[CONSIGLI] Gioco strategico per solitario

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Gioco strategico per solitario

Messaggioda odlos » 19 feb 2017, 12:19

Io non amo particolarmente i solitari, ma spesso provo i giochi in questa modalità prima di proporli al gruppo e non sono molti quelli che mi hanno convinto. Tra quelli non ancora citati, direi:

- Myrmes (ha una variante ufficiale per il solo), può risultare difficile portare a termine la partita senza perdere
- CO2, interessante l'ambientazione e propone diversi gradi di difficoltà
- Alle porte di Loyang, tra i giochi con un'importante componente tattica

Per quanto riguarda quelli già detti:

- Robinson Crusoe, è veramente bello e difficile, richiede un certo impegno anche solo per assimilare il regolamento.
- Lewis & Clark

Invece non mi hanno fatto una grande impressione:

- Kepler 3042, lo preferisco decisamente in più giocatori
- Luna
- La Granja
- gran parte dei giochi di Rosenberg (Le Havre, Agricola, Ora et Labora, Merkator)
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda NinjaMeeple » 19 feb 2017, 23:10

Grazie a tutti per i nuovi consigli

Hogweed ha scritto:Altro titolo per anglofili in cui a dire il vero a parte il regolamento la dipendenza dalla lingua è relativamente bassa, di non facilissima reperibilità ma che sto adorando in solitario in questo periodo è Leaving Earth.

Molto, molto interessante. Da come lo hai descritto potrebbe decisamente essere un gioco per me. Mi piace molto il tema e il contenuto.
Con l'inglese non ho problemi, quindi va dritto dritto nella mia lista. Grazie Hogweed :approva:

Azgaroth ha scritto:Aggiungo Lewis & Clark, che probabilmente è il gioco che in solitario mi ha tenuto più impegnato

Altro gioco di cui ho sentito solo bei giudizi. Lo valuto, grazie.

eurek ha scritto:Mage Knight in solo è il massimo, ma se non convince per ambientazione e complessità forse il re-theme STAR TREK: FRONTIERS potrebbe fare al caso tuo?

Potrebbe, a parte il cambio di tema lo reputi valido quanto mage knight?

eurek ha scritto:Poi abbiamo PANDEMIA. Che comunque è interessante ed è ad obiettivi.

Ho il base, ma non ho mai provato a giocarlo da solo. Intendi assumendo i ruoli degli altri ipotetici giocatori o si riesce a giocarlo con un unico ruolo? :hmm:

eurek ha scritto:Date le premesse NON consiglio COIN, troppo complessa la gestione dei bot e tempi di gioco sul lungo.

Ecco, stavo giusto guardando tra i titoli GMT :asd:

Alta tensione lo preferisco con gli umani, un bot non può darmi quel senso di meschina soddisfazione nelle aste per le centrali :D

Red_Player ha scritto:Ciao, io posso consigliarti, per iniziare, BREMERHAVEN e AGRICOLA EDIZIONE FAMIGLIA

Grazie. Do uno sguardo a Bremerhaven, Agricola però lo preferisco nell'edizione classica.

Comunque, tra un mesetto è il mio compleanno... ottima scusa per [s]sperperare[/s] investire con qualche titolo che mi avete suggerito. :D
Offline NinjaMeeple
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: NinjaMeeple
Mercatino: NinjaMeeple

Messaggioda eurek » 19 feb 2017, 23:33

Per star trek frontiers non ti posso dire di più se non quanto ho letto. Leggermente meno complesso ma uguale nella sostanza.

Pandemia sì, si gioca tenendo più di un personaggio.

Per i COIN beninteso, molto validi. Ma ho cuba libre e lo ho giocato in solo. C'è una spesa elevata di tempo per le regole, in particolare un dispendio di energie alto per uso bot. E tante faq e chiarimenti. La soddisfazione che rende il solo non vale la spesa, secondo me. Già in 2p con 2 bot molto meglio, anche perché - almeno in Cuba Libre, il bot più impegnativo da controllare è il governo.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

[CONSIGLI] Gioco strategico per solitario

Messaggioda Mik » 20 feb 2017, 7:11

@NinjaMeeple: in tana trovi una mia anteprima, derivante dalla lettura del manuale di Frontiers, che fa un parallelo con Mage Knight (che invece conosco bene).
Trovi che cosa li differenzia.
Ovvero le molte cose che Frontiers ha in meno e la cosa che ha in più.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Claudio77 » 20 feb 2017, 7:33

Leggo che stai considerando GMT, quindi wargames; sono d'accordo col discorso sui COIN qui sopra, certo si possono giocare in solitario ma non nascono assolutamente come tali e imho perdono parecchio giocati così, comunque de gustibus.
Fire in the Lake è il migliore e più plastico in solitario, ma anche A Distant Plain ha sia coalizione che talebani, Cuba Libre e Andean Abyss i meno indicati (imho); sui nuovi, personalmente Falling Sky in solitario giocando i romani potrebbe avere un senso (giocando gli arverni un po' meno, ma dinuovo imho);
dai un'occhiata a questi posts per altri titoli:
alla-ricerca-di-nuovi-giochi-t90855-15.html#p1444917
giochi-di-guerra-in-solitario-t61799-90.html#p1441232
giochi-di-guerra-in-solitario-t61799-60.html#p1381551
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda AkioSix » 20 feb 2017, 10:00

Ribadisco La Festa per Odino. Avrai un gdt col feeling dei videogiochi di una volta, vorrai sempre migliorare il punteggio, provare strategie nuove anche per il solo gusto di farlo, divertente e longevo. :snob:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Innominato76 » 20 feb 2017, 21:09

seguo
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Tarok » 21 feb 2017, 15:15

Consiglio caldamente lotr lcg.
Poca aleatorietà, grande rigiocabilita e meccaniche molto particolari. Se poi ti piace il fantasy ci vai a nozze.
Offline Tarok
Novizio
Novizio

Mercatino: Tarok

Messaggioda FeDeSpa » 21 feb 2017, 15:19

Tarok ha scritto:Consiglio caldamente lotr lcg.
Poca aleatorietà, grande rigiocabilita e meccaniche molto particolari. Se poi ti piace il fantasy ci vai a nozze.

Solitario con due deck in mano... io quando lo gioco mi sento un sacco forrest gump :boba:

l'ho sostituito con MistFall, SdA LcG meglio con un amico :consola:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Tarok » 21 feb 2017, 19:35

FeDeSpa ha scritto:

Solitario con due deck in mano... io quando lo gioco mi sento un sacco forrest gump :boba:

l'ho sostituito con MistFall, SdA LcG meglio con un amico :consola:

Se mistfall è meglio di lotr lcg siamo messi bene ^^'..
Comunque si in due è ancora meglio, ma anche in solo rende parecchio.
Poi.. De gustibus ;)
Offline Tarok
Novizio
Novizio

Mercatino: Tarok

Messaggioda FeDeSpa » 21 feb 2017, 20:50

Per me, SDA LcG con un amico, MistFall in solitario, non ho detto meglio o peggio :sava73:
(Solitario principalmente perché lo apparecchio prima, niente deckbuilding, ci sono state serate che ho solo combinato le carte con SDA :sisi: )

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda NinjaMeeple » 22 feb 2017, 12:25

Il fantasy abbastanza, il signore degli anelli non tantissimo :-/
lo so, lo so...
Offline NinjaMeeple
Babbano
Babbano

Messaggioda Orsopotamo » 22 feb 2017, 15:07

Io ieri sera ho fatto la mia prima partita a Comancheria (GMT)
Molto molto bello, IA nemmeno troppo complessa da gestire, una volta assimilate le regole e preso il ritmo scorre che è una meraviglia, e la "storia" che si riproduce è affascinante.
Ci tengo a dire che è in assoluto il mio primo solitario e sono rimasto impressionato da come può essere divertente anche giocare da soli, veramente non me lo sarei aspettato!
Immagine
Offline Orsopotamo
Novizio
Novizio

Utente Bgg: KodaPOwER
Mercatino: Orsopotamo

Messaggioda NinjaMeeple » 26 feb 2017, 20:18

Ammetto di non aver ancora visto in modo approfondito tutti i giochi che mi avete consigliato.
Per ora Leaving Earth è in cima alla lista, mi piace sia il tema che il dover calcolare tutto. Ovviamente ho scelto il gioco meno reperibile e con il peggior rapporto prezzo/materiali :asd:
Prendo anche Venerdì appena possibile.
Appena finisco di "studiare" gli altri scelgo un ulteriore titolo.

Di Labyrinth invece che mi dite? In solo dovrebbe essere meno dispendioso dei COIN se non ho capito male.
Offline NinjaMeeple
Babbano
Babbano

Messaggioda FeDeSpa » 26 feb 2017, 20:50

NinjaMeeple ha scritto:Di Labyrinth invece che mi dite? In solo dovrebbe essere meno dispendioso dei COIN se non ho capito male.

Guardati il video YouTube de "la scimmia sul tavolo", che spiega tutto tutto per bene, anche io ho un po' la voglia di comprarlo :fly:

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi