi numeri i dadi che escono di più si sanno quali sono)
Cosa mi consigliate??
Grazie!

Prova a recuperare un Seasons.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef