Gioco storico per iniziare

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Mila_il_Bello » 12 mag 2016, 23:56

Ieri un amico ha iniziato ha paventare il suo interesse per provare un wargame storico. Il fatto è che, nonostante la mia lunga esperienza con Warhammer, WH40k, Warmachine/Hordes, Infinity ed altri wargame, non so un tubo per quanto riguarda il lato storico.

Ho dato un'occhiata ma ci sono vari regolamenti e quindi non saprei come muovermi in questo ambiente. Ci interesserebbe un gioco con pochissima fortuna e con una buona dose strategica per vincere.
Dato che poi il mio socio non è intenzionato all'aspetto modellistico, probabilmente utilizzeremmo solo le basette fatte in casa con relativi valori e nomi per il riconoscimento, quindi niente miniature :-/

Io ho dato un'occhiata ad Impetus Basic ed A la Guerre ma sinceramente non saprei quale potrebbe fare al caso nostro. Sicuramente il periodo preferito è quello delle Guerre d'Italia e Guerra dei 30 anni.

Ho addirittura pensato di orientarmi sui Wargame ma al massimo chiederò nella sezione apposita

Attendo vostri consigli su cosa è meglio
Grazie
Offline Mila_il_Bello
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Mila_il_Bello

Messaggioda Gabbi » 13 mag 2016, 13:17

Uhm. Posto che potrò esserti di scarso aiuto, perché i wargame storici mi interessano poco e nulla (a meno che non siano coinvolti degli aereoplani) e l'unico che conosco e gioco è SAGA, ma è molto "vivace" e con una buona dose di fortuna; sarebbe comunque utile avere qualche info in più: innanzitutto il periodo storico che vi interessa, ma anche la scala delle battaglie che vorreste giocare.

Al di la di questo, se non volete usare miniature, esistono sia le miniature di carta vere e proprie che i "top-down" cioè quelle viste dall'alto.
Junior Jeneral è un'ottima risorsa in questo senso, sia per le miniature in carta "tradizionali" che per i topdown.
Non ti piacessero quelle, c'è chi fotografa vere miniature e vende i PDF. Esempi: romani, galli, greci.
Ci sono anche molte cose per il periodo moderno (esempio: http://www.wargamevault.com/product/603 ... man-Forces).
Se fosse poi proprio il periodo moderno a interessarvi, per l'aeronavale c'è la Paper Forge (publisher di T.A.C. di cui ho parlato qui) che ha in catalogo navi e token per aerei creati apposta per giochi come Harpoon o Surface Battlegroup. CLIKKA.
E non mancano i terreni: http://www.wargamevault.com/product/342 ... ain-Pack-1

Ricordo poi una serie di giochi (periodo antico) completa di regole + miniature (topdown), [s]ma al momento non mi ricordo il nome[/s].
EDIT: trovato! http://www.wargamevault.com/product/764 ... -MACEDONIA
Ma la descrizione dice "very simple game" il che di solito si traduce in alea parecchio alta, quindi probabile che non faccia al caso tuo.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Re: Gioco storico per iniziare

Messaggioda Mila_il_Bello » 13 mag 2016, 21:22

Come ho scritto, il periodo ideale, è quello delle guerre d'Italia e della Guerra dei Trent'anni.

In realtà ci piacerebbe provare un po' di tutto
Offline Mila_il_Bello
Babbano
Babbano

Messaggioda werthor » 16 mag 2016, 15:16

Ciao,
visto che siete interessati alla guerra dei 30 anni vi consiglio ¡¡No queda sino batirnos!!, la versione del 600 di A la Guerre. I meccanismi sono interessanti e semplici da cogliere e i ragazzi della Luridoteca di latina hanno fatto/fanno un gran lavoro nel supportarlo con liste per gli eserciti e scenari. Però, se non hai mai fatto lo storico ti avverto: in questo, come in molti altri regolamenti storici "moderni", si punta più alla parte simulativa che a quella competitiva del gioco, ovvero si cerca di simulare il comportamento dellle formazioni dell'epoca e le difficoltà di comando tramite vari tiri di dado. Ad esempio a seconda del tiro di dado un'unità può non "attivarsi" come invece attivarsi fino a 3 volte per turno, oppure può decidere di non caricare un nemico proprio nel momento decisivo dello scontro; questo non vuol dire che una pianificazione non sia fondamentale per la vittoria ma lo è altrettanto la capacità di adattarsi ai rovesci della sorte.

Da poco hanno implementato anche delle regole per simulare l'approccio "strategico" alla battaglia e un regolamento skirmish per il 1600, puoi trovare tutti i dettagli sul loro sito.
Offline werthor
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: werthor

Messaggioda Mila_il_Bello » 16 mag 2016, 21:19

Infatti stiamo proprio leggendo il regolamento di A la Guerre che sembra ben fatto. Noi cerchiamo un simulativo che premi l'abilità tattica e non la lista più sgravata.
Probabilmente non useremo il supplemento perchè andrebbe a complicare un regolamento già corposo. Sto approntando le basette ed il tavolo e poi lo proveremo ;)
Offline Mila_il_Bello
Babbano
Babbano

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari