Giudizi e pregiudizi verso il mondo GdT.

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Fly » 23 dic 2013, 12:52

Micenea ha scritto:
Fly ha scritto:
Prendete per esempio mio padre, 70 anni, a cui l'altro giorno ho spiegato Caylus. Lui ci si è messo d'impegno e ha ascoltato tutta la spiegazione, e poi abbiamo fatto, lentamente (in 3 ore), tutta la partita, senza intoppi. Si è divertito lui e mi sono divertito io.
Con il gioco, tenendo acceso il cervello, per me si vive meglio. :grin:

Tuo padre è un mito! Un gioco come Caylus poi... Mi hai commossa.

Ti ringrazio, sono stato anche io molto contento, ma di fondo la meccanica di Caylus è semplice se ci pensi, al di là della strategia: metti omino, sposta prevosto, attiva edifici, riprendi omino ed eventuali risorse. Penso che la chiave dell'interesse gliel'abbia data fin da subito ambientando il tutto parlando di lavoratori, capomastri, il re che ci chiede di costruire il castello e la città, ecc..ecc.. ha suscitato l'interesse. Poi ovviamente dev'esserci la voglia di mettersi in gioco ed è andata.
Mio padre, pur non avendo nel tempo mai avuto occasione di avere giochi da tavolo come quelli di oggi, ha sempre appoggiato ogni mia idea che riguardasse un gioco, che sia di carte, da tavolo, all'aperto o i librogame. E` per questo che lui è così "aperto" nei confronti dei giochi, e ne vado molto fiero, non lo ringrazierò mai abbastanza per questo.

Credo che la cultura invece influisca molto determinando quell'idea preconcetta del gioco come inutilità/momento di noia/perdita di tempo che è la causa del disinteresse a priori. La maggior parte di queste persone spesso non sa che oggi non ci sono più i brutti giochi di una volta...

Sì, ma che si intende per cultura? Il problema è che se tu tenti di dirgli questa tua ultima frase, accettano la cosa come se fosse un "sì, non saranno come quelli di una volta, ma tanto sempre di 'giochino' trattasi". C'è chi vuole ascoltare, anche magari non capendo tutto subito (vedi mio padre), e chi non vuole nemmeno ascoltare nonostante avrebbe le potenzialità per farlo in modo soddisfacente.

Inoltre il gioco è un momento di svago e di spensieratezza; chi vive pesanti turbamenti, momenti di vita difficili, può non essere predisposto a lasciarsi andare.

Ecco, questo è molto vero. Però, potrei anche rigirare la frittata: proprio perché si sta passando un momento non florido, fare qualcosa di diverso e divertente non solleva l'animo dai turbamenti?
Il Mondo dei Librogame - www.librogame.com
Offline Fly
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Facebook: librogame
Mercatino: Fly

Messaggioda RisenPhoenix89 » 24 dic 2013, 12:44

Ora che ci penso un pratico esempio è mia mamma. Che poi non è un vero e proprio pregiudizio, ma una reticenza a provare altro oltre al Risiko.

Comunque penso di averlo già detto in precedenza, quello che da fastidio non è il fatto che ad alcuni non piaccio questo bellissimo mondo. Alla fine sono gusti personali che per fortuna sono tutti diversi, altrimenti immaginate che noia. Quello che da fastidio è chi parla e giudica senza sapere. Un conto è se mi dici:"Guarda non è il mio genere di hobby" oppure "preferisco passare la serata diversamente".. un conto è se mi dici:"Ma dai, quella è roba da nerd sfigati"..

Certo è che un giorno (non si sa che giorno, di quale mese, e di quale anno) ma convertirò pure mia madre ad andare oltre al Risiko :lol:
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda yon » 24 dic 2013, 13:05

Normanno ha scritto: In più in Italia i pregiudizi si sprecano. Studi dinosauri? Sei infantile. Giochi con miniature? Sei infantile. Hai i capelli lunghi? Sei drogato. Ascolti metal? Sei satanista.

Ehi, ma io sono satanista! :twisted: Run, live to fly, fly to live, Aces High! :lol:

Io in genere tengo un atteggiamento prudente. Voglio prima capire con chi ho a che fare, se può essere interessato. Gioco perché mi diverto, non per diffondere un certo tipo di gioco. E nemmeno per fare conversioni come un prete. Quindi se indago i casi sono due:

- il mio gruppo ha perso giocatori, occorre rimpinguarlo.
- voglio cercare altri gruppi di giocatori.

Non forzo mai e credo che dipenda molto dall'interlocutore. Con mia madre ci ho provato e, ad esempio, si è divertita a giocare a Citadels o a Stone Age, però questo non significa che giocherà ancora. Con un pubblico più giovanile in genere mi butto di più. Il succo del discorso è: guarda, io gioco a questo e mi diverto. Vuoi provare?
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Millo76 » 31 dic 2013, 13:58

non bisogna poi sottovalutare il fattore gruppo:un conto è iniziare un neofita portandolo ad un tavolo di appassionati che ti danno man forte, un conto è essere l'unico appassionato in un tavolo di neofiti scettici.
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda LordDrachen » 2 gen 2014, 12:43

yon ha scritto:Ehi, ma io sono satanista! :twisted: Run, live to fly, fly to live, Aces High! :lol:

\../ >< \../

Scream for me Tana dei Goblin.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: Giudizi e pregiudizi verso il mondo GdT.

Messaggioda namtar » 14 mar 2014, 12:53

avete mai pensato che spesso chi ha questa passione è veramente un nerd sfigato? :P
quando ho scoperto questo mondo ho cercato tramite forum, negozi,siti o altro persone con cui condividerlo e prima di trovare delle persone "normali" ho avuto modo di venire a contatto con una fauna piuttosto pittoresca.
Persone che non hanno le minime nozioni di socialità, che arrivano e quando gli chiedi "come va?" ti guardano male e preparano il tavolo per giocare, perchè loro non vogliono parlare, vogliono giocare!
quelli che vogliono assolutamente vincere e se la prendono se alla fine non ci riescono!
quelli che si erigono a super esperti ludici e ti trattano con sufficienza!
quelli che hanno la "puzza sotto il naso" e se non conosci lo scrittore fantasy/sci-fi/steampunk ultra-underground ti trattano come se non sapessi chi è Dante Alighieri(il discorso vale anche per i film).
quelli che se ci sono ragazze nel gruppo ci provano spudoratamente come se non avessero mai visto un esemplare di sesso femminile(e spesso ammettono che non hanno mai avuto ragazze nel loro gruppo di gioco), il top è stato raggiunto quando un ragazzetto ci provava con la mia ragazza davanti a me(in una maniera così impacciata da risultare ridicolo/tenero) tra l'ilarità mia e della mia ragazza(poi la sua giovane età gli ha salvato la vita).
quelli che sono logorroici e pesanti o che hanno una cura del loro aspetto pari a zero(capelli lunghi sporchi, ascella pezzata), tralasciando il look (spesso tipo pantaloni a vita alta con maglia di solito raffigurante un lupo o un drago infilata nei pantaloni) :Straeyes:
lo stesso discorso si può fare anche in altri hobbies(tipo la musica, quando entro in un locale metal il 90% ha pentacoli e 666 su giacche e maglie, quindi che non si lamentassero se vengono trattati da "satanisti", oppure quando cerco un membro per il mio gruppo anche li la fauna è molto pittoresca).
come dice un vecchio detto "ogni eccesso è difetto"!
con questo non voglio dire che generalizzare è cosa giusta, ma spesso i rappresentanti di alcune categorie rientrano pienamente nei clichè!
Sarò stato sfortunato io ma nella mia vita ne ho incontrati molti, per fortuna alla fine ho incontrato Raistlin che è un nerd, ma nel senso positivo del termine :) (ma in fondo in questo campo siamo un po tutti nerd)
Offline namtar
Iniziato
Iniziato

Mercatino: namtar

Messaggioda DooM » 14 mar 2014, 13:11

Nah, confermo che io sono un figo.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: DooM

Messaggioda Fly » 14 mar 2014, 13:28

namtar ha scritto:---wall-of-text---
[...]

quelli che sono logorroici

(ma in fondo in questo campo siamo un po tutti nerd)

Sì, sono d'accordo con te. :asd:
Il Mondo dei Librogame - www.librogame.com
Offline Fly
Novizio
Novizio

Facebook: librogame
Mercatino: Fly

Messaggioda sava73 » 14 mar 2014, 13:35

DooM ha scritto:Nah, confermo che io sono un figo.

this^ :snob:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda namtar » 14 mar 2014, 13:46

Fly ha scritto:
namtar ha scritto:---wall-of-text---
[...]

quelli che sono logorroici

l'essere logorroici era nel contesto di quando si spiegano e si cerca di suscitare l'interesse verso i GDT, io qui non devo catturare l'interesse di nessuno :P

(ma in fondo in questo campo siamo un po tutti nerd)

Sì, sono d'accordo con te. :asd:
Offline namtar
Iniziato
Iniziato

Mercatino: namtar

Messaggioda Morg » 14 mar 2014, 14:14

Beh sicuramente tanto più un hobby è di nicchia, tanto più le persone che ci trovi sono 'di nicchia'. Vedrai che più il verbo si diffonde meno ci sarà questa impressione...
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Re: R: Giudizi e pregiudizi verso il mondo GdT.

Messaggioda aledrugo1977 » 14 mar 2014, 15:01

Anche te?
Allora siamo in due!:D

Tapatalk: sempre online.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda kadaj » 14 mar 2014, 15:04

Morg ha scritto:Beh sicuramente tanto più un hobby è di nicchia, tanto più le persone che ci trovi sono 'di nicchia'. Vedrai che più il verbo si diffonde meno ci sarà questa impressione...

Su questo sono piuttosto d'accordo...

Però è vero che ci sono compagnie di disadattati in questo mondo... :asd:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Morg » 14 mar 2014, 15:14

kadaj ha scritto:
Morg ha scritto:Beh sicuramente tanto più un hobby è di nicchia, tanto più le persone che ci trovi sono 'di nicchia'. Vedrai che più il verbo si diffonde meno ci sarà questa impressione...

Su questo sono piuttosto d'accordo...

Però è vero che ci sono compagnie di disadattati in questo mondo... :asd:

Perchè se giri per discoteche invece? :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda jackal » 15 mar 2014, 20:29

aledrugo1977 ha scritto:

Anche te?
Allora siamo in due!:D

Tapatalk: sempre online.

... anche in tre!! :grin:

... volendo essere seri (più o meno...) per un secondo... fino a quando una persona, qualunque indumento indossi, se ha voglia di socializzare o meno, se si lava o si pettina alla moda, o qualunque cosa voglia fare... non offende o fa del male a nessuno... appartiene non alla categoria nerd, beta o gamma... ma al variegato e per questo grandioso mondo dell'umanità... :pippotto:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi