[CONSIGLI] gioco stile German e domande da neofita

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] gioco stile German e domande da neofita

Messaggioda Giorgio81 » 4 mar 2018, 21:50

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum anche se vi leggo da un mesetto. Dopo anni fossilizzato su i soliti vetusti giochi da tavolo, ho iniziato a sperimentare con i miei soci, qualche titolo più complesso. Tendenzialmente da quello che leggo dalle descrizioni online, sarei orientato verso il genere German. Ho provato Caverna e ci siamo divertiti molto. Ho letto un sacco di elenchi di giochi da tavolo considerati fra i migliori e in questo elenco: https://www.regalimitici.com/migliori-giochi-da-tavolo/ ne ho trovati 3 che mi ispirano, ovvero: I Coloni di Catan, Puerto Rico e Agricola. Partendo dal presupposto che siamo tutti neofiti, praticamente digiuni di questo genere di giochi più strategici che legati alla fortuna, vorrei chiedervi un parere, prima di fidarmi di una classifica di giochi da tavolo che potrebbe essere interessata. Le mie domande sono:

1. Puerto Rico è davvero il più bello? O comunque è davvero così bello da essere considerato un capolavoro?
2. La differenza di difficoltà fra un Coloni di Catan e un Puerto Rico è davvero abissale o dopo qualche partita, anche dei neofiti possono iniziare a goderselo?
3. Avendo la possibilità di farci prestare Caverna, ha senso comprare Agricola? Da quello che leggo sono molto simili.
4. Se volessimo alternare il genere German ad altro (un membro del gruppo preferisce i giochi con un po' di contesto narrativo, simili al GdR), che tipo di giochi ci consigliereste? American? Altro?

Per ora mi fermo qui con le domande perchè non vorrei farvi venire un mal di testa. Mi scuso per il wall of text e ringrazio in anticipo chi parteciperà alla discussione.
Offline Giorgio81
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Giorgio81

Re: [CONSIGLI] gioco stile German e domande da neofita

Messaggioda Mod_XXII » 4 mar 2018, 22:36

1. Il più bello non lo so ma Puerto Rico dovrebbe essere, ancora oggi, in ogni collezione secondo me. Capolavoro.

2. Puerto Rico è giocabile anche da neofiti. Certo Catann è più easy, dipende da quanto siete motivati. Però ha poche regole vai tranquillo.

3. Ha senso Agricola se avete Caverna? Forse no se siete all'inizio e volete provare giochi diversi. Però Agricola è un capolavoro, Caverna non direi.

4. Se volete cambiare un po' ci sono molti giochi che sono ibridi e che si trovano a metà strada tra german e american... così come ci sono german più ambientati... se si ama la narrazione ci sono anche i narrativi... insomma c'è un mondo che vi aspetta.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Giorgio81 » 4 mar 2018, 22:46

Mod_XXII ha scritto:1. Il più bello non lo so ma Puerto Rico dovrebbe essere, ancora oggi, in ogni collezione secondo me. Capolavoro.

2. Puerto Rico è giocabile anche da neofiti. Certo Catann è più easy, dipende da quanto siete motivati. Però ha poche regole vai tranquillo.

3. Ha senso Agricola se avete Caverna? Forse no se siete all'inizio e volete provare giochi diversi. Però Agricola è un capolavoro, Caverna non direi.

4. Se volete cambiare un po' ci sono molti giochi che sono ibridi e che si trovano a metà strada tra german e american... così come ci sono german più ambientati... se si ama la narrazione ci sono anche i narrativi... insomma c'è un mondo che vi aspetta.

Innanzitutto grazie per le risposte. Mi hai incuriosito molto con la faccenda dei german più ambientati e degli ibridi. Sapresti dirmi qualche titolo d'esempio? In modo che possa farmi un'idea più precisa.

Per quanto riguarda Agricola vs. Caverna quindi mi sembra di capire che nonostante la somiglianza a livello di funzionamento, poi la qualità sia più alta in Agricola, giusto? Fortunatamente Caverna lo abbiamo chiesto in prestito ad un amico che gioca più seriamente con altri ragazzi quindi potremmo anche acquistare Agricola volendo. Tra quest'ultimo e Puerto Rico quali sono a grandi linee le differenze?

A livello di motivazione siamo tutti convinti di dare una sferzata alle nostre serate ai giochi da tavolo. Diciamo che Risiko iniziava a starci decisamente stretto.
Offline Giorgio81
Babbano
Babbano

Messaggioda Mod_XXII » 4 mar 2018, 22:57

Agricola è più stretto, cattivo e strategico di Caverna. Hai in mano 14 carte e PRIMA della partita devi farti una strategia. Sono simili ma Agricola è sicuramente più impegnativo anche solo per la gestione delle tante carte.
Ti confermo che Agricola è abbastanza più impegnativo di Puerto Rico sopratutto come cose da gestire, come profondità invece direi che stiamo lì. Suggerisco per iniziare sicuramente Puerto Rico perché molto più semplice come regole ma pariamo sempre di un giocone e super longevo.

Agricola per me è già un german abbastanza ambientato. Un altro, Myrmes, l'ho giocato proprio ieri.

Ibridi dai un occhio a cose tipo Il Padrino e sopratutto Blood Rage e Terraforming Mars.
Ultimamente si tende a fare giochi che hanno sia la pulizia delle meccaniche tipiche dei german e una tematicità forte tipica degli american.

Comunque fossi in voi andrei per gradi :)
Per dire, Stone Age è giù un bel gioco german con cui iniziare.

Ma se hai già Puerto Rico tra i papabili... vai tranquillo, non sbagli.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Giorgio81 » 4 mar 2018, 23:45

Quante informazioni utili! Acquisterò di certo Puerto Rico e nel frattempo mi informerò meglio sugli altri giochi da tavolo che hai elencato in modo da prenderne anche un paio che siano ibridi. Sei stato molto utile e gentile, ti ringrazio!
Offline Giorgio81
Babbano
Babbano

Messaggioda Hogweed » 5 mar 2018, 3:44

Giorgio81 ha scritto:Quante informazioni utili! Acquisterò di certo Puerto Rico e nel frattempo mi informerò meglio sugli altri giochi da tavolo che hai elencato in modo da prenderne anche un paio che siano ibridi. Sei stato molto utile e gentile, ti ringrazio!

Puerto Rico è un passaggio fondamentale per lo "svezzamento" German... ;) ed è un gioco eterno!
Concordo sul discorso Agricola Vs Caverna: più "completo", cattivo, impegnativo il primo... ma sicuramente se dovessi scegliere andrei su questo e non su Caverna.

Sempre sui German classici io darei un'occhiata anche ad Alta Tensione (Power Grid): soprattutto se vi piacciono i giochi di aste e siete in un numero di giocatori superiore a tre: aste, gestione risorse, connessioni su mappa.... un must have al pari di Puerto Rico.

Catan invece, a cui sono molto affezionato e a cui ho fatto un sacco di partite, è però secondo me invecchiato un po' male... almeno rispetto ad altri titoli.

Ottimo Stone Age come inizio alla meccanica del piazzamento lavoratori...

Se vuoi un ibrido German-American.... più tendente al primo come meccaniche ma esteticamente esagerato come ogni buon American che si rispetti, potrei azzardare a proporti anche Scythe: è articolato ma non è poi così complesso come ci si aspetterebbe...
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda Verze77 » 5 mar 2018, 9:57

Concordo che Puerto Rico sia bellissimo, una pietra miliare.
Unico neo per un gruppo alle prime armi é che ci sono parecchie regole da assimilare.
Ad esempio spiegare tutti gli edifici è tanta roba

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Offline Verze77
Novizio
Novizio

Mercatino: Verze77

Messaggioda Mod_XXII » 5 mar 2018, 11:05

Verze77 ha scritto:Unico neo per un gruppo alle prime armi é che ci sono parecchie regole da assimilare.

I diversi edifici non sono regole, eh. Basta leggere la descrizione al momento dell'acquisto. :approva:
Le regole sono davvero poche. Chiaramente conoscerlo bene e imparare le diverse strategie e le tante combo tra gli edifici è un'altra storia ma è anche quello che lo rende un gioco infinito.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Verze77 » 5 mar 2018, 11:30

Mod_XXII ha scritto:
Verze77 ha scritto:Unico neo per un gruppo alle prime armi é che ci sono parecchie regole da assimilare.

I diversi edifici non sono regole, eh. Basta leggere la descrizione al momento dell'acquisto. :approva:
Le regole sono davvero poche. Chiaramente conoscerlo bene e imparare le diverse strategie e le tante combo tra gli edifici è un'altra storia ma è anche quello che lo rende un gioco infinito.
Ok, scusa, non sono regole.
Resta il fatto che io li spiego uno ad uno, non è che dico a un nuovo giocatore di arrangiarsi

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Offline Verze77
Novizio
Novizio

Mercatino: Verze77

Messaggioda Mod_XXII » 5 mar 2018, 11:44

Verze77 ha scritto:Resta il fatto che io li spiego uno ad uno, non è che dico a un nuovo giocatore di arrangiarsi

Certo, nemmeno io. Ma sono comunque divisi per costo. Non spiego cosa fa il Porto quando spiego il gioco.
Quando è ora di comprare li aiuto magari guidandoli ed aiutandoli ma non la vedo una cosa che infici la proponibilità e la spiegazione (io non li spiego, faccio una veloce carrellata dicendo "poi li vediamo al momento opportuno") di Puerto Rico.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Giorgio81 » 5 mar 2018, 12:04

Ok ho letto qualcosa di più approfondito su Puerto Rico e direi che come meccaniche mi piace molto. Certo per giocarlo decentemente serve tenere a mente tutto ciò che posso acquistare con i dobloni, in modo da acquistare gli edifici giusti volta per volta e massimizzarne l'utilità. Penso però che si tratti di memorizzare e assimilare giocando, dovrebbe essere alla nostra portata.

Per quanto riguarda gli altri titoli elencati, mi trovo ancora combattuto su Agricola, davvero ancora troppo impegnativo per noi. Ho da leggermi meglio qualche recensione su Stone Age, Il Padrino e Blood Rage, che mi sembrano molto belli.

Di questo Scythe ne ho sentito parlare spesso, ma non l'ho ancora "studiato" attentamente. Dalle immagini viste su Amazon sembra un giocone come materiali, però il prezzo è altino. Magari questo lo compro in società eheheh. Vale la pena?

Ora me lo studio per bene.
Offline Giorgio81
Babbano
Babbano

Messaggioda Cianopanza » 5 mar 2018, 12:11

Doppio post… scusate
Ultima modifica di Cianopanza il 5 mar 2018, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Cianopanza » 5 mar 2018, 12:12

Giorgio81 ha scritto:1. Puerto Rico è davvero il più bello? O comunque è davvero così bello da essere considerato un capolavoro?

E' una pietra miliare nel nostro hobby. Talmente un classico che e' un titolo che va giocato o almeno provato (se non da avere).
E' bello, elegante, fondamentale nel mondo dei gdt… forse forse ha qualche annetto sulle spalle e qualche robina di progettazione e design che nei giochi di oggi non verrebbe piu' fatta. Ad esempio un difettino che si sente giocandolo e' che la partita di ognuno risente da come e' seduto al tavolo. Niente di grave, ma giocare due volte accanto ad uno stesso avversario puo' portare a certe dinamiche. O giocare accanto a uno un po' piu' scarso ti avvantaggia

2. La differenza di difficoltà fra un Coloni di Catan e un Puerto Rico è davvero abissale o dopo qualche partita, anche dei neofiti possono iniziare a goderselo?

Non è eccessivamente complesso.
Io l'ho spiegato facilmente ad amici del tutto neofiti. Ha vinto la morosa del mio amico e non era l'unica a leggere molto bene la situazione al tavolo. Io invece in puerto rico non riesco a destreggiarmi :)
Pochi giochi come puerto rico mi danno la sensazione di non riuscire mai a fare la mossa piu forte, quella che dovrei fare, quella che ho pensato come strategica… devo spesso ripiegare su quello che e' rimasto disponibile, azioni più deboli o che forse avvantaggiano gli altri più che il mio gioco. Sensazione di perdere turni importanti e tempo con scelte deboli o di ripiego… Puerto Rico non è un gioco tattico e quindi, devo ammettere che è un gioco in cui non sono per nulla competitivo.

3. Avendo la possibilità di farci prestare Caverna, ha senso comprare Agricola? Da quello che leggo sono molto simili.

Forse no… Ma Agricola è un altro evergreen (che preferisco)
Forse potreste vedere "A feast for Odin", ultimo giocone di Rosenberg
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Giorgio81 » 5 mar 2018, 12:28

Cianopanza ha scritto:E' una pietra miliare nel nostro hobby. Talmente un classico che e' un titolo che va giocato o almeno provato (se non da avere).
E' bello, elegante, fondamentale nel mondo dei gdt… forse forse ha qualche annetto sulle spalle e qualche robina di progettazione e design che nei giochi di oggi non verrebbe piu' fatta. Ad esempio un difettino che si sente giocandolo e' che la partita di ognuno risente da come e' seduto al tavolo. Niente di grave, ma giocare due volte accanto ad uno stesso avversario puo' portare a certe dinamiche. O giocare accanto a uno un po' piu' scarso ti avvantaggia

Grazie mille per le risposte ben argomentate. Se posso chiedere, in che modo la disposizione al tavolo influisce sul gioco?

Cianopanza ha scritto:Pochi giochi come puerto rico mi danno la sensazione di non riuscire mai a fare la mossa piu forte, quella che dovrei fare, quella che ho pensato come strategica… devo spesso ripiegare su quello che e' rimasto disponibile, azioni più deboli o che forse avvantaggiano gli altri più che il mio gioco. Sensazione di perdere turni importanti e tempo con scelte deboli o di ripiego… Puerto Rico non è un gioco tattico e quindi, devo ammettere che è un gioco in cui non sono per nulla competitivo.

Interessante, mi da l'idea di essere un gioco nel quale dopo anni di partite ci si migliora ancora di volta in volta.

Cianopanza ha scritto:Forse potreste vedere "A feast for Odin", ultimo giocone di Rosenberg

Lo aggiungo alla lista di quelli da analizzare, grazie!
Offline Giorgio81
Babbano
Babbano

Messaggioda Cianopanza » 5 mar 2018, 13:01

Giorgio81 ha scritto:Grazie mille per le risposte ben argomentate. Se posso chiedere, in che modo la disposizione al tavolo influisce sul gioco?

E' in pratica un gioco di draft di azioni. Se chi ti precede ti consente ad ogni giro una scelta piu' forte o viceversa una debole. O spedisce merci approfittando del momento e della posizione/distanza al tavolo…
La cosa si può sentire particolarmente in un tavolo con un paio di giocatori competitivi, in cui uno di loro è seduto accanto ad un neofita. Uno ha un vantaggio, l'altro ha la partita più complessa
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi