[CONSIGLI] Gioco simil Risiko-Struggle of Empires

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Consiglio simil-risiko-SoE

Messaggioda VAM208 » 9 set 2016, 23:16

Aristeos ha scritto:Possiedo Axis&Allies 1942 Second Edition e posso dirti che col mio gruppo di gioco da must è andato scemando, perche' una volta che ci prendi confidenza, ti ritrovi a seguire quasi sempre la stessa strategia di gioco il cui risultato finale è quasi sempre deciso dall'alea dei dadi....generalmente ogni volta che sperimentiamo nuove strategie, le partite finiscono quasi sempre prima del solito per inferiorità manifesta di una delle due parti.

Quante partite avete fatto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: VAM208

Messaggioda bluesboy » 10 set 2016, 11:57

Risk Europe
regolamento rivisto a tal punto da non potersi considerare più il classico Risk. Le azioni vengono effettuate per mezzo di carte Ordine, che ti consentono di spostare truppe, invadere territori, tassare regioni, costruire unità e castelli. Il combattimento prevede 4 tipi di unità: fanti, arcieri, cavalleria e macchine d'assedio, ciascuna dalle quali combatte in un determinato ordine e con risultati diversi. Alcune città, sulla mappa, se conquistate, danno un'abilità permanente.
Secondo me un light wargame ben confezionato, con buoni materiali, adatto a chi vuole fare un passo in più rispetto al Risk classico.
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 330.00
Mercatino: bluesboy

Messaggioda VAM208 » 10 set 2016, 13:12

Aristeos ha scritto:Possiedo Axis&Allies 1942 Second Edition e posso dirti che col mio gruppo di gioco da must è andato scemando, perche' una volta che ci prendi confidenza, ti ritrovi a seguire quasi sempre la stessa strategia di gioco il cui risultato finale è quasi sempre deciso dall'alea dei dadi....generalmente ogni volta che sperimentiamo nuove strategie, le partite finiscono quasi sempre prima del solito per inferiorità manifesta di una delle due parti.

Perché è verissimo che ci sono aperture migliori di altre, ma non c'è un solo modo di giocare
Purtroppo e mi dispiace molto sulla tana non c'è una sezione di strategia e sono pochissimi i thread che parlano di strategie specifiche riguardo un determinato gioco
Cosa che su bgg ci sono vagonate di pagine su pagine

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda Mik » 10 set 2016, 13:48

Puoi sempre aprire un topic con tag [STARTEGIA] nome gioco e parlarne la. :sisi:

Se mai si inizia mai si fa
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Aristeos » 10 set 2016, 14:17

VAM208 ha scritto:

Per la verità con 1942 1st edition un sacco, con la 2nd sotto la decina, ma di fatto la tattica che si ripete quasi sempre è "tedesco che cerca di sfondare coi carri per prendere Mosca prima che inglesi e americani sbarchino di prepotenza in Francia, e dall'altra parte giapponesi che si espandono a terra (URSS, Cina e possibilmente India) per avere i soldi per competere cogli americani sul mare (e per competere intendo solo mantenere lo status quo, mai successo uno sbarco giapponese in America)". Solo una volta si è verificato lo sbarco tedesco a Londra (!!!) ma per errore dell'inglese che aveva lasciato troppo scoperta l'inghilterra.
Offline Aristeos
Novizio
Novizio

Mercatino: Aristeos

Messaggioda VAM208 » 10 set 2016, 14:53

Aristeos ha scritto:
VAM208 ha scritto:

Per la verità con 1942 1st edition un sacco, con la 2nd sotto la decina, ma di fatto la tattica che si ripete quasi sempre è "tedesco che cerca di sfondare coi carri per prendere Mosca prima che inglesi e americani sbarchino di prepotenza in Francia, e dall'altra parte giapponesi che si espandono a terra (URSS, Cina e possibilmente India) per avere i soldi per competere cogli americani sul mare (e per competere intendo solo mantenere lo status quo, mai successo uno sbarco giapponese in America)". Solo una volta si è verificato lo sbarco tedesco a Londra (!!!) ma per errore dell'inglese che aveva lasciato troppo scoperta l'inghilterra.

Mi fa molto piacere che qualcuno giochi ancora gli A&A in tana.
Pensavo di essere un genere in via di estinzione.

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda ringofire80 » 10 set 2016, 15:58

Grazie a tutti mi avete fatto partire la scimmia per A&A 1941
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Claudio77 » 10 set 2016, 16:04

A&A è praticamente l'unico strategico leggero sulla WW2 (intendo, entrambi i teatri): ovviamente i risultati storici vanno a farsi benedire, bello il post sopra che mostra come, appunto, siano possibili cose folli come i giapponesi che invadono l'URSS in barba al Patto Molotov, a Sorge, alla Manciuria '45 ecc ecc.
E' un ameritrash per cui i dadi dicono la loro; il che non è un male di per sè, A House Divided è persino peggio come sistema eppure è un fantastico ACW leggero a sua volta.

Quartermaster General, che da quando ne parlai per la prima volta in un blog di giochi anni fa per poi venire amplificato da recensioni ecc. vedo con piacere che ha preso piede, fa più o meno la stessa cosa - WW2 globale - con un tocco molto più "german" (tra parentesi perchè ci sono pur sempre carte a pesca casuale)(e c'è l'Italia).

Simpatici, leggeri, accessibili.

Poi se vogliamo parlare di roba seria - la politica dell'entrata in guerra USA, Burma e come sono andate le cose nel Pacifico, tank fango e neve sul fronte europeo, sbarchi... dovremmo parlare di Unconditional Surrender, Axis Empires (TK e DS), fino a mostri sacri come World in Flames.
(Anche WW2: Barbarossa to Berlin non è niente male, 2° edizione!)

Però di recente ho letto proprio qui in tana un AAR di Blitz! della Compass (casa di wargames cresciuta tantissimo). Non l'ho ancora provato - conto di farlo presto - ma l'autore del post lo descrive come una buona alternativa ad A&A, pur strizzando l'occhio al wargame "serio" aggiungerei io (dopo aver letto il regolamento).

Da tenere d'occhio.

AAR: ieri-ho-giocato-a-wargames-t87059-90.html#p1365277

Blitz! Rules: http://compassgames.com/downloads/Blitz ... 5_RWeb.pdf

Immagine
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda nand » 10 set 2016, 16:23

Claudio77 ha scritto:Però di recente ho letto proprio qui in tana un AAR di Blitz! della Compass (casa di wargames cresciuta tantissimo). Non l'ho ancora provato - conto di farlo presto - ma l'autore del post lo descrive come una buona alternativa ad A&A, pur strizzando l'occhio al wargame "serio" aggiungerei io (dopo aver letto il regolamento).

Il "pedigree" di Blitz! è garantito dal fatto che era nato come prodotto ADG (era un P2000, ma non sono mai riusciti a raggiungere il numero di preordini per produrlo direttamente), e infatti la grafica è quasi identica a quella di World in Flames. Un gruppo di amici (fan di A&A) lo ha giocato spesso e sono rimasti soddisfatti (però non bisogna guardare il rapporto prezzo/materiali altrimenti c'è da rodersi il fegato).
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda eurek » 10 set 2016, 17:19

Sta diventando un post interessante!! Di giochi a tema ww non ne sapevo praticamente nulla..
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda ringofire80 » 10 set 2016, 17:21

Indeciso tra QG e A&A 1941
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Aibindrye » 10 set 2016, 17:32

Questo Blitz mi ronza in testa da parecchio. Quanto è più profondo di un A&A?

Grazie a chi saprà rispondermi e scusa Eurek se invado il tuo thread..
Vendo incellophanati: Brass - 1960 Making of President - Masmorra - Tragedy Looper - Speed Circuit - CO2 + Altri
Compro: Twilight Imperium 3 - Dune - W1815
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda VAM208 » 10 set 2016, 19:10

ringofire80 ha scritto:Indeciso tra QG e A&A 1941

Prendili tutti e due
Sono due approcci diversi ad un tema simile
Domani rigiochiamo QG in tre
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda ringofire80 » 10 set 2016, 21:13

VAM208 ha scritto:
ringofire80 ha scritto:Indeciso tra QG e A&A 1941

Prendili tutti e due
Sono due approcci diversi ad un tema simile
Domani rigiochiamo QG in tre

Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda eurek » 10 set 2016, 22:07

Aibindrye ha scritto:Questo Blitz mi ronza in testa da parecchio. Quanto è più profondo di un A&A?

Grazie a chi saprà rispondermi e scusa Eurek se invado il tuo thread..

Invadimi tutto
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi