[CONSIGLI] Gioco simil Risiko-Struggle of Empires

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Consiglio simil-risiko-SoE

Messaggioda eurek » 10 set 2016, 22:07

VAM208 ha scritto:
ringofire80 ha scritto:Indeciso tra QG e A&A 1941

Prendili tutti e due
Sono due approcci diversi ad un tema simile
Domani rigiochiamo QG in tre

Fammi sapere mi interessa questa configurazione e al momento mi lascia dubbioso
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda VAM208 » 10 set 2016, 22:21

eurek ha scritto:
VAM208 ha scritto:

Prendili tutti e due

Dici con me o con ringoffire?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: VAM208

Consiglio simil-risiko-SoE

Messaggioda eurek » 11 set 2016, 11:14

VAM208 ha scritto:
eurek ha scritto:
VAM208 ha scritto:[quote="ringofire80"]Indeciso tra QG e A&A 1941

Prendili tutti e due

Dici con me o con ringoffire?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote]

Giocavi tu (VAM208) in 3p a QMG oppure ho capito male?

Ho trovato una possibilità interessante per Maria. Anzi, due. Fatemi sapere cosa ne pensate. Probabilmente per complessità di regole rimane non adatto ma il fatto che abbia queate modalità di gioco potrebbe spingermi comunque all'acquisto. Ci sono due modalità di gioco semplificate o più corte:

1) introductory game. Elimina la parte politica, dovrebbe giocare un po' come friedrich ma più corto. Sì toglie il sale del gioco. Ma credo possa rimanere una modalità conunque interessante

2) ho scoperto questo:
https://boardgamegeek.com/boardgameexpansion/86431/maria-silesia-gambit
Sembra che giri in 90min
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Claudio77 » 11 set 2016, 13:12

eurek ha scritto:Ho trovato una possibilità interessante per Maria. Anzi, due. Fatemi sapere cosa ne pensate. Probabilmente per complessità di regole rimane non adatto ma il fatto che abbia queate modalità di gioco potrebbe spingermi comunque all'acquisto.

Maria è un wargame intelligente. Avevo scritto una recensione entusiasta su bgg tempo fa e continuo a pensarlo ancora.

Complessità regole, naturalmente varia per ciascuno, per me è davvero un gioco semplice: hai pochissimi pezzi, hai delle carte senza testo... tutto è riassunto su un piccolo player aid, le icone sono semplici e funzionali. Vedrai che fatta una partita scorre liscio.

A livello di simulazione, certo ci sono astrazioni, ma fatte con intelligenza appunto. Ottima la fog of war che si crea: valori dei generali nascosti, carte per supportarli nascoste (in mano), bluff nella scelta del campo di battaglia (semi francesi - c'è un perchè sono francesi, anche storico... Voltaire dice nulla? ;) )

Problema, il gioco a 3 giocatori è molto diverso da quello a 2 che invece è uno scontro diretto; va anche detto che il ruolo di Maria è difficile nel gioco a 3, intendo in termini proprio di persona, dato che Federico su una mappa ti pesta, sull'altra è il tuo più fidato alleato - non è da tutti rimpallarsi questi estremi.

In 2 invece Maria guida anche la coalizione Pragmatica e la tensione nelle Fiandre è tutta nel blocco Francia vs. Austria-Inghilterra.
Mentre invece in Boemia ovviamente l'Austria ha vita più dura per la presenza di Federico stesso, la Sassonia, il Bayern.
D'altra parte potresti pensare che storicamente Federico si rigirò l'alleanza con la Francia secondo i suoi interessi - tipico del personaggio: per cui affidare allo stesso giocatore Prussia e Francia potrebbe non essere sbagliato, e sicuramente è divertente.

TL; DR: consigliato come wargame light con un discreto fondamento storico :approva:

Rendo noto che esiste anche la versione dedicata a Friedrich stesso, una buona resa della Guerra dei Sette Anni con un motore simile (un po' più caotico, ma ci può stare a questo livello di semplicità).

E poi se ti interessa davvero questo periodo non c'è trippa per gatti, guardati Clash of Monarchs; occhio però che è "roba seria" ;)
https://boardgamegeek.com/boardgame/264 ... h-monarchs
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda nakedape » 11 set 2016, 14:39

eurek ha scritto:Ho trovato una possibilità interessante per Maria. Anzi, due. Fatemi sapere cosa ne pensate. Probabilmente per complessità di regole rimane non adatto ma il fatto che abbia queate modalità di gioco potrebbe spingermi comunque all'acquisto.

Maria è un gioco straordinario, ma per poterlo apprezzare appieno serve il numero ideale che è il 3.
In due resta un wargame dove ci si mena, ma manca completamente il delicato aspetto dell'equilibrio.
Non sono d'accordo sul fatto che esista un ruolo più difficile di un altro. Sono tutti difficili...Ha anche una peculiarità che io adoro ricordare. Si possono fare accordi di ogni tipo (purché siano in armonia con le regole di gioco), E SONO VINCOLANTI.

Friederich è molto lineare come tipo di gioco, ha però il difetto di essere più soggetto a kingmaking, downtime e casualità.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda eurek » 11 set 2016, 17:41

Claudio77 ha scritto:

Maria è un wargame intelligente. Avevo scritto una recensione entusiasta su bgg tempo fa e continuo a pensarlo ancora.

Complessità regole, naturalmente varia per ciascuno, per me è davvero un gioco semplice: hai pochissimi pezzi, hai delle carte senza testo... tutto è riassunto su un piccolo player aid, le icone sono semplici e funzionali. Vedrai che fatta una partita scorre liscio.

A livello di simulazione, certo ci sono astrazioni, ma fatte con intelligenza appunto. Ottima la fog of war che si crea: valori dei generali nascosti, carte per supportarli nascoste (in mano), bluff nella scelta del campo di battaglia (semi francesi - c'è un perchè sono francesi, anche storico... Voltaire dice nulla? ;) )

Problema, il gioco a 3 giocatori è molto diverso da quello a 2 che invece è uno scontro diretto; va anche detto che il ruolo di Maria è difficile nel gioco a 3, intendo in termini proprio di persona, dato che Federico su una mappa ti pesta, sull'altra è il tuo più fidato alleato - non è da tutti rimpallarsi questi estremi.

In 2 invece Maria guida anche la coalizione Pragmatica e la tensione nelle Fiandre è tutta nel blocco Francia vs. Austria-Inghilterra.
Mentre invece in Boemia ovviamente l'Austria ha vita più dura per la presenza di Federico stesso, la Sassonia, il Bayern.
D'altra parte potresti pensare che storicamente Federico si rigirò l'alleanza con la Francia secondo i suoi interessi - tipico del personaggio: per cui affidare allo stesso giocatore Prussia e Francia potrebbe non essere sbagliato, e sicuramente è divertente.

Non sono ancora addentro ai wargame a sufficienza per apprezzare l'aderenza storica. Premessa:
- lasciando stare i "è meglio se". Cioè, se si gioca in 3, e alla versione avanzata del gioco altrimenti risulta monco ecc.
- da quanto scritto capisco che, anche se per apprezzarlo al meglio ecc., anche in 2p è godibile.

Domanda che riprendo:

- la versione introduttiva è un buon gioco di per sé, secondo voi?
- avete provato la variante ufficiAle nel mio post precedente, e può rappresentare un buon gioco in 90 min di durata, di per sé?

Ripeto, chiaro che risulta monco, non ottimale, sarebbe meglio se.. Ma la domanda è quella sopra :)

TL; DR: consigliato come wargame light con un discreto fondamento storico :approva:

Rendo noto che esiste anche la versione dedicata a Friedrich stesso, una buona resa della Guerra dei Sette Anni con un motore simile (un po' più caotico, ma ci può stare a questo livello di semplicità).

E poi se ti interessa davvero questo periodo non c'è trippa per gatti, guardati Clash of Monarchs; occhio però che è "roba seria" ;)
https://boardgamegeek.com/boardgame/264 ... h-monarchs

Ti ho perso con TL, DR?
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 11 set 2016, 18:37

Non l'ho giocato in due, ma francamente, e vedendone i limiti, magari ti conviene dirottarti su qualcosa di meglio progettato allo scopo. Ad esempio un Manoeuvre.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mik » 11 set 2016, 20:50

TL, DR: too long, didn't read

Si usa spesso prima o dopo testi lunghi come per dire "se non hai voglia di leggere, il concetto è questo: ".
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda glokta » 11 set 2016, 22:23

eurek ha scritto:
VAM208 ha scritto:

Prendili tutti e due

QG in tre è l'unica configurazione in cui ho mai giocato, e mai giocherei. Non perché il gioco non giri, sempre 6 mazzi di carte ci sono, ma avremmo un giocatore che ne gestisce 3 e una "squadra" totalmente in solitario, gli altri due si dividono l'altra squadra: uno due mazzi e uno uno solo... insomma, magari quello si stufa un po'...
Per il resto più si è, meno dura (calano i mazzi da gestire per persona...), e in 6 si sta sotto le due ore.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda VAM208 » 11 set 2016, 23:05

Maria è un gioco innovativo strategico e divertente secondo me non è assolutamente un light wargame ma almeno medium e' da tre secco e le regole sono piuttosto complesse
L'avremmo giocato una dozzina di volte ma ogni volta dobbiamo riguardare il regolamento
Altra cosa gioco molto lungo
Non lo finisci in una sera

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: VAM208

Messaggioda DrZero » 11 set 2016, 23:31

Attack! Deluxe è in uscita (e spero mi arrivi a momenti). Se ti interessano simil-risiko con qualcosa in più forse è da tenerlo d'occhio.
Ancora non si trovano info dettagliate ma io feci il kickstarter e la bozza di regole mi piacque.
Hanno preso A&A e Risiko ed hanno cercato di creare un gioco che prendesse il meglio di entrambi.
Con l'espansione Deluxe! hanno cercato di creare uno strategico migliore
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: DrZero

Messaggioda Claudio77 » 12 set 2016, 0:02

Alcune considerazioni:

1. Giocare a wargames senza sapere la storia è, generalmente, una cattiva idea. Altrimenti giri una carta, leggi che la Francia finanzia i Giacobiti in Scozia e amen, in termini di gioco i Pragmatici tolgono una pedina Generale... E a malapena hai capito perché. È il problema che vedo spesso in alcune recensioni di wargames fatte da gente che normalmente gioca ad euro o tematici.

2. Buono o cattivo gioco, per un wargame, sono termini relativi... Perché lo giochi? Cerchi il dettaglio sulla guerra di Successione Austriaca? Cerchi un gioco dove ci si scontra tanto per pestarsi e che sia il generale Graf von Batthyany contro Moritz , piuttosto che Gambadilegno contro Topolino, per te è uguale?

3. Ho giocato a Maria un numero sufficiente di partite per sapere quel che dico. Il manuale dice che Federico è schizofrenico, mentre nella mia esperienza lo è molto più Maria - Federico fa i fatti suoi, sostanzialmente; Maria invece lo combatte sul versante della Slesia, mentre deve coordinarsi con lui contro la Francia (dico, giocando in 3); per un giocatore, specie uno che sa la storia e sa quanto Maria Teresa odiò profondamente Federico per tutta la vita (la Slesia non la riottenne mai più) è maledettamente difficile ingoiare la pillola... Infatti giocando in 2 con Austria e Pragmatica gestiti dallo stesso giocatore è decisamente più realistico storicamente, e più facile a livello emotivo. Nella mia esperienza.

4. Friedrich è un buon gioco light sulla guerra dei Sette Anni. Ovviamente, considerando il target (wargame light). Anche qui, bisogna sapere la storia per valutare. Il gioco modella Federico che affronta, solo, 3 potenze congiunte e (storicamente) non solo sopravvive ma diventa un mito per la sua era - la gente, anche i francesi che stavolta gli erano contro, faceva viaggi di centinaia di chilometri per andarlo a vedere al termine della guerra.

Federico fu un mito assoluto. La sua eredità ha un peso gigantesco nella storia della Germania dei secoli successivi - Napoleone, le Guerre Mondiali, l'idea della Prussia all'indomani del Muro di Berlino...

Friedrich (il gioco), come Maria, modella in modo intelligente la costruzione di questo mito: le battaglie sono più sanguinose, e naturalmente ci sono eventi che intervengono a raddrizzare le sorti - difficile rendere altrimenti alcune famose battaglie contro i francesi e, soprattutto, i russi... Ce ne sarebbero da raccontare, sulla venerazione che aveva lo zar Pietro Terzo per Federico!

Maria è il "gioco" migliore, le meccaniche "girano" meglio, ma considerato il tema STORICO anche il precedente Friedrich fa un ottimo lavoro - ma richiede assolutamente 4 giocatori, uno contro tutti.

5. Maria introduttivo, intendi senza Fiandre quindi, è un gioco ovviamente "monco" che andrebbe provato solo per impratichirsi; mi pare di ricordare che feci mezza partita per poi passare subito direttamente al gioco completo. Maria è essenzialmente un gioco facile, anche usando tutte le sue componenti... "facile" relativamente ai wargames ovviamente, per chi arriva dagli euro/american può essere medio forse.

(noi wargamers siamo abituati a regolamenti di un certo spessore, per cui valutiamo i pesi in modo diverso dagli "altri") :-)))

6. Personalmente non ho mai provato la variante che hai postato. Ho giocato decine di partite, in 2 e in 3, al gioco completo così pubblicato con la versione 2.0 delle regole.

TL; DR:
(che come ti hanno detto vuol dire, leggi qui se vuoi andare al punto)
- prendi un wargame se intendi capire la storia che sta alla base della simulazione, altrimenti tanto vale giocare a scacchi;
- Maria è un gioco eccellente sul 1740, gira bene in 2, ottimamente in 3
- Friedrich è un buon gioco sul 1756, per catturare la storia gira bene in 4
- tutto quello che ti dico si basa sulla mia esperienza diretta di ~20 anni di wargames storici; vi lascio un altro acronimo, YMMV ovvero "la vostra esperienza può differire" :D

Ciau,
Claudio
Ultima modifica di Claudio77 il 12 set 2016, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Mercatino: Claudio77

Messaggioda pete100 » 12 set 2016, 0:20

Non avevo visto il topic all'inizio, quindi riassumo:

War of the roses ce l'ho, quando vuoi lo giochiamo, molto bello, ma non è un wargame,è un gioco di maggioranze.

1775 rebellion è bellissimo, l'ho giocato in 2, 3 e 4 giocatori,chiaro che in 2 e 4 è l'assetto migliore, ma anche in 3 ha il suo perchè. L'edizione francese costa 40€, è un bel risparmio, poi la proxi come ha fatto Rosco, stampi le carte dalla tana e metti la traduzione nelle bustine.
In alternativa aspetti 1754.

Ikusa lo conosci?

Mi son perso il tempo massimo della durata, se no prendi in considerazione Britannia.

Poi ci sono due giochi che mi hanno sempre incuriosito, ma che non ho mai avuto occasione di provare: Conquest of the empire e Warlords of Europe.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda eurek » 12 set 2016, 0:50

Grazie claudio77 è un piacere leggerti. Ti do un po' di background: personalmente gioco a euro e american da light fino a complessità alta. Non gioco a wargame e non ho ancora sentito la necessità di colmare il gap per varie ragioni: 1) la storia non la sopporto 2) faccio fatica a vedere carri e fucilieri sulla plancia (mi dà un po' fastidio non so perchè) generalmente mi fermo al medioevo 3) odio guardare decine di tabelle che sacrificano la fluidità a scapito del realismo.

Detto questo - essendo in ghana per lavoro - piuttosto che non giocare sto esplorando anche l'ambito del wargame dato che a quanto vedo sembra far presa con un paio di colleghi a patto che sia estremamente light e "tanto per fare la partita". Non consigliate altri titoli (prevengo :D) - rimaniamo in thread - vi assicuro che ho esplorato tutto il possibile. Da qui il post, di un mondo che non conosco molto (cc:a e poco altro..).

Detto ciò, gli scacchi non funzionano. Il tema ci vuole anche per menarsi altrimenti non fa presa. E sì meglio una buona meccanica rispetto ad una realtà simulativa - per me. Cioè l'interesse è più nel gioco che nel ricreare la storia.

Detto anche quest'altro, leggendoti mi viene senz'altro voglia di informarmi sul periodo storico in questione! Ed è possibile che venendo catturato da una meccanica elegante mi trovi a fare 'reverse knowledge'. Quindi un conto è il mio desiderata, un conto è il compromesso oggetto del thread, un conto è darsi la possibilità di esplorare nuovi interessi, o vecchi, nel caso della storia.

Di Maria le richieste erano perché ne ho letto molto bene e mi intrigavano le meccaniche, l'asimmetria e i materiali. Nessun problema con la complessità, ma non è adatto nella versione completa a proporlo qui. Comunque ho appena scritto all'editore ed è terminato perciò aspetto la ristampa che mi ha confermato prevista al 2017.
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda eurek » 12 set 2016, 0:55

pete100 ha scritto:Non avevo visto il topic all'inizio, quindi riassumo:

War of the roses ce l'ho, quando vuoi lo giochiamo, molto bello, ma non è un wargame,è un gioco di maggioranze.

1775 rebellion è bellissimo, l'ho giocato in 2, 3 e 4 giocatori,chiaro che in 2 e 4 è l'assetto migliore, ma anche in 3 ha il suo perchè. L'edizione francese costa 40€, è un bel risparmio, poi la proxi come ha fatto Rosco, stampi le carte dalla tana e metti la traduzione nelle bustine.
In alternativa aspetti 1754.

Ikusa lo conosci?

Mi son perso il tempo massimo della durata, se no prendi in considerazione Britannia.

Poi ci sono due giochi che mi hanno sempre incuriosito, ma che non ho mai avuto occasione di provare: Conquest of the empire e Warlords of Europe.

Ciao pete! Sì a 1775 ho giocato con la copia rosco :) ikusa no - vado a vedere.

Edit: 240-360 min / anche no :/
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi