Gioco simile a TERRA MYSTICA

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Gioco simile a TERRA MYSTICA

Messaggioda Cianopanza » 16 giu 2015, 21:44

badiolik ha scritto:Simmetrico e non fantasy ce ne sono tipo 13473739... intendevi asimmetrico?

Non ho mai giocato a terra mystica perché non sono interessato alle asimmetrie delle fazioni e al tema fantasy.
Mi chiedevo se esistono giochi che condividono meccaniche e possano assomigliare... O se sia proprio l'asimmetria fantasy a rendere terra mystica un gioco così apprezzato
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Re: R: Gioco simile a TERRA MYSTICA

Messaggioda mistake89 » 17 giu 2015, 0:01

Guarda a me il fantasy piace come una badilata tra le gambe, ma in terra mystica il tema non esiste.
Non lasciarti frenare da questo.

Se invece non ti piace l'asimmetria allora fai bene a lasciar perdere.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Agzaroth » 17 giu 2015, 7:10

Cianopanza ha scritto:
badiolik ha scritto:Simmetrico e non fantasy ce ne sono tipo 13473739... intendevi asimmetrico?

Non ho mai giocato a terra mystica perché non sono interessato alle asimmetrie delle fazioni e al tema fantasy.
Mi chiedevo se esistono giochi che condividono meccaniche e possano assomigliare... O se sia proprio l'asimmetria fantasy a rendere terra mystica un gioco così apprezzato

Ma guarda, al di là dell'ambientazione che è poco sentita, se togli l'asimmetria togli a Terra Mystica la sua caratteristica principale. Il resto è un costruzione rete con gestione risorse (bello stretto) a scelte multiple, con una spruzzata di mancala. Quindi meccanicamente nulla di nuovo. È l'asimmetria che lo caratterizza fortemente.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 17 giu 2015, 7:13

Per questo forse il più indicato tra i suggeriti è Hyperborea. Anche se le fazioni non sono così differenti all'inizio, durante io gioco lo diventano dì più grazie ai cubi acquistati e alle tecnologie diverse. L'ambientazione si sente persino un pelo di più. :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda jesse » 17 giu 2015, 8:14

Non farti assolutamente frenare in Terra Mystica dal tema fantasy, è un classico tedesco e invece delle razze fantasy ci sarebbe potuto essere altro, i popoli durante l'impero Romano, gli egiziani, etc..

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: jesse

Messaggioda Millo76 » 17 giu 2015, 8:36

fantasy con piazzamento lavoratori mi viene in mente Lords of Waterdeep anche se non c'entra nulla con Terra Mystica.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda vincyus » 17 giu 2015, 11:01

Agzaroth ha scritto:Per questo forse il più indicato tra i suggeriti è Hyperborea. Anche se le fazioni non sono così differenti all'inizio, durante io gioco lo diventano dì più grazie ai cubi acquistati e alle tecnologie diverse. L'ambientazione si sente persino un pelo di più. :asd:

Il problema è che il feeling in game è completamente diverso rispetto a TM. Secondo me non ci sta nulla di simile a TM.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda jesse » 17 giu 2015, 12:47

Secondo me Terra Mystica non ha nessuna meccanica originale, però è tutto ben amalgamato, c'è un lavoro di game design magistrale!
Inoltre è curatissimo il flusso di gioco, non c'è downtime, scorre perfettamente senza nessuna regoletta noiosa, senza risultare troppo macchinoso pur essendo un tedesco un po' complicato come regolamento, non è lineare quanto Puerto Rico, non credo si possa nemmeno definire particolarmente elegante ma è terribilmente efficace, anche i PP nelle tre vasche che a prima vista mi fece storcere il naso si è rivelata una meccanica che regala tantissimo all'esperienza di gioco!
Uno dei pochi tedeschi che a fine partita anche se non hai vinto ti lascia appagato perchè ti sembra comunque di aver costruito e realizzato qualcosa, se unisci tutto questo a ben 14 razze da giocare tutte in modo diverso esce fuori il capolavoro!
Ad oggi non sono ancora riuscito a provare niente di simile! Con Terra Mystica mi siedo al tavolo e resto incollato alla sedia fino alla fine, è veramente un'esperienza di gioco unica!
Tutta questa menata per dire che non credo esista nulla di simile e forse non conviene nemmeno mai cercare qualcosa di simile ad un capolavoro perchè ogni volta che si tenta di "copiare" un capolavoro non uscirà mai fuori un altro capolavoro.
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Messaggioda Migno » 17 giu 2015, 13:23

In tutti i topic in cui si parlava di Terra Mystica sono sempre stato: :tsk:
Ora mi state facendo rapidamente cambiare idea.
Scala bene anche in 2?
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda mistake89 » 17 giu 2015, 13:25

No. Cioè il gioco con le regole che ha funziona benissimo, ma i punteggi finali vengono di molto ridimensionati e quindi cambia completamente, divenendo meno strategico.
Per me non ne vale la pena giocarlo solo in 2.

Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda jesse » 17 giu 2015, 13:32

Purtroppo in due non ho mai avuto occasione di giocarlo, sempre giocato in quattro giocatori quindi non so assolutamente come scala! Però in tana ho letto diverse volte che qualcuno lo gioca anche in due trovando comunque una certa soddisfazione ma lascio la parola a chi ha più esperienza di me in merito!
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Messaggioda vincyus » 17 giu 2015, 14:37

In 2 lo si può giocare e rende bene... ma l'interazione scema tantissimo. Già in 3-4 è superbo
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda kanaglia » 17 giu 2015, 14:42

(Scusate l'OT) Ho visto un paio di immagini del prototipo di "Space TM" postate da Helge Ostertag, ambientazione sci-fi ma soprattutto mappa modulare, speriamo in bene perché il gioco in due (e anche in tre in parte) é un pó meno intenso data la larghezza della board.

Ecco un'immagine:

Immagine
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda mistake89 » 17 giu 2015, 14:51

E cos'è sta cosa?!

Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kanaglia » 17 giu 2015, 15:01

mistake89 ha scritto:E cos'è sta cosa?!

penso sia, esaurito il filone nuove razze fantasy, il prossimo modo dei due designers per mungere il fenomeno TM, del resto sono allievi di Uwe :boba:
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi