[CONSIGLI] gioco stile German e domande da neofita

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] gioco stile German e domande da neofita

Messaggioda Hogweed » 5 mar 2018, 14:55

Cianopanza ha scritto:
E' in pratica un gioco di draft di azioni. Se chi ti precede ti consente ad ogni giro una scelta piu' forte o viceversa una debole. O spedisce merci approfittando del momento e della posizione/distanza al tavolo…
La cosa si può sentire particolarmente in un tavolo con un paio di giocatori competitivi, in cui uno di loro è seduto accanto ad un neofita. Uno ha un vantaggio, l'altro ha la partita più complessa

Concordo... Puerto Rico dà il massimo della soddisfazione quando seduti al tavolo ci sono giocatori dello stesso livello: un errore di un principiante può favorire moltissimo chi viene dopo di lui nel turno e "falsare" irrimediabilmente la partita.
A parità di livello dei giocatori è davvero una meraviglia.
Il regolamento non è affatto complesso: si perde davvero più tempo a "leggere" cosa fanno gli edifici che a spiegare come gira il gioco, e dopo un round di azioni tutti al tavolo hanno assimilato la meccanica.
Diverso invece è saperlo "giocare bene": è un gioco che ti spiazza all'inizio perchè le scelte possibili sono tantissime e se non ti sai pianificare una strategia fin da subito ti senti spaesato.

Non concordo invece sul fatto che sia un gioco principalmente tattico, anzi: è vero che è un gioco che ti costringe ad adattarti alle mosse degli avversari e, spesso, la mossa migliore da fare non è la "migliore per te" ma quella che per te è ok ma che sopratutto sfavorisce gli altri!
Come ad esempio spedire le merci col capitano quando sei l'unico a poterlo fare (anche se per pochi punti) ma che costringe gli altri a buttare a mare le merci, vanificando loro interi turni di gioco.

Però ci vuole un'attenta pianificazione strategica che va vista su più turni: e le strategie, con gli opportuni adattamenti turno per turno, si decidono ad inizio partita, anche in base all'ordine iniziale di gioco!
Se dovessi dare una percentuale sulla tipologia di gioco direi 70%-80% strategico e 20%-30% tattico... opinione personale ovviamente! ;)
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda Khenneth » 5 mar 2018, 16:00

Cianopanza ha scritto:Puerto Rico non è un gioco tattico e quindi, devo ammettere che è un gioco in cui non sono per nulla competitivo.

Hogweed ha scritto:Non concordo invece sul fatto che sia un gioco principalmente tattico, anzi...

Avete detto la stessa cosa :grin:

Comunque, mi unisco al coro degli estimatori di Puerto Rico che davvero non può mancare nell'esperienza di un appassionato del nostro mondo
Poi ci sarà anche gente a cui non piace (i gusti non si discutono) ma nessuno può contestarne l'eleganza, la bellezza delle meccaniche, il fatto che esistano molteplici strade per vincere, tutte diverse tra loro e tutte equilibrate
Non solo è un capolavoro, ma una vera perla
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Poldeold » 5 mar 2018, 16:25

Se vuoi addentrarti nel mondo german le scelte sono pressoché infinite :-)

Credo che innanzitutto sia importante la motivazione che ha il tuo gruppo nell'essere predisposti ad ascoltare regole per una quindicina-venti minuti ed essere aperti allo spaesamento iniziale che danno tanti giochi della categoria.

Detto ciò, una volta appurati i punti di cui sopra puoi veramente approfondire tale mondo soprattutto cercando di variegare la collezione puntando su german che abbiano meccaniche differenti.
Ad esempio una meccanica che a me piace moltissimo è legata alla gestione dadi implementata a giochi di stampo german. Alcuni dei maggiori rappresentanti (tutti con una gestione differente) sono ad esempio: Troyes, Marco Polo, Lorenzo il magnifico, Pulsar 2849. Questi sono tutti giochi che hanno cmq un livello di apprendimento non così semplice per neofiti, soprattutto se non particolarmente motivati. Sempre per questa meccanica, di un gradino di comlessità inferiore ci sono Yaspahan, El Gaucho ad esempio.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Hogweed » 5 mar 2018, 16:34

Khenneth ha scritto:
Cianopanza ha scritto:Puerto Rico non è un gioco tattico e quindi, devo ammettere che è un gioco in cui non sono per nulla competitivo.

Hogweed ha scritto:Non concordo invece sul fatto che sia un gioco principalmente tattico, anzi...

Avete detto la stessa cosa :grin:

azz.... chiedo umilmente scusa! mi sono perso il "non" e sono partito in quarta!

In effetti mi pareva un po' strano che Puerto Rico venisse definito come gioco "tattico" .... @cianopanza, hai il diritto di insultarmi... con moderazione, però! :sisi: :sisi: :rotfl:
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda Tarabs » 5 mar 2018, 17:03

Puerto Rico è assolutamente, dal mio punto di visto, non solo un must have per un neofita ma una vera è propria pietra miliare del gdt.
Dopo anni e tantissime partite all'attivo è uno dei pochi giochi che non mi ha minimamente stancato e che intavolo sempre più che volentieri. La stessa sensazione l'hanno anche i miei amici da tavolo con cui gioco più assiduamente.

In base al tuo post iniziale, prima di acquistare Agricola (che è un giocone) visto che avete la possibilità di mettere le mani su Caverna, proverei ad acquisti di giochi con meccaniche diverse come ad esempio:
Marco Polo - gestione dadi
Navegador - rotella di Gerds

Due titoli adatti per incominciare a scalfire i giochi da tavolo moderni.
Se invece volete un qualche cosa di più immersivo ed ambientato e sempre adatto anche a nuovi appassionati mi viene in mente un Dead of Winter ma qui si passa al lato american della forza.
Immagine
Offline Tarabs
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda Giorgio81 » 5 mar 2018, 20:07

Ok chiarissimo, vi ringrazio! Non vedo l'ora che mi arrivi Puerto Rico :clap:
Ora mi devo mettere sotto e scegliere qualcos'altro di adatto da alternargli. Di spunti me ne avete dati molti! Siete gentilissimi!
Offline Giorgio81
Babbano
Babbano

Mercatino: Giorgio81

Messaggioda Rosengald » 6 mar 2018, 11:41

Giorgio81 ha scritto:4. Se volessimo alternare il genere German ad altro (un membro del gruppo preferisce i giochi con un po' di contesto narrativo, simili al GdR), che tipo di giochi ci consigliereste? American? Altro?

Mi limito a rispondere a questa visto che sul resto ti hanno risposto alla grande. Se al tuo amico piace un gioco più narrativo e al resto le dinamiche tipiche dei giochi alla tedesca un buon compromesso potrebbe essere above and below, un ibrido secondo me davvero ben fatto
Ultimamente ho giocato a...
Immagine
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Rosengald » 6 mar 2018, 11:41

Giorgio81 ha scritto:4. Se volessimo alternare il genere German ad altro (un membro del gruppo preferisce i giochi con un po' di contesto narrativo, simili al GdR), che tipo di giochi ci consigliereste? American? Altro?

Mi limito a rispondere a questa visto che sul resto ti hanno risposto alla grande. Se al tuo amico piace un gioco più narrativo e al resto le dinamiche tipiche dei giochi alla tedesca un buon compromesso potrebbe essere above and below, un ibrido secondo me davvero ben fatto
Immagine
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Tullaris » 7 mar 2018, 0:05

Se non avete problemi con l'inglese, un buon german per iniziare è "Lords of Waterdeep": a mio parere l'esempio perfetto del piazzamento lavoratori.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 30.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda Giorgio81 » 7 mar 2018, 15:04

Grazie anche per questi altri consigli. Per l'inglese non abbiamo problemi anche se il mio timore è di sfociare nel battibecco su sfumature di interpretazione delle regole che talvolta ci capitano anche con giochi tradotti in italiano. Siamo molto competitivi quando ci immergiamo in un gioco.

Per quanto riguarda above and below lo aggiungo nella lista di giochi da tavolo da "analizzare" quanto prima. Ormai ho capito che non riuscirò a limitarmi ad acquistarne solo 3 ehehe.
Offline Giorgio81
Babbano
Babbano

Messaggioda Rosengald » 7 mar 2018, 17:44

Giorgio81 ha scritto:Ormai ho capito che non riuscirò a limitarmi ad acquistarne solo 3 ehehe.

Benvenuto ora sei uno di noi :clap: :clap: :clap: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Messaggioda Giorgio81 » 9 mar 2018, 10:11

Ahahahaha grazie grazie =)
Offline Giorgio81
Babbano
Babbano

Messaggioda PaoloCol » 10 mar 2018, 23:54

Visto che ti hanno già risposto mi permetto solo di dare un consiglio a voi aspiranti iniziati a Puerto Rico: leggete le regole CON CURA, soprattutto quelle del Capitano. E' una cosa molto delicata che sta alla base del gioco e serve per le bastardate. PR purtroppo ha qualche regoletta qua e là, soprattutto su Capitano e Nave Privata, che non si notano all'inizio.
Inoltre, almeno per le prime 5 partite potrà sembrarvi un gioco "normale" in cui più lavoratori hai e meglio è (e tutti a costruire Ospizio e fare Sindaco a manetta), solo dopo quando qualcuno comincia a smetterla capirete le strategie che pagano.

Concordissimo con chi dice che Catan è invecchiato male. Fantastico appena uscito, ora paragonato ai moderni risulta troppo casuale per essere tedesco e durare 1,5 ore abbondanti.

Visto il tuo gruppo, vacci mooooolto cauto con gli Americans che potrebbero farvi schifo. Direi di cercare compromessi con regole robuste (non consiglio nulla perché son poco esperto di giochi moderni rispetto agli altri goblin)
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi