Giustizia - Friedrich Dürrenmatt

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Giustizia - Friedrich Dürrenmatt

Messaggioda sava73 » 26 apr 2016, 16:11

E sono 7 (!!) con questo gli appuntamenti con la lettura di gruppo colorata di verde :oh:
COS'E' LA LETTURA CONDIVISA? In breve: ci piace leggere, e da bravi Goblin Socievoli quali siamo, ci piace di piu' leggere insieme, confrontarci ma anche un po' scornarci sul Nostro giudizio e vedere cosa ne esce fuori. Leggete il topic per capirne di piu'. ;)
Ultimo sondaggio a favore di:

[align=center]Giustizia
Friedrich Dürrenmatt

Immagine[/align]

Tutta giocata di sponda è la partita di biliardo (umano) che innerva questo geniale romanzo giallo, o meglio «antipoliziesco», giacché sin dall'inizio ci esibisce l'assassino. La prima palla a finire in buca, per un colpo à la bande, è la testa calva del professor Winter: questo esimio germanista, centrato dai proiettili dello squisito consigliere cantonale Kohler, cade con la faccia nel piatto di tournedos Rossini che stava assaporando nel ristorante Du théâtre. E a una a una rotoleranno in buca le altre palle – uno stolido playboy, una squillo d'alto bordo, due protettori dai pericolosi ombrelli, una perfida nana e le sue guardie del corpo –, delineando così un autentico rompicapo: «Il comandante era disperato ... Un omicidio senza motivo per lui non era un delitto contro la morale, bensì contro la logica». D’altro canto Kohler in galera è l'uomo più felice del mondo: trova giusta la pena, meravigliosi i carcerieri, e intreccia serafico ceste di vimini. Ha un unico desiderio: che l'avvocato Spät, squattrinato difensore di prostitute, si dedichi finalmente a un'impresa seria (ma a lui sembrerà pazzesca) e riesamini il caso muovendo dall'ipotesi che a premere il grilletto non sia stato lui: «Deve montare una finzione, null’altro ... spesso la notte ... mi chiedo come apparirebbe la realtà se l'omicida non fossi io ma un altro. Chi sarebbe quest'altro?». Accettata la sfida, Spät precipiterà in un vortice, in una paradossale commedia umana e filosofica che tiene tutti – lettori inclusi – con il fiato sospeso: perché mai dietro le sbarre Kohler è tanto ilare? E perché ha fatto fuori Winter? Comunque stiano le cose, questo «giallo» – tra i più spiazzanti che sia dato leggere – è una festa della suspense, del grottesco più rutilante e della più sapida teatralità, e insieme un romanzo sull’impossibilità della giustizia.

un estratto della 4a.
(Io ho fatto copia/incolla cercando di non leggerla, non amo le 4a e temo sempre gli spoiler :look: )

Le "REGOLE" per il meeting di lettura:

• il gruppo di lettura è aperto a tutti.
  • si inizia postando le proprie aspettative.
  • di volta in volta, quando uno di noi leggerà qualche pagina posterà qui (avendo cura di utilizzare gli spoiler se necessario) le sue impressioni sommarie e piu' attuali a quanto letto.
  • (appunto sugli spoiler: dovranno essere scritti indicando la pagina fin dove si è letto).
  • è possibile, e anzi è quello il bello, discutere quotidianamente delle proprie impressioni sul romanzo con chi si trova al Ns pari nella lettura.
  • alla fine del romanzo mega-commentone-finale.

that's all. :sava73:

Si parte! Segnalatemi la Vs adesione per essere aggiunti a questa lista.

sava73
@Sveltolampo
@Boiler
@Nynaeve
@Agzaroth
@glokta
@Sportacus
@theclapofonehand
@Miki76
@arwen67
@cascione

Aggiunti:
Martinale18
Aibindrye
Odlos

inizio previsto per LUN 01/05/2016.

as usual: limitare al massimo lo spam (che verrà cancellato per permettere una migliore lettura del topic) soprattutto nella fase iniziale del meeting.
E' possibile INIZIARE a postare le proprie ASPETTATIVE.
Non è ancora permesso di iniziare la lettura.

Segnalo che è stata anche aperta una chat su Whatsapp al fine di spammare (li' si), coordinarci nella lettura e per commenti estemporanei non direttamente inerenti con quanto verrà poi in ogni caso postato in questo topic. Per chi volesse aggiungersi ... inviare MP al sottoscritto (manca solo Glokta che continua a resistere imperterrito :ads: , pure cascione si è già buttato nella mischia! :oh: ).

Buona lettura :sava73:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Re: Giustizia - Friedrich Dürrenmatt

Messaggioda Agzaroth » 26 apr 2016, 16:17

ordinato. Arriverà non so quando.

Aspettative: che lo scrittore sia all'altezza della sua fama. Soprattutto i gialli trovo siano molto difficili da scrivere bene, a livello di trama. Per cui mi aspetto un bel mistero e un colpo di scena finale. Anche per Sava: è l'ultimo libro che gli concediamo. :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,700.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda cascione » 26 apr 2016, 16:35

Solo da poco ho terminato Il Giudice e il suo boia di Dürrenmatt e l'ho trovato tra i migliori gialli che abbia mai letto (e sì che ne ho divorati tra i 15 e i 25 anni). La grandezza dell'autore sta, oltre che nell'intreccio, in una scrittura fluida ma di grande spessore, che affronta temi quanto mai attuali.

Subito dopo stavo per cominciare la raccolta di racconti (che pure ho), ma poi ho rinviato. Quindi mi fa molto piacere approfondirlo con quest'altro romanzo, forma che preferisco di gran lunga. Aspettative alle stelle.

Essendo alla mia prima lettura condivisa goblinesca non mi sento di schierarmi contro le scelte del buon Sava. Ma come ho già scritto in chat, con tutto il rispetto siamo su livelli differenti rispetto ad Ammaniti. Qualcuno ha scritto "anche senza rispetto" :asd:

Però, però... Le correzioni tenetevelo da conto.
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: cascione
Board Game Arena: Cascione
Yucata: cascione

Messaggioda Aibindrye » 26 apr 2016, 17:46

Mi sa che partecipo va..
Avevo proprio voglia di leggere Durrenmatt :asd:
Vendo: Tragedy Looper, Machi Koro +Exp, Samara +Exp, McMulti & Kickstarter vari
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Dune, Sword of Rome, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda Nynaeve » 26 apr 2016, 18:56

Aspettative? di non annoiarmi! :asd:
non amo i gialli, non conosco l'autore... ma la trama mi aveva incuriosito, mi intriga soprattutto questo colpevole tranquillo tranquillo che se ne sta in galera felice desideroso solo che l'avvocato fatichi sul suo caso... vediamo vediamo che ne uscirà fuori!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda sava73 » 26 apr 2016, 19:21

ASPETTATIVE

Scopro Durrenmatt grazie a @Cola .. o forse meglio dire grazie a sua moglie?
Non conosco i contorni della vicenda ma stica! Regalandomi "La panne" mi si è aperto un mondo!

Durrenmatt è uno scrittore sopraffino, usa il pennello per dipingere sentimenti! Adoro il suo stile, mi incuriosice anche con le sue storie, mi affascina coi significati fra le righe (leggete la panne, è cortissimo e riesce perfettamente a spiegare quanto difficilmente qualsiasi commento potrà fare!)

Per quelli che parlano di "Giallo" qui IT un po' mi viene da sorridere... F.D. non è accostabile a nessun genere, nemmeno al "giallo" inteso in senso classsico.
Leggetevi le sue "trame" per farvene un'idea. ;)

Sto centellinenando i suoi scritti e questo era proprio il momento di concedersi qualcosa di sicuro di buono.
Perchè con Durrenmatt non ci sono aspettative disattese :D
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda sava73 » 26 apr 2016, 19:30

cola ha scritto:Sto cercando i libri :snob:

:pippotto:

Cosa avrà voluto dire?
Che partecipa pure lui alla lettura e sta cercando di recuperarli per me e per lui?? :uhm:

cmq Aggiunti:
@Martinale18
@Aibindrye
@Odlos

avanti con le ASPETTATIVE.
Ricordo: NO SPAM fino all'inizio della lettura condivisa.
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda odlos » 26 apr 2016, 19:42

Aspettative: mi aspetto di ricordarmi la trama appena inizio a rileggerlo. :asd:
Non so se sto invecchiando, forse no :grin: , ma solitamente ho una buona memoria per quello che vedo e quello leggo, questa volta invece...:nonso: ... buio totale, ricordo solo di averlo apprezzato, come tutto quello che ho letto di Dürrenmatt del resto (grandissimo autore :sisi: ).

Buona lettura a tutti.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Miki76 » 27 apr 2016, 7:59

Aspettative.
Da un lato gialli non mi hanno mai attirato, ma non è detto che non possano piacermi.
Dall'altro sento molti di voi parlare un gran bene di questo Durrenmatt.
Facciamo una media, aspettative: neutre.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Sveltolampo » 27 apr 2016, 9:46

[glow=red]ASPETTATIVE[/glow]

Spero tanto sia da divorare tutto d'un fiato :sisi:
Non ho mai letto Durrencoso...ma ne parlate bene...quindi confido nella vostra cultura :snob:
E spero non sia stato il maggiordomo :rotfl:

p.s. come detto da Agz in chat...è l'ultima possibilità che do ad un libro di Sava :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda theclapofonehand » 28 apr 2016, 8:18

E' un libro che non conoscevo e probabilmente non avrei mai letto
pertanto non ho nessun pregiudizio le aspettative sono buone spero non vadano deluse...
savavevatelo :snob:

PS il libro mi è già arrivato.
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Online theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda cola » 28 apr 2016, 10:12

Aspettative....
Spero di finirlo :asd:
[Vendo/Cerco]: Mercatino_Deluxe_XX
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda arwen67 » 28 apr 2016, 10:16

Sono un'amante dei gialli e, pur non avendo letto ancora nulla di Durrenmatt, conosco l'autore e la sua indubbia fama...dunque aspettative alte e la certezza di portare a termine il romanzo...cosa che non ho fatto per gli ultimi due ma, ahimè, sono arrivata alla determinazione che non voglio perder tempo a leggere cose che non mi appagano :asd:
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Maestro
Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 29 apr 2016, 12:50

sava73
@Sveltolampo
@Boiler
@Nynaeve
@Agzaroth
@glokta
@Sportacus
@theclapofonehand
@Miki76
@arwen67
@cascione
@Martinale18
@Aibindrye
@Odlos
@cola

a chi manca il romanzo? (rispondere in chat)
a chi manca di postare le aspettative? scriverle qui.

Aspettiamo di iniziare con la lettura per dare via libera allo "spam" pls.
Almeno la fase iniziale che sia ordinata. (C'è sempre il topic generico sulla lettura condivisa per scrivere l'adesione o lo status della ricerca del libro).
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Aibindrye » 29 apr 2016, 12:57

Dopo aver letto "Il giudice e il suo boia" e "La panne" di Durrenmatt mi aspetto che continui ad affascinarmi, con questo titolo.
Mi piace la sua scrittura, le storie che sviluppa e come riesce a stupire "senza effetti speciali", con finali perfetti.

Spero di confermare la buona idea che ho di lui al termine di questa lettura.
:snob:
Vendo: Tragedy Looper, Machi Koro +Exp, Samara +Exp, McMulti & Kickstarter vari
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Dune, Sword of Rome, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero