Giustizia - Friedrich Dürrenmatt

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Giustizia - Friedrich Dürrenmatt

Messaggioda glokta » 29 apr 2016, 22:02

Libro arrivato. Spero in un buon giallo, con tematiche interessanti. Mi spaventa la lunghezza breve, di cui non mi ero accorto al momento del voto (il voyage mi informa gentilmente che ci metterò 3 ore e 21 minuti a leggerlo, secondo statistica)

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda odlos » 2 mag 2016, 18:44

Iniziato e come previsto mi sono tornate in mente alcune situazioni e parte della trama, non tutta fortunatamente.

Prime considerazioni (metto sotto spoiler anche se non entro nei dettagli): [spoil]L'intreccio è perfetto, fin dal principio vieni a conoscenza dei fatti generali e delle intenzioni dell'io narrante, ma la voglia di continuare a leggere non si esaurisce minimamente, perché vuoi sapere i motivi che si celano dietro i comportamenti dei protagonisti.
Mi ero scordato di quanto fosse bello questo racconto, ritorna di diritto nei miei "dürrenmatt" preferiti, insieme a Il giudice e il suo boia e La promessa.

:oops:... nella foga ho concluso la prima parte.[/spoil]
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda martinale18 » 2 mag 2016, 22:29

Nessuna Particolare aspettativa.
Non conosco Durrenmatt (perdonatemi).
Ero appassionato di gialli da giovanissimo, ho letto Simenon, Agata Christie( chi non l'ha letto)Poe, Doyle ed altri.
Vediamo la differenza.
Buona lettura a tutti.

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Sveltolampo » 2 mag 2016, 23:01

Iniziao...dalla frase finale :snob: criptica :pippotto:

vabbè dai cominciamo dalla prima pagina allora :tsk:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda glokta » 2 mag 2016, 23:02

Arrivato a metà direi che mi sembra che la trama interessi fino a un certo punto all'autore, più interessato ad indagare la, per l'appunto, giustizia, la società e le relazioni. Un po' un esperimento. Flusso di coscienza in prima persona da parte di chi, temo, non la racconti tutta giusta. Forse a causa dei fumi dell'alcool
Il percorso del protagonista, per ora, mi ricorda molto quello del protagonista de il socio, di grisham.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda Agzaroth » 3 mag 2016, 6:57

Io sto andando avanti a fatica. Mi viene da dormire ogni due pagine.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,700.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 3 mag 2016, 10:21

letto c.ca 1/3 del romanzo, forse di meno.
Molto schematico e sviluppato per punti. Al momento molto "compitino". Mi aspetto da un momento all'altro la "svolta" cruciale che renderà il tutto significativo.
Alcune buone riflessioni e poco di piu'. Non esattamente il Durrenmatt che ricordavo ma nemmeno una lettura poco piacevole.

Se prima avevo aspettative alte, ora fremo ancora di piu' e conto i minuti alla pausa pranzo in cui riprendero' la lettura! :oh:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda odlos » 3 mag 2016, 10:39

Agzaroth ha scritto:Io sto andando avanti a fatica. Mi viene da dormire ogni due pagine.

:mellow_sm:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 3 mag 2016, 10:58

mado', finita la prima metà del libro e non è successo nulla. Nulla. Vado avanti per dovere più che per inerzia.
In un libro di nemmeno 200 pagine riesce a fare delle lunghe, inutili e noiosissime digressioni...lo salva giusto l'esser corto, altrimenti mi parrebbe di essere risprofondato nell'incubo V.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,700.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda odlos » 3 mag 2016, 13:14

Ma sono l'unico che lo trova stupendo? :pippotto:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Miki76 » 3 mag 2016, 13:21

odlos ha scritto:Ma sono l'unico che lo trova stupendo? :pippotto:

Per ora si :asd:
Io ho letto solo poche pagine, ancora non posso esprimermi più di tanto.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin

Messaggioda sava73 » 3 mag 2016, 13:51

a me sta piacendo, ma molto molto meno degli altri suoi letti.
Ancora troppo schematico. Usa le digressioni come "racconti" a se stanti, spero solo che alla fine li riporti tutti ad un unico contesto o pare la socera del villaggio :asd:

Scrive divinamente, sia chiaro, pero' la fabula è ancora allo stato embrionale. Questo senso che vuole comunicarci di Giustizia ancora non mi arriva, ma credo anche perchè sarà il nodo centrale della storia.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 3 mag 2016, 14:13

Sono a pagina 70...è scritto decisamente bene...sono molto incuriosito di come si evolverà...basta non finisca tutto in vacca
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 3 mag 2016, 14:17

mi piace molto il duetto con la figlia del tizio :look:
ne verranno fuori delle belle :oh:

hype sempre appalla! :metal:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda odlos » 3 mag 2016, 14:28

sava73 ha scritto:

a me sta piacendo, ma molto molto meno degli altri suoi letti.
Ancora troppo schematico. Usa le digressioni come "racconti" a se stanti, spero solo che alla fine li riporti tutti ad un unico contesto o pare la socera del villaggio :asd:

Mi ricollego a quanto diceva @glokta, il racconto ha due livelli, il primo consiste nella trama principale (tra l'altro io non direi che interessa poco all'autore), mentre il secondo è composto da varie storie che introducono una serie tematiche sociologiche, politiche e filosofiche. La mia opinione è che il tutto sia ben amalgamato, anche se poi gran parte degli spunti sono estemporanei e non vengono approfonditi, ma dai vostri interventi mi sembra di capire che la pensate diversamente.

sava73 ha scritto:Scrive divinamente, sia chiaro, pero' la fabula è ancora allo stato embrionale.

Sì ed è una diretta conseguenza del perfetto intreccio, io lo vedo come uno dei punto di forza di questo breve romanzo.
Invece il tipo di scrittura, mi piace, ma non è quello che prediligo, troppo diretto per i miei gusti, è una continua sequenza di frasi lapidarie.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero