[CONSIGLI] Gioco sul Football Americano?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Gioco sul Football Americano?

Messaggioda Dani81 » 22 mar 2016, 15:29

Pareri e commenti o semplici indicazioni in merito a giochi da tavolo a tema Football Americano.
Ricordo di aver visto, oltre all'italiano COACH, alla Play del 2014 qualche tavolo di playtest sull'argomento....
Consigli per gli acquisti o wishlist?

Thx :-)
Offline Dani81
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Cascade
Mercatino: Dani81

Re: Football Americano?

Messaggioda iNvernomuto » 22 mar 2016, 16:32

Un pò di link:
http://boardgamegeek.com/geeklist/70042 ... ball-games
http://boardgamegeek.com/geeklist/10614 ... boardgames
http://boardgames.about.com/od/football ... otball.htm
Conosco solo https://boardgamegeek.com/boardgame/95105/1st-goal che ho giocato pochissime volte, si tirano secchiate di dadi cercando di prevedere le mosse dell'avversario.
Divertente, ma nulla d più, ci sono molte squadre (dadi) diverse da acquistare per aumentarne la longevità.
Poi c'è sempre l'intramontabile Blood Bowl o il più recente Blood Bowl: Team Manager – The Card Game, ma qui entriamo in un altro mondo, leggermente più FantaViolento :D
:axechop: :chop:
Offline iNvernomuto
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Utente Bgg: celsius
Twitter: _iNvernomuto_
Mercatino: iNvernomuto

Messaggioda borgonero » 22 mar 2016, 17:20

Blood Bowl e passa la paura :clap: :clap:
"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)

My Collection
Offline borgonero
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: borgonero
Board Game Arena: borgonero
Mercatino: borgonero

Messaggioda Dani81 » 22 mar 2016, 17:43

borgonero ha scritto:Blood Bowl e passa la paura :clap: :clap:

Esistono kit completi per iniziare?
Offline Dani81
Novizio
Novizio

Messaggioda Lleyenor » 22 mar 2016, 19:13

A fine anno uscirà la nuova edizione di Blood Bowl, ti conviene aspettare mi sa :uhm:
Io gioco Go.Oblin

WAR TITANS - Forum

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Svendo rimanenze boardgame :lul:
- Star Wars Destiny n°2-Starter x2 giocatori: 35,00 €
- Fleet Commander Genesis (KS): 120,00 €
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda borgonero » 22 mar 2016, 21:42

Dani81 ha scritto:

A suo tempo non ho voluto svenarmi per acquistare la 3a edizione usata e quindo mi ero mosso cosi': campo stampato su banner in PVC (5,80 euro su MePrint), squadra di Elfi (che puoi usare anche come Wood Elves o Umani volendo) e Skaven della Black Scorpion in resina. Per i segnaturno e i re-rolls uso alcuni blocchetti tra quelli avanzati di Commands $ Colors Ancients, la palla l'ho acquistata a Play 2 anni fa ma puoi usare praticamente qualunque cosa. Il regolamento lo trovi online... e poi giu' botte!
Ho fatto qualche partita con una squadra di Nurgle allestita usando le miniature di Heroquest, ovvio che questa e' piu' evocativa, ma sono anche 100 sacchi :chebotta:
"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)

My Collection
Offline borgonero
Veterano
Veterano

Messaggioda lordkreoss » 23 mar 2016, 10:45

Dani81 ha scritto:

Oltre a cercare a prezzi alti la scatola base della terza edizione si può trovare tutto quello che ti serve online o nelle varie leghe sparse per l'Italia ;)

- squadre oltre a quelle della GW fuori produzione adesso ci sono molti altri editori che le producono chiamandole fantasy football
- dadi blocco stesso discorso
- i campi di gioco idem e possono essere personalizzati con i loghi e scritte del proprio team o lega

Dove abiti che magari ti posso consigliare qualche lega per farti fare una partita di prova, almeno capisci se il gioco ti piace prima di spendere soldi, inoltre c'è un forum specifico per il BB :approva: ( non metto il link perché non mi ricordo se posso :piange: )
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda borgonero » 23 mar 2016, 11:43

Fumbbl è il top se vuoi provare, ma anche se vuoi continuare...
Anche se i tornei tra amici sono inarrivabili
Ultima modifica di borgonero il 23 mar 2016, 11:46, modificato 1 volta in totale.

My Collection
Offline borgonero
Veterano
Veterano

Messaggioda Iago » 23 mar 2016, 11:45

Dani81 ha scritto:Pareri e commenti o semplici indicazioni in merito a giochi da tavolo a tema Football Americano.
Ricordo di aver visto, oltre all'italiano COACH, alla Play del 2014 qualche tavolo di playtest sull'argomento....
Consigli per gli acquisti o wishlist?

Thx :-)

Tornando OT...

Per le simulazioni di football ci sono diverse religioni e, in teoria, dovresti provarle tutte prima di decidere a quale affiliarti.
APBA Football
Paydirt (SportsIllustrated Football)
Second Season Football
Statis Pro Football
Strato-matic Football

I link li trovi nelle liste citate da iNvernomuto.

Tieni presente che si tratta di giochi sviluppati molto tempo fa (APBA è del 1958 e gli altri sono tutti degli anni 60 e 70 tranne Second Season che ha comunque 16 anni), la cosa ha vantaggi (enorme esperienza e anni e anni di "limature" e svantaggi (giochi vecchi come struttura, lenti, faticosi, solo per appassionati che vogliano gustarsi gli aspetti "nascosti" dello sport).

Personalmente adoro Football Strategy (anche di questo trovi il link nelle liste sopracitate) che ha un approccio differente rispetto ai precedenti; si tratta di una sorta di enorme morra cinese tra attacco e difesa, ognuno sceglie un'azione, le due scelte vengono combinate in una tabella e si applica il risultato all'azione della palla. E' un gioco spaccanervi in cui devi cercare di portare l'avversario in un loop prevedibile senza caderci tu stesso. Si dovrebbe trovare nel mercato dell'usato a prezzi abbastanza ragionevoli, nonostante l'età (~20-30€), ce ne sono una sessantina nel mercatino di BGG, di uci uno anche in italia.
Ha però due difetti:
essendo del 1959 e non essendo più stato ristampato da oltre 30 anni (ultima edizione 1982) le tabelle sono "vecchie" ovvero si rifanno a un football che non esiste più da almeno due generazioni; la soluzione è cercare qualcuno che abbia "ringiovanito" le tabelle rendendole più attuali (cerca su BGG oppure fammi sapere che vedo se posso farti avere quelle che usiamo noi);
è un po' come il Poker, non è divertente se non c'è una posta in gioco; noi a Padova facevamo (uso il passato perché io mi sono trasferito in Germania, non percHé non si faccia più) un torneo ogni anno dagli anni novanta che è arrivato anche a 15-16 partecipanti, con regole per gli infortuni, playoff e premio a fine campionato; giocato senza posta perde gran parte de lsuo fascino perché non ti costa nulla fare le scelte più azzardate.

My 2 cents.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Dani81 » 27 feb 2017, 15:34

Sembra interessante, tra arcade e simulazione...qualcuno ne sa qualcosa?
https://www.kickstarter.com/projects/15 ... nplugged-0
Offline Dani81
Novizio
Novizio

Re: [CONSIGLI] Gioco sul Football Americano?

Messaggioda IGiullari » 27 feb 2017, 16:49

Abbiamo inserito il tag come da regolamento. Prendete l'abitudine ad inserirli voi all'apertura di un nuovo topic. Grazie.

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Dani81 » 27 feb 2017, 19:34

Dani81 ha scritto:Sembra interessante, tra arcade e simulazione...qualcuno ne sa qualcosa?

Ringrazio il mod.

Riuppo la richiesta.
Offline Dani81
Novizio
Novizio

Messaggioda Orsopotamo » 28 feb 2017, 11:05

Dani81 ha scritto:
Dani81 ha scritto:Sembra interessante, tra arcade e simulazione...qualcuno ne sa qualcosa?

Ringrazio il mod.

Riuppo la richiesta.

Io l'ho pledgiato, ma ancora è in produzione. Nel frattempo è disponibile il PNP su warganme vault se lo vuoi acquistare. A me l'hanno mandato ma visto che mi deve arrivare il fisico non me lo sono stampato...
Immagine
Offline Orsopotamo
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: KodaPOwER
Mercatino: Orsopotamo

Messaggioda Dani81 » 14 mar 2018, 2:21

https://boardgamegeek.com/boardgame/136093/end-zone

Matt Eklund (!), pnp disponibile.

Mi sembra molto interessante:
- dotazione carte attacco e difesa identiche tra i due giocatori
- selezione contrapposta di schemi attacco vs. difesa al "buio" (plot)
- dinamica di risoluzione turni con 1d6 modificato (da schemi base/set, star player in gioco)
- verifica risultato direttamente sulla carta di difesa (simbologia dedicata associata alle yards/field zond guadagnate o perse)

Per me che non sono esperto di football, anche uno spunto per ricercare terminologia e "concetti" propri dello sport in questione, peraltro riportati sulle carte, talvolta anche arricchite con flavour text.

Che ne pensate?
Offline Dani81
Novizio
Novizio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi