Giudizi e pregiudizi verso il mondo GdT.

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Giudizi e pregiudizi verso il mondo GdT.

Messaggioda Simone » 17 mar 2014, 21:27

In realtà è la realtà

Fare sport -> avere fisico scolpito

Non esiste cosa più meritocratica di questa ^___^

È semplice l'equazione e ti agevola le relazioni sociali in riviera ad esempio

Può dare fastidio l'affermazione, ma è così

Se vuoi imbroccare qualche patatina basta un pò di dialettica ed essere un pelo sopra la massa; non vedo grandi difficoltà ai nostri giorni. È molto più semplice che 30 anni fa

Non riesce solo a me, non te la prendere, ma quando dicono "mi piace la pancetta" è perché ti vogliono bene

Non guardo il calcio, cosa che l'italiano medio fa, non mi riconosco in questo stereotipo

Anyway ho una convivente meravigliosa da 5 anni

Siamo un po' OT

S.
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Re: Giudizi e pregiudizi verso il mondo GdT.

Messaggioda aledrugo1977 » 17 mar 2014, 21:40

Quoto il pensiero di Vania al 101%.
Mai sentito superiore per i miei hobby come ad esempio i giochi in scatola. Non concordo, vado oltre, con l'affermazione "gioco intelligente" quando si parla del nostro hobby. È un ottimo modo per auto ghettizzare i giocatori da tavolo. Ma è solo l'umile pensiero mio.

Tutto questo per dire che può essere pure un pregiudizio al contrario: discoteca= cerebroleso, palestra= fanatico o quello che preferite. Di contro Gioco da tavolo= intelligente. Non fa bello dirselo da soli, cosa diversa se lo dicessero gli altri.

Thy fallen, thou shall rise
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda namtar » 17 mar 2014, 21:53

Simone ha scritto:In realtà è la realtà

Fare sport -> avere fisico scolpito

Non esiste cosa più meritocratica di questa ^___^

È semplice l'equazione e ti agevola le relazioni sociali in riviera ad esempio

Può dare fastidio l'affermazione, ma è così

Se vuoi imbroccare qualche patatina basta un pò di dialettica ed essere un pelo sopra la massa; non vedo grandi difficoltà ai nostri giorni. È molto più semplice che 30 anni fa

Non riesce solo a me, non te la prendere, ma quando dicono "mi piace la pancetta" è perché ti vogliono bene

Non guardo il calcio, cosa che l'italiano medio fa, non mi riconosco in questo stereotipo

Anyway ho una convivente meravigliosa da 5 anni

Siamo un po' OT

S.

anche io ho una bella storia da 9 anni(con una bellissima ragazza, da quello che scrivi sembra che tu dia per scontato che io sia uno con panzetta e problemi con le ragazze...da cosa hai dedotto ciò :-/ ),comunque dipende da che donna cerchi, se ti accontenti di una che si lascia infinocchiare dalla dialettica e non dal contenuto e che realmente si basa sulla pancetta o sulla tartaruga...scusa ma ho una concezione della donna che mi deve stare a fianco un po più alta di questo(se poi cerchi "femmine" da intervistare in bagno"...)Si siamo OT quindi chiudiamo qua questa parentesi, non voglio aprire una parentesi infinita e OT quindi visto che siamo felici tutti e due AMEN :)
Offline namtar
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: namtar

Messaggioda Simone » 17 mar 2014, 21:57

aledrugo1977 ha scritto:Quoto il pensiero di Vania al 101%.
Mai sentito superiore per i miei hobby come ad esempio i giochi in scatola. Non concordo, vado oltre, con l'affermazione "gioco intelligente" quando si parla del nostro hobby. È un ottimo modo per auto ghettizzare i giocatori da tavolo. Ma è solo l'umile pensiero mio.

Tutto questo per dire che può essere pure un pregiudizio al contrario: discoteca= cerebroleso, palestra= fanatico o quello che preferite. Di contro Gioco da tavolo= intelligente. Non fa bello dirselo da soli, cosa diversa se lo dicessero gli altri.

+ 1!!!!!

S.
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Sephion » 17 mar 2014, 22:15

Simone ha scritto:Siamo un po' OT

solo un po'? ;)

comunque concordo con Vania e Aled al 1000%
Ognuno ha le sue passioni, e una persona con una passione va rispettata, purchè non diventi fanatismo, come già detto da un'altro utente sopra, gli eccessi non vanno mai bene.

Nel mio caso confesserò che i Gdt non sono nemmeno la mia passione predominante.
Ho molte passioni e per fortuna molti amici variegati con cui condividerle.
Ad esempio l'ultima volta che sono andato ad arrampicare, finita la sessione ci siamo messi a giocare a Citadels all'ombra della parete delle vie!
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda jackal » 18 mar 2014, 0:50

Simone ha scritto:
Agzaroth ha scritto:
sava73 ha scritto:abbhè... Jones sto lupetto spellacchiato chiede una foto di Vania... che si fa?

se ne potrebbe avere una anche della "barbie che ha per collega"? Grazie.

+1

S.

+2 :blush_sm:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda LupoSolitario » 19 mar 2014, 11:04

I pregiudizi ci sono un po dappertutto. Dipende dal buon senso di ciascuno.

Alcuni etichettano chi rimane il sabato sera a casa a giocare come sfigato, altri chi si sballa discoteca come drogato.
Ma magari non è affatto così. Chi rimane a casa lo fa perché si diverte giocando, chi va in discoteca perché preferisce ballare o sedurre le ragazze/ragazzi.

L'importante è seguire le proprie passioni, sbattersi dei giudizi e sopratutto non giudicare. Per come la penso io, si intende.
Poi quando mi capita di sentire qualche commento negativo sul "gioco" ci rimango male. Ma con queste persone non mi va di confrontarmi. Forse perché non riesco sempre a far valere le mie ragioni o forse perché lo considero tempo sprecato.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Rayden » 19 mar 2014, 12:15

LupoSolitario ha scritto:o forse perché lo considero tempo sprecato.

Tempo usato così non è mai sprecato. Lo sdoganamento della cultura ludica non si ottiene da un giorno all'altro: è un cambiamento culturale, un processo lento e minuzioso, alimentato dalle piccole azioni quotidiane di ognuno di noi.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Archie » 19 mar 2014, 12:22

Ciao.
D'accordo con Ryden e con Vania.
Però ammetto di avere una antipatica debolezza: a volte proprio non capisco come mai una forma d'intrattenimento così "giusta" e f**a, nonostante i miei e altrui sforzi, lasci indifferente e non prenda, nemmeno come curiosità...
Beh, di buono c'è che riesco a non manifestarlo e a non farlo pesare...
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda aledrugo1977 » 19 mar 2014, 12:49

Di recente mi è capitato di convertire ai gdt un mio collega di lavoro. Adora Puerto Rico, non gli dispiace Avalon e Spartacus mentre non gli è piaciuto per niente Pochi Acri di neve.
A breve propongo il Trono di Spade Baltimore & Ohio.

Con la sua morosa non c'è verso. Puerto Rico è stato abbandonato dopo 2 minuti di regole (e non spiego male io :(), Spartacus (credo forte delle miniature e dei dadi) è riuscito ad arrivare al terzo turno ma poi è stato abbandonato in quanto troppo difficile.

Credo che difficile sia un modo cortese per dire noioso. La ragazza in questione è laureata, Spartacus non può essere difficile. Semplicemente non le piace, le dà noia, piuttosto quando giochiamo sta a casa.

Il proselitismo ad ogni costo lede a tutti, in ogni campo.

Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda redskin65 » 19 mar 2014, 13:05

aledrugo1977 ha scritto:... Il proselitismo ad ogni costo lede a tutti, in ogni campo ...

:approva: potrebbe essere la mia firma!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda illupi » 21 mar 2014, 0:05

I pregiudizi sono ineliminabili. Ognuno di noi ha i suoi gusti e prova certe sensazioni come prima impressione a seconda dei suoi gusti e di quelli dell'altro. Ma i pregiudizi diventano problemi solo quando non si dà mai una 'possibilità' di confermare o smentire i nostri pregiudizi "iniziali".
A me non piace la pittura, di primo acchito, ma se mi si chiedi di andar a vedere una mostra ci posso stare (a patto non costi troppo) e magari mi può anche piacere. Se al contrario nego categoricamente anche la sola possibilità di andarci, e non ne ho mai vista una, secondo me è un po' pretestuoso.
Giocare ai giochi da tavolo è una delle infinite cose che uno può fare come non fare. Non farle per "partito preso" lo reputo strano proprio come esperienza di vita, dato che non danneggia nè fa sprecare tempo in modo diverso da mille altre attività (anche andar al pub con gli amici 'non sai' se ti divertirà oppure no...vai e provi e basta). Ci vuol la compagnia e il contesto giusto, ma con persone che reputo 'di buonsenso' non ho mai trovato momenti di imbarazzo nel proporre un gioco, come nel parlare o fare altro. D'altra parte persone che rifiutano categoricamente i gdt senza mai averli neanche provati sono le stesse persone con cui neanche riesco a parlare se non buongiorno e buonasera..

Stai cercando un gioco ma non hai un nome preciso? Cercalo sul motore di ricerca di BoardGameGeek https://boardgamegeek.com/advsearch/boardgame La mia collezione https://www.uplay.it/co-illupi

Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Mercatino: illupi

Messaggioda LordDrachen » 21 mar 2014, 11:58

illupi ha scritto:I pregiudizi sono ineliminabili.

Amen. :approva:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Lord » 31 mar 2014, 0:53

LordDrachen ha scritto:
illupi ha scritto:I pregiudizi sono ineliminabili.

Amen. :approva:

quoto! ps lord drachen adoro la tua firma....vale per me la stessa cosa con esperimenti eleganti...che significa??che si mette lo smoking'??? :muro: :muro: :muro:
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Lord

Re: R: Giudizi e pregiudizi verso il mondo GdT.

Messaggioda Micenea » 31 mar 2014, 8:13

illupi ha scritto: Non farle per "partito preso" lo reputo strano proprio come esperienza di vita, dato che non danneggia nè fa sprecare tempo in modo diverso da mille altre attività

La curiosità intesa come "interesse per la conoscenza" è secondo me una delle qualità umane più importanti perché ha il potere di determinare una "progressione" non solo intellettuale ma anche "umana", "interiore".
A patto di avere delle motivazioni valide, il rifiuto aprioristico per la conoscenza (l'appredimento/scoperta di cose nuove) è una brutta (ed assai diffusa) forma di ignoranza. È uno dei motivi per cui spesso le persone non si evolvono.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi