Giustizia - Friedrich Dürrenmatt

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Giustizia - Friedrich Dürrenmatt

Messaggioda sava73 » 11 mag 2016, 15:58

prendete La panne.
Non vi deluderà nessuna pagina. Dall'inizio alla fine (che arriva purtroppo troppo presto!)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,622,421,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Miki76 » 16 mag 2016, 10:26

Finito venerdì.
Quando vidi che Agzarot nella sua classifica personale ho pensato che stesse esagerando. Ma questo gruppo di lettura mi sta mostrando come le opinioni riguardo ai libri sono spesso agli antipodi, quindi poteva essere di nuovo una questione di gusti, naturalmente io ero ancora alle prime pagine e lui aveva già finito Giustizia e anche il prossimo che leggeremo.
Pensavo esagerasse perchè credevo fosse difficile trovare un libro peggio dell'orda, anche perchè qual è la probabilità che beccassimo un altro libro bruttissimo? Ebbene, pure io lo metto sotto l'orda.

Naturalmente esiste la possibilità che sia io a non aver capito nulla di questo libro....Qualcuno mi spiega cosa voleva dire l'autore con la supercazzola delle ultime 10-15 righe?

Vedo che consigliate altre letture di Durrecoso...ma ditemi, come posso solo pensare di leggere ancora qualcosa di suo senza che mi venga l'orticaria al solo pensare di farlo?

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 16 mag 2016, 10:40

Miki76 ha scritto:Vedo che consigliate altre letture di Durrecoso...ma ditemi, come posso solo pensare di leggere ancora qualcosa di suo senza che mi venga l'orticaria al solo pensare di farlo?

tu fallo :sisi:
Leggi "La panne" su cui mi pare si sia tutti d'accordo. E' molto breve e ben scritto.
Io onestamente sto pensando a questo Giustizia come se NON FOSSE un romanzo di Durrenmatt. Tra l'altro le sue vicissitudini editoriali, a conoscerle prima, mi avrebbero già fatto pensare di non prenderlo.
Peccato averle letto finito il romanzo.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Nynaeve » 16 mag 2016, 14:11

Allora ... Sono andata un po' avanti... 54% letto
[spoil]spat chiacchiera e beve e chiacchiera. Abbiamo una successione di personaggi grotteschi fino alla nana milionaria. Sempre di più la sensazione asfissiante del topolino nel labirinto giocattolo.
Cose migliori: l'analisi storica e sociale della Svizzera. Ho pure selezionato una parte, quella specie di excursus storico, che leggerei con una classe..[/spoil]
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda odlos » 17 mag 2016, 11:46

Miki76 ha scritto:Finito venerdì.
Quando vidi che Agzarot nella sua classifica personale ho pensato che stesse esagerando. Ma questo gruppo di lettura mi sta mostrando come le opinioni riguardo ai libri sono spesso agli antipodi, quindi poteva essere di nuovo una questione di gusti, naturalmente io ero ancora alle prime pagine e lui aveva già finito Giustizia e anche il prossimo che leggeremo.
Pensavo esagerasse perchè credevo fosse difficile trovare un libro peggio dell'orda, anche perchè qual è la probabilità che beccassimo un altro libro bruttissimo? Ebbene, pure io lo metto sotto l'orda.

Naturalmente esiste la possibilità che sia io a non aver capito nulla di questo libro....Qualcuno mi spiega cosa voleva dire l'autore con la supercazzola delle ultime 10-15 righe?

Vedo che consigliate altre letture di Durrecoso...ma ditemi, come posso solo pensare di leggere ancora qualcosa di suo senza che mi venga l'orticaria al solo pensare di farlo?

In effetti, le ultime pagine sono un po' deliranti, vengono accennate molte questioni interessanti (fondamento delle leggi e della giustizia, rapporto tra realtà e fantasia, libertà e determinismo,...), ma non vengono sviluppate, d'altra parte non credo ci fosse la pretesa di trovare soluzioni a queste grandi problematiche filosofiche e religiose.

Probabilmente ho apprezzato questo libro perché adoro chi scrive in modo poco lineare, chi descrive situazioni e personaggi al limite del paradossale, chi costruisce trame complesse ed ingegnosamente intrecciate. Sono altre le cose che mi annoiano, come dicevo in precedenza, per me i racconti come questo costituiscono una piacevole sfida, poco importa se non ne vieni a capo e finisci la lettura con un senso di disorientamento.

In ogni caso, concordo con sava, questo romanzo non può essere considerato un esempio tipico della produzione letteraria di Dürrenmatt.
Se volete leggere qualcosa d'altro dello stesso autore, date un'occasione a Il giudice e il suo boia.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Miki76 » 17 mag 2016, 12:07

odlos ha scritto:
Miki76 ha scritto:Finito venerdì.

In effetti, le ultime pagine sono un po' deliranti, vengono accennate molte questioni interessanti (fondamento delle leggi e della giustizia, rapporto tra realtà e fantasia, libertà e determinismo,...), ma non vengono sviluppate, d'altra parte non credo ci fosse la pretesa di trovare soluzioni a queste grandi problematiche filosofiche e religiose.

Probabilmente ho apprezzato questo libro perché adoro chi scrive in modo poco lineare, chi descrive situazioni e personaggi al limite del paradossale, chi costruisce trame complesse ed ingegnosamente intrecciate. Sono altre le cose che mi annoiano, come dicevo in precedenza, per me i racconti come questo costituiscono una piacevole sfida, poco importa se non ne vieni a capo e finisci la lettura con un senso di disorientamento.

In ogni caso, concordo con sava, questo romanzo non può essere considerato un esempio tipico della produzione letteraria di Dürrenmatt.
Se volete leggere qualcosa d'altro dello stesso autore, date un'occasione a Il giudice e il suo boia.

Trame complesse? Alla fin fine non ho visto tutte queste trame. Alla fin fine il protagonista che ha fatto? Ha solo trovato un probabile altro colpevole e consegnato la sua ricerca all'altro avvocato.
L'assassino cos'ha fatto di così complicato?
A me sembra che le cose sono per lo più successe da sole.
Magari non sono stato molto attento causa scazzamento.
Io ho provato, ci provo sempre, a farmelo piacere per non rovinarmi ancor di più le pagine che avevo ancora da leggere. Ma ad ogni pagina le cose non miglioravano. Ho sperato nel finale, che molti han detto che migliora, forse un pò, ma ci voleva poco e pur restando a mio gusto niente di interessante. Ho provato a rileggere altre due volte le ultime righe sperando che mi fosse sfuggito chissà quale messaggio ma oltre a trovarle un pochino deliranti non ho trovato nulla di così profondo.

Leggere "La panne"...non ce la faccio. Magari mi perdo un gran libro ma è più forte di me.

Raramente ho abbandonato un libro, ma grazie al gruppo di lettura comincio a pensare che forse ogni tanto bisognerebbe cedere.
Mi sono pentito di non aver lasciato a metà sia questo che l'orda. Tutto tempo prezioso rubato ai moltissimi libri che ho in attesa. Inoltre, un libro che non piace ti spinge a leggere di meno (ma a giocare di più :grin: )
Ora sto leggendo Solaris, e rispetto alle ultime tre letture, orda, tre mm al giorno, giustizia, mi sembra di leggere un capolavoro.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sava73 » 17 mag 2016, 12:16

Miki76 ha scritto:Leggere "La panne"...non ce la faccio. Magari mi perdo un gran libro ma è più forte di me.

capisco. :triste:
pero' che peccato pensare che Durrenmatt sia quello di Giustizia :piange:

Miki76 ha scritto:Ora sto leggendo Solaris, e rispetto alle ultime tre letture, orda, tre mm al giorno, giustizia, mi sembra di leggere un capolavoro.

se riesci ad arrivare alla fine di Solaris puoi leggere ogni cosa :asd:
In bocca al lupo ;)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Miki76 » 17 mag 2016, 12:22

sava73 ha scritto:se riesci ad arrivare alla fine di Solaris puoi leggere ogni cosa :asd:
In bocca al lupo ;)

Sava, ho scoperto che abbiamo gusti diametralmente opposti io e te.
I libri che ti piacciono non piacciono a me e viceversa. Quelli così così invece lo sono per entrambi.
Ho finito da poco "3 mm al giorno"...mamma mia :mellow_sm: e poi ti sei annoiato con "Io sono leggenda"? :pippotto:
Solaris son solo a pagina 30 ma mi sento già esaltato. Speriamo che la nostra assimmetria di gusti permanga per questo libro, altrimenti arriverei a 4 libri consecutivi non piaciuti :consola:

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sava73 » 17 mag 2016, 12:57

Miki76 ha scritto:Ho finito da poco "3 mm al giorno"...mamma mia :mellow_sm: e poi ti sei annoiato con "Io sono leggenda"? :pippotto:

oddio in effetti già questo basterebbe da se a confermare la tua tesi :bua:
Cmq spero davvero ti piaccia ;) alla fine Solaris è un libro controverso, c'è a chi è piaciuto parecchio come chi l'ha oditato (come me).
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda odlos » 17 mag 2016, 12:59

Miki76 ha scritto:
Trame complesse? Alla fin fine non ho visto tutte queste trame. Alla fin fine il protagonista che ha fatto? Ha solo trovato un probabile altro colpevole e consegnato la sua ricerca all'altro avvocato.
L'assassino cos'ha fatto di così complicato?
A me sembra che le cose sono per lo più successe da sole.
...

Hai ragione, stavo generalizzando, avrei dovuto scrivere "trame complesse o ingegnosamente intrecciate", nel caso di Giustizia la complessità non scaturisce dal numero di fatti, ma dall'ordine e dalle modalità con cui vengono narrati.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boiler » 19 mag 2016, 15:19

A che punto siamo? Prossima lettura?
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 19 mag 2016, 15:29

sava73: finito.
@Sveltolampo: finito.
@Boiler: finito.
@Nynaeve: in corso.
@Agzaroth: finito.
@glokta: finito.
@Sportacus: in corso.
@theclapofonehand: in corso.
@Miki76: finito.
@arwen67: in corso.
@cascione: in corso.
@Martinale18: in corso.
@Aibindrye: iniziato? :asd:
@Odlos: finito.
@cola: alla copertina. :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Sveltolampo » 19 mag 2016, 15:31

siamo male mi pare :pippotto:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda arwen67 » 19 mag 2016, 15:33

in corso...mi mancano un'ottantina di pagine...lo so, io sono discontinua nel senso che , se in corso di lettura mi intriga qualche altra cosa, sospendo quella in corso e leggo l'altro (cosa che puntualmente accade...ho letto sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli, molto carino) ...ora riprendo questa :snob:
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Maestro
Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda martinale18 » 19 mag 2016, 15:35

Ma io ho finito da parecchio, appena posso posto le poche riflessioni
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero