Giro del mondo in aereo senza scalo.

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Giro del mondo in aereo senza scalo.

Messaggioda rporrini » 18 apr 2004, 12:23

Un gruppo di aerei è dislocato su una piccola isola.

Il serbatoio di ogni aereo contiene esattamente carburante sufficiente a consentire mezzo giro del mondo, ma è possibile trasferire in volo quanto carburante si vuole dal serbatoio di un aereo a quello di un altro.

La sola fonte di carburante è sull'isola e, aglieffetti del problema si suppone che non venga perduto tempo nei rifornimenti sia in aria che al suolo.

Qual'è il numero minimo di aerei necessario per assicurare il volo di uno di essi per un giro completo attorno al mondo, ammettendo che gli aerei abbiano la stessa velocità costante rispetto al suolo, lo stesso consumo di carburante e che tutti gli aerei rientrino sani e salvi alla base?
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Messaggioda Xarxus » 19 apr 2004, 3:05

Quattro
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Messaggioda rporrini » 19 apr 2004, 8:57

La risposta è sbagliata, ma finché nelle tue risposte ai problemi logici non metterai i ragionamenti con cui arrivi alle soluzioni che dai non potrò darti suggerimenti né verifcare che tu non ci sia arrivato per caso.
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Messaggioda Perigastus » 19 apr 2004, 9:40

Per me 5

Parto dal presupposto che bisogna riuscire a portare un pieno di carburante fino alla metà del mondo per rifornire e fare la seconda metà.

Allora
4 aerei partono e si fermano a 1/4 di percorso, travasiamo il tutto in due aerei che a questo punto hanno il pieno, ripartono e arrivano a metà percorso con 2 mezzi serbatoi.
A questo punto parte un aereo dall'inizio e arriva con l'ultima goccia di benzina a raggiungere i primi due a metà strada, rifornisce a si fà il secondo pezzo.
Se i calcoli sono giusti arriva, se no finisce in fondo all'oceano !
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Messaggioda Xarxus » 19 apr 2004, 9:55

4

Partono 4 aerei con 1/2 ciascuno.

Ad un 1/4 della strada abbiamo 4 aerei con 1/2. 2 di questi passano agli altri due e atterrano, quindi otteniamo 2 aerei con 1/2.

I due aerei procedono fino a metà strada, dimezzando nuovamente i loro carichi. quindi a metà strada abbiamo due aerei con 1/4. Uno dei due passa il carico all'altro che ottiene 1/2 ovvero il necessario a completare il giro.
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Messaggioda rporrini » 19 apr 2004, 11:53

Le risposte sono entrambe sbagliate.
Nessuno sembra ricordare che la terra è sferica.
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Messaggioda Xarxus » 19 apr 2004, 12:05

Oddio, non ti metterai a parlare di rotte inverse o transpolari... mavvaffa raffa! :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda renard » 19 apr 2004, 12:51

Ma gli aerei non dovevano tornare tutti alla base? Con queste soluzioni non possono atterrare alla base!
l'importante è vincere!

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Messaggioda Xarxus » 19 apr 2004, 12:52

Hehehe gli altri rientrano sani e salvi dopo essere stati recuperati in mare... :grin:
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Messaggioda renard » 19 apr 2004, 13:02

:grin: Comunque se una soluzione esiste, qualche aereo deve partire in senso opposto ai primi...
l'importante è vincere!

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Messaggioda Perigastus » 19 apr 2004, 13:04

Forse sono degli idrovolanti e quando finiscono il carburante e ammarano...continuano a remi !
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Messaggioda Cippacometa » 19 apr 2004, 13:07

Io sono arrivato alla stessa conclusione di Xarxus, e con lo stesso ragionamento.
4 aerei
- A 1/4 di giro (tutti e 4 con 1/2 serbatorio), 2 aerei rifanno il pieno agli altri 2 e restano lì vuoti.
- A 1/2 giro, (tutti e 2 con 1/2 serbatoio), 1 aereo rifà il pieno all'altro e resta lì. L'altro aereo decolla e col serbatoio pieno conclude il giro percorrendone il 1/2 restante.

Questo se non si considera la foza di Coriolis. ;)
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Messaggioda Xarxus » 19 apr 2004, 13:31

'nfatti Cippa. Ma come Renard mi faceva notare, gli alri devono tornare indietro... ora ci penso un po'
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Messaggioda rporrini » 19 apr 2004, 13:47

Cippacometa ha scritto:Questo se non si considera la foza di Coriolis. ;)


Ovviamente il testo non considera forze particolari che possano rallentare e/o velocizzare l'andatura.

Un altro suggerimento: Ogni aereo parte con il serbatoio pieno ed atterra usando l'ultima goccia di carburante.
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Messaggioda Cippacometa » 19 apr 2004, 14:33

rporrini ha scritto:Un altro suggerimento: Ogni aereo parte con il serbatoio pieno ed atterra usando l'ultima goccia di carburante.


3 aerei appaiati, di cui il 1 ed il 2 viaggiano a motore spento fintanto che arrivati a 1/2 giro del mondo, 3 finisce la benza e torna indietro sano e salvo attaccato a 2. A quel punto il 1 accende il motore e finisce il giro percorrendo il 1/2 restante.

Nota storico/aeronautica: aerei appaiati, a parte gli alianti ed i loro rimorchiatori, ne sono esistiti e ne esistono veramente.
Esempi:
1) Il Mistel, ovvero un bombardiere bimotore Ju.88 privo d'equipaggio e con una carica esplosiva da 3,800 kg al posto della cabina, appaiato ad un Bf.109 o un Fw.190 in cui c'era il pilota, che si sganciava dal Ju.88 dopo averlo puntato sull'obiettivo e poi se ne tornava usando il proprio motore e carburante.
2) Attualmente ci sono una serie di progetti privati di aerei atti a raggiungere quote orbitali, costituite da più aerei indipendenti e pilotati che si staccano man mano che portano in quota il "nocciolo": poi il pilota di questo accende il suo motore ed arriva in orbita.
3) Il Bell X-1, altro aereo con motore a razzo, era trasportato a motore spento fino a 20,000 piedi (6,000 m) sotto la panza di un B-29, dopodiché si staccava, accendeva il suo motore e je dava di gas: fu il primo aereo pilotato che passò, in volo orizzontale, il muro del suono: 1,078 km/h (Mach 1.015) a 15,000 m di quota, il 14 ottobre 1947.
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