Gioco sulla rivoluzione d'ottobre 1917

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Gioco sulla rivoluzione d'ottobre 1917

Messaggioda nasosecco » 14 feb 2013, 16:29

Ciao a tutti-e,

sto lavorando ormai da qualche settimana (ma l'idea è molto più vecchia) a un gioco essenzialmente basato su carte (ma con un board) ambientato durante l'ottobre 1917, nei "Dieci giorni che sconvolsero il mondo" (è il titolo del famoso libro di John Reed sulla rivoluzione) che portarono alla presa del potere da parte dei bolscevichi in Russia.

Il titolo del gioco infatti per il momento è: "Ottobre 1917. Dieci turni per sconvolgere il mondo", anche se per il momento il più sconvolto sono io che non riesco a pensare ad altro... :)

La mia idea era quella di mettere a punto delle meccaniche che permettessero di rimanere fedeli all'ambientazione storica e che nello stesso tempo garantissero giocabilità e molte varianti.

Dopo vari rimaneggiamenti, ho pubblicato su google il regolamento a disposizione di tutti: https://docs.google.com/document/d/1CJT ... sp=sharing

Ci sono ancora dei punti oscuri - spesso segnalati nei commenti - e sarei molto contento di ricevere i vostri suggerimenti.

Il gioco si basa su di un mazzo da 93 carte con personaggi (storici e generici) e carte speciali. Vi sono poi 10 carte giorno che scandiranno i 10 turni della seconda fase di gioco e 5 carte che rappresentano i cinque partiti in lotta durante l'ottobre e che potranno essere creati dai giocatori, suddivisi in due campi: il campo insurrezionale (2 partiti) e quello anti-insurrezionale (3 partiti).

Il gioco è per 2-5 persone, il livello è medio e la durata a spanne di circa un' ora.

Il gioco è suddiviso in due fasi:
1. costituzione dei partiti e costruzione dello schieramento
2. lotta tra i partiti per favorire o impedire l'insurrezione

Scopo del gioco è - dopo aver costituito il proprio partito e costruito il proprio schieramento attraverso il proselitismo - utilizzarlo per combattere contro gli altri partiti. Il successo o meno degli "attacchi", sia ideologici che militari, permetteranno al vincitore dello scontro di porre un segnalino sul board che riporta differenti punti nodali della società russa.

Al termine del decimo turno (o giorno) la partita finisce e si contano i segnalini accumulati da ciascuno dei due campi in lotta. All'interno del campo vincente si procede poi al conteggio dei punti accumulati da ciascuno schieramento per determinare il partito (e dunque il giocatore) vincitore.

I diversi partiti, infatti, anche se appartenenti al medesimo campo, possono competere tra di loro per la vittoria, non attaccandosi ma cercando di creare uno schieramento più forte (anche facendo proselitismo tra i partiti alleati) per ottenere non solo la vittoria del proprio campo ma anche del proprio partito.

Grazie delle vostre osservazioni!
Offline nasosecco
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: nasosecco

Messaggioda renberche » 14 feb 2013, 16:38

l'ambientazione mi interessa molto e anche le meccaniche sembrano interessanti da una prima lettura...vedrò di studiarlo per bene ;)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda nasosecco » 14 feb 2013, 16:52

Ciao renberche, grazie per il feedback!

Allora attendo con ansia le tue osservazioni e i tuoi consigli. Intendo costruire un prototipo molto presto e fare i primi test...

Intanto se ti interessa l'ambientazione, ti segnalo che un certo John Kula ha messo a punto un gioco proprio sulla rivoluzione d'ottobre che si chiama "Petrograd 1917", di cui ha fatto due versioni: una completa e una "lite".
http://www3.telus.net/simulacrum/main.htm

La versione "lite" è scaricabile gratuitamente e PnP. Kula, che è molto gentile, mi ha spedito anche il Pdf della versione integrale, che però non giocherò mai, troppo complicata. La versione lite è carina e mi ha dato qualche soluzione interessante, ma è appunto un po' light, poco strategica e con poche interazioni tra giocatori. La mia soluzione - in quanto a complessità - si trova un po' a metà tra le due, ma le meccaniche sono diverse.

a presto e grazie.
Offline nasosecco
Babbano
Babbano

Mercatino: nasosecco

Messaggioda renberche » 24 apr 2013, 8:12

ci sono progressi? ;)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Calvinus » 24 apr 2013, 8:31

Sono curioso anch'io, ci sono progressi? Avevo dato qualche parere a nanosecco tramite PM. Il progetto mi interessa e piace molto... ;-)
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Mercatino: Calvinus

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te