Giustizia - Friedrich Dürrenmatt

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Giustizia - Friedrich Dürrenmatt

Messaggioda glokta » 3 mag 2016, 16:13

ma il mio non era un commento negativo.
con "la trama gli interessa poco" intendevo dire che gli serve per sviluppare altro, che mi sembra gli interessi di più.
questo, a metà del libro.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 3 mag 2016, 17:41

pagina 100.
Passo dall'epub al cartaceo. Meglio.

Mi concedo una nota, espressa anche sulla chat: questa edizione non li vale i 18.00 euro del prezzo di copertina.
Veramente una cosa scandalosa. Pessima cover (intendo qualità, non commento la grafica, cmq minimale), pessima carta, pessima pure l'impaginazione molto fitta. Per uno scritto di 30 anni fa si poteva fare molto meglio in tutti questi aspetti.

Poi quello che c'è dentro è un'altra cosa.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda odlos » 3 mag 2016, 19:21

glokta ha scritto:ma il mio non era un commento negativo.
con "la trama gli interessa poco" intendevo dire che gli serve per sviluppare altro, che mi sembra gli interessi di più.
questo, a metà del libro.

Sì, sì, capisco quello che intendi, la trama viene centellinata, dopo l'esposizione iniziale viene quasi sospesa, ma non sono sicuro che l'autore lo faccia perché vuole dare priorità ad altre riflessioni, ne parliamo alla fine. :grin:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 3 mag 2016, 19:36

di sicuro vuole portare avanti un discorso "aulico" sulla Giustizia.
Ne sta scavando il significato piu' puro. Il colpevole pare piu' un asceta, un profeta ... che un assassino. Penso che sia qui il "bello" del romanzo.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 4 mag 2016, 6:44

La legge è una cosa diversa dalla giustizia.
Questo però lo sapevo già anche senza Durrenmatt.
L'idea alla base della vicenda principale è bella, per quanto grottesca. Per chi ha finito: [spoil]non si capisce bene la necessità di tutta quella elaborata e pericolosa farsa per ammazzare il primo quando poi fa ammazzare gli altri con molta più semplicità e immediatezza. Era un uomo ricco e potente: un sicario e via. Ma tralasciando questo buco logico, ho trovato molti passaggi inutili e ridondanti. È riuscito ad essere inutilmente prolisso in meno di 200 pagine e questo mi ha urtato parecchio. Voleva fare un libro e ha visto che gli veniva fuori un racconto e ha allungato il brodo? Mah. Quindi bella l'idea di base e anche il movente nascosto, seppur nella sua stramberia. Non ho trovato così profonde le riflessioni sulla giustizia - anzi - e in generale terribilmente piatti e noiosi circa 3/4 del libro.[/spoil]
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,670.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Miki76 » 4 mag 2016, 7:54

letto un altro pochino. Un pò meglio. Piacevoli le riflessioni.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin

Messaggioda odlos » 4 mag 2016, 9:10

Finito ieri sera e a differenza di Agz sono soddisfatto, ma lo sapevo già visto che per me è una rilettura.
Devo dire che, contrariamente a quanto scritto in precedenza, non è a livello di altri romanzi di Dürrenmatt, ma rimane comunque molto piacevole.

[spoil]
Agzaroth ha scritto:La legge è una cosa diversa dalla giustizia.
Questo però lo sapevo già anche senza Durrenmatt.
L'idea alla base della vicenda principale è bella, per quanto grottesca. Per chi ha finito: non si capisce bene la necessità di tutta quella elaborata e pericolosa farsa per ammazzare il primo quando poi fa ammazzare gli altri con molta più semplicità e immediatezza. Era un uomo ricco e potente: un sicario e via.

Questo viene detto esplicitamente all'inizio della terza parte: "certo, avrebbe potuto commissionare il delitto. Tutto si può delegare. Ma adesso aveva quasi cent'anni, e finora si era allacciato le scarpe da solo." Non sarà la spiegazione più sensata del mondo, ma ha la sua logica considerando il personaggio.
Agzaroth ha scritto:Ma tralasciando questo buco logico, ho trovato molti passaggi inutili e ridondanti. È riuscito ad essere inutilmente prolisso in meno di 200 pagine e questo mi ha urtato parecchio. Voleva fare un libro e ha visto che gli veniva fuori un racconto e ha allungato il brodo? Mah. Quindi bella l'idea di base e anche il movente nascosto, seppur nella sua stramberia.

Prolisso? Forse un poco, sicuramente non in modo inutile. Per me è stato un racconto scorrevole, con tante divagazioni interessanti e tanti spunti di natura sociologica, politica e filosofica.
Agzaroth ha scritto:Non ho trovato così profonde le riflessioni sulla giustizia - anzi - e in generale terribilmente piatti e noiosi circa 3/4 del libro.

Le riflessioni sulla giustizia, sì, non sono particolarmente profonde e questo può sembrare paradossale visto il titolo del libro, io la vedo più come un'occasione per mostrare una sorta di disillusione verso la società e le sue leggi.

A mio parere l'aspetto più geniale è l'intreccio. L'ordine e le modalità con i quali prende forma la trama sono fantastici, le digressioni e i vaneggiamenti dell'io narrante sono la scusa per introdurre temi cari all'autore e nel contempo pongono le basi per l'epilogo della storia. Il lettore è confrontato subito con i fatti generali e le intenzioni del narratore, ma con il procedere delle pagine tutto viene inquinato - sono pur sempre memorie di un ubriacone, che riporta i suoi ricordi con disordine ed incoerenza -. Io ho trovato appagante questa mancanza di linearità, è come una sfida che Dürrenmatt impone al pubblico.
Personalmente, ho apprezzato anche la conclusione, esposta come nota dell'editore che mette insieme le informazione presenti nelle memorie con le testimonianze, anche se non sempre veritiere, dei protagonisti.

Bravo Sava per la proposta, sono felice di averlo letto una seconda volta. :approva:[/spoil]
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda glokta » 4 mag 2016, 23:48

Finito. Adesso ci rimugino un po' sopra prima di scrivere...

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 5 mag 2016, 0:11

Finito anch'io...perplesso mi ritiro per deliberare...
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Miki76 » 5 mag 2016, 7:45

30 % . Carino, ma nulla di che. Per il momento da noi non spicca.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin

Messaggioda Boiler » 5 mag 2016, 10:07

Letto giusto 23 pagine. Devo ritagliarmi un po' di tempo, mannaggia :sisi:
Per il momento si fa leggere, la storia pare interessante.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 5 mag 2016, 10:15

qualche pagina prima di dormire e basta ieri.
Sono a pag. 145

Mi piace.
Lo sviluppo della storia inizia a farsi un po' piu' chiaro senza pero' far ancora capire dove si vuole andare a parare.
Non mi aspetto eventi eclatanti, solo un piano "perfetto" da parte dell' Assassino per dimostrare un qualche teorema aulico/ascetico. Molto curioso.

Confermo che è quanto di piu' diverso dagli altri libri letti di questo autore e la cosa mi sorprende, non sempre piacevolmente, ad esempio tutti questi intermezzi dopo un po' scocciano :sisi:
Dai sotto con la lettura che mi prende bene! :oh:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Sveltolampo » 5 mag 2016, 22:49

Boiler ha scritto:Letto giusto 23 pagine. Devo ritagliarmi un po' di tempo, mannaggia :sisi:
Per il momento si fa leggere, la storia pare interessante.

:Straeyes:

prima ci appioppi un mattonazzo da 600 pagine e adesso non riesci a leggerne 200??? :pippotto:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda glokta » 6 mag 2016, 10:28

dopo aver rimuginato
[spoil]libro contorto, molto, quasi inutilmente direi.
o forse contorto per farci fare il viaggio mentale etilico del protagonista.

lo vedrei benissimo come lavoro teatrale.
tema, quello della giustizia e potere, che però è stato affrontato molto meglio in molti alti libri direi, più linearmente forse.

qui francamente sono arrivato al "twist" del libro quasi disinteressato poi: in un'"alta" società del genere non è che mi sia stupito molto del colpo di scena, sarà che la maggior parte dei personaggi è approfondita pochina. Il nome di Benno gira per tutto il libro, ma non sono riuscito a identificarlo manco per niente.
Come giallo per me il voto è basso.
Come affresco sociale il voto è invece buono dai.[/spoil]
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda sava73 » 6 mag 2016, 12:42

superata pagina 160 e oggi si procede ancora.
Molto curioso di dove si andrà a finire. :sisi:

Libro lento e a tratti contorto, ma piacevole. Di certo non il migliore fra quelli scritti dall'autore, tutt'altro, ma nemmeno un romanzo da buttare :nonsifa:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero