[CONSIGLI] Gioco simil Risiko per 2 giocatori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Gioco simil Risiko per 2 giocatori

Messaggioda malcolmx82 » 16 mag 2017, 22:04

Signori e signore la mia comagna, che normalmente non si fila nessun gioco da tavolo che non sia Risiko mi ha offerto un compromessi "se mi trovi un gioco da tavolo tipo Risiko che sia divertente in due giuro che ci gioco con te"
Alchè mi rivolgo a voi!!!
Per gioco tipo Risiko lei intende qualcosa dive sostanzialmente non ci sia granché da pensare..sì c'è l'obiettivo..ma se ti diverti a spaccare armate avversarie così a caso..beh funziona lo stesso...
Io avevo provato a mostrarle Splendor ma la risposta schifata è stata "ancora ste cose con le carte..." ecco...ha decisamente un problema con le carte, motivo per cui purtroppo il mio mazzo di magic è lì a prendere polvere..così come quello di Yu gi oh ( sì..mi piace yu gi oh..lo ammetto...)...per non parlare di Epic a cui sono costretto a giocare da solo passando la priorità a me stesso :-)

Una cosa che alla mia compagna non manca è sicuramente lo spirito di competizione..mi piacerebbe proprio giocare insieme a lei...
Grazie in anticipo per i consigli!!!

PS: domani mi consegnano Il Frutteto della Haba così quantomeno sarà costretta a giocare insieme a me e nostra figlia di 3 anni :-)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Offline malcolmx82
Babbano
Babbano

Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Facebook: marco.marzano.1982
Mercatino: malcolmx82

Re: Gioco simil Risiko per 2 giocatori

Messaggioda Khenneth » 16 mag 2017, 22:25

Un bel wargame, magari? Non è assolutamente la stessa cosa e non direi esattamente che "non ci sia granché da pensare", ma tu non dirglielo... se arriva a provarne uno magari ne rimarrà affascinata e capirà che c'è tutto un mondo oltre Risiko :grin:
Ma non è il mio campo, lancio la palla a chi è più esperto di me...
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Messaggioda malcolmx82 » 16 mag 2017, 22:35

:-) :-) :-)
Solo una precisazione..non volevo offendere Risiko eh..sta di fatto che in effetti non è proprio un gioco che definirei spaccacervelli (che poi in effetti è anche un po' il suo punto di forza)..diverte anche a me giocarci ma non lo considero uno di quei giochi di cui sono innamorato

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Offline malcolmx82
Babbano
Babbano

Tdg Supporter

Facebook: marco.marzano.1982
Mercatino: malcolmx82

Messaggioda Claudio77 » 16 mag 2017, 23:44

Conquest of Nerath: fantasy, ambientazione D&D. Come Risiko hai territori da conquistare, poi però ci sono gli eroi che possono compiere quest. Un po' vecchio stile. Tante miniature.

Altrimenti Forbidden Stars in 2 non è male. Più che controllare territori, devi concentrarti sul prendere degli obiettivi nascosti dentro ai territori: l'idea è più o meno quella, ma la differenza detta una strategia precisa. Materiali sontuosi, in italiano, giocabilità eccezionale. Lunghetto.

Scontro a 2, non proprio strategico come Risiko ma più tattico, ti consiglio i giochi in scatola Games Workshop se sai montarti le miniature dagli sprue. Io mi sto divertendo come un matto a Burning of Prospero. Anche Betrayal at Calth è un ottimo gioco (probabilmente con alcune meccaniche migliori) però è più schermaglia, sotterranei angusti, spazi stretti; Prospero ha più la sensazione di guerra aperta. Entrambi si apparecchiano, giocano e mettono via abbastanza velocemente e se avete figli piccoli questo è un bonus non da poco.

Se può servirti mia moglie adora Prospero. Vince sempre lei. Ma resta tutto sempre in bilico fino all'ultimo colpo di bolter dell'ultimo tiro di dado.

Parlando di GW, Space Hulk è un classico senza tempo. Divertente. Facile. Veloce. Qui le miniature sono enormemente più facili da assemblare e sono in plastica di colori diversi. Se hai presente il film Alien ritroverai un'atmosfera simile: uno fa gli umani con armatura supercazzuta, l'altro gestisce orde di mostrazzi, che finchè non sono avvistati restano nascosti come segnalini. Gli umani sono armati di fucili pesanti che fanno strage a distanza, ma sono pochi. Gli alieni sono decine, letali in mischia ed enormamente più agili, ma devono arrivare a contatto. Io ti dico solo che ho la prima edizione di quasi 30 anni fa, ci giochiamo ancora. Gioco super.

E se può servirti, giusto che non si è capito che son diventato un po' fissato con la GW ultimamente, sta per uscire l'8° edizione di Warhammer 40K.... :ninja:

Immagine
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Mod_XXII » 17 mag 2017, 0:01

Star Wars Risk. Che con risiko non centra nulla ma è per due, veloce e ci sono i dadi.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda LorenZo-M » 17 mag 2017, 8:17

Risk plants vs zombies... sembra carino è un risk per 2 giocatori, ritemato in maniera accattivante ;)

Tiket to Ride nordic countries ma mappa è adattata a un gioco in 2-3 giocatori

Io con la mia lei, che non siano carte (coloretto, summoner war...), gioco anche a King Domino e Patchwork che sono giochi che si spiegano in 3 parole senza correr il rischio che qualcuno si addormenti per noia ;)

Seasons è molto carino, ma forse, se non così immediatissimo.
Online LorenZo-M
Esperto
Esperto

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Gioco simil Risiko per 2 giocatori

Messaggioda eurek » 17 mag 2017, 8:32

Mi par di capire che ha anche un problema con le regole oltre che con le carte.. se così tutti i citati sono di complessità troppo elevata :/ compreso l'ottimo (e semplice):

*CLAUSTROPHOBIA*
Asimmetrico a scenari, ambientazione dannati vs demoni, teso, dadi, picchiarsi, materiali da urlo. E interessante nelle scelte. Le carte ridotte al minimo per mostrare gli oggetti. Miniature predipinte. Siamo a livello di space hulk per intendersi, ma preferisco claustrophobia.

Da due ci sono anche i vari: *GUERRA DELL'ANELLO*, *BATTAGLIA DELLE 5 ARMATE*. Ma se è vero che ci sono dadi, ci sono anche carte, e sicuramente entrambi sono più complessi di claustrophobia.

Poi mi viene in mente:
*SIGNORE DEGLI ANELLI: LA SFIDA*.
In sostanza è uno stratego ambientato. Niente dadi ma astratto / bluff. La competizione si sente eccome!

Altrimenti puoi virare sugli astratti eliminando i dadi, che di regole ne hanno davvero nessuna: *QUORRIDOR*, *GO*, e chiaramente *SCACCHI* sono quelli che mi ricordano una battaglia.

Altro gioco molto molto semplice, da due, senza carte (ma senza dadi) in cui c'è interazione diretta e bluff è il simpatico:
*7 RONIN*
Ambientazione ninja vs ronin, a difesa di un castello. Asimmetrico per soli 2p.

Con gli skirmish non sono molto ferrato, ma senz'altro ci si mena, ci si muove e si tirano valanghe di dadi in
*STAR WARS: ASSALTO IMPERIALE*
Nella sua modalità appunto skirmish 2p non è affatto male. Lo trovi in offerta su amazon, ed hai un ottimo gioco anche con modalità campagna volendo.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda LorenZo-M » 17 mag 2017, 9:09

eurek ha scritto:Mi par di capire che ha anche un problema con le regole oltre che con le carte.. se così tutti i citati sono di complessità troppo elevata :/

si infatti... credo siano improponibili... io avevo un problema simile... la mia compagna non sopporta le spiegazioni dei regolamenti e vuole giochi immediati.
Poi con il tempo le cose sono cambiate, ma...
Kingdomino in questo è il top, si spiega in 2 secondi, dura quanto una partita a briscola, ha una certa profondità.
Patchwork, ha una durata superiore, ma è molto carino pure lui.

Forse però se quello che manca è anche la competività, forse un cooperativo per 2 non sarebbe una scelta sbagliata. Ma non so nulla al riguardo.

Ad ogni modo, ci sono abbastanza thread simili a questo, eccone 2:
Giochi semplici per Adulti: giochi-semplici-per-adulti-t42714.html?hilit=bambini
Giochi da 10/20 minuti: giochi-da-10-20-minuti-t90640.html?hilit=kingdomino
Online LorenZo-M
Esperto
Esperto

Messaggioda s83m » 17 mag 2017, 12:14

Memoir 44?
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda Sveltolampo » 17 mag 2017, 12:26

zombicide :snob:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda CoB » 17 mag 2017, 13:46

Io proverei con giochi di scommesse tipo Can't stop e Heck Meck.
Offline CoB
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda Ichi87 » 17 mag 2017, 14:06

Penso che sia obbligatorio citare Twilight Struggle qui, anche se in effetti ci sono le carte ed è un pelo più complicato di Risiko ;)
Online Ichi87
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Ichi87
Board Game Arena: Ichi87
Yucata: Ichi87
Facebook: daniele.mondini
Mercatino: Ichi87

Messaggioda LorenZo-M » 17 mag 2017, 14:12

Ichi87 ha scritto:Penso che sia obbligatorio citare Twilight Struggle qui,

credo proprio di no... :)
Online LorenZo-M
Esperto
Esperto

Messaggioda acidshampoo » 17 mag 2017, 15:10

Di simile a Risiko per due giocatori ti direi senza dubbio Tank Attack!, di Spartaco Albertarelli.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Pey » 17 mag 2017, 16:50

Small World e passa la paura
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi