[CONSIGLI] Gioco simil Risiko-Struggle of Empires

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Consiglio simil-risiko-SoE

Messaggioda VAM208 » 7 set 2016, 23:02

nakedape ha scritto:
eurek ha scritto:Allora abbiamo emersa la rosa seguente:
- quartermaster general (cerco info scalabilità). Al momento sembra il migliore, grafica nuova, leggero, ci si mena.
- war of the roses (maggioranze, oop, qualche dubbio sulla pesantezza regole mi rimane)

M400 ci sono poche info in giro mi sembra un po' un acquisto al buio anche se si direbbe interessante. Faccio un ultima ricerca poi sottopongo ai balordi con cui spero di giocare

Su M400 ho letto malissimo, quindi io se fossi in te ci penserei tre quattro volte.
Quartermaster General ce l'ho ma non sono ancora riuscito a giocarlo...a memoria mi pareva che non scalasse benissimo per via del fatto che, in meno di sei, qualcuno doveva tenere più di una fazione.
Wars of the Roses giocone. Fresco, originale, componentistica sontuosa. Il tema delle maggioranze c'è ma, poichè si ragiona tutti in simultanea è mooooolto alleggerito. Ha un minimo di testo in inglese. Da quattro SECCO.

Non capisco il problema di giocare più di una fazione
Meglio in meno di sei ci sono fazioni che fanno poco
Si vede che non sei abituato agli A&A
War of The roses è solo da 4 e prima si parlava di giochi che fossero per anche più giocatori

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: VAM208

Messaggioda suaimondi » 7 set 2016, 23:05

M400 a me non è dispiaciuto, è un buon upgrade rispetto al risiko. Ha solo il problema di avere un regolamento scritto coi piedi, tant'è che dopo un'intera partita abbiamo avuto più di un dubbio su meccaniche basilari per il gioco che è.
Per questo non me la sento di consigliarlo al buio, però non è nemmeno da buttare.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda nakedape » 7 set 2016, 23:05

Ho riportato dei commenti di seconda mano infatti, mica l'ho provato... War of the roses lo ha preso in considerazione il thread opener veditela con lui...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Edit: quartermaster general ha un bsf plebiscitario da 6 al 90%...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda paperoga » 7 set 2016, 23:13

Se ho capito con chi ci devi giocare, lascia stare War of the Roses, gran bel gioco, ma poco adatto, a questo punto andrei sul classico, A&A funziona sicuramente.
A&A revised Edition e Dust posso prestarteli senza problemi :approva:
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda eurek » 8 set 2016, 8:46

eurek ha scritto:Allora abbiamo emersa la rosa seguente:

- quartermaster general (cerco info scalabilità). Al momento sembra il migliore, grafica nuova, leggero, ci si mena.
- 1775 (3p per me gira male) un po' cubettoso
- war of the roses (maggioranze, oop, qualche dubbio sulla pesantezza regole mi rimane)

M400 ci sono poche info in giro mi sembra un po' un acquisto al buio anche se si direbbe interessante. Faccio un ultima ricerca poi sottopongo ai balordi con cui spero di giocare

Ok quindi:
- 1775 (3p per me gira male) un po' cubettoso
- A&A 1941 (ho visto che è la più facile / veloce della serie - altrimenti quale?)

So che non c'entra con il target del topic ma solo a livello durata spiegazione, imperial / imperial 2030 come siamo messi?
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda crotalo » 8 set 2016, 9:05

eurek ha scritto:So che non c'entra con il target del topic ma solo a livello durata spiegazione, imperial / imperial 2030 come siamo messi?

poco le regole sono poche e facilmente spiegabili all'inizio (e poi durante il gioco per capirle meglio). Vedere due turni avversari permette già di entrare nel meccanismo

poi tutt'altra cosa capire quali strategie sono migliori e come sfruttare le situazioni ... comunque anche con gente alla prima partita non ho visto situazioni tragiche con un giocatore che arranca e non si diverte (forse anche chi è esperto nel gruppo in realtà è una pippa :-P)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda Lucas83 » 8 set 2016, 9:08

Imperial è un bel gioco, ma c'è una parte finanziaria da gestire che si divide tra soldi statali e soldi tuoi, nessuno ha un esercito suo, può perderne il controllo perchè le quote di maggioranza le ha un altro giocatore quel turno.

Cmq dalla descrizione a inizio topic torno a riproporre Memoir '44, che faccio giocare proprio da chi arriva da Risiko.
:grin:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda nakedape » 8 set 2016, 9:23

eurek ha scritto:So che non c'entra con il target del topic ma solo a livello durata spiegazione, imperial / imperial 2030 come siamo messi?

Venti minuti di spiegazione, poi il gioco è piuttosto fluido. La parte finanziaria di Imperial 2030 è leggermente più semplice/intuitiva.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda eurek » 8 set 2016, 10:10

Lucas83 ha scritto:Imperial è un bel gioco, ma c'è una parte finanziaria da gestire che si divide tra soldi statali e soldi tuoi, nessuno ha un esercito suo, può perderne il controllo perchè le quote di maggioranza le ha un altro giocatore quel turno.

Cmq dalla descrizione a inizio topic torno a riproporre Memoir '44, che faccio giocare proprio da chi arriva da Risiko.
:grin:

Memoir44 ha la stessa meccanica della serie di CC, l'avevo scartato perché è un 2p only. Prevedo di giocare 2p/3p/4p
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 8 set 2016, 10:29

Scordati Imperial allira

Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda eurek » 8 set 2016, 11:28

nakedape ha scritto:Scordati Imperial allira

Anche SoE se è per questo ma tutto sommato gira ed è piacevole anche se rende il meglio con altro numero. In 2p perdiamo le alleanze, ma è un mondo difficile e pieno di compromessi :)
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda paperoga » 8 set 2016, 13:56

Ribadisco A&A gira bene in qualsiasi numero di giocatori, regole lunghe da leggere (con un sacco di esempi) e da acquisire, ma per niente difficili, sono solo movimenti e tiri, ogni miniatura ha un suo movimento in alcuni casi si può combinarlo con altre ed in combattimento il risultato dipende da chi si scontra, la parte "economica" è, prendi un tot di soldi e li spendi tutti per nuove succose cose che sparano, ogni tanto per cose che non sparano o che sparano solo in difesa :grin: :grin: :grin:

Imperial lontano dalla mentalità risikista, nessuna nazione è tua, la gestisci solamente è come se per 3 turni avessi i cariarmatini gialli, poi quelli rossi per 5 turni poi magari niente...brrrrividi :grin:
Ultima modifica di paperoga il 8 set 2016, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda tika » 8 set 2016, 13:57

Ma Cyclades è stato scartato perché considerato fantasy? Troppo complesso?
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda eurek » 8 set 2016, 14:20

tika ha scritto:Ma Cyclades è stato scartato perché considerato fantasy? Troppo complesso?

Fantasy più incentrato su aste
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda eurek » 8 set 2016, 14:20

paperoga ha scritto:Ribadisco A&A gira bene in qualsiasi numero di giocatori, regole lunghe da leggere (con un sacco di esempi) e da acquisire, ma per niente difficili, sono solo movimenti e tiri, ogni miniatura ha un suo movimento in alcuni casi si può combinarlo con altre ed in combattimento il risultato dipende da chi si scontra, la parte "economica" è, prendi un tot di soldi e li spendi tutti per nuove succose cose che sparano, ogni tanto per cose che non sparano o che sparano solo in difesa :grin: :grin: :grin:

Imperial lontano dalla mentalità risikista, nessuna nazione è tua, la gestisci solamente è come se per 3 turni avessi i cariarmatini gialli, poi quelli rossi per 5 turni poi magari niente...brrrrividi :grin:

Quale A&A?
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi